Trasformatori uscita BF2

Discussioni relative alla componentistica ed accessoristica per autocostruzione audio. Dove trovare materie prime a buon prezzo. Come impiegare i componenti al meglio.
Rispondi
Avatar utente
Marcus
sostenitore
Messaggi: 778
Iscritto il: 06 nov 2006, 23:10
Località: Italy
Been thanked: 1 time
Contatta:

Trasformatori uscita BF2

Messaggio da Marcus »

Ieri ho fatto delle misure sui trasformatori di uscita che utilizzo sull'insulto.
Questi trasformatori, che avevo presi diversi anni fa ad una fiera dell'elettronica, sono siglati BF2 5000 e sono dati per 5W.
Le connessioni del primario sono tre indicate con P la più esterna, S quella all'altra estremità e più interna vicina alla S una con un + .
Ho misurato la risposta in frequenza di uno dei due tu con Visual Analizer e la scheda audio del pc.
Con il secondario a vuoto la risposta è abbastanza lineare tra 30 Hz e 20 kHz, ma nel momento in cui ripeto la misura con collegata al secondario una resistenza da 7,1 R la risposta in frequenza inizia a calare intorno ai 6000 Hz e a 10 000 Hz la risposta è a - 10 db.

Mi sembra strano che ci sia questo calo sulle alte frequenze, i problemi non dovrebbero essere sulle basse frequenze?
Sbaglio qualcosa?

L'induttanza del primario, misurata con un LCR tra P e S, è 5,73 H senza carico sul secondario e scende a 3,76 H con una resistenza da 7,1 R collegata in parallelo al secondario.
L'induttanza del secondario è 5,4 mH.

Con un segnale sinusoidale di 100 Hz e 1,988 V al primario, mi ritrovo sul secondario 0,076 V.
Le tensioni sono state misurate con un multimetro.
Calcolando con questi valori il carico riflesso al primario per 8 R questo è poco meno di 5500 R.

Ho fatto queste misure perché la risposta in frequenza ho visto che la risposta in frequenza dell'insulto era molto calante sulle alte frequenza.
Mi sembra strano però che il tu perda così tanto in alto.
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio