woofer in carbonio

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione dei diffusori acustici
Rispondi
st2_998
new member
Messaggi: 28
Iscritto il: 23 giu 2006, 05:30
Località: Italy

Messaggio da st2_998 »

Il cono di un woofer in carbonio (Monacor) è più rigido di uno in PP?
Grazie!

Luca
Luca
Stefano_1979
starting member
Messaggi: 160
Iscritto il: 17 ott 2005, 17:57
Località: Italy

Messaggio da Stefano_1979 »

Ciao, io sono in possesso di un woofer Monacor, l'SPH 165CP

non ho idea di che cono sia più rigido, ma non credo tu ti debba basare su questo parametro per valutarlo... ci sono woofer con cono in carta che suonano benissimo, ce ne sono con il cono in Kevlar, in polipropilene, in ceramica (!!!)

dipende da cosa vuoi fare... se vuoi un giudizio sull'SPH 165CP... è un bel woofer :D

cos'hai in mente? 8)
st2_998
new member
Messaggi: 28
Iscritto il: 23 giu 2006, 05:30
Località: Italy

Messaggio da st2_998 »

Sto cercando un rimpiazzo per un woofer in PP, il NHT 1259 in cassa chiusa da 31 litri. Dando un'occhiata ai parametri T/S e provando qualche simulazione (beninteso sono un assoluto principiante in merito) il Monacor SPH-300CTC sembra un papabile con qualche compromesso. Stavo cercando però di capire , dato che anche l'Mms è minore, se i due coni hanno un comportamento molto diverso.
Ciao

Luca
Luca
Stefano_1979
starting member
Messaggi: 160
Iscritto il: 17 ott 2005, 17:57
Località: Italy

Messaggio da Stefano_1979 »

Io penso che avranno un comportamento sicuramente diverso... non conosco il woofer che andrai a sostituire e non conosco dove andrà montato, però posso portarti un'esperienza.

Un amico ha fatto secco un woofer ad una RCF Teens3, 3 vie in pneumatica 4Ohm da una trentina di litri... per risparmiare ha provato ad utilizzare una coppia di woofer automobilistici inutilizzati... Beh, cavoli... Mica male! E la cosa bella è che galvanizzati da questa prova postitiva, abbiamo provato un po' di "residuati bellici", e ogniuno ha detto la sua.

Secondo me faceva gioco forza il filtro (molto semplice, un 6dB per ottava), il caricamento (la pneumatica, a patto di usare componenti adatti, è molto tollerante) e il fatto che fossero 3 vie, quindi il woofer fa solo... il woofer!

I componenti car sono molto adatti perché in genere sono fatti per lavorare con volumi di carico enormi o addirittura a baffle infinito (leggasi pianale). Il woofer che hai visto... intanto è un doppia bobina, poi è dato come sub... in che sistema andrai a montarlo?
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio