Valvolare per neofita

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
Rispondi
stef84
new member
Messaggi: 3
Iscritto il: 24 mar 2015, 07:36

Valvolare per neofita

Messaggio da stef84 »

Buon giorno a tutti.
Come già accennato nel post di presentazione, sono neofita nel mondo delle valvole e vorrei iniziare anche io questa esperienza.

Essendo neofita ma con tanta voglia di auto-costruzione, vorrei iniziare cercando un progetto già collaudato, di modeste pretese e allo stesso tempo che possa dare qualche piccola soddisfazione.

Normalmente quello che influenza molto sono le conoscenze tecniche e applicative e anche il budget.
Diciamo che con primo fattore posso cavarmela, faccio assistenza elettrodomestici, tv e Hi-fi quindi opero nel settore, anche se per un trentenne le valvole sono diciamo il "nonno" delle componentistiche.
Per il secondo invece, il budget, diciamo che ci arrangiamo... Io sono dell'opinione che arrivo dove posso e se non ci arrivo ci tiro il cappello, nel senso che, nel limite delle possibilità, se c'è da fare una spesa ma al momento non posso preferisco aspettare un po' e farla bene piuttosto che fare una spesa che non mi accontenta.

Essendo neofita del settore, chiedo consigli a voi, se è meglio iniziare con sistemi unici oppure realizzare preamplificatori e finale separato oppure un "tutt'uno" ( perdonatemi se non uso tecnicismi adeguati) come primo approccio...

Il mio intento sarebbe quello di realizzare un sistema per far suonare dignitosamente un vecchio giradischi che ho rimesso a nuovo in questi giorni, un Lenco 833 DD, che. In so di quanta qualità sia ma essendo direct drive mi ha colpito per questo....

Grazie in anticipo.

Stefano
Avatar utente
Echo
sostenitore
Messaggi: 2627
Iscritto il: 02 set 2008, 23:59
Località: Caldarola-Marche-Italy

Re: Valvolare per neofita

Messaggio da Echo »

Io partirei con questo

http://www.audiofaidate.org/forum/viewt ... 25&t=10851

Poi se giri nel sito vedrai che ne sono state fatte molte varianti ed estremizzazioni
...per il giradischi devi però abbinargli un pre phono
...siate affamati, siate folli!! S.J.
http://gabrielligiorgio.wordpress.com/
stef84
new member
Messaggi: 3
Iscritto il: 24 mar 2015, 07:36

Re: Valvolare per neofita

Messaggio da stef84 »

Grazie mille per la risposta.

Ho dato uno sguardo al progetto "primo" e mi sembra una bellissima idea per partire. Dicerto l'impegno economico non è mostruoso.

Prima di decidere però avrei qualche altro quesito è spero che possiate aiutarmi a capire meglio ed entrare in questo nuovo mondo.

Quasi tutti i progetti di amplificatori valvolari sono realizzati con i cablaggi in aria libera.
Avevo visto, prima di iscrivermi al forum, un progetto che ha colto il mio interesse, realizzato con 2 el34 per ogni canali pilotate da ecc83, ma la realizzazione era fatta tutta su stampato.

Ora, qualitativamente parlando, che differenza può comportare un progetto realizzato con cablaggi in aria libera oppure su stampato, ovviamente con piste adeguatamente calcolate e opportunamente distanziate?
Avatar utente
Echo
sostenitore
Messaggi: 2627
Iscritto il: 02 set 2008, 23:59
Località: Caldarola-Marche-Italy

Re: Valvolare per neofita

Messaggio da Echo »

Con un cablaggio in aria, ben fatto, gestisci meglio le masse, fai percorsi più brevi e hai anche altri vantaggi (tipo quello di poter intrecciare i cavi dell'alternata con i quali alimenterai i filamenti). Oltretutto se te lo devi produrre, lo stampato, risparmi anche il tempo di questa operazione.
...siate affamati, siate folli!! S.J.
http://gabrielligiorgio.wordpress.com/
mandello
starting member
Messaggi: 327
Iscritto il: 09 mar 2009, 23:18
Località: Italy
Has thanked: 6 times
Been thanked: 1 time

Re: Valvolare per neofita

Messaggio da mandello »

stef84 ha scritto:Grazie mille per la risposta.

Ho dato uno sguardo al progetto "primo" e mi sembra una bellissima idea per partire. Dicerto l'impegno economico non è mostruoso.

Ciao, personalmente ho scelto di realizzare il primo in versione ultimate o meglio..."penultimate", viste alcune semplificazioni (raddrizzamento a stato solido e trasformatori avvolti da un artigiano), per la componentistica siamo sui 350 euro ai quali bisogna aggiungere il costo dei trasformatori e delle induttanze, non è proprio regalato ma....chi lo ha ascoltato dice che dovrebbe riservarmi delle grandi sorprese... :smile: :smile: :smile:
appena arriveranno i trasformatori assemblo il tutto e vi aggiorno....
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio