consiglio woofer per subwoofer.. plasticoso..

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione dei diffusori acustici
Rispondi
Angelodj
starting member
Messaggi: 294
Iscritto il: 07 lug 2009, 22:22
Località: Italy

consiglio woofer per subwoofer.. plasticoso..

Messaggio da Angelodj »

ciao! ho un subwoofer fbt maxx 9sa, o meglio ho la cassa vuota senza finale e woofer :D
la cassa è in plastica di forma strana di dimensioni 595x760x575, il volume ovviamente è inferiore, dietro ha un box per mettere il finale o il crossover, poi le maniglie integrate, la forma arrotondata, i bicchieri per le aste..

ho un finale in classe d proel che a ponte da 1000w 0,1thd, e 800w con thd 0,01 ( che poi alla fine è costruito da powersoft.. e proel ci mette il suo marchio..)

mi manca il cono! avendo un'altro sub (ho aperto un topic per quello) con un 15nd930, potrebbe andare bene per questa cassa? fbt dichiara 40Hz - 120Hz a -6db quindi credo sia accordato intorno i 40-45hz, quello originale è da 400w, quindi non va bene! che ne pensate anche del RCF MB15N401 (o RCF MB15N405 ecc) vorrei rimanere su qualcosa al neodimio!

lo so che fare un calcolo preciso è difficile, serve un 15 che suoni bene in una cassa non troppo grossa, che paramtri devo vedere? vas? e come fs inferiore a 40 45 hz? cos'altro dovrei valutare?

grazie a tutti!
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5756
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Re: consiglio woofer per subwoofer.. plasticoso..

Messaggio da audiofanatic »

Angelodj ha scritto:ciao! ho un subwoofer fbt maxx 9sa, o meglio ho la cassa vuota senza finale e woofer :D
la cassa è in plastica di forma strana di dimensioni 595x760x575, il volume ovviamente è inferiore, dietro ha un box per mettere il finale o il crossover, poi le maniglie integrate, la forma arrotondata, i bicchieri per le aste..

ho un finale in classe d proel che a ponte da 1000w 0,1thd, e 800w con thd 0,01 ( che poi alla fine è costruito da powersoft.. e proel ci mette il suo marchio..)

mi manca il cono! avendo un'altro sub (ho aperto un topic per quello) con un 15nd930, potrebbe andare bene per questa cassa? fbt dichiara 40Hz - 120Hz a -6db quindi credo sia accordato intorno i 40-45hz, quello originale è da 400w, quindi non va bene! che ne pensate anche del RCF MB15N401 (o RCF MB15N405 ecc) vorrei rimanere su qualcosa al neodimio!

lo so che fare un calcolo preciso è difficile, serve un 15 che suoni bene in una cassa non troppo grossa, che paramtri devo vedere? vas? e come fs inferiore a 40 45 hz? cos'altro dovrei valutare?

grazie a tutti!
Dai una occhiata anche al catalogo FaitalPro...
in neodimio e con bobina da 100 c'è il 15HP1020, ma forse il volume a disposizione è troppo grande (circa 150 litri, mi pare)
ti ci vorrebbe un woofer con Qts elevato come il 15HP1010 o 15FH520

per determinare se il volume a disposizione è corretto per un determinato woofer puoi utilizzare un simulatore tipo BassPC o WinISD, a partire dai parametri di Thiele e Small puoi facilmente verificare tutto

Filippo
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio