Mi presento

Discussioni varie, audio e non.
Avatar utente
nyalic
new member
Messaggi: 23
Iscritto il: 19 feb 2015, 20:17

Re: Mi presento

Messaggio da nyalic »

ho appena finito di leggere il link messo da gluca , un pazzo scatenato :wink: Bravo, bella realizzazione, il basso ecco il basso son stufo di sentire sti bassi che fanno solo bum bum quel tanto che basta a far intuire che c'è qualcuno ce suona il basso se assieme i bum bum ci stanno pure i bam bem di tutta la linea di basso, allora direi che è ok .
Le 807 non costano tantissimo, ho buttato un occhio anche alle altri valvole. Condensatori quasi assenti ed una bella scelta ai ferri per induttanze ed uscite, un bell'investimento. belli i tamura ne ho sempre sentito bene.
interessante. Dici che ce la fa a pilotare 4 ohm nominali non troppo efficienti ? Il volume di ascolto in realtà non lo tengo quasi mai altissimo ma un po di sostegno mi piace, ci vuole ma ogni tanto la manopola la giro .
Considerate che adesso ascolto con un commerciale seppur decente rotel.
interessante...

Mario, Unix, mi state dicendo che con SOSPT lo stadio al silicio prenderebbe il posto del trasformatore . Ok non è proprio così, sarebbe lo stadio finale ma energicamente pilotato da una buona valvola. Dove trovo qualcuno che lo ha fatto e qualche schema? Sto tentando di leggere il più possibile visto che parto alla cieca.

Se qualcuno conosce le Opera gran mezza e le Aliante moda, mi piacerebbe leggere vostre opinioni.
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: Mi presento

Messaggio da UnixMan »

mariovalvola ha scritto:Unixman si sbaglia. Da pochi mesi questo tipo di ampli non si può più definire ibrido. :rofl: :lol: :rofl: :lol:
:lol: :razz: :grin:
nyalic ha scritto:ho appena finito di leggere il link messo da gluca , un pazzo scatenato :wink:
Gianluca è Gianluca. Un vulcano. Una ne pensa e cento ne fa. Da paura. Fai una ricerca sul forum per i suoi topic e guarda anche le sue numerose altre realizzazioni... ne vedrai delle belle! ;)
nyalic ha scritto:Mario, Unix, mi state dicendo che con SOSPT lo stadio al silicio prenderebbe il posto del trasformatore .
grosso modo è proprio così.
nyalic ha scritto:Dove trovo qualcuno che lo ha fatto e qualche schema?
oltre al mio prototipo, che io sappia ne sono stati realizzati almeno due diversi esemplari da Vincenzo (utente "vince"). Il primo è stato ampiamente documentato sul forum. Il secondo, più recente (e che per altro suona decisamente meglio del primo), quel lazzarone non lo ha ancora pubblicato... :(

Il circuito comunque è semplicissimo, sia per quanto riguarda il "front-end" a tubi (nell'ultima realizzazione di Vincenzo si tratta di un banalissimo SE di 6SN7, caricato con un CCS a MOSFET e polarizzato con uno zte) che per quanto riguarda il SSOPT vero e proprio (ancora più semplice). Come al solito, bisogna solo stare attenti ai dettagli (tra cui la scelta della componentistica "giusta"). Alla fine sono più complesse le alimentazioni ed il circuito di protezione dei diffusori (in un ampli accoppiato in DC è sempre bene prevedere qualcosa in tal senso... "better safe than sorry") che non il circuito audio vero e proprio. :)

Trovi quasi tutto partendo da qui: "SSOPT e affini: adesso spuntano come funghi..." (segui i link pertinenti, inclusi quelli delle immagini) e dal vecchio topic originale (in testa, nel primo post, ho aggiunto un "cappello" con un po' di riferimenti vari agli sviluppi successivi): "Sand games 2: Tu(be)mulator (il circuito misterioso)".

Altri riferimenti ed informazioni li puoi trovare utilizzando la funzione di ricerca avanzata del forum:
http://www.audiofaidate.org/forum/searc ... mit=Search


Sempre restando sullo stato solido(*) -in questo caso "puro"- un'altra alternativa possibile e molto interessante (e ben suonante) potrebbe essere il My_Ref Rev.E/FE (Fremen Edition), che è una "evoluzione parallela" del progetto originale di Mauro Penasa, sensibilmente migliore delle altre alternative simili (ad eccezione del "Evolution" ufficiale di Mauro, ormai irreperibile se non di seconda mano, con cui per altro se la batte più o meno alla pari).

(*) visto che di bravi ed esperti "valvolisti" pronti a fornirti indicazioni e suggerimenti in tal senso qui ce ne sono già in buona quantità (a partire da Mario) mi toccherà fare la parte "dell'avvocato del diavolo", suggerendoti opzioni alternative... :angel: :grin:
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
nyalic
new member
Messaggi: 23
Iscritto il: 19 feb 2015, 20:17

Re: Mi presento

Messaggio da nyalic »

ho letto un po di cose ed anche se non ho approfondito troppo l'idea è interessante. Con una fava piglio valvolisti e silicisti :rofl:
Ovvero scasso i maroni a tutti e due. :rofl:
La casa la trovo interessante perchè in partenza risparmio i trasformatori che sono il pezzo più esoso, poi posso sempre "convertirlo" in full valvolare.
Ma come diceva Mario valvola, si possono usare anche le 300B o le 807 citate da gluca?
Però la vedo più dura ! Ma nn mi arrendo facile. Piuttosto faccio fare il botto a qualcosa.
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: Mi presento

Messaggio da UnixMan »

nyalic ha scritto:Ma come diceva Mario valvola, si possono usare anche le 300B o le 807 citate da gluca?
in linea di principio sì: basta configurare il "SSOPT" per avere un guadagno (in corrente) adeguato, e quindi presentare la giusta impedenza al tubo. Però IMHO non ha molto senso, non vedo cosa ci si guadagnerebbe rispetto ad usare solo una semplice 6SN7 (o altro tubo simile). ;)
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
nyalic
new member
Messaggi: 23
Iscritto il: 19 feb 2015, 20:17

Re: Mi presento

Messaggio da nyalic »

:worried: a me sta cosa di mandare in fumo i diffusori me fa paura :worried:
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: Mi presento

Messaggio da UnixMan »

nyalic ha scritto: :worried: a me sta cosa di mandare in fumo i diffusori me fa paura :worried:
quello è un rischio che esiste con qualsiasi amplificatore. Specie se ha l'uscita accoppiata in DC, come è il caso della quasi totalità degli ampli a stato solido e degli OTL/OCL a tubi.

In genere è un rischio abbastanza limitato, specie utilizzando chip-amp come gli LM3875/3886 che includono circuiti di auto-protezione molto efficaci (negli ampli a stato solido una delle cause più comuni e probabili di guai di questo genere è la distruzione di uno o più transistor finali che crea un corto-circuito tra uno dei "rail" di alimentazione e l'uscita: se il circuito è adeguatamente protetto da surriscaldamento, sovraccarichi, ecc, la probabilità di un guasto del genere è piuttosto bassa).

In ogni caso, per stare tranquilli è opportuno (e sufficiente) aggiungere un circuito di protezione che, per mezzo dei contatti di un relè, scollega i diffusori qualora rilevi la presenza di tensione continua ai capi dell'uscita dell'ampli. Se prevede un certo ritardo all'accensione (ed una disattivazione immediata allo spegnimento), il circuito svolge anche la utile funzione accessoria di "anti-bump".

Il circuito di protezione si può realizzare in proprio (ad es. scopiazzando e riadattando quello progettato da Mauro per i suoi My_Ref ed Evolution), oppure si può comodamente comprare uno dei tanti kit o schede già pronte che si trovano per pochi spiccioli nei siti specializzati nonché su e-bay, aliexpress, ecc. ;)
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
nyalic
new member
Messaggi: 23
Iscritto il: 19 feb 2015, 20:17

Re: Mi presento

Messaggio da nyalic »

ok !!! Famo a fidasse va :rofl: :grin: :rofl:
Per iniziare ho installato LTSpice. Ed ho provato a fare il primo alimentatore giusto per prenderci confidenza.
Però non ci sono le valvole.
Qualcuno ha le valvole da inserire? Tipo 6sn7 ecc elxx ?
Grazie
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio