300B push pull - 1) alimentazione

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
Avatar utente
PPoli
sostenitore
Messaggi: 4000
Iscritto il: 08 ott 2005, 01:03
Località: Casalecchio di Reno - Italy
Been thanked: 2 times

Re: 300B push pull - 1) alimentazione

Messaggio da PPoli »

mariovalvola ha scritto:Paolo è uno spendaccione dal braccino corto. Non penso che utilizzerà i tubecad.
Ma quindi in definitiva meglio gli Obbligato da 70u in olio o i Mundorf da 100u in polipropilene?
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: 300B push pull - 1) alimentazione

Messaggio da UnixMan »

PPoli ha scritto:Magari si potrebbe far fare il primo induttore specifico per filtri induttivi come fa Hashimoto.
se vuoi fare un ingresso induttivo, quello direi che è obbligatorio... altrimenti rischi di ritrovarti con problemi a non finire.
PPoli ha scritto:Ma il fatto che sia un push-pull con cancellazione automatica del ripple nei trasformatori (ripple in fase opposta) non dovrebbe farmi stare tranquillo?
nì. C'è sempre da considerare la non-linearità dei dispositivi. Il ripple (e quant'altro) si cancella, ma i relativi prodotti di distorsione (di ordine dispari) e di IMD no...

Per il resto, io continuo a ritenere che sia meglio lasciar perdere le raddrizzatrici e andare di raddrizzatori a stato solido. Tanto più che hai anche problemi di spazio. Un mucchio di rogne in meno e funziona meglio.
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
francoiacc
starting member
Messaggi: 293
Iscritto il: 07 gen 2011, 17:46
Località: Regno delle Due Sicilie
Has thanked: 2 times
Been thanked: 1 time

Re: 300B push pull - 1) alimentazione

Messaggio da francoiacc »

Le tue le ritengo piu' che altro delle scelte coraggiose, ma non riesco a coglierne il vantaggio. Personalmente a me, probabilmente nella mia totale ignoranza, sembrano un po' delle inutile complicazioni. Onestamente non ho una vastissima esperienza esperienza, tra l'altro per svariati motivi personali, mi sono dovuto allontanare da questo fantastico mondo della progettazione/autocostruzione di valvolari per qualche anno, e purtroppo tendo a dimenticare tutto nell'arco di pochi semestri (sara' mica alzheimer? bha speriamo che sia solo l'eta che avanza imperterrita...), tuttavia io con qualche alimentatore ci ho giocato e non ricordo particolari benefici con filtri induttivi, specialmente paragonadoli ai costi eccessivi. Personalmente i migliori risultati ,in termini di rapporto costo/qualita,' li ho avuto con raddrizzatori ibridi e filtri CRC. Attualmente in entrambe I miei pre (liena e phono) e nel 2A3, negli alimentatori ho una raddrizzatrice full wave con un paio di shottky.
Tra l'altro, come giustamente da te evidenziato all'inizio di questo interessantissimo thread, le 866 hanno innanzitutto quel fastidioso cappuccino e poi ne "necessiti" di almeno 2.
Del resto, sono io che mi sono perso qualche puntata o dico una castroneria affermando che bisognerebbe prima progettare la parte amplificatore e poi l'alimentatore ? In ultimo, subito dopo il progetto completo dell'ampli e l'acquisto dei componenti, si fa il layout dello chassis.
Non so se hai valutato bene in cosa ti stai infilando:
1. Trasformatore di alimentazione da circa 500V+500V per 350V di alimentazione
2. Visti i constraint dello chassis una valvola in piu' potrebbe creare diversi problemi
3. Due rele di ritardo
4. Alte tensioni a portata di mano
Certo sono tutti fattori che possono essere limitati ed eliminati... ma ne vale davvero la pena, c'e' un sostanzioso vantaggio ?
Io ti consiglierei:
1. Se ti servono piu' ampere di quanto una 5U4GB ti puo' dare mettine 2 in parallelo
2. Fatti uno stadio ibrido e prendi un TA senza lo 0 centrale
3. Risparmiati una induttanza, con estrema goduria per il tuo portafogli, e soprattutto per il layout finale, e usa un giratore (io ne sono davvero entusiasta) come seconda induttanza. Cosi' tra l'altro se ti serve la seconda valvola hai piu' spazio
4. fatti un bel CLCLC segutio da qualche CRC per lo/gli stadi pilota.

IMHO
Francesco

E' sempre meglio vivere di rimorsi che di rimpianti.
Avatar utente
PPoli
sostenitore
Messaggi: 4000
Iscritto il: 08 ott 2005, 01:03
Località: Casalecchio di Reno - Italy
Been thanked: 2 times

Re: 300B push pull - 1) alimentazione

Messaggio da PPoli »

Cercando informazioni sulla possibilità di utilizzare un filtro capacitivo con le 866A e in generale con le rettificatrici ai vapori di mercurio, mi sono imbattuto in questo interessante capitolo tratto da un manuale RCA:
http://www.die-wuestens.de/iz/RECT.pdf
Per il problema specifico pare che l'uso di un condensatore, meglio di piccola capacità (in giro ho letto 1u) sia subordinato all'impiego di una resistenza che limiti i picchi di corrente in accensione. Resistenza eventualmente bypassabile una volta che il circuito è entrato in funzione.

Comunque a parte questo ci sono parecchie altre considerazioni interesanti.
Avatar utente
PPoli
sostenitore
Messaggi: 4000
Iscritto il: 08 ott 2005, 01:03
Località: Casalecchio di Reno - Italy
Been thanked: 2 times

Re: 300B push pull - 1) alimentazione

Messaggio da PPoli »

francoiacc ha scritto:Le tue le ritengo piu' che altro delle scelte coraggiose, ma non riesco a coglierne il vantaggio.
Hai probabilmente ragione su ogni singolo punto. Ma il fatto quoi è proprio che non vado cercando un vantaggio.
Ho già una coppia di finali che mi soddisfa.
Quello che cerco in questo nuovo giochino non è assolutamente l'efficenza, anche dal punto di vista di pesi, costi, complicazioni.
Mi voglio semplicemente divertire imparando delle cose in più.
Del resto, se uno cercasse solo l'aspetto funzionale non perderebbe delle ore a scegliersi il pezzo di legno con cui farsi il contenitore, tagliando un tavolone in modo da avere i due frontali, ma anche i laterali e il retro, speculari con la vena simmetrica. Oppure gli incastri a coda di rondine (due spine in faggio e un po' di colla svolgono egregiamente la stessa funzione).

Sul costo di alcuni componenti e su quello che potrebbe rimanermi in tasca mi sa che hai anche ragione....ma mi hanno detto che dove andremo a finire non servono soldi in tasca. E fin che non ci andiamo continuo a trovare più eccitante uno scatolotto con dentro un trasformatore che una basetta con sopra un giratore.

Comunque grazie per il contributo, e mi raccomando, se ogni tanto vi sembra che parta per la tangente cercate di riportarmi con i piedi per terra. Che già qui frequento delle compagnie che mi portano su una cativa strada.
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Re: 300B push pull - 1) alimentazione

Messaggio da gluca »

niente ... ormai sei irrecuperabile. quando ti attrezzi per il full horn come tutte le persone serie qui dentro?
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Avatar utente
PPoli
sostenitore
Messaggi: 4000
Iscritto il: 08 ott 2005, 01:03
Località: Casalecchio di Reno - Italy
Been thanked: 2 times

Re: 300B push pull - 1) alimentazione

Messaggio da PPoli »

Ecco appunto... a proposito di brutte compagnie.

Ho vissuto sei mesi di clima da guerra fredda in casa solo per le trombe da 2".... mi sa che il trombobe dei bassi finirei per doverlo mettere in camper.
Avatar utente
stereosound
sostenitore
Messaggi: 3478
Iscritto il: 27 dic 2009, 12:55
Località: Italia
Been thanked: 5 times

Re: 300B push pull - 1) alimentazione

Messaggio da stereosound »

PPoli ha scritto:
Comunque grazie per il contributo, e mi raccomando, se ogni tanto vi sembra che parta per la tangente cercate di riportarmi con i piedi per terra.

Hai pensato ad una rettifica mista utilizzando diodi a ss e relegando (non ad un ruolo meno nobile ovviamente) la raddrizzatrice a soft-start con le placche in parallelo per raddoppiare la corrente erogabile?
Prenderesti due piccioni con una fava!
Max
Avatar utente
PPoli
sostenitore
Messaggi: 4000
Iscritto il: 08 ott 2005, 01:03
Località: Casalecchio di Reno - Italy
Been thanked: 2 times

Re: 300B push pull - 1) alimentazione

Messaggio da PPoli »

Mah...si....è una possibilità....
ma mettere due zoccoli per le rettificatrici e trovare i secondari per alimentare i filamenti non è assolutamente un problema.
Avatar utente
stereosound
sostenitore
Messaggi: 3478
Iscritto il: 27 dic 2009, 12:55
Località: Italia
Been thanked: 5 times

Re: 300B push pull - 1) alimentazione

Messaggio da stereosound »

PPoli ha scritto:Mah...si....è una possibilità....
ma mettere due zoccoli per le rettificatrici e trovare i secondari per alimentare i filamenti non è assolutamente un problema.
Se prevedi un'anodica unica ti basterebbe una sola rettificatrice (200mA o più, con le placche in parallelo, sono alla portata di molti tubi in commercio).
Max
Avatar utente
PPoli
sostenitore
Messaggi: 4000
Iscritto il: 08 ott 2005, 01:03
Località: Casalecchio di Reno - Italy
Been thanked: 2 times

Re: 300B push pull - 1) alimentazione

Messaggio da PPoli »

stereosound ha scritto:
PPoli ha scritto:Mah...si....è una possibilità....
ma mettere due zoccoli per le rettificatrici e trovare i secondari per alimentare i filamenti non è assolutamente un problema.
Se prevedi un'anodica unica ti basterebbe una sola rettificatrice (200mA o più, con le placche in parallelo, sono alla portata di molti tubi in commercio).
Sono nella fase oin cui devo da un lato dare le specifiche esatte per i trasformatori, e dall'altro cominciare anche a stringere le idee su cosa voglio fare perlomeno come primo schema. Tenendomi la possibilità di fare eventuali modifiche.
Le 866a che mi sono fatto tenere da Gianluca mi piacciono molto e penso di partire con quelle. Tanto una volta deciso che per il momento userò delle 300B normali e il bias fisso non ho difficoltà a tirare fuori i 350V di anodica che mi servono anche con un filtro induttivo. Ma se poi non dovessero andare bene per qualsiasi motivo posso sempre ripiegare su altre rettificatrici. Eventuelmente due in parallelo per avere del margine.

Come ormai avrete capito tendo in prima istanza a gratificare le mie libidini estetiche, e solo se i conti non mi tornano decido poi per altre soluzioni che non sacrifichino la componente più squisitamente elettronica.
Avatar utente
PPoli
sostenitore
Messaggi: 4000
Iscritto il: 08 ott 2005, 01:03
Località: Casalecchio di Reno - Italy
Been thanked: 2 times

Re: 300B push pull - 1) alimentazione

Messaggio da PPoli »

Ah....due anodiche separate erano tra le opzioni, ma vuol dire mettere in piedi almeno un altra induttanza, forse due, anche se più piccoline (diciamo 50mA)
Avatar utente
zen-o
sostenitore
Messaggi: 493
Iscritto il: 16 lug 2013, 08:53
Località: Roma
Has thanked: 10 times
Been thanked: 2 times

Re: 300B push pull - 1) alimentazione

Messaggio da zen-o »

Mi intrometto per chiedere....
sono rimasto affascinato dalla 866 e me ne ho prese 2 che però non hanno il cap superiore annesso.
Sapete che misura deve essere il cap, ho visto che ce ne sono da 6mm, 8mm, 14mm.

Ci danno 250mA ma se messe in parallelo per fare l'onda intera, si arriva a 500, non male....

Io speriamo che non mi avveleno :rofl:
The question is: what is the mana mana... the question is, who care?
http://www.youtube.com/watch?v=QTXyXuqfBLA
==============================================================
il silicio è buono solo d'estate al mare ... la soluzione è nel vuoto
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Re: 300B push pull - 1) alimentazione

Messaggio da gluca »

La vita è proprio strana... io mi considero seriamente la possibilità di un amp con la 300B e voi comprare le 866A

Mah?!
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Avatar utente
PPoli
sostenitore
Messaggi: 4000
Iscritto il: 08 ott 2005, 01:03
Località: Casalecchio di Reno - Italy
Been thanked: 2 times

Re: 300B push pull - 1) alimentazione

Messaggio da PPoli »

Pensa che oggi stavo per fare anche un acquisto compulsivo su una coppia di 3B28, giusto per le fasi di test. Poi mi sono ricordato che mi avevi detto che le Chatham avevano una qualità di produzione discontinua e ho rinviato.

Non starai facendo la punta alle Elrog.....
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Re: 300B push pull - 1) alimentazione

Messaggio da gluca »

Non ci penso proprio. Credo delle JJ, forse le EML ma non sono sicuro che il loro premium price sia realmente giustificato. Se volessi una '300B' con filamenti in tungsteno toriato cercherei le svetlana 572-3
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Avatar utente
PPoli
sostenitore
Messaggi: 4000
Iscritto il: 08 ott 2005, 01:03
Località: Casalecchio di Reno - Italy
Been thanked: 2 times

Re: 300B push pull - 1) alimentazione

Messaggio da PPoli »

Le JJ te le presto io (se te ne bastano due). Quando avevamo fatto le prove comparative a casa di Paolo erano quelle che ci erano piaciute di meno, anche se mi sembra di ricordarle belle toniche. Meglio le FullMusic mesh. Decisamente meglio le EML mesh.
Io ero curioso di provare le Shuguang (o come diavolo si scrive). Quelle rivestite internamente.
Avatar utente
PPoli
sostenitore
Messaggi: 4000
Iscritto il: 08 ott 2005, 01:03
Località: Casalecchio di Reno - Italy
Been thanked: 2 times

Re: 300B push pull - 1) alimentazione

Messaggio da PPoli »

Considera però anche la durata. EML dovrebbero fare 8-10-000 ore.
Avatar utente
zen-o
sostenitore
Messaggi: 493
Iscritto il: 16 lug 2013, 08:53
Località: Roma
Has thanked: 10 times
Been thanked: 2 times

Re: 300B push pull - 1) alimentazione

Messaggio da zen-o »

gluca ha scritto:La vita è proprio strana... io mi considero seriamente la possibilità di un amp con la 300B e voi comprare le 866A

Mah?!
Stranissima direi .... c'ho le prove...c'ho il certificato !!!!

Più che compulsivo, necessità di qualche ecc82, poi la fantasia di voler provare qualcosa, e una 866 che si fa non si prende? Aiuterebbe il mio ritorno in auge e potreebe far risalire l'autostima :grin:
Boh..poi magari manco funzionano, sapete com'è ebbbey?

Sui datasheet il pispolo lo danno per 52mm, immagino ci voglia quello da 6, quindi perchè non chiedere?
The question is: what is the mana mana... the question is, who care?
http://www.youtube.com/watch?v=QTXyXuqfBLA
==============================================================
il silicio è buono solo d'estate al mare ... la soluzione è nel vuoto
Avatar utente
Echo
sostenitore
Messaggi: 2627
Iscritto il: 02 set 2008, 23:59
Località: Caldarola-Marche-Italy

Re: 300B push pull - 1) alimentazione

Messaggio da Echo »

Non ti ha impensierito questa scritta??
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
...siate affamati, siate folli!! S.J.
http://gabrielligiorgio.wordpress.com/
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio