3.1 o 2.1 e relativa realizzazione

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione dei diffusori acustici
Rispondi
arnoldino82
new member
Messaggi: 2
Iscritto il: 18 mag 2015, 20:09

3.1 o 2.1 e relativa realizzazione

Messaggio da arnoldino82 »

salve a tutti..sono nuovo del forum e vi scrivo poiche ho un dilemma...vorrei realizzarmi un "impiantino" per il mio tv 55" e possedendo già un sinto-ampli,che era di mio padre (sony str k-740p 5 canali) che poi sostituirò con uno piu moderno;prima cosa però è se optare per un dx+sx+sw oppure dx+centrale+sx+sw....
vorrei realizzarmelo da me per non spendere troppi soldi ma avendo comunque una buona qualità...
per i diffusori vorrei utilizzare gli extended range ciare PA-087 visto che coprono da 80-18000hz; (4 nel 2.1,2dx+2sx oppure 6 nel 3.1,2dx+2sx+2centrali)
ovviamente credo che del tweeter non se ne possa fare a meno quindi pensavo ai ct200 oppure ai ct262 1 al dx,1al sx e 1 al centrale...
per quanto riguarda il subwoofer invece restando sempre in casa ciare e non eccedendo nel prezzo prenderei un cs201 che credo possa stare dietro al tutto...
cosa ne pensate?
meglio 2.1 oppure 3.1?
per quanto riguarda i componenti come vedete le mie scelte?
se avete consigli per componenti migliori ditemi pure :wink:
il budget è sui 200 euri solo per i componenti ai quali dovrei poi aggiungere crox,legno ecc...
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5752
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Re: 3.1 o 2.1 e relativa realizzazione

Messaggio da audiofanatic »

arnoldino82 ha scritto:salve a tutti..sono nuovo del forum e vi scrivo poiche ho un dilemma...vorrei realizzarmi un "impiantino" per il mio tv 55" e possedendo già un sinto-ampli,che era di mio padre (sony str k-740p 5 canali) che poi sostituirò con uno piu moderno;prima cosa però è se optare per un dx+sx+sw oppure dx+centrale+sx+sw....
vorrei realizzarmelo da me per non spendere troppi soldi ma avendo comunque una buona qualità...
per i diffusori vorrei utilizzare gli extended range ciare PA-087 visto che coprono da 80-18000hz; (4 nel 2.1,2dx+2sx oppure 6 nel 3.1,2dx+2sx+2centrali)
ovviamente credo che del tweeter non se ne possa fare a meno quindi pensavo ai ct200 oppure ai ct262 1 al dx,1al sx e 1 al centrale...
per quanto riguarda il subwoofer invece restando sempre in casa ciare e non eccedendo nel prezzo prenderei un cs201 che credo possa stare dietro al tutto...
cosa ne pensate?
meglio 2.1 oppure 3.1?
per quanto riguarda i componenti come vedete le mie scelte?
se avete consigli per componenti migliori ditemi pure :wink:
il budget è sui 200 euri solo per i componenti ai quali dovrei poi aggiungere crox,legno ecc...
Ciao e benvenuto

si è parlato della questione qui:
http://www.audiofaidate.org/forum/viewt ... =7&t=10904
e rimangono valide tutte le considerazioni del caso.

unica cosa da aggiungere riguarda l'uso del tweeter, che sconsiglierei, dato che un 4 pollici di quel genere sale a sufficienza per un uso "audio del tv".
in definitiva con 5 largabanda e un sub puoi mettere insieme un sistemino base ma ti servirà anche un modulo amplificatore per sub, quindi sfori il budget.

in alternativa puoi cercare un sub attivo (si trovano nuovi a circa 100 euro) e farti solo le 5 cassettine con i largabanda, in questo modo rimani nei 200 euro.

Filippo
arnoldino82
new member
Messaggi: 2
Iscritto il: 18 mag 2015, 20:09

Re: 3.1 o 2.1 e relativa realizzazione

Messaggio da arnoldino82 »

Salve..e grazie x la risposta...ok x quanto riguarda l uso del tweeter;però x quanto riguarda il subwoofer io stavo pensando ad usufruire di un canale del ampli poiché eseguendo un impianto 2.1 o 3.1 avrei canali liberi ovviamente non usufruendo del sorround e impostando su full channel e quindi metterei un crossover dedicato sul sub..
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5752
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Re: 3.1 o 2.1 e relativa realizzazione

Messaggio da audiofanatic »

arnoldino82 ha scritto:Salve..e grazie x la risposta...ok x quanto riguarda l uso del tweeter;però x quanto riguarda il subwoofer io stavo pensando ad usufruire di un canale del ampli poiché eseguendo un impianto 2.1 o 3.1 avrei canali liberi ovviamente non usufruendo del sorround e impostando su full channel e quindi metterei un crossover dedicato sul sub..
ok, la cosa sarebbe fattibile, ma filtrare passivamente un sub è sempre complicato, perchè il crossover si trova a lavorare in una parte del modulo non lineare, inoltre il costo dei componenti passivi non è indifferente, quindi altoparlante+box+componenti filtro = costo superiore a un ampli attivo tipo questo
http://www.pixmania.it/subwoofer-home-c ... 045-a.html

inoltre un sub attivo risulta molto più gestibile nella regolazione dei livelli

se poi vuoi spendere qualcosa in più puoi acquistare un sub attivo che consenta anche di regolare la frequenza di taglio e la fase relativa
sempre che, magari, le stesse cose le puoi impostare sul sintoampli, per cui quello da 80 euro va già più che bene

Filippo
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio