Consigli diffusori

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione dei diffusori acustici
Rispondi
Klint99
new member
Messaggi: 3
Iscritto il: 17 giu 2015, 10:44

Consigli diffusori

Messaggio da Klint99 »

Ciao atutti, è la prima volta che scrivo su questo forum , spero che mi possiate aiutare: vorrei costruire un diffusore partendo da un fusto dell'olio in acciaio, quelli da 200 e qualcosa litri.
Mi chiedevo secondo voi dove posizionare gli altoparlanti, penso 2 vie e come risolvo il problema delle vibrazioni e insonorizzazione interna.

Grazie
Emanuele
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: Consigli diffusori

Messaggio da UnixMan »

Hai un qualche motivo particolare per voler fare una cosa del genere?

In caso contrario personalmente ti consiglierei di soprassedere. Risuonano come "gong", mi sembrano gli oggetti meno adatti cui si possa pensare per realizzare il "box" di un diffusore acustico...
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Klint99
new member
Messaggi: 3
Iscritto il: 17 giu 2015, 10:44

Re: Consigli diffusori

Messaggio da Klint99 »

pensavo ad un riuso del fusto, nel volessi assolutamente cimentarmi? internamente come lo rivesto? riesco ad attenuare le vibrazioni con del butile o simile?
Klint99
new member
Messaggi: 3
Iscritto il: 17 giu 2015, 10:44

Re: Consigli diffusori

Messaggio da Klint99 »

Vorrei riciclarli, se dovessi cimentarmi come dovrei muovermi per insonorizzare l'interno? Che materiali potrei usare?
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: Consigli diffusori

Messaggio da UnixMan »

Mah. Fermo restando che mi pare una pessima idea (se non sono più utilizzabili per il loro scopo, forse potresti trovargli altre applicazioni più consone...), per prima cosa -dopo averlo ripulito e sgrassato perfettamente- dovresti rivestire l'interno (e possibilmente anche l'esterno) con una abbondante quantità di "antirombo" per auto o simili, e magari rivestirlo (dentro e fuori) anche con vari strati di materiali smorzanti di differente densità (ad es. i tappetini multistrato che si usano in edilizia per l'isolamento acustico dei solai, "guaine" in materiali bituminosi, ecc).

Lo scopo è impedire quanto più possibile la trasmissione delle vibrazioni, rendendo il "box" quanto più "sordo" possibile (impresa piuttosto ardua considerato il materiale di partenza, che è il meno indicato che si possa immaginare...).

Per l'interno puoi usare i soliti materiali (cascami di lana naturale, fibre di poliestere, ecc). Tipologia e quantità dell'assorbente (ove richiesto) dipendono dalle caratteristiche acustiche che devi ottenere, cioè dal progetto del diffusore. Progetto che ovviamente devi sviluppare "ad hoc" sulla base di volumi e dimensioni del "box" che vuoi usare, che pongono non pochi limiti e pregiudiziali su ciò che puoi o non puoi fare, sui driver che puoi utilizzare, ecc.

Se vuoi che qualcuno ti aiuti prima di tutto dovresti darci qualche dettaglio in più su cosa hai in mente, cosa vorresti realizzare. Cassa chiusa o reflex? Quanti e quali driver pensi di utilizzare? montati come e dove? ecc...
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
Echo
sostenitore
Messaggi: 2627
Iscritto il: 02 set 2008, 23:59
Località: Caldarola-Marche-Italy

Re: Consigli diffusori

Messaggio da Echo »

Dopo la botte di birra di Sakuma, non mi stupisco più di nulla :-D

http://www10.big.or.jp/~dh/codo/speaker/taru1.jpg
...siate affamati, siate folli!! S.J.
http://gabrielligiorgio.wordpress.com/
Avatar utente
stereosound
sostenitore
Messaggi: 3477
Iscritto il: 27 dic 2009, 12:55
Località: Italia
Been thanked: 5 times

Re: Consigli diffusori

Messaggio da stereosound »

Echo ha scritto:Dopo la botte di birra di Sakuma, non mi stupisco più di nulla :-D
Le botti di legno,magari in rovere e non troppo grosse,sono ottime ! :wink:
Max
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: Consigli diffusori

Messaggio da UnixMan »

stereosound ha scritto:Le botti di legno,magari in rovere e non troppo grosse,sono ottime ! :wink:
...specialmente se sono piene di liquido pregiato! ;) :drinks: :grin:
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
stereosound
sostenitore
Messaggi: 3477
Iscritto il: 27 dic 2009, 12:55
Località: Italia
Been thanked: 5 times

Re: Consigli diffusori

Messaggio da stereosound »

Klint99 ha scritto:Vorrei riciclarli, se dovessi cimentarmi come dovrei muovermi per insonorizzare l'interno? Che materiali potrei usare?
Come ti ha già suggerito UniMan non è consigliabile utilizzare dei fusti in metallo specie da 200 litri. Il lavoro per renderli sordi/afoni sarebbe certamente impegnativo ed antieconomico data la peculiarità degli stessi di rispondere acusticamente,specie nel range delle audiofrequenze, ad ogni specie di sollecitazione meccanica.
L'ideale , se proprio si vuole utilizzarli, sarebbe rivestire i bidoni internamente con uno strato di cemento con spessore di alcuni cm (2-3) e poi,in base ai componenti da utilizzare,ottimizzarne volume ed assorbente acustico. :sad:

UnixMan ha scritto:
stereosound ha scritto:Le botti di legno,magari in rovere e non troppo grosse,sono ottime ! :wink:
...specialmente se sono piene di liquido pregiato! ;) :drinks: :grin:
Ovviamente svuotarle in modo piacevole è sempre auspicabile! :grin:
Max
Avatar utente
hobbit
sostenitore
Messaggi: 2296
Iscritto il: 07 gen 2007, 01:50
Località: Italy - UD + PG

Re: Consigli diffusori

Messaggio da hobbit »

Ciao. Il problema è che dopo aver realizzato il tutto non butterai via solo la botte ma anche tutto il materiale utilizzato talmente sarà inascoltabile. imho
Se adopera spesso l'Anello per rendersi invisibile, sbiadisce: infine diventa permanentemente invisibile e cammina nel crepuscolo sorvegliato dall'oscuro potere che governa gli Anelli.
(J.R.R. Tolkien)
Avatar utente
berga12
sostenitore
Messaggi: 2994
Iscritto il: 02 nov 2009, 22:59
Località: Italy,Modena
Been thanked: 8 times

Re: Consigli diffusori

Messaggio da berga12 »

guarda quanto costa l'antirombo in fogli e liquido o la Vetroresina e poi abbandoni subito.

suona meglio una cassa in truciolare da 12mm piuttosto che in foglio da 0.5 di ferro.

Ma poi hai idea pulire un fusto d'olio da 200 litri all'inerno? Segalo a metà, chiudilo con un disco di legno e facci un bel Tavolino per la sala, questo è un buon riutilizzo.
Ciao, Luca
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio