Che farne di questi?

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione dei diffusori acustici
Rispondi
whitelight
new member
Messaggi: 3
Iscritto il: 12 giu 2015, 19:15

Che farne di questi?

Messaggio da whitelight »

Ciao a tutti, mi sono appena iscritto e vi chiedo subito un consiglio: ho smontato due vecchie RCF, i componenti erano ancora in buono stato, woofer da 25 e tweeter in seta. Cosa potrei farne? Uso i woofer per uno/due sub e butto i tweeter? Riutilizzo tutto per un paio di casse, magari aggiungendoci un midwoofer? Butto tutto perché troppo vecchi e superati? Aspetto i vostri consigli e poi deciderò se imbarcarmi in quest'impresa :grin: Grazie
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5752
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Re: Che farne di questi?

Messaggio da audiofanatic »

whitelight ha scritto:Ciao a tutti, mi sono appena iscritto e vi chiedo subito un consiglio: ho smontato due vecchie RCF, i componenti erano ancora in buono stato, woofer da 25 e tweeter in seta. Cosa potrei farne? Uso i woofer per uno/due sub e butto i tweeter? Riutilizzo tutto per un paio di casse, magari aggiungendoci un midwoofer? Butto tutto perché troppo vecchi e superati? Aspetto i vostri consigli e poi deciderò se imbarcarmi in quest'impresa :grin: Grazie
:? perchè le hai smontate? era sufficiente restaurarle, avevi i mobili e i filtri già fatti, cambiavi il foam e avevi finito
nel caso i mobili originali fossero inutilizzabili, puoi sempre rifare solo quelli e "clonare" le originali, riciclando il crossover

in alternativa, ma bisogna saperlo fare, puoi realizzare un tre vie a torre, mettendo il 25cm a pavimento e aggiungendo un 13cm a cono incrociato molto basso

l'ipotesi di utilizzare i woofer per dei sub non mi pare praticabile, non dovrebbero tenere molta potenza, causa bobina piccola (infatti erano usati per un due vie...)
e penso siano caricabili solo in cassa chiusa, quindi con qualche limite a livello di escursioni alle basse frequenze

Filippo
whitelight
new member
Messaggi: 3
Iscritto il: 12 giu 2015, 19:15

Re: Che farne di questi?

Messaggio da whitelight »

audiofanatic ha scritto:
whitelight ha scritto:Ciao a tutti, mi sono appena iscritto e vi chiedo subito un consiglio: ho smontato due vecchie RCF, i componenti erano ancora in buono stato, woofer da 25 e tweeter in seta. Cosa potrei farne? Uso i woofer per uno/due sub e butto i tweeter? Riutilizzo tutto per un paio di casse, magari aggiungendoci un midwoofer? Butto tutto perché troppo vecchi e superati? Aspetto i vostri consigli e poi deciderò se imbarcarmi in quest'impresa :grin: Grazie
:? perchè le hai smontate? era sufficiente restaurarle, avevi i mobili e i filtri già fatti, cambiavi il foam e avevi finito
nel caso i mobili originali fossero inutilizzabili, puoi sempre rifare solo quelli e "clonare" le originali, riciclando il crossover

in alternativa, ma bisogna saperlo fare, puoi realizzare un tre vie a torre, mettendo il 25cm a pavimento e aggiungendo un 13cm a cono incrociato molto basso

l'ipotesi di utilizzare i woofer per dei sub non mi pare praticabile, non dovrebbero tenere molta potenza, causa bobina piccola (infatti erano usati per un due vie...)
e penso siano caricabili solo in cassa chiusa, quindi con qualche limite a livello di escursioni alle basse frequenze

Filippo
Grazie della risposta.
Una delle casse aveva danni da allagamento ed era irrecuperabile. Comunque non mi era mai piaciuto il suono di quelle RCF, non avrei voluto in nessun caso rifarle pari pari. In un altro forum mi è stato detto che i componenti sono buoni, ma il progetto della BR33 era sbagliato in partenza, e in effetti è quello che ho sempre sospettato ascoltandole. Mi sembra che la migliore ipotesi sarebbe quella di un tre vie come scrivi. Un midrange di questo tipo tagliato tra i 100 e i 150 Hz come lo vedresti?
http://www.seas.no/index.php?option=com ... Itemid=463


oppure che altro?
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5752
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Re: Che farne di questi?

Messaggio da audiofanatic »

whitelight ha scritto:
Grazie della risposta.
Una delle casse aveva danni da allagamento ed era irrecuperabile. Comunque non mi era mai piaciuto il suono di quelle RCF, non avrei voluto in nessun caso rifarle pari pari. In un altro forum mi è stato detto che i componenti sono buoni, ma il progetto della BR33 era sbagliato in partenza, e in effetti è quello che ho sempre sospettato ascoltandole. Mi sembra che la migliore ipotesi sarebbe quella di un tre vie come scrivi. Un midrange di questo tipo tagliato tra i 100 e i 150 Hz come lo vedresti?
http://www.seas.no/index.php?option=com ... Itemid=463


oppure che altro?
in primo luogo bisognerebbe conoscere le caratteristiche del woofer per poter scegliere un mid dalla sensibilità adeguata...
Bisogna anche tener conto della posizione del woofer nel nuovo progetto, dato che posizionandolo a pavimento si rischia di avere un livello troppo alto

in linea di massima quindi quel mid andrebbe bene, ma mi pare addirittura sproporzionato rispetto al resto (cestello in fusione ecc...)
io andrei sul Peerless SDS 830656, poco più di 20 euro per un ottimo altoparlante.
per un uso da mid ci sono comunque molti altri altoparlanti economici e ben sfruttabili
Nel caso la sensibilità di un 130mm fosse troppo bassa si potrebbe optare per la versione a 4 Ohm, oppure passare a un 160mm
un diametro che permette di avere qualche dB in più di sensibilità

valuta quindi la spesa, sempre considerando il fatto che quei woofer vanno anche ribordati...

Filippo
whitelight
new member
Messaggi: 3
Iscritto il: 12 giu 2015, 19:15

Re: Che farne di questi?

Messaggio da whitelight »

Effettivamente ho sparato un po' alto per il midrange, quello che proponi sarebbe più equilibrato come costo (comunque non avrei spese per i woofer, il foam era stato rifatto qualche anno fa ed è ancora perfetto). Valuterò la fattibilità della cosa in termini di tempo e soprattutto di mie capacità. Nel frattempo grazie per le indicazioni.
Avatar utente
berga12
sostenitore
Messaggi: 2994
Iscritto il: 02 nov 2009, 22:59
Località: Italy,Modena
Been thanked: 8 times

Re: Che farne di questi?

Messaggio da berga12 »

hai l'opportunità di farti misurare almeno gli altoparlanti che hai? anche per via del fatto che hai ribordato, ci sarebbe da dargli una misurata, dopo riprogettare perlomeno il mobile non è nulla di impossibile e nemmeno troppo costoso.
Ciao, Luca
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio