come orientare trasfo e induttanze???

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
Rispondi
Avatar utente
Dragone
sostenitore
Messaggi: 1076
Iscritto il: 23 dic 2005, 05:57
Località: Milano

Messaggio da Dragone »

Devo sistemare nel mio ampli i trasformatori e le induttanze, ho il problema che l' induttanza è sigillata in pratica un cubo ermetico e non sò come sono messi i lamierini
Come faccio a capire l' orientamento????

per capire come li sitemerò......
Immagine



Saluti, Stefano
Saluti, Stefano
Avatar utente
Giaime
sostenitore
Messaggi: 3513
Iscritto il: 17 nov 2005, 01:51
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da Giaime »

Mmmm... potresti farla percorrere da corrente alternata e cercare di misurare, con un piccolo avvolgimento di filo e l'oscilloscopio, in che direzione c'è maggiore dispersione di flusso di campo magnetico... e fare in modo che in quella direzione non ci sia nient'altro che disperda.

Non so se ho detto una cosa sensata :oops:

Saluti termoionici
ImmagineImmagineImmagine

Giaime Ugliano

http://giaime.altervista.org
Giaime Ugliano
Avatar utente
Dragone
sostenitore
Messaggi: 1076
Iscritto il: 23 dic 2005, 05:57
Località: Milano

Messaggio da Dragone »

ma se collego ad esempio l' induttanza alla rete con ad esempio una lampadina in mezzo, piglio un' altro trasfo e ci collego un altoparlante?
l' oscilloscopio non ce l' ho e non conosco nessuno che ce l' ha

Saluti, Stefano
Saluti, Stefano
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Messaggio da gluca »

Potresti disporre tutto il prototipo su un tavolaccio, od anche l'amp finale, senza fissare nulla ed orientare i vari componenti magnetici sino a trovare la combinazione con meno rumore.

Cmq quello che aiuta è anche la distanza ... l'induzione è inversamente proporzionale al cubo della distanza. OH! Se il trasformatore satura molto e disperde flusso ovunque te ne accorgi.

Quella dell'oscilloscopio funziona ... ma io uso un piccolo trafo in come "sensore"

Ciao
Gianluca

---------> DISCLAIMER: ooops credo di aver detto una fesseria ... scusate <---------
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Avatar utente
Dragone
sostenitore
Messaggi: 1076
Iscritto il: 23 dic 2005, 05:57
Località: Milano

Messaggio da Dragone »

ho fatto una spirale e l' ho attaccata ad un altoparlante, ho poi attaccato una lampadina all' induttanza, sento qualche cosa solo se attacco la spirale all' induttanza e comunque è indifferente se la giro di 90° per quanto riguarda il trasfo di alimentazione stessa cosa inoltre essendo sotto c'è la lamina d' acciaio che ho provato a metterla tra la spira e il trasfo, quando la metto il ronzio diminuisce tantissimo
penso che influisca anche il fatto che l' induttanza è schermata

Saluti, Stefano
Saluti, Stefano
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio