Tweeter Scan-Speak D6600, aiuto....

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione dei diffusori acustici
Avatar utente
audi4live
starting member
Messaggi: 247
Iscritto il: 02 feb 2015, 19:00

Re: Tweeter Scan-Speak D6600, aiuto....

Messaggio da audi4live »

audiofanatic ha scritto:non ho esperienze dirette sul rodaggio degli Scan, non mi è mai stata simpatica la loro politica dei prezzi :grin: conosco meglio Seas, Vifa e Peerless, oltretutto ultimamente, con tutti i passaggi societari, non sai più se stai comprando uno scan, un vifa o un peerless, (per lungo tempo i reparti R&D erano in comune) ovviamente a costi ben diversi :smile:
si, ricordo benee concordo con la politica dei prezzi...ma sai quando uno è famoso si monta la testa, li mortacci loro :shake:
audiofanatic ha scritto:c'è poi una considerazione più sottile e molto personale: se in un sistema un componente salta fuori con una "personalità eccessiva" IMHO c'è un problema di equilibrio...
un sistema ben progettato dovrebbe annullare certe differenze a favore della correttezza timbrica generale, in pratica le differenze dovrebbero essere relegate a sfumature che spesso non giustificano certe disparità di costi
sono d'accordo ma alla fine riesci a fare progetti ben suonanti anche se non rodati ?...e quando si rodano non cambia l'equilibrio presunto ?
audiofanatic ha scritto:la considerazione sulla distorsione era relativa e non assoluta, dove avrei detto che sale in maniera esagerata? :? osservavo che a quelle frequenze la terza armonica aumentava rispetto al valore medio, il fatto che ci sia uno spike stretto e localizzato poi andrebbe indagato, magari dopo il rodaggio potrebbe sparire...
si scusa ho scritto male :oops: ...speriamo che sparisca, ma soprattutto che la timbrica si uniformi.....e devo dire che con il segnale test sui soli tw il tutto stà migliorando.....
speriamo bene :wink:
audiofanatic ha scritto:per la misura in campo vicino tutto è legato alla lunghezza d'onda, la cupola "vede" la superficie del microfono come una superficie riflettente e si crea un dip per cancellazione da riflessione legato alla distanza di misura, ovviamente per i woofer e comunque fino a una certa frequenza il problema non esiste
quindi anche per vedere se dalla zona dove non c'è cancellazione, non serve ?
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5752
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Re: Tweeter Scan-Speak D6600, aiuto....

Messaggio da audiofanatic »

audi4live ha scritto:
audiofanatic ha scritto:c'è poi una considerazione più sottile e molto personale: se in un sistema un componente salta fuori con una "personalità eccessiva" IMHO c'è un problema di equilibrio...
un sistema ben progettato dovrebbe annullare certe differenze a favore della correttezza timbrica generale, in pratica le differenze dovrebbero essere relegate a sfumature che spesso non giustificano certe disparità di costi
sono d'accordo ma alla fine riesci a fare progetti ben suonanti anche se non rodati ?...e quando si rodano non cambia l'equilibrio presunto ?
assolutamente si, infatti i miei prototipi rimangono "aperti" per un bel po' di tempo, tieni conto che spesso il prototipo del crossover potrebbe avere sparpagliati qui e la dei ponticelli o spezzoni di filo che introducono piccole resistenze in serie più dannose della mancanza di rodaggio, quindi prima faccio un prototipo da misurare, lo ascolto per un bel po' (e i componenti si rodano), poi monto i crossover definitivi e li collego all'esterno per un altro, lungo, periodo di ascolto, per capire se cambia ancora qualcosa, ma in genere fila tutto abbastanza liscio
audi4live ha scritto:
audiofanatic ha scritto:la considerazione sulla distorsione era relativa e non assoluta, dove avrei detto che sale in maniera esagerata? :? osservavo che a quelle frequenze la terza armonica aumentava rispetto al valore medio, il fatto che ci sia uno spike stretto e localizzato poi andrebbe indagato, magari dopo il rodaggio potrebbe sparire...
si scusa ho scritto male :oops: ...speriamo che sparisca, ma soprattutto che la timbrica si uniformi.....e devo dire che con il segnale test sui soli tw il tutto stà migliorando.....
speriamo bene :wink:
audi4live ha scritto:
audiofanatic ha scritto:per la misura in campo vicino tutto è legato alla lunghezza d'onda, la cupola "vede" la superficie del microfono come una superficie riflettente e si crea un dip per cancellazione da riflessione legato alla distanza di misura, ovviamente per i woofer e comunque fino a una certa frequenza il problema non esiste
quindi anche per vedere se dalla zona dove non c'è cancellazione, non serve ?
no, serve, ma devi fare molta attenzione a cosa misuri, la cosa migliore è procedere per passi avvicinandosi e identificando il notch da cancellazione, che si dovrebbe spostare in funzione della frequenza e della distanza, in modo da escluderlo nell'analisi della misura. Ovviamente bisogna stare anche attenti all'eventuale saturazione della capsula.

Filippo
Avatar utente
audi4live
starting member
Messaggi: 247
Iscritto il: 02 feb 2015, 19:00

Re: Tweeter Scan-Speak D6600, aiuto....

Messaggio da audi4live »

audiofanatic ha scritto:assolutamente si, infatti i miei prototipi rimangono "aperti" per un bel po' di tempo, tieni conto che spesso il prototipo del crossover potrebbe avere sparpagliati qui e la dei ponticelli o spezzoni di filo che introducono piccole resistenze in serie più dannose della mancanza di rodaggio, quindi prima faccio un prototipo da misurare, lo ascolto per un bel po' (e i componenti si rodano), poi monto i crossover definitivi e li collego all'esterno per un altro, lungo, periodo di ascolto, per capire se cambia ancora qualcosa, ma in genere fila tutto abbastanza liscio
che fai copi ? :lol:
io faccio lo stesso, però mi capita anche a volte che prima del rodaggio non si raggiunga la quadratura del cerchio, sebbene con il filtro non si possa fare di meglio.

audiofanatic ha scritto: no, serve, ma devi fare molta attenzione a cosa misuri, la cosa migliore è procedere per passi avvicinandosi e identificando il notch da cancellazione, che si dovrebbe spostare in funzione della frequenza e della distanza, in modo da escluderlo nell'analisi della misura. Ovviamente bisogna stare anche attenti all'eventuale saturazione della capsula.
ook, perfetto :wink:
insomma che dici aspetto il termine del rodaggio prima di agire eventualmente ?
Avatar utente
audi4live
starting member
Messaggi: 247
Iscritto il: 02 feb 2015, 19:00

Re: Tweeter Scan-Speak D6600, aiuto....

Messaggio da audi4live »

dimenticavo....
secondo te è sempre giustificato mettere la cella rlc nei tw senza ff come una campana di risonanza come il D6600 ?
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5752
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Re: Tweeter Scan-Speak D6600, aiuto....

Messaggio da audiofanatic »

audi4live ha scritto:dimenticavo....
secondo te è sempre giustificato mettere la cella rlc nei tw senza ff come una campana di risonanza come il D6600 ?
no, dipende, a volte è utile sfruttare l'irregolarità della risposta che ne deriva per sistemare l'incrocio
dato che molte volte tweeter con bassissimo Qts risultano difficilmente incrociabili a frequenze basse
Ovviamente se si scende troppo in frequenzae l'irregolarità appare come un vero e proprio spike alla risonanza, allora è bene
inserire una RLC

Filippo
Avatar utente
audi4live
starting member
Messaggi: 247
Iscritto il: 02 feb 2015, 19:00

Re: Tweeter Scan-Speak D6600, aiuto....

Messaggio da audi4live »

bene, condivido : c'è gente che appena vede tw senza ff la inserisce di default...
il taglio che ho fatto sul D6600 è un semplice 12db relativamente alto a 4700Hz blando, non credo che possa dar fastidio

in base alla tua esperienza in che misura il rodaggio migliora il tutto ?
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5752
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Re: Tweeter Scan-Speak D6600, aiuto....

Messaggio da audiofanatic »

audi4live ha scritto:bene, condivido : c'è gente che appena vede tw senza ff la inserisce di default...
il taglio che ho fatto sul D6600 è un semplice 12db relativamente alto a 4700Hz blando, non credo che possa dar fastidio

in base alla tua esperienza in che misura il rodaggio migliora il tutto ?
da nulla a apprezzabile, dipende, ma è buona regola non aspettarsi miracoli... il sistema deve andare benissimo da subito, e dopo il rodaggio andrà benissimissimo :grin: inoltre, se il "rodaggio" dura troppo, sarà difficile capire se è veramente cambiato qualcosa o semplicemente ci si è abituati ai difetti :wink:

Filippo
Avatar utente
audi4live
starting member
Messaggi: 247
Iscritto il: 02 feb 2015, 19:00

Re: Tweeter Scan-Speak D6600, aiuto....

Messaggio da audi4live »

un'ultima cosa : può essere che senti tutta stà differenza perchè :
- ho cambiato da morel a scan
- con il morel avevo un mobile di truciolare leggerissimo adesso è in mdf
- in aggiunta ai punti sopra, come già detto prima avevo una gamma medioalta più attenuata rispetto ad adesso perchè già il morel è meno sensibile dello scan in più era taglaito a 6db in alto e perdeva un pò di efficienza

in base alla tua esperienza, trà morel e scan sono possibili le notevoli differenze che ho riscontrato ?
se non hai confrontato morel e scan ...allora morel a qualcos'altro tipo scan....non so sb acoustic.....

in ultimo : il sistema và benissimo ma da quando ho cambiato medi e tw a cupola morel con scan è una cosa totalmente diversa, prima sembrava esserci una coperta!
può essere che prima non ascoltavo nel modo giusto con i morel ?
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5752
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Re: Tweeter Scan-Speak D6600, aiuto....

Messaggio da audiofanatic »

audi4live ha scritto:un'ultima cosa : può essere che senti tutta stà differenza perchè :
- ho cambiato da morel a scan
- con il morel avevo un mobile di truciolare leggerissimo adesso è in mdf
- in aggiunta ai punti sopra, come già detto prima avevo una gamma medioalta più attenuata rispetto ad adesso perchè già il morel è meno sensibile dello scan in più era taglaito a 6db in alto e perdeva un pò di efficienza

in base alla tua esperienza, trà morel e scan sono possibili le notevoli differenze che ho ...
in teoria, e anche in pratica, tra due tweeter non dovrebbero esserci tutte queste differenze, soprattutto a certi livelli...
per mia esperienza personale i tagli a bassa pendenza fanno più danni che altro, la "coperta" è spesso un offuscamento del segnale dato da pesanti interazioni di fase
Sono pochissimi i sistemi incrociabili con un filtro del primo ordie (che non vuol dire taglio a 6 dB ottava...), solo un attento lavoro seguendo delle curve target e magari aiutandosi con un rifasamento meccanico, può permettere di arrivare a un taglio reale a 6 dB ottava, e magari il filtro è ben più complesso di un solo condensatore

confronti diretti scan morel non ne ho fatti, i morel li ho usati due volte, gli scan mai, i Dynaudio e gli Eton una volta sola
Comunque in un determinato sistema non ha molto senso parlare di efficienza di un tweeter: se non arriva al livello corretto lo si cambia e se è troppo sensibile lo si attenua il giusto, penso che azzeccare un componente con il livello perfetto sia una cosa praticamente impossibile, quindi se dici che il morel suonava attufato magari era solo e semplicemente il componente sbagliato nel posto sbagliato

Filippo
Avatar utente
audi4live
starting member
Messaggi: 247
Iscritto il: 02 feb 2015, 19:00

Re: Tweeter Scan-Speak D6600, aiuto....

Messaggio da audi4live »

audiofanatic ha scritto:in teoria, e anche in pratica, tra due tweeter non dovrebbero esserci tutte queste differenze, soprattutto a certi livelli...
per mia esperienza personale i tagli a bassa pendenza fanno più danni che altro, la "coperta" è spesso un offuscamento del segnale dato da pesanti interazioni di fase
Sono pochissimi i sistemi incrociabili con un filtro del primo ordie (che non vuol dire taglio a 6 dB ottava...), solo un attento lavoro seguendo delle curve target e magari aiutandosi con un rifasamento meccanico, può permettere di arrivare a un taglio reale a 6 dB ottava, e magari il filtro è ben più complesso di un solo condensatore
me ne sono accorto.
già lo scan è molto più aperto del morel, non ha il ff....ed è pura tagliato a 12db contro i 6db del morel
questo può portare alle differenze che ascolto ?
audiofanatic ha scritto:confronti diretti scan morel non ne ho fatti, i morel li ho usati due volte, gli scan mai, i Dynaudio e gli Eton una volta sola
Comunque in un determinato sistema non ha molto senso parlare di efficienza di un tweeter: se non arriva al livello corretto lo si cambia e se è troppo sensibile lo si attenua il giusto, penso che azzeccare un componente con il livello perfetto sia una cosa praticamente impossibile, quindi se dici che il morel suonava attufato magari era solo e semplicemente il componente sbagliato nel posto sbagliato
suonava attufato e bene senza dare fastidio, ma in confronto allo scan si perdevano molte informazioni.
quindi tu reputi il tutto al morel mal filtrato e su un progetto dove non andava bene ?
non ho capito perchè

ma cosa pensi dell'ampli che è una roba vergognosa per amplificare i diffusori in oggetto....non potrebbe essere anche lui la causa ?
adesso il filtro è anche più complesso di prima
Avatar utente
audi4live
starting member
Messaggi: 247
Iscritto il: 02 feb 2015, 19:00

Re: Tweeter Scan-Speak D6600, aiuto....

Messaggio da audi4live »

volevo aggiornare la situazione : ho provato un ampli superiore al mio ma non ancora del livello che avrei bisogno e. l'acidità del tw è diminuita di parecchio
fermo restando quello scritto sopra cosa ne pensi/pensate ?
potrei risolvere con un ampli adeguato ?
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5752
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Re: Tweeter Scan-Speak D6600, aiuto....

Messaggio da audiofanatic »

audi4live ha scritto:volevo aggiornare la situazione : ho provato un ampli superiore al mio ma non ancora del livello che avrei bisogno e. l'acidità del tw è diminuita di parecchio
fermo restando quello scritto sopra cosa ne pensi/pensate ?
potrei risolvere con un ampli adeguato ?
Provale con un ampli di cui conosci bene il suono e verifica se il problema persiste, non ci sono molte altre soluzioni

Filippo
Avatar utente
audi4live
starting member
Messaggi: 247
Iscritto il: 02 feb 2015, 19:00

Re: Tweeter Scan-Speak D6600, aiuto....

Messaggio da audi4live »

audiofanatic ha scritto:Provale con un ampli di cui conosci bene il suono e verifica se il problema persiste, non ci sono molte altre soluzioni

Filippo
ok....vedrò di farlo...
comunque ho confrontato un onkyo a-830 con un yamaha dsp-a2070 .....
non c'è stata storia _ con lo yamaha il problema è quasi scomparso
conosci questi due ampli ?
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5752
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Re: Tweeter Scan-Speak D6600, aiuto....

Messaggio da audiofanatic »

audi4live ha scritto:
audiofanatic ha scritto:Provale con un ampli di cui conosci bene il suono e verifica se il problema persiste, non ci sono molte altre soluzioni

Filippo
ok....vedrò di farlo...
comunque ho confrontato un onkyo a-830 con un yamaha dsp-a2070 .....
non c'è stata storia _ con lo yamaha il problema è quasi scomparso
conosci questi due ampli ?
no, ma Yamaha è notoriamente molto "musicale", tra i Jap li metterei con Denon

Filippo
Avatar utente
audi4live
starting member
Messaggi: 247
Iscritto il: 02 feb 2015, 19:00

Re: Tweeter Scan-Speak D6600, aiuto....

Messaggio da audi4live »

audiofanatic ha scritto:no, ma Yamaha è notoriamente molto "musicale", tra i Jap li metterei con Denon

Filippo
quindi se dovessi dirmi le differenze timbriche trà denon e yamaha ?
gli yamaha dicono siano un pò freddini, tu che ne pensi ?

detto questo mi consiglieresti un ampli integrato o pre+fin che costino poco ed abbiano un rapporto q/p altissimo...in grado di pilotare diffusori ostici ma con raffinatezza (della serie non voglio la luna :grin: )
meglio integrato per un fatto di moneta
hai mai ascoltato i dussun/korsun ?
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5752
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Re: Tweeter Scan-Speak D6600, aiuto....

Messaggio da audiofanatic »

audi4live ha scritto:
audiofanatic ha scritto:no, ma Yamaha è notoriamente molto "musicale", tra i Jap li metterei con Denon

Filippo
quindi se dovessi dirmi le differenze timbriche trà denon e yamaha ?
gli yamaha dicono siano un pò freddini, tu che ne pensi ?

detto questo mi consiglieresti un ampli integrato o pre+fin che costino poco ed abbiano un rapporto q/p altissimo...in grado di pilotare diffusori ostici ma con raffinatezza (della serie non voglio la luna :grin: )
meglio integrato per un fatto di moneta
hai mai ascoltato i dussun/korsun ?

le disquisizioni sulla timbrica sono sempre problematiche perchè IMHO non può essere ricondotta a una marca in modo assoluto, ci sono modelli validi e altri meno, e le differenze non si fermano li... tanto per farti un esempio, ho tre Adcom555 per un sistema triamplificato, trovati usati in periodi diversi, fuori sono uguali, dentro no... condensatori di livellamento diversi e altri piccoli particolari, e suonano in modo leggermente diverso, quindi trovo assurdo fare dell'assolutismo su un determinato apparecchio, perchè potrebbe essere un unicum sonoro pur essendo un prodotto di serie

non conosco i Dussun, e per questo genere di quesiti bisognerebbe chiedere in altri forum, dove sono più esperti di amplificazioni commerciali

qui si tende a fare esperimenti hifun :wink: , p.e. ho trovato veramente molto musicali dei vecchi finali pro di produzione Fostex, dei pushpul di Toshiba 2SC5200-2SA1943, nel pro si trova roba anche molto valida, l'unica cosa che li rende problematici è il rumore della ventola di raffreddamento, ma un tweak è sempre possibile. In alternativa bisogna andare su ampli professionali per studio tipo Hafler e Bryston, ma i costi salgono notevolmente.
In genere si trova materiale valido anche nell'usato, perchè il mercato tende a eliminare i vecchi ampli analogici per motivi di peso e dimensioni, a favore di amplificazioni digitali, così trovi enormi finali a prezzi ridicoli, Crest, Crown, QSC e similari
Tra il nuovo vanno segnalati gli Yamaha Pro, molto utilizzati anche a livello domestico
Tra i pro economici, un ampli tenuto molto in considerazione è il Thomann Proline3000, nel campo hifi, come ho detto conosco abbastanza bene l'Adcom555 prima serie, a trovarlo usato è ancora validissimo, tra gli integrati ho un ottimo ricordo del Denon PMA2000, non mi hanno mai convinto gli Electrocompaniet (ci sono ancora?), taluni Accuphase non sono male, ma sono oggetti costosi, non so se si possono (ancora) trovare semplici integrati a due canali di un certo livello e a buon prezzo... gli unici che ho utilizzato per impianti entry level sono i Pioneer a mosfet, economici e bensuonanti, poi ti posso parlare solo di roba autocostruita :smile:

In genere nel settore HiFi di larga diffusione non trovi roba molto diversa a livello circuitale, paghi di più la finitura e una certa attenzione a particolari che in campo pro passano in secondo piano, come la rumorosità della ventola, sostituita da grossi dissipatori, o magari un rapporto suono rumore non eccelso (soffio, ma ho trovato degli Harman Kardon rumorosissimi...), se usi casse poco sensibili è un problema meno grave, ma compromette comunque il microdettaglio, per contro hai quasi sempre ingressi bilanciati, che in campo hifi ti fanno pagare cari...

Bisogna comunque tenere conto che questo tipo di amplificazione (stato solido di notevole potenza) ha sempre una certa dose di controreazione che, a parte tutte le discussioni possibili e immaginabili, finisce per portare a un andamento delle distorsioni che, tipicamente, è più alto alle basse potenze, scende per alta potenza di uscita e poi clippa, quindi sono assolutamente comprensibili certe stroncature date in ambito domestico per gli ampli di grande potenza, perchè si finisce per usarlo dove distorce di più.. quindi la potenza da utilizzare deve essere quella giusta in relazione al livello sonoro medio da ottenere, casomai si dovrà prediligere una amplificazione con notevoli doti dinamiche (viene in mente NAD), quindi con notevole spunto di corrente sui transienti a fronte di una potenza anche nella norma, e l'alimentazione dovrà sempre essere ben dimensionata.

L''unico vero consiglio utile rimane comunque quello di ascoltare la propria accoppiata casse-amplificatore e valutare sul campo il comportamento

Filippo

PS dimenticavo Audiolab... più di 20 anni fa presi una accoppiata pre-finale usata della serie 8000 per mio cognato, poi la ditta chiuse e divenne Mclaren, poi riaprì e tornò Audiolab, e tornarono gli 8000, insomma, più che una spesa fu un investimento, pilotano due casse Castle HowardS2 senza problemi:grin:
Avatar utente
audi4live
starting member
Messaggi: 247
Iscritto il: 02 feb 2015, 19:00

Re: Tweeter Scan-Speak D6600, aiuto....

Messaggio da audi4live »

mamma mia filippo mi metti in difficoltà, grazie davvero per la lunga ed articolata risposta, è un piacere scrivere con te.
gli adcom li conosco e del 555 ci sono state diverse versioni....
in effetti anche nel pro ci sono apparecchi di tutto rispetto basta saperli cercare e tweakkare un pò....l'unico dubbio è sulla loro raffinatezza
trà un integrato yamaha ed un denon quale prenderesti a parità di potenza, so che è una domanda soggettiva ma mi fido di te e poi credo che il tuo parere corrisponda con il mio
gli elctrocompaniet ?, io li evito come il veleno....., aimè esiste ancora come marca ma mi sembra che adesso sia stata acquistata dalla copland....
d'accordo anche sulla controreazione ma spesso si fà per pararsi il deretano.
audiolab ?, delle perle....

detto questo avrei intenzione di prendermi un integrato tipo degli anni 90 usato trà denon o yamaha e poi visto che hai parlato di autocostruzione sarei non lanciato ma di più, solo che come dicevo ho bisogno di un muletto vedi integrato e poi una roba di riferimento autocostruita appunto..
magari per l'autocostruzione sarei orientato su qualcosa di molto serio a due telai.....e vorrei appunto che mi indirizzassi/ste.....
magari andiamo nell'altra sezione per parlarne ?....se potessi spostare gli ot dila....

p.s.
oh ma siomo solo noi a parlare quì o sono tutti i vacanza ?
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio