alternativa neodimio a 18rxb b&c

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione dei diffusori acustici
Rispondi
Angelodj
starting member
Messaggi: 294
Iscritto il: 07 lug 2009, 22:22
Località: Italy

alternativa neodimio a 18rxb b&c

Messaggio da Angelodj »

sempre per il progetto cinema all'esterno ho una coppia di subwoofer che montavano questo cono: http://pdfasset.owneriq.net/a/71/a712e3 ... 56-bg1.png
vorrei sostituirlo con qualcosa in neodimo sempre con bobina piu grande o uguale di 3", visto che verrà alimentato da un finale 2x600wrms, ho pensato a rcf, faital e eighteen sound che sono facilmente reperibili.. che consigliate?

grazie
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5752
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Re: alternativa neodimio a 18rxb b&c

Messaggio da audiofanatic »

Angelodj ha scritto:sempre per il progetto cinema all'esterno ho una coppia di subwoofer che montavano questo cono: http://pdfasset.owneriq.net/a/71/a712e3 ... 56-bg1.png
vorrei sostituirlo con qualcosa in neodimo sempre con bobina piu grande o uguale di 3", visto che verrà alimentato da un finale 2x600wrms, ho pensato a rcf, faital e eighteen sound che sono facilmente reperibili.. che consigliate?

grazie
conosco abbastanza bene i FaitalPro, quindi consiglierei quelli, direi 18FH500, costa il giusto ed è in neodimio
i parametri sono molto simili, e l'efficienza è comparabile

Filippo
Angelodj
starting member
Messaggi: 294
Iscritto il: 07 lug 2009, 22:22
Località: Italy

Re: alternativa neodimio a 18rxb b&c

Messaggio da Angelodj »

audiofanatic ha scritto:
Angelodj ha scritto:sempre per il progetto cinema all'esterno ho una coppia di subwoofer che montavano questo cono: http://pdfasset.owneriq.net/a/71/a712e3 ... 56-bg1.png
vorrei sostituirlo con qualcosa in neodimo sempre con bobina piu grande o uguale di 3", visto che verrà alimentato da un finale 2x600wrms, ho pensato a rcf, faital e eighteen sound che sono facilmente reperibili.. che consigliate?

grazie
conosco abbastanza bene i FaitalPro, quindi consiglierei quelli, direi 18FH500, costa il giusto ed è in neodimio
i parametri sono molto simili, e l'efficienza è comparabile

Filippo
c'è qualche alternativa, che il mio pusher non ha la versione 4 ohm?
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5752
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Re: alternativa neodimio a 18rxb b&c

Messaggio da audiofanatic »

Angelodj ha scritto:
audiofanatic ha scritto:
Angelodj ha scritto:sempre per il progetto cinema all'esterno ho una coppia di subwoofer che montavano questo cono: http://pdfasset.owneriq.net/a/71/a712e3 ... 56-bg1.png
vorrei sostituirlo con qualcosa in neodimo sempre con bobina piu grande o uguale di 3", visto che verrà alimentato da un finale 2x600wrms, ho pensato a rcf, faital e eighteen sound che sono facilmente reperibili.. che consigliate?

grazie
conosco abbastanza bene i FaitalPro, quindi consiglierei quelli, direi 18FH500, costa il giusto ed è in neodimio
i parametri sono molto simili, e l'efficienza è comparabile

Filippo
c'è qualche alternativa, che il mio pusher non ha la versione 4 ohm?
in neodimio a 4 Ohm trovi solo i modelli più costosi
in ferrite ci sono il 18FH510 e il 18HP1010

da un punto di vista complessivo penso che il 18HP1010 sia da preferire, il Qts leggermente più alto e la potenza sopportata maggiore sono da preferire
mentre la Xmax risulta comparabile
Tieni conto che la Re è più bassa di 4 Ohm, il 18HP1010 ha una Re di soli 2,7 Ohm, è quindi meno efficiente del 18FH510 e il tuo finale deve reggere bene un carico così basso

Filippo
Angelodj
starting member
Messaggi: 294
Iscritto il: 07 lug 2009, 22:22
Località: Italy

Re: alternativa neodimio a 18rxb b&c

Messaggio da Angelodj »

grazie 1000 consigli preziosissimi!

che parametri t/s devono essere simili quando devo cercare un componente sostitutivo?
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5752
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Re: alternativa neodimio a 18rxb b&c

Messaggio da audiofanatic »

Angelodj ha scritto:grazie 1000 consigli preziosissimi!

che parametri t/s devono essere simili quando devo cercare un componente sostitutivo?
Fs, Qts e Vas dovrebbero bastare,
bisogna considerare che Vas è in funzione di Cms, ovvero cedevolezza delle sospensioni, quindi un eccessivo Vas è indice di poco controllo dell'equipaggio mobile
e se unito a basso Qms è praticamente un disastro :grin:
altri parametri meccanici come Xmax e Qms possono condizionare la tenuta in potenza e la prontezza ai transienti
quindi Xmax e Qms elevati sono da preferire, mentre comunque è difficile trovare altoparlanti professionali con Cms superiori a 0,3, quindi per capire se il Vas è adeguato (essendo condizionato anche dal diametro non è facile capire quale dato sia corretto) basta vedere se la Cms è al di sotto di quei valori

Filippo
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio