300B push pull - 1) alimentazione

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
Avatar utente
Echo
sostenitore
Messaggi: 2627
Iscritto il: 02 set 2008, 23:59
Località: Caldarola-Marche-Italy

Re: 300B push pull - 1) alimentazione

Messaggio da Echo »

Se vuoi usare le 866a in sicurezza potresti fare una cosa del genere:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
...siate affamati, siate folli!! S.J.
http://gabrielligiorgio.wordpress.com/
Avatar utente
PPoli
sostenitore
Messaggi: 4000
Iscritto il: 08 ott 2005, 01:03
Località: Casalecchio di Reno - Italy
Been thanked: 2 times

Re: 300B push pull - 1) alimentazione

Messaggio da PPoli »

Così mi sembra un case da PC.
No, non ho tutto quello spazio. Però mi è stato utile ugualmente perchè mi ha dato un idea. Non dovrebbe essere difficile studiare una piastrina o anche due semplici braccini che bloccano il cappuccio e fissati con una vite che renda meno agevole toglierli.

Ieri sera ho guardato un po' di immagini. Le 866a fanno una luce spettacolare.

Una volta deciso (già fatto) di prevedere nel telaio due fori per le rettificatrici e nel trasformatore due avvolgimenti per i filamenti, due soluzioni che mi attizzano potrebbero essere a questo punto
1) Due 866a in configurazione ad onda intera per alimentare sia driver che finali
2) una Ck1006 per le finali e una RGN 1064 mesh (che ho già) davanti, al centro, arretrata ma in mezzo alle finali, con il filamento bello in vista per le driver.

Oltre naturalmente alla soluzione originaria di una o due 5U4G.

Con gli avvolgimenti dei trasformatori dovrebbe bastarmi 2 avvolgimenti separati 0-1,25-2,5-5. Le CK1006 vanno a 1,75, ma nel caso sopporterei l'dea di usare due resistenze.

Dopo provo a mettere giù gli schemi, che mi aiuta a ragionarci meglio
Avatar utente
Echo
sostenitore
Messaggi: 2627
Iscritto il: 02 set 2008, 23:59
Località: Caldarola-Marche-Italy

Re: 300B push pull - 1) alimentazione

Messaggio da Echo »

Si, potresti fare un blocchetto dello stesso legno del telaio dove inglobi i due cappucci e lo fissi al telaio con due astine metalliche.
Con la soluzione che ti ho suggerito prima però , mettendo un vetro nella finestra, eviti anche il problema rottura (e conseguente spargimento mercurio). La forma "da case pc" non è obbligatoria.
...siate affamati, siate folli!! S.J.
http://gabrielligiorgio.wordpress.com/
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Re: 300B push pull - 1) alimentazione

Messaggio da gluca »

4 RCA nos. Due sono marchiate anche VT46 alla base
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Avatar utente
PPoli
sostenitore
Messaggi: 4000
Iscritto il: 08 ott 2005, 01:03
Località: Casalecchio di Reno - Italy
Been thanked: 2 times

Re: 300B push pull - 1) alimentazione

Messaggio da PPoli »

Diavolo tentatore.
Comincio a convincermi.
Messo giù un primo schema. Ma in pratica se non ho un avvolgimento che regge almeno 6A e invece ne ho due da 3A posso parallelare semplicemente i due avvolgimenti e le due rettificatrici?
Schema amplificatore 3 Model (2).jpg
Ho anche messo il relais ritardato per consentire la vaporizzazione del mercurio e tolto il condensatore iniziale che pare non vada molto d'accordo con le rettificatrici al mercurio, per via della repentina variazione della corrente sull'anodo. Forse si potrebbe metterne uno piccolino.

PS i valori di condensatori ed induttanze sono da verificare. Per il momento ho preso quelli della alimentazione con le 5U4G. La prima induttanza sarebbe meglio se ottimizzata per carico induttivo.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Re: 300B push pull - 1) alimentazione

Messaggio da gluca »

Si. Tieni presente che le 866A, prima di essere accese, devono essere tenute in verticale per far scendere il mercurio in basso per qualche giorno ed è bene riscaldare i soli filamenti per un paio di ore e per 3-4 volte prima di applicare l'alta tensione. Possono verificarsi scariche improvvise nel mercurio e bagliori vari nei vapori... normale. Ti serve un termistore sul l'alta tensione perché altrimenti all'accensione ti parte il fusibile.

Fatto ciò sei a posto e puoi godetele. Io cerco ancora una 866A globe per farne una coppia ... da anni
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Avatar utente
PPoli
sostenitore
Messaggi: 4000
Iscritto il: 08 ott 2005, 01:03
Località: Casalecchio di Reno - Italy
Been thanked: 2 times

Re: 300B push pull - 1) alimentazione

Messaggio da PPoli »

Si, negli ultimi due giorni ho letto parecchie cose sulle 866a e conosco la procedura di ripristino del mercurio e la necessità del ritardo di accensione (già prevista nella bozza di schema). Tra l'altro ho trovato anche pagine in cui si suggerisce un preriscaldamento prima dell'anodica di ben cinque minuti.

La cosa più complessa è la fase di messa a punto e test.
O uno lavora su un tavolazzo tutto a vista sino a che non ha messo a punto ogni dettaglio, compresi banalmente alcune regolazioni tipo i Coleman, ma in questo caso il lavoro è doppio e non è detto che nel telaio definitivo tutto rimanga uguale, oppure volendo costruire l'amplificatore già nel suo telaio e testarlo rovesciato, occorre prevedere una piastrina portazoccolo per le due rettificatrici che sia ruotabile di 180 gradi per tutta la fase di test. Avendo solo i due conduttori dei filamenti (oltre all'anodica sul cappuccio) non dovrebbe essere difficile.

Per evitare la presa da 1,25 come CT dell'avvolgimento per il filamento, si potrebbe anche azzardare un parallelo di due avvolgimenti 0-2,5-5V 5A e mettere in serie i due filamenti.

Il termistore a misurare quale temperatura? Oppure che si scalda da solo al passaggio della corrente? In quel caso non basta un fusibile ritardato?
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Re: 300B push pull - 1) alimentazione

Messaggio da gluca »

Io le uso anche con filamenti in serie. Bastano poche decine di secondo se usi l'amp regolarmente.

Meglio il termistore perché con le 866A arrivi al pieno voltaggio in una frazione di secondo.
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Avatar utente
PPoli
sostenitore
Messaggi: 4000
Iscritto il: 08 ott 2005, 01:03
Località: Casalecchio di Reno - Italy
Been thanked: 2 times

Re: 300B push pull - 1) alimentazione

Messaggio da PPoli »

mariovalvola ha scritto:Devi considerare, rispetto al Single Ended che hai realizzato, una corrente circolante spesso più che raddoppiata. Sei sicuro di mantenere gli stessi valori delle induttanze e capacità simili? il rumore dell'alimentatore, non potrà che aumentare. La raddrizzatrice è piuttosto stressata.
Non sono sicuro di nulla, altrimenti non avrei bisogno di chiedere. Quello che ho notato è che spesso in progetti anche famosi si usano capacità inferiori. Di solito 50 o 100 u per un SE di 300B. Io ne uso 210. Ero stato largo il doppio quando ho fatto il SE (anche se la metà di quello che mi suggeriva Unixman). La simulazione di PSUDesigner con 160mA sulle finali e 30 sulle driver mi da un ripple residuo sulle finali inferiore (di poco) al millivolt e sulle driver di soli 4 microvolt.
Sto parlando della prima ipotesi con le 5U4G.

Domani provo a caricare i parametri della 866a in PSUDesigner e vedo cosa salta fuori.
Avatar utente
francoiacc
starting member
Messaggi: 293
Iscritto il: 07 gen 2011, 17:46
Località: Regno delle Due Sicilie
Has thanked: 2 times
Been thanked: 1 time

Re: 300B push pull - 1) alimentazione

Messaggio da francoiacc »

Scusa la domanda banale, ma di che correnti stiamo parlando ? L'alimentatore sara' per un canale o due ?
Francesco

E' sempre meglio vivere di rimorsi che di rimpianti.
Avatar utente
PPoli
sostenitore
Messaggi: 4000
Iscritto il: 08 ott 2005, 01:03
Località: Casalecchio di Reno - Italy
Been thanked: 2 times

Re: 300B push pull - 1) alimentazione

Messaggio da PPoli »

L'alimentatore sarà per un solo canale.
Nella soluzione con le 300B standard la corrente sarà di 15+15mA per le driver e 75+75mA per le finali. Per un totale di circa 180 mA. In caso di modifica per versioni steroidizzate di 300B potrei arrivare anche attorno a 230 mA totali, anche se al momento mi sembra una strada meno probabile.
Da aggiungere anche qualcosina per le resistenze di scarico dei condensatori e relativo led di segnalazione, ma li siamo a pochi milliampere.
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: 300B push pull - 1) alimentazione

Messaggio da UnixMan »

PPoli ha scritto: In caso di modifica per versioni steroidizzate di 300B potrei arrivare anche attorno a 230 mA totali, anche se al momento mi sembra una strada meno probabile.
per quanto improbabile, visto che probabilmente nel bilancio generale non cambierebbe poi molto, sarebbe un peccato precludersi la possibilità di provarle se un giorno ti venisse la voglia di farlo... ;)
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
PPoli
sostenitore
Messaggi: 4000
Iscritto il: 08 ott 2005, 01:03
Località: Casalecchio di Reno - Italy
Been thanked: 2 times

Re: 300B push pull - 1) alimentazione

Messaggio da PPoli »

Infatti, varie cose sono state scelte ANCHE tenendo conto di questa possibilità. In particolare:
1) rettificatrici accreditate di 500mA
2) polarizzazione di griglia delle finali fissa regolabile con trimmer. Mi piacerebbe poterla variare tra -40V e -110V.
3) avvolgimento del TA adeguato per tensioni anodiche sopra ai 450V (che all'occorrenza potrebbero essere utilizzate anche con le 300B normali e polarizzazione automatica o a zener)
Avatar utente
PPoli
sostenitore
Messaggi: 4000
Iscritto il: 08 ott 2005, 01:03
Località: Casalecchio di Reno - Italy
Been thanked: 2 times

Re: 300B push pull - 1) alimentazione

Messaggio da PPoli »

Oh....quattro giochini XLS costano uno stipendio medio.....
Avatar utente
Echo
sostenitore
Messaggi: 2627
Iscritto il: 02 set 2008, 23:59
Località: Caldarola-Marche-Italy

Re: 300B push pull - 1) alimentazione

Messaggio da Echo »

PPoli ha scritto:Oh....quattro giochini XLS costano uno stipendio medio.....
...e pensare che dovevi fare un "semplice" ampli per cuffia :rofl: :rofl: :rofl:
...siate affamati, siate folli!! S.J.
http://gabrielligiorgio.wordpress.com/
Avatar utente
francoiacc
starting member
Messaggi: 293
Iscritto il: 07 gen 2011, 17:46
Località: Regno delle Due Sicilie
Has thanked: 2 times
Been thanked: 1 time

Re: 300B push pull - 1) alimentazione

Messaggio da francoiacc »

Una 83? Io ne ho una ed è molto bella quando la accendo, Te ne basterebbe una per canale per soli 50mA in meno a quanto chiedi
Francesco

E' sempre meglio vivere di rimorsi che di rimpianti.
Avatar utente
PPoli
sostenitore
Messaggi: 4000
Iscritto il: 08 ott 2005, 01:03
Località: Casalecchio di Reno - Italy
Been thanked: 2 times

Re: 300B push pull - 1) alimentazione

Messaggio da PPoli »

Va bene anche quella.
Forse con la corrente massima siamo un po' al limite, ma se ne possono sempre mettere due in parallelo.
Tutte modifiche che richiedono una mezzoretta di lavoro al saldatore.
Le tengo presenti, anche se le 866 mi sembrano più belle.
Avatar utente
PPoli
sostenitore
Messaggi: 4000
Iscritto il: 08 ott 2005, 01:03
Località: Casalecchio di Reno - Italy
Been thanked: 2 times

Re: 300B push pull - 1) alimentazione

Messaggio da PPoli »

Hai hai hai hai hai..........

Ho provato a caricare la 866a in PSUDesigner. A dire il vero inizialmente ho scaricato il file "rectifiers.txt" dal sito di Duncan e ho provato a sostituirlo a quello più piccolo presente nella cartella del programma. Ma così dava un errore. Allora, considerato che il file in realtà è un banalissimo delimited in cui ad ogni riga corrisponde un record e i campi sono separati da un carattere (in questo caso la virgola) ho semplicemente copiato dal nuovo file le quattro righe/record delle varie versioni della 866A inserendole nel file originale.
Così funziona.
Il problema è che togliendo il condensatore di ingresso subito dopo alla rettificatrice, con 480-0-480 sui secondari del TA mi perdo un centinaio di volt di tensione anodica. Dai 495V con cap da 10u ai 465 con cap da 5u fino ai 340V con ingresso solo induttivo. Migliora un po' sostituendo la 5U4G con la 866a. In questo caso arrivo a 379V. Il prezzo da pagare per l'ingresso induttivo comporta anche un drastico aumento del ripple residuo che passa da meno di 1mV a 2,6mV con entrambe le rettificatrici. Anche se In questo caso con un push-pull si dovrebbero cancellare reciprocamente nel trasformatore di uscita e nell'interstadio.

NOTA: alla fine ho usato la "866A - 2" che ha un valore di PIV di 10.000V contro i 10V delle altre tre che infatti davano un errore in fase di simulazione proprio su quel parametro. Mi sembrano comunque numeri un po' buttati li. Me li studierò meglio.
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: 300B push pull - 1) alimentazione

Messaggio da UnixMan »

PPoli ha scritto:Il problema è che togliendo il condensatore di ingresso subito dopo alla rettificatrice, con 480-0-480 sui secondari del TA mi perdo un centinaio di volt di tensione anodica.
ovvio... ;)

con un filtro ad ingresso capacitivo la tensione raddrizzata è (all'incirca) pari alla tensione di picco della AC (Vrms*1.41), mentre con uno ad ingresso induttivo la tensione è (all'incirca) pari al valor medio della tensione pulsante, che è nettamente inferiore.

http://www.lh-electric.net/tutorials/psupply.html

http://www.learn-about-electronics.com/ ... choke.html

http://www.tpub.com/neets/book7/27f.htm
PPoli ha scritto:Il prezzo da pagare per l'ingresso induttivo comporta anche un drastico aumento del ripple residuo
prova ad aumentare il valore dell'induttore e/o della capacità a valle. Comunque, di solito nei filtri ad ingresso induttivo si usano quasi sempre configurazioni "LCLC", con due celle LC in cascata. Volendo, per risparmiare spazio, peso e costi (nonché ottenere un filtraggio migliore) potresti sostituire il secondo induttore (ma non quello "di testa") con un giratore... oppure addirittura con un bel regolatore attivo.
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
PPoli
sostenitore
Messaggi: 4000
Iscritto il: 08 ott 2005, 01:03
Località: Casalecchio di Reno - Italy
Been thanked: 2 times

Re: 300B push pull - 1) alimentazione

Messaggio da PPoli »

Visto che con i costi e i pesi ho già sbroccato preferirei un induttore vero.
Comunque uso un LCLC.
Magari si potrebbe far fare il primo induttore specifico per filtri induttivi come fa Hashimoto.
Nei prossimo giorni gioco anche con PSUDesigner per vedere se limo un po' di ripple.

Ma il fatto che sia un push-pull con cancellazione automatica del ripple nei trasformatori (ripple in fase opposta) non dovrebbe farmi stare tranquillo?

Per le tensioni comunque ci sono. 350V per delle 300B standard vanno benissimo. Vorrà dire che se deciderò un giorno di prendere un lotto di XLS cambierò la rettificatrice e metterò un condensatore all'ingresso del filtro.
Che poi.....su diyaudio ho letto anche di qualcuno che ha tranquillamente utilizzato le 866a con filtro capacitivo senza problemi.
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio