Pagina 1 di 1

Problema con il mio vecchio Funke W16

Inviato: 09 mar 2015, 13:09
da iberton
Ciao a tutti,
da quando ho acquistato il mio Funke W16, ho riscontrato i seguenti problemi emersi dalle misurazioni effettuate.
Il provavalvole è affidabile con tutte le valvole raddrizzatrici: le letture corrispondono appieno con i dati forniti dai venditori dei tubi.
Lo strumento è affidabile con valvole finali abbastanza "potenti" es. AD1.
Lo strumento diviene completamente inaffidabile con tubi "piccini" tipo AC2 e con tutte le valvole con zoccolo Europa (RE084, RE134, RE034 ecc.) (tranne che con le RGNxxxx con le quali la lettura è affidabile); in questi casi il provavalvole non legge i valori corretti, ma l'indicatore non supera mai la soglia del "brauchbar". Ho provato, ad esempio, a misurare due RE134 acquistate da un venditore affidabile (il cui risulato doveva essere per entrambe 28mA), ma l'indicatore non è andato oltre i 14mA.
Lo strumento è in ottime condizioni e precedentemente usato pochissimo (le carte di misurazione sono praticamente intonse). Ora mio chiedo: il problema può risiedere nella valvola stabilizzatrice esaurita?
Saluti.
Igor

Re: Problema con il mio vecchio Funke W16

Inviato: 09 mar 2015, 20:43
da baldo95
La stabilizzatrice non è propio economica, nel circuito c'è anche un elettrolitico che anche se usato poco ha i suoi anni ed eventulai suoi problemi
Su radiomuseum c'è un'articolo che spiega come sostituire la GR150 con degli zener; per delle prove si può fare
Io ho abbandonato i vecchi provavalvole per il utracer e stò provando valvole di vari tipi secondo i valori da datasheet, la difficoltà temporanea l'ho trovata con i tubi stabilizzatori