SE Con RS242 e Trasformatore interstadio

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
iberton
sostenitore
Messaggi: 728
Iscritto il: 28 set 2006, 22:14
Località: Castagneto Po (To)
Has thanked: 3 times
Been thanked: 2 times

SE Con RS242 e Trasformatore interstadio

Messaggio da iberton »

Ciao a tutti, :smile:
navigando in rete mi sono imbattuto in questo articolo relativo ad un finale con le RS241 Telefunken e mi piacerebbe approfondirlo, innanzitutto per capirci qualcosa di più e, poi, magari, avendo le RS242 (simili alle sorelle maggiori RS241, ma con una dissipazione leggermente inferiore), con i dovuti cambiamenti, metterlo insieme.
Innanzitutto il link del progetto da cui desidero prendere ispirazione: http://www.vt52.com/diy/myprojects/amps/rs241/rs241.htm

Di domande ne ho tantissime; inizio con quelle principali:
- Quale valvola driver utilizza tale progetto (non mi sembra charo)? Sembrerebbe la 71A RCA, ma nella tabella delle caratteristiche delle valvole riporta quelle della RE134; La foto inerente le due valvole riporta la RE134 e la RS241.
- Mi è stato fatto notare che pilotare la RS242 non è un gioco da ragazzi, per cui la Rp più alta della RE134 la metterebbe fuori gioco. Ora, non dovrebbe essere il Trasformatore interstadio a fornire corrente alla griglia della valvola finale in A2 e funzionare come "adattatore di impedenza"? (Spero di avere reso l'idea) :?: .
- La potenza è ottenuta effettivamente in A2. Dunque la griglia della finale assorbe corrente; l'autore di quello schema magnifica la RS241 non curandosi di tale problema. Cosa c'è di male nell'andare in A2 se la valvola è pilotata correttamente? Le caratteristiche della valvola sono particolarmente lineari anche con Vg positiva....
Per quanto riguarda il TA, quali sono le sue caratteristiche complete? Io ho ipotizzato che possa essere un 1:1 10K:10K adatto (credo, ma non ne sono sicuro) per la RE134.

Come vedete ho più domande che certezze e scusate se magari ho scritto delle stupidaggini.
Grazie sin d'ora per i chiarimenti.
Igor
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6496
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 21 times

Re: SE Con RS242 e Trasformatore interstadio

Messaggio da mariovalvola »

Fa fatica anche la 71A a portare quasi stabilmente in A2 la finale.
Dovresti avere un driver dall'impedenza bassissima per andare bene. Ho ancora visto un WCF di 5998!!!
Mario
iberton
sostenitore
Messaggi: 728
Iscritto il: 28 set 2006, 22:14
Località: Castagneto Po (To)
Has thanked: 3 times
Been thanked: 2 times

Re: SE Con RS242 e Trasformatore interstadio

Messaggio da iberton »

Scusa l'ignoranza :tmi: Cosa intendi perWCF di 5998?

Non conosco purtroppo questo tipo di circuitazione :tmi:

Grazie
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: SE Con RS242 e Trasformatore interstadio

Messaggio da UnixMan »

Per andare in A2 un po' di "sabbia" non guasterebbe... ;)

Metti un tubo che "tiri" una corrente di riposo pari a quella massima prevista per la griglia della finale, caricato con un CCS a MOSFET ("alla Gianluca"), con uscita dal source del MOSFET anziché dall'anodo del tubo. In questo modo hai un driver capace di erogare tutta la corrente che ti serve e con un'impedenza di pilotaggio bassissima, che evita (limita...) le inevitabili distorsioni dovute alle variazioni di impedenza della griglia, specie nel passaggio da A1 ad A2.
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
iberton
sostenitore
Messaggi: 728
Iscritto il: 28 set 2006, 22:14
Località: Castagneto Po (To)
Has thanked: 3 times
Been thanked: 2 times

Re: SE Con RS242 e Trasformatore interstadio

Messaggio da iberton »

Ciao Mario,
dovrei avere trovato della documentazione sul WCF (White Cathode Follower): http://www.tubecad.com/october99/page4.html .
Me lo studio domani e continuo ad approfondire la cosa :wink:
Metti un tubo che "tiri" una corrente di riposo pari a quella massima prevista per la griglia della finale, caricato con un CCS a MOSFET ("alla Gianluca"), con uscita dal source del MOSFET anziché dall'anodo del tubo.
Grazie per il consiglio, ma penso che approfondire una soluzione completamente a tubi mi piace di più.
iberton
sostenitore
Messaggi: 728
Iscritto il: 28 set 2006, 22:14
Località: Castagneto Po (To)
Has thanked: 3 times
Been thanked: 2 times

Re: SE Con RS242 e Trasformatore interstadio

Messaggio da iberton »

Una prima domanda relativa alla circuitazione WCF: come si calcola lo swing di tensione fornita dal circuito?

Ho capito dall'articolo che il guadagno (come per un inseguitore catodico) è inferiore ad 1; io, tuttavia, avrei bisogno di pilotare lo stadio WCF con un segnale di circa 40Vpp per pilotare, successivamente, la valvola finale in modo corretto....Questo mi è garantito? Spero che la domanda sia chiara....
Igor

PS. Una seconda domanda: se è come penso e lo swing di tensione è dato dal massimo swing calcolato disegnando la retta di carico e moltiplicando per il fattore di amplificazione, come faccio ad avere la tensione da 0 a 10V (positivi) per pilotare la finale in regime di griglia in A2?
Avatar utente
PPoli
sostenitore
Messaggi: 4000
Iscritto il: 08 ott 2005, 01:03
Località: Casalecchio di Reno - Italy
Been thanked: 2 times

Re: SE Con RS242 e Trasformatore interstadio

Messaggio da PPoli »

iberton ha scritto:Grazie per il consiglio, ma penso che approfondire una soluzione completamente a tubi mi piace di più.
Lo puoi fare anche con i tubi.
http://www.fetaudio.com/wp-content/uplo ... -Stage.pdf
In rete trovi molti progetti che utilizzano la d3a come valvola superiore.
iberton
sostenitore
Messaggi: 728
Iscritto il: 28 set 2006, 22:14
Località: Castagneto Po (To)
Has thanked: 3 times
Been thanked: 2 times

Re: SE Con RS242 e Trasformatore interstadio

Messaggio da iberton »

Sinceramente sono un pò indeciso sulla strada da intraprendere: CCS o WCF.
La circuitazione WCF mi è chiara, ma mi sembra onerosa: utilizzare due tubi di potenza per pilotarne un terzo.... :?:
Assolutamente incognita mi è la soluzione con CCS: non ho ancora compreso i principi di funzionamento e l'applicazione che possono avere.
Qualcuno può spiegarmi i CCS con un esempio pratico in modo chiaro e terra terra?
Grazie :wink:
Igor
CiroMarzio
new member
Messaggi: 8
Iscritto il: 26 mar 2015, 18:06

Re: SE Con RS242 e Trasformatore interstadio

Messaggio da CiroMarzio »

Salve a tutti mi chiamo Ciro Marzio e sono anch'io un "audiolizzato".
(è il primo post :smile: )

Un po' di tempo fa mi ero fatto prendere anche io dalla voglia di un ampli con la RS241 o la RS242, ma non è mai andato al di là dello stadio di prototipo. Comunque come architettura era inizialmente abbastanza simile a quello di VT52.com. Avevo provato vari driver, sempre accoppiati a LC o a trasformatore, ma alla fine per spingere bene la RS242 ci vuole un tubo altrettanto potente. Mi piaceva il suono che aveva pilotata dalla PX25 ma... che senso avrebbe pilotare una RS242 con una PX25? :?
Per un po' ho usato una configurazione più semplice (nel senso che c'erano due filamenti in meno da alimentare in DC) con una E810F collegata a triodo, accoppiata a trasformatore alla RS241 (che preferisco, seppur di poco alla RS242).
Per quell'ampli avevo anche messo a punto un TU da 15 Kohm veramente molto spinto e ben suonante. Talmente ben riuscito che ne uso ancora una coppia sul mio attuale finale SE con le 800 come triodi di uscita (decisamente meno problematiche e suonano benissimo anche loro).

Comunque sia le RS241 che le RS242 sono - almeno nella mia esperienza - tubi piuttosto ostici. Bel suono ma... avrai da faticare un po' :wink:
Sensibilissime alla qualità dell'alimentazione in DC del filamento. IMHO col guadagno che hanno in alternata ronzano veramente troppo.
Ciro Marzio
liutaio, musicomane... and much more!
iberton
sostenitore
Messaggi: 728
Iscritto il: 28 set 2006, 22:14
Località: Castagneto Po (To)
Has thanked: 3 times
Been thanked: 2 times

Re: SE Con RS242 e Trasformatore interstadio

Messaggio da iberton »

Riapro questa discussione, perché ho trovato in rete, in un forum norvegese, uno schema che, a detta del realizzatore sembra funzionare benino.

Riporto il link al forum dove si trova lo schema https://www.hifisentralen.no/forumet/th ... 242.66823/

A detta di chi lo ha assemblato l'oggetto suona bene nonostante i ferri non siano il massimo.
Allora mi sono detto, perché non provare a montarlo (d'altro canto gli Hammond non sono carissimi così come la valvola driver).
Il tutto risale a più di un anno fa. Montato, l'ho provato con l'oscilloscopio, ma già così la quadra era distorta; provato con un CD Player, ma il suono è risultato distorto, gracchiante.
Mi chiedo se lo schema sia veramente valevole o se abbia delle imperfezioni intrinseche.
Grazie per l'attenzione.
Saluti.
Igor
iberton
sostenitore
Messaggi: 728
Iscritto il: 28 set 2006, 22:14
Località: Castagneto Po (To)
Has thanked: 3 times
Been thanked: 2 times

Re: SE Con RS242 e Trasformatore interstadio

Messaggio da iberton »

Ho risolto molti problemi, ad iniziare dall'alimentazione anodica non ben dimensionata e dal primario del trasformatore interstadio al contrario.
Adesso il suono risulta indistorto, ma c'è un ronzio a 50 Hz che non riesco ad eliminare.
Qualche suggerimento? Io temo che si tratti di un ground loop, ma non riesco a trovare la soluzione.
Grazie.
Igor
samhorn
sostenitore
Messaggi: 675
Iscritto il: 24 gen 2011, 19:23
Been thanked: 1 time

Re: SE Con RS242 e Trasformatore interstadio

Messaggio da samhorn »

Potresti postare una foto in alta definizione del cablaggio?
Simone
iberton
sostenitore
Messaggi: 728
Iscritto il: 28 set 2006, 22:14
Località: Castagneto Po (To)
Has thanked: 3 times
Been thanked: 2 times

Re: SE Con RS242 e Trasformatore interstadio

Messaggio da iberton »

Ecco alcune foto del cablaggio.
Alla versione originale ho aggiunto una ECC83 per avere un guadagno tale da poter ottenere un volume accettabile.
Forse il cablaggio è un pò caotico, ma deriva da una marea di modifiche che ho dovuto fare.

Innanzi tutto il circuito generale:
circuitoGenerale.jpg
Dettaglio masse:
dettaglioMasse1.jpg
Alimentazione anodica:
alimentazioneAnodica.jpg
La continua del filamento è ottenuta attraverso un circuito basato sull'integrato LT3083 che mi dà 3,9 V in continua.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: SE Con RS242 e Trasformatore interstadio

Messaggio da UnixMan »

iberton ha scritto: 27 apr 2022, 16:40Riporto il link al forum dove si trova lo schema https://www.hifisentralen.no/forumet/th ... 242.66823/
OK il link come riferimento (e giusto "credit"), ma è sempre meglio provvedere anche a caricare direttamente qui copia di tutte le parti e le informazioni rilevanti. Sia per maggiore chiarezza e comodità, sia perché files, immagini, discussioni ed interi siti esterni possono sparire in qualsiasi momento, lasciando qui topic monchi ed inservibili... (già capitato molte volte, purtroppo).

Stavolta provvedo io. Gli schemi sono questi? (prime due immagini?)
Signal.jpg
Strømforsyning.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
iberton
sostenitore
Messaggi: 728
Iscritto il: 28 set 2006, 22:14
Località: Castagneto Po (To)
Has thanked: 3 times
Been thanked: 2 times

Re: SE Con RS242 e Trasformatore interstadio

Messaggio da iberton »

Gli schemi sono questi?
Si, di massima si; le resistenze dell'alimentazione anodica sono più piccole perchè le tensioni agli anodi delle 6BX7 e RS242 erano troppo elevate.
Poi, ho solo aggiunto una sezione di una ECC83 all'ingresso per aumentare il guadagno del tutto con potenziometro di ingresso.
iberton
sostenitore
Messaggi: 728
Iscritto il: 28 set 2006, 22:14
Località: Castagneto Po (To)
Has thanked: 3 times
Been thanked: 2 times

Re: SE Con RS242 e Trasformatore interstadio

Messaggio da iberton »

Risolto il problema!
ho escluso la ECC83 e tutto è andato apposto: nessuna distorsione e fruscio addirittura con le mie La Scala.
Quello che mi preoccupa è la banda passante che mi sembra un pò ridotta: credo che il trasformatore interstadio non sia di qualità sufficiente.
Adesso i tasformatori sono un Hammond 126B come interstadio ed un Hammond 125 ESE (non per uso HIFI) come TU.
Consigli per sostituire i trasfo?
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7960
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 38 times

Re: SE Con RS242 e Trasformatore interstadio

Messaggio da plovati »

Gira la fase dell' nterstadio. Cerca su questo forum hammond 126B.
_________
Piergiorgio
iberton
sostenitore
Messaggi: 728
Iscritto il: 28 set 2006, 22:14
Località: Castagneto Po (To)
Has thanked: 3 times
Been thanked: 2 times

Re: SE Con RS242 e Trasformatore interstadio

Messaggio da iberton »

L'ho già fatto e in effetti un pò il suona è migliorato. L'ho proprio letto qui ed in altri forum.
When using the Hammond interstages, you must observe the following wire connections:
Primary - Brown (B+), Blue (Plate)
Secondary - Black (Grid), Green (Ground)

If you connect the secondary with the green and black backward, you will get very poor frequency response.
Comunque grazie per il consiglio.
iberton
sostenitore
Messaggi: 728
Iscritto il: 28 set 2006, 22:14
Località: Castagneto Po (To)
Has thanked: 3 times
Been thanked: 2 times

Re: SE Con RS242 e Trasformatore interstadio

Messaggio da iberton »

Ecco le onde quadre a diverse frequenze:

1KHz:
IMG_1KHz.jpg
600Hz:
IM_600Hz.jpg
10KHz:
IMG_10KHz.jpg
100Hz:
IMG_100Hz.jpg
Forse un pò meglio di quanto mi aspettassi.
Igor
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
iberton
sostenitore
Messaggi: 728
Iscritto il: 28 set 2006, 22:14
Località: Castagneto Po (To)
Has thanked: 3 times
Been thanked: 2 times

Re: SE Con RS242 e Trasformatore interstadio

Messaggio da iberton »

Dimenticavo, la risposta in frequenza sembra essere compresa tra i 100Hz e i 20 KHz.
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio