Upgrade Trafo d'uscita

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
Rispondi
fracarmen
starting member
Messaggi: 126
Iscritto il: 20 gen 2008, 18:01
Località: Italy

Upgrade Trafo d'uscita

Messaggio da fracarmen »

Ciao a tutti, :wink:
ieri dopo una prova molto interessante mi sono reso conto dei limiti dei trasformatori d'uscita (Hammond 1650N) dei miei finali.
Il confronto, nonchè l'argomento, può essere interessante anche per chi si accinge a scegliere dei trasformatori d'uscita e non sa come districarsi nel mega broglio dell'offerta attuale. Si va dagli onestissimi Hammond (credo la soglia minima per accedere all'alta fedeltà) ai vari Tamura, Tango ecc.
Il confronto è stato fatto con un finale VTL serie De Luxe Stereo 45, che pare monti dei trafo della Mercury Magnetic, che la casa ha utilizzato fino al 1992, dopo di che se li è fatti in casa, con risultati quantomeno diversi...non voglio dire altro perchè non ho fatto prove approfondite. :shake:
Il suono che veniva fuori dalle casse era molto più completo, ricco di informazioni soprattutto in gamma medio alta.
Al che mi è venuta voglia di porre rimedio sostituendo i miei attuali trafo con roba di buon livello, possibilmente senza dover accendere un mutuo.
Spero possiate e vogliate aiutarmi nell'ardua scelta.
I dati dei miei finali che possono sicuramente aiutarci sono:
- pp di el34 con 4 tubi
- tensione anodica 500V
- potenza 55W circa
- raddrizzamento a valvole gz34
- dirver 6sn7 2 tubi
- spazio disponibile largh. 8 cm profond. 11 cm, in altezza non ho limiti
Purtroppo non ho schemi elettrici.

Grazie anticipatamente ^_^
Francesco
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Re: Upgrade Trafo d'uscita

Messaggio da gluca »

Intendi 2 EL34 per canale? 55W mi sembrano tantini. Potresti pensare ai Tamura F683 o F684 o persino F685 che ci stanno anche nello spazio disponbile (5/600 iuri l'uno nuovi) anche se li danno per 30W max.

altrimenti qualcosa in USA tipo electraprint (non ricordo trafi di MQ per EL34 in PP) oppure i lundahl LL1623 o il più grosso LL1688 (tra i 150 e 350 iuri l'uno nuovi)
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
fracarmen
starting member
Messaggi: 126
Iscritto il: 20 gen 2008, 18:01
Località: Italy

Re: Upgrade Trafo d'uscita

Messaggio da fracarmen »

Ciao gluca,
Sono 4 valvole per canale...
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Re: Upgrade Trafo d'uscita

Messaggio da gluca »

Allora il LL più grosso
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6496
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 21 times

Re: Upgrade Trafo d'uscita

Messaggio da mariovalvola »

Bias fisso o automatico? Retroazione globale? la parte con le 6SN7 è simile al Williamson?
Mario
fracarmen
starting member
Messaggi: 126
Iscritto il: 20 gen 2008, 18:01
Località: Italy

Re: Upgrade Trafo d'uscita

Messaggio da fracarmen »

Bias regolabile, retroazione si ma non so di quanti db e non conosco il circuito. .. so che è poco ma non ho altre info
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6496
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 21 times

Re: Upgrade Trafo d'uscita

Messaggio da mariovalvola »

Sarebbe bello conoscere la corrente che circola nella singola EL34 e la tensione tra anodo e catodo
Mario
Avatar utente
trini
sostenitore
Messaggi: 757
Iscritto il: 08 set 2009, 03:50
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 12 times

Re: Upgrade Trafo d'uscita

Messaggio da trini »

fracarmen ha scritto:ieri dopo una prova molto interessante mi sono reso conto dei limiti dei trasformatori d'uscita (Hammond 1650N) dei miei finali
Sei proprio sicuro che siano "solamente" i TU? Infatti:
mariovalvola ha scritto:Bias fisso o automatico? Retroazione globale? la parte con le 6SN7 è simile al Williamson?
E io aggiungo: e l'alimentazione? E' sicuramente ok? La componentistica generale, in particolare gli elettrolitici, anche quella è sicuramente ok?
Purtroppo senza schema elettrico è difficile dare consigli.
Intanto guarda qua: http://www.hammondmfg.com/pdf/5c0051-52.pdf
Con i minimi parametri dati puoi già scremare i papabili nelle produzioni di altri costruttori.
E' vero che il TU è il "cuore" di ogni ampli finale a valvole, solo che bisogna anche dargli di che mostrare le proprie qualità.
Si gli Hammond sono "entry level" o anche meno,secondo qualcuno; bene o male i 30 KHz full power li dichiarano( magari vuol dire poco), quindi sono solo loro ad essere l'impedimento maggiore?
Prima di avventurarti in acquisti costosi, prova a sostituire, solo per prova, i condensatori di accoppiamento con altri che conosci e senti se ti consentono di udire il cambiamento. Fallo su un solo canale, così puoi farti una idea più veritiera.
Poi senza schema non si può sapere se è stata operata una compensazione RC, sul primo stadio usualmente, che viene fatta esattamente sul TU utilizzato.
Quindi se non hai anche un oscilloscopio la vedo dura rimettere a punto il finale.
fracarmen ha scritto:Il confronto è stato fatto con un finale VTL serie De Luxe Stereo 45.....
Beh, hai preso un buon riferimento; solo che si tratta di schemi "altamente ottimizzati", tanto che li usa praticamente uguali in tutta la produzione del tempo( ed anche oggi, a quanto ne so). Sull'utilizzo di componenti esterni alla VTL non ne sono così sicuro, ovvero è più probabile che se li sia fatti fare su specifica. Almeno nel suo VTL book si piccava di farsi tutti i componenti magnetici in casa.
Hope this helps.

Ciao, Trini
fracarmen
starting member
Messaggi: 126
Iscritto il: 20 gen 2008, 18:01
Località: Italy

Re: Upgrade Trafo d'uscita

Messaggio da fracarmen »

Cosa ne pensate dei Sowter?
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6496
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 21 times

Re: Upgrade Trafo d'uscita

Messaggio da mariovalvola »

Potrebbe essere una soluzione percorribile. Però il ragionamento di trini, non va sottovalutato.
Mario
fracarmen
starting member
Messaggi: 126
Iscritto il: 20 gen 2008, 18:01
Località: Italy

Re: Upgrade Trafo d'uscita

Messaggio da fracarmen »

mariovalvola ha scritto:Potrebbe essere una soluzione percorribile. Però il ragionamento di trini, non va sottovalutato.

Si... lo so Mario... infatti ho un po di dubbi sul da farsi... diciamo che sto seguendo il consiglio di un amico che è molto competente, è un tecnico e autocostruttore molto bravo... che ha già avuto per le mani i finali in questione.

Vorrei capire quali ferri comprare tra quelli dal prezzo non troppo altro...insomma con il miglior rapporto qualità/prezzo

Diciamo che il mio problema è quello di ottimizzare quello che ho in casa per non avere troppi apparecchi inutilizzati
fracarmen
starting member
Messaggi: 126
Iscritto il: 20 gen 2008, 18:01
Località: Italy

Re: Upgrade Trafo d'uscita

Messaggio da fracarmen »

e se volessi utilizzare il TU universale?

Dove si può comprare?
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio