Mi presento

Discussioni varie, audio e non.
Avatar utente
nyalic
new member
Messaggi: 23
Iscritto il: 19 feb 2015, 20:17

Mi presento

Messaggio da nyalic »

Salve a tutti ...
Non ho trovato una sezione di presentazione ed ho pensato di scrivere qui.
Ho letto un pò di discussioni che ho trovato tutte molto interessanti anche se a volte un po confuse.
Mi chiamo Pierluigi, ho praticato un po di autocostruzione in passato anche grazie alla rivista nuova elettronica, ora mi piacerebbe riprendere la cosa.
Mi pare di aver capito che l'autocostruzione è abbastanza in declino però ci vorrei provare lo stesso.
Ci si vede sul forum.
Buona giornata.
PL
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Re: Mi presento

Messaggio da gluca »

benvenuto!

sì, è abbastanza in declino: meno tempo per tutti, meno voglia (soprattutto nelle nuovissime leve) di cercare di capire e coltivare un hobby, costi non trascurabili a volte ed esteticamente non ci sia vvicina neanche ai prodotti commerciali. però tanta soddisfazione quando il robo che hai messo insieme funziona ed anche meglio di marchi famosi.

ci sono notabili eccezioni. ho visto realizzazioni davvero perfette nelle finiture e prototipi davvero economici e con una resa notevolissima.
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Avatar utente
nyalic
new member
Messaggi: 23
Iscritto il: 19 feb 2015, 20:17

Re: Mi presento

Messaggio da nyalic »

Grazie.
So di dire qualcosa non condivisibile, ma, se stanzio un budget pari al valore di acquisto di nu bun prodotto commerciale, posso ottenere di meglio?
Mi piacerebbe metter su un pre e finale o integrato ed un dac.
A proposito di dac ho letto la discussione sul dac sdr widget.
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Re: Mi presento

Messaggio da gluca »

dipende dal manico. ho sentito scatolette con due conetti da 2 euro di filippo (audiofanatic) che suonavano molto molto bene, così come ci sono amp assemblati con componenti pregiati che però rimangono asfittici.

sui DAC è una sfida forse persa in partenza perchè ci sono prodotti commerciali a mio avviso irragiungibili per fruibilità ed estetica (e prestazioni), inoltre l'autocostruttore si limita nel 99% dei casi solo ad assemblare schede DAC già prodotte da altri e costruire lo stadio analogico di uscita e (forse) alimentazioni dedicate. io ho un mio DAC che è introvabile tra i prodotti commerciali (ha 8 PCM1704, 4 in parallelo per canale) ed è l'unico motivo per cui rimane nella mia catena audio sebbene sia spartano (ma accetta USB asincrono, può lavorare in OS e NOS, ha uno ASRC e stadio analogico che non trovi in prodotti commerciali)

per amp e preamp la questione è controversa ... dipende dal manico appunto. alcune realizzazioni che trovi qua o su altri forum di audiocostruzione non possono essere semplicemente prodotte commercialmente o lo sono a tiratura limitata e costosa. per me vale la pena provare a fare solo cose che non trovi sul mercato, oltre che per il gusto di avere un hobby e recuperare il gesto artigianale.

per i diffusori direi che l'autocostruttore può dire la sua ma serve preparazione e voglia di fare (e manualità eccelsa)
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Avatar utente
nyalic
new member
Messaggi: 23
Iscritto il: 19 feb 2015, 20:17

Re: Mi presento

Messaggio da nyalic »

sui diffusori feci qualche prova anni fa, ma non fanno per me!!!!
Sulle elettroniche forse la vedo più semplice.
Ho visto un po di progetti nel forum qui, e quello con le 300B non mi dispiacerebbe. Per i dac poi si vedrà! Adesso uso Fijo D3 commericiale molto economico.
Ho provato a postare in altre sezioni ma non appaiono ancora imessaggi
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Re: Mi presento

Messaggio da gluca »

i primi 5 messaggi dei nuovi iscritti devono essere approvati dai moderatori per essere resi pubblici (una misura contro spammer bots)
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Avatar utente
nyalic
new member
Messaggi: 23
Iscritto il: 19 feb 2015, 20:17

Re: Mi presento

Messaggio da nyalic »

ok
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6496
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 21 times

Re: Mi presento

Messaggio da mariovalvola »

Benvenuto. la confusione costruttiva, è uno dei nostri segni distintivi. Non farti ingannare, comunque, dalle apparenze. C'è, spesso, un perché al nostro divagare.
Mario
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Re: Mi presento

Messaggio da gluca »

io suggerire di rileggere questa discussione

http://www.audiofaidate.org/forum/viewt ... 0Y+polvere

credo sia evidente alla perfezione lo spirito del forum
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Avatar utente
nyalic
new member
Messaggi: 23
Iscritto il: 19 feb 2015, 20:17

Re: Mi presento

Messaggio da nyalic »

mariovalvola ha scritto:Benvenuto. la confusione costruttiva, è uno dei nostri segni distintivi. Non farti ingannare, comunque, dalle apparenze. C'è, spesso, un perché al nostro divagare.
Grazie del benvenuto. Si nota una certa coerenza nelle divagazioni.
Le discussioni più fastidiose sono quelle dove si mettono a costruire un qualcosa e poi non se ne sa più nulla. Come sarà finita? Sarà riuscito o forse no. Piacerà o forse suona malissimo? Come vedere un film senza la fine. :grin: :grin: :grin:
Avatar utente
nyalic
new member
Messaggi: 23
Iscritto il: 19 feb 2015, 20:17

Re: Mi presento

Messaggio da nyalic »

gluca la prima pagina mi è bastata.
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6496
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 21 times

Re: Mi presento

Messaggio da mariovalvola »

Vai avanti. :wink:
Mario
Avatar utente
PPoli
sostenitore
Messaggi: 4000
Iscritto il: 08 ott 2005, 01:03
Località: Casalecchio di Reno - Italy
Been thanked: 2 times

Re: Mi presento

Messaggio da PPoli »

Benvenuto.

La confusione è un punto d'arrivo.
Con poche idee in testa di solito c'è un ordine meraviglioso.
Avatar utente
nyalic
new member
Messaggi: 23
Iscritto il: 19 feb 2015, 20:17

Re: Mi presento

Messaggio da nyalic »

PPoli ha scritto:Benvenuto.

La confusione è un punto d'arrivo.
Con poche idee in testa di solito c'è un ordine meraviglioso.
Una cosa la do per certa: molto meglio di quei forum dove l'ot viene sempre richiamato, spesso, più per affermare la posizione di moderatori che non per valide ragioni.
Avatar utente
nyalic
new member
Messaggi: 23
Iscritto il: 19 feb 2015, 20:17

Re: Mi presento

Messaggio da nyalic »

OH! (© by gluca) Ho visto quella specie di centrale nucleare, sicuro che è un amplificatore ? :rofl:
Bello !


Avevo postato un paio di messaggi nella sezione elettroniche, ma non sono comparsi ancora è possibile anche che non ho cliccato su invia messaggio, ci riprovo.
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Re: Mi presento

Messaggio da gluca »

nyalic ha scritto:OH! (© by gluca) Ho visto quella specie di centrale nucleare, sicuro che è un amplificatore ? :rofl:
Bello !


Avevo postato un paio di messaggi nella sezione elettroniche, ma non sono comparsi ancora è possibile anche che non ho cliccato su invia messaggio, ci riprovo.
Non vedo nulla di sospeso.

Pensa che quell'amp è diventato un 4 telai (per circa 100Kg totali)
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Avatar utente
nyalic
new member
Messaggi: 23
Iscritto il: 19 feb 2015, 20:17

Re: Mi presento

Messaggio da nyalic »

Vabbè .... butto giù un'idea di quello che vorrei, qui o apro/sposto in altro post?

Un amplificatore, pre+finale o integrato, non mi fa differenza.
Vorrei che pilotasse le Opera Gran mezza (diffusore che ho già 4 ohm nominali non troppo efficiente) ma potrei anche collegarci le Aliante (qualcuno le conosce?), ma nulla vieta un cambio di diffusori. I consigli sono ben accetti.
Se questo è il punto dii partenza credo che vogliono almeno un po di watt e forse un SE non è il massimo?
Dovrei scegliere uno dei progetti elencati nella'posita sezione progetti o me ne scelgo uno anche preso da un'altra parte ?
Non essendo un progettista, mi devo limitare a copiare.
Ho poche conoscenze ma i progetti (a valvole) di nuova elettronica non mi hanno dato problemi.
Vorrei riprendere un po' questa passione.
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Re: Mi presento

Messaggio da gluca »

dipende dal volume di ascolto ... (qui) alcuni si stanno o si sono cimentati con amplificatori differenziali che hanno buona capacità di pilotaggio, accuratezza nella riproduzione e qualche W in più rispetto ai SE. mi sento di consigliartelo ad occhi chiusi.

http://www.audiofaidate.org/forum/viewt ... f=1&t=9587

per semplificarti la vita ed i costi potresti optare per valvole a riscaldamento indiretto tipo la 807, K88 e simili. non ci sono credo progetti specifici ma è abbastanza semplice riadattare il 43A. dipende molto anche dal budget ... meno di 1000, tra 1000 e 2000 o senza limiti? non è un problema fare in modo che abbia sufficiente guadagno in modo da poter rinunciare al pre
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: Mi presento

Messaggio da UnixMan »

Con diffusori di quel genere, non escluderei anche un buon progetto a stato solido o ibrido... ad es. il mio "SSOPT" con davanti un adeguato "front-end" a tubi. ;)
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6496
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 21 times

Re: Mi presento

Messaggio da mariovalvola »

UnixMan ha scritto:Con diffusori di quel genere, non escluderei anche un buon progetto a stato solido o ibrido... ad es. il mio "SSOPT" con davanti un adeguato "front-end" a tubi. ;)
Potrebbe essere un'ottima soluzione. se utilizzi nel front-end a tubi anche la 300B, puoi realizzarti un Single Ended OTL con questa valvola. Oltretutto, non ti devo stressare per farti acquistare un trasformatore d'uscita decente.
Unixman si sbaglia. Da pochi mesi questo tipo di ampli non si può più definire ibrido. :rofl: :lol: :rofl: :lol:
Mario
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio