amplificatore a tubi per cuffie stax

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
Avatar utente
Echo
sostenitore
Messaggi: 2627
Iscritto il: 02 set 2008, 23:59
Località: Caldarola-Marche-Italy

Re: amplificatore a tubi per cuffie stax

Messaggio da Echo »

Una 270H 20mA si trova dalle nostre parti a prezzi umani?
...siate affamati, siate folli!! S.J.
http://gabrielligiorgio.wordpress.com/
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6496
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 21 times

Re: amplificatore a tubi per cuffie stax

Messaggio da mariovalvola »

Per nostre parti cosa intendi visto dove sei?
Le Lundahl si trovano.

Con gap inferiori presentano anche un induttanza molto più alta. possono sopportare correnti anodiche (simmetriche pari a 40 mA) . Con queste si potrebbero usare le EL84, le 6V6, Le 4699, le EL6 ad alta tensione.
Ho fatto la prova con gli UTC HA134. Con un R in serie di 9,1K è lineare entro 0,5 dB a 20Hz e in alto sono praticamente flat a 20KHz
Mario
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Re: amplificatore a tubi per cuffie stax

Messaggio da gluca »

ma non riesci a modificare gli amp che già hai prendendo il segnale all'anodo della finale?
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6496
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 21 times

Re: amplificatore a tubi per cuffie stax

Messaggio da mariovalvola »

L'unico ampli stereo è quello per cuffie con le RE604. Non riesco a usarlo perché devi avere un segnale bilanciato con un' ampiezza tutt'altro che bassa. Oltretutto devo farmi l'alimentatore a 580V.
auridux_basic0.gif
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Mario
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Re: amplificatore a tubi per cuffie stax

Messaggio da gluca »

dai 580V significa la 801A ... forza forza, un bel interstadio e sei a posto

http://www.monolithmagnetics.com/index. ... &Itemid=83
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6496
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 21 times

Re: amplificatore a tubi per cuffie stax

Messaggio da mariovalvola »

Con un SE di 801 deve essere una bella guerra arrivare a risultati decenti. L'interstadio è un vero incubo!!!
Mario
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Re: amplificatore a tubi per cuffie stax

Messaggio da gluca »

Allora usa la exo99 in pp
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6496
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 21 times

Re: amplificatore a tubi per cuffie stax

Messaggio da mariovalvola »

In questi giorni provo a testare questi induttori. Qualcosa m'invento. Alla peggio, prenderò le lundahl.
Mario
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6496
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 21 times

Re: amplificatore a tubi per cuffie stax

Messaggio da mariovalvola »

Vista l'ampiezza dei segnali in gioco, devo anche pensare a una sonda attenuatrice. Una 10X non basta.
Mario
Avatar utente
giancarlo
sostenitore
Messaggi: 48
Iscritto il: 09 gen 2007, 19:17
Località: Genova

Re: amplificatore a tubi per cuffie stax

Messaggio da giancarlo »

Buonasera a tutti!
In punta di piedi mi presento : amante della musica e dell'autocostruzione da tanti anni,(autodidatta per carità...) in particolare valvolare,specificatamente nel pilotare direttamente le cuffie ESL (amo le Stax ma non solo...). Ho sviluppato in passato anche driver per le casse ESL Stax F81X,sulla falsariga delle Acoustat X,ma esclusivamente a tubi.
Seguo AFDT da tanti anni e apprezzo e stimo ognuno di Voi (per il vs. impegno,passione,competenza e,spesso,tanta ,tanta pazienza....),e Vi vedo come una grande Famiglia.Ringrazio tutti per i suggerimenti,le idee (spesso geniali) che ho fatto mie dopo averle sperimentate(una su tutte il diodo separatore di Unixman-Paolo) : grazie di cuore di esserci!
Ringrazio,in particolare, Mario (valvola)per avermi dato la "spinta" ad intervenire, specificatamente su un argomento che amo,ossia i drivers per le cuffie elettrostatiche,una "riserva audio" molto ristretta per via del ridotto numero di possessori ed amanti dell'ascolto in cuffia.Come iniziare? Posso solo anticipare che esistono almeno 3 modi per pilotarle.La meno recente,attraverso un trasformatore (come le casse ESL,tipo Quad) ,attraverso un OTL,OCL, direttamente sugli statori,e con un trasformatore interstadio(come credo abbia suggerito Gluca).Sicuramente quest'ultima soluzione è quella che mi stà più a cuore per la semplicità circuitale (evita l'invertitore di fase,anche se può essere realizzato da un trafo di input,o,più semplicemente evitato da un ingresso bilanciato),è un SE dall'inizio alla fine ed il suono (naturalmente legato alla circuitazione ed ai tubi utilizzati ) ringrazia....Mario,a mio avviso,dovresti seguire questa strada soprattutto per il tuo phono che esce in bilanciato.Ti semplifica la vita ed il driver dello stadio finale :lo realizzi con un solo tubo e vai direttamente o sulla 12BH7 o 6S4A o,come in uno dei miei,con la AC/P4 (tubo splendido che si trova a prezzi intorno ai 20 E in Olanda) con una L anodica da almeno 200H (và bene la Lundahl 1667 anche se non la amo particolarmente...ma forse non la ho apprezzata bene...).Puoi anche non utilizzare in bias per la caduta sulla L e risparmiarti il secondario del trasf per uscire con accoppiamento a capacità.Come primo ampli sperimentale và bene e ti dà l'idea del suono Stax ,con un driver sicuramente meglio sonante di quello che possiedi.....Scusate il pistolotto....cmq se esiste interesse per l'argomento ,posso mostrare quelle che,al momento - come sempre nell'autocostruzione - sono i 2 drivers che mi danno gioia nelle serate in musica...
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6496
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 21 times

Re: amplificatore a tubi per cuffie stax

Messaggio da mariovalvola »

Benvenuto!!! :smile: :smile:
Grazie per i suggerimenti e i consigli. Grazie per il tuo intervento.
Mario
Avatar utente
giancarlo
sostenitore
Messaggi: 48
Iscritto il: 09 gen 2007, 19:17
Località: Genova

Re: amplificatore a tubi per cuffie stax

Messaggio da giancarlo »

Grazie Mario!
Invio, in allegato ,una versione con trasformatore (interstadio)costruito custom da Bartolucci (un parto durato 6 mesi)che utilizzava inizialmente come tubo di out la 845,poi sostituita con varie modifiche con la 801A e VT62.Se esiste interesse posso postare (sulla carta del formaggio come dici tu,in quanto assolutamente digiuno di cad o diavolerie varie...sono troppo pigro e tardo...)i relativi schemi.Nelle immagini non è presente la Stax 507,la mia preferita...ma è una cuffia ostica...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6496
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 21 times

Re: amplificatore a tubi per cuffie stax

Messaggio da mariovalvola »

L'interesse esiste eccome !!!
È sempre gradito tutto quello che vuoi postare.
il trasformatore come si comportava ad alti livelli e a bassa frequenza? La Rp della 801, non è bassa.
Quello che rimane di Bartolucci li potrebbe rifare?
Mario
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6496
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 21 times

Re: amplificatore a tubi per cuffie stax

Messaggio da mariovalvola »

Noto che dopo 80 ore circa di rodaggio, dell'ampli e della cuffia, la riproduzione è diventata meno appuntita ipercritica sui medio-alti
Mario
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6496
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 21 times

Re: amplificatore a tubi per cuffie stax

Messaggio da mariovalvola »

Bellissime realizzazioni. Vedremo cosa saprò fare io..
Mario
Avatar utente
giancarlo
sostenitore
Messaggi: 48
Iscritto il: 09 gen 2007, 19:17
Località: Genova

Re: amplificatore a tubi per cuffie stax

Messaggio da giancarlo »

Il trasformatore di Bartolucci ritengo sia ripetibile e non dava nessun cedimento in basso (l'induttanza è abbastanza alta,superiore ai dati di targa del Bartolucci,che allego).In alto,intorno ai 17khz,cedeva,non ricordo di quanto devo riprendere gli appunti di allora.Tuttavia, all'ascolto, è delizioso ed è più naturale rispetto agli OTL.Ancora ieri sera lo stavo gustando,ma è una versione con le Rk 807.....il problema allora era lo stadio pilota della VT62,non all'altezza.Mi sono proposto di ridisegnarlo ritornando alla VT62,era un gran bell'ascoltare...
La 507 migliorerà di molto ancora nel tempo.L'essere appuntita sugli alti non le appartiene,il suono che la caratterizza è di estrema neutralità e dipendente assai dal driver : in una parola è criticissima (come tutti i trasduttori ESL di rango)con quanto la precede ma mai radiografante.
A tua disposizione per eventuali contatti con il Bartolucci (nonostante le Sue recenti disavventure....).Cmq il pilotaggio a trasformatore è,secondo me naturalmente,quindi criticabilissimo,il miglior pilotaggio possibile ma....come mi insegni per i finali valvolari, difficile trovarne di validi...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6496
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 21 times

Re: amplificatore a tubi per cuffie stax

Messaggio da mariovalvola »

Fantastico!! Grazie
Mario
Avatar utente
Echo
sostenitore
Messaggi: 2627
Iscritto il: 02 set 2008, 23:59
Località: Caldarola-Marche-Italy

Re: amplificatore a tubi per cuffie stax

Messaggio da Echo »

Bellissimi lavori, complimenti!!
Del pre phono cosa ci racconti?
...siate affamati, siate folli!! S.J.
http://gabrielligiorgio.wordpress.com/
Avatar utente
giancarlo
sostenitore
Messaggi: 48
Iscritto il: 09 gen 2007, 19:17
Località: Genova

Re: amplificatore a tubi per cuffie stax

Messaggio da giancarlo »

Grazie per i complimenti ma sono certo li meritate assai più Voi : sono solo un vecchio dilettante amante della musica e cerco di godermela al meglio (ah i vecchi nastri Ampex quale piacere!!!).
Mi trovi in seria difficoltà a parlare dei pre phono,oltre alla vergogna di esporre quanto segue! Non sò da dove iniziare; cmq 30 anni fà ero molto più sicuro di oggi,tanto per cominciare...oggi nn sicurezza ed ascolto (grazie ad un caro amico di vecchia data) un rifatto oggi pre di allora (era il 1985) l'A.R. SP10 con una alimentazione seria separata (RGN 1064-doppia L - C -Gyr-C) e sulla parte attiva stabilizzatore con ZTX 757 come ccs per zener riferimento tensione seguito da moltiplicatore cap con MJE340 + ZTX657 in config Darlington,piccola C-diodi shottky separati per ogni stadio - R - C e voilà un pre con un G openloop di 2680n che con la riaa controreattiva và a 230n (anatema!!!)con una accettazione di 500mV (1% D) e con E188CC(poche le modifiche sulla parte attiva e dovute solo allo spostamento del punto di lavoro del cascode)al posto delle originali ECC88,come da progetto AR.Ho abiurato per una vita le ECC88(e derivati) e mi trovo oggi,forse rincoglionito,ad ascoltare con piacere questo pre(con le sezioni triodiche della ECC88 in = ) che ha cancellato la mia riaa preferita (parallela)con MH41 seguita dalla E810F (TFK;PH;Mul;Sie le ho tutte o quasi)caricata dall'NP206. E non solo; mi piace di più di altri 2 phono con ECC83 in TP (ma con out dall'anodo del tubo basso)seguite dalla EL33 a triodo con L anodica.
Aiuto,datemi un ancora di salvezza per dimenticarmi per sempre della c.r. totale!
Riassumendo: mi trovi in un grande momento di incertezza e di "verità" messe in discussione (ammesso che abbia mai avuto certezze-a parte la deficienza giovanile) e,in questo momento devo dare ragione anche a CJ per la sua linea (non uso più stadi linea da molti anni) con 4 ECC88 in parallelo per CH; è un suono tutt'altro che fastidioso o enfatico nella gamma acuta,anzi setosissima e mai brillante o in primo piano...
Ma ...non siamo OT? Scusate la prolissità...
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6496
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 21 times

Re: amplificatore a tubi per cuffie stax

Messaggio da mariovalvola »

Da noi, l'OT ben fatto è una regola.
Mario
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio