Costruzione unità woofer

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione dei diffusori acustici
Rispondi
valerio.d
starting member
Messaggi: 113
Iscritto il: 23 mag 2008, 14:07
Località: Italy

Costruzione unità woofer

Messaggio da valerio.d »

Salve, devo costruirmi un'unità per frequenze mediobasse per dare una buona mano a due diffusori che già possiedo da 15 pollici ciascuno. Non ci sono problemi di spazio e di dimensioni e l'uso è prevalentemente esterno. Vorrei incrementare l'effetto botta allo stomaco (quella che si genera con frequenze tra i 70 e i 100 hz). Mi è capitata occasione di acquistare 4 woofer da 12 pollici 4 ohm a basso costo.
A questo punto però mi domando meglio acquistare questi 4 woofer d'occasione oppure spendendo un pò di più prendere 2 woofer stessa serie ma da 15 pollici (il cui prezzo è anche superiore ai 4 da 12 messi insieme)
A livello di pressione sonora cosa succede? Considerando che i 12 pollici li posso collegare serie/parallelo e che hanno stessa efficienza 94 db e solo poca potenza in meno rispetto ai 15 (250 watt rms rispetto a 300).
Ovviamente si tratta di una realizzazione che non vuole avere nessuna pretesa di alta qualità e che l'unità woofer sarà utilizzata saltuariamente per uso divertimento in occasione di festicciole fra amici.
Grazie
Continua ciò che hai cominciato e forse arriverai alla cima, o almeno arriverai in alto ad un punto che tu solo comprenderai non essere la cima.
Seneca

Valerio
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5756
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Re: Costruzione unità woofer

Messaggio da audiofanatic »

valerio.d ha scritto:Salve, devo costruirmi un'unità per frequenze mediobasse per dare una buona mano a due diffusori che già possiedo da 15 pollici ciascuno. Non ci sono problemi di spazio e di dimensioni e l'uso è prevalentemente esterno. Vorrei incrementare l'effetto botta allo stomaco (quella che si genera con frequenze tra i 70 e i 100 hz). Mi è capitata occasione di acquistare 4 woofer da 12 pollici 4 ohm a basso costo.
A questo punto però mi domando meglio acquistare questi 4 woofer d'occasione oppure spendendo un pò di più prendere 2 woofer stessa serie ma da 15 pollici (il cui prezzo è anche superiore ai 4 da 12 messi insieme)
A livello di pressione sonora cosa succede? Considerando che i 12 pollici li posso collegare serie/parallelo e che hanno stessa efficienza 94 db e solo poca potenza in meno rispetto ai 15 (250 watt rms rispetto a 300).
Ovviamente si tratta di una realizzazione che non vuole avere nessuna pretesa di alta qualità e che l'unità woofer sarà utilizzata saltuariamente per uso divertimento in occasione di festicciole fra amici.
Grazie
la domanda non è chiara, "due diffusori che già possiedo da 15 pollici ciascuno" sono sub o gamma intera?
se sono sub (e poi ci sono i satelliti a completare) allora vai di 12" se sono gamma intera usa i 15, dato che non ha senso fare un basso con coni più piccoli dei diffusori principali, ma poi è possibile che un diffusore gamma intera sia carente di mediobasso? di solito mancano i bassi profondi...

a livello di pressione dipende da come li accordi, puoi sempre fare una sorta di boom-box risonante a 80-90Hz e guadagnare un paio di dB

Filippo
valerio.d
starting member
Messaggi: 113
Iscritto il: 23 mag 2008, 14:07
Località: Italy

Re: Costruzione unità woofer

Messaggio da valerio.d »

In effetti forse mi soni espresso male, quello che a me interessa sapere è se cistruendo un diffusore con 2 coni da 12 pollici che hanno circa 250 watt rms di potenza ciascuno, riesco ad avere un duffusore che faccia almeno abbastanza rumore paragonandolo ad uno con un woofer da 15 pllici di 300 watt rms? Questo perchè attualmente uso diffusori con coni da 15 pollici e vanno bene e so anche quanta baldoria fanno. Ne dovrei costruire altri due con qiesti coni da 12 che me li quasi regalano. Però ovviamente il lavoro lo faccio se ottengo risultati soddisfacenti.
Continua ciò che hai cominciato e forse arriverai alla cima, o almeno arriverai in alto ad un punto che tu solo comprenderai non essere la cima.
Seneca

Valerio
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5756
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Re: Costruzione unità woofer

Messaggio da audiofanatic »

valerio.d ha scritto:In effetti forse mi soni espresso male, quello che a me interessa sapere è se cistruendo un diffusore con 2 coni da 12 pollici che hanno circa 250 watt rms di potenza ciascuno, riesco ad avere un duffusore che faccia almeno abbastanza rumore paragonandolo ad uno con un woofer da 15 pllici di 300 watt rms? Questo perchè attualmente uso diffusori con coni da 15 pollici e vanno bene e so anche quanta baldoria fanno. Ne dovrei costruire altri due con qiesti coni da 12 che me li quasi regalano. Però ovviamente il lavoro lo faccio se ottengo risultati soddisfacenti.
la potenza non dice nulla, prima hai accennato a 94dB, non è tantissimo per un 12" professionale, mettendone due in parallelo vai teoricamente a 100, direi almeno 97 per sicurezza, e più o meno è quello che tiri fuori da un 15" decente, poi tutto dipende dal tipo di costruzione, se è roba economica anche i 250W te li mandano in fumo, se specifichi il tipo di woofer si può azzardare una qualche ipotesi, altrimenti è tutto troppo vago

Filippo
valerio.d
starting member
Messaggi: 113
Iscritto il: 23 mag 2008, 14:07
Località: Italy

Re: Costruzione unità woofer

Messaggio da valerio.d »

Si tratta di componenti economici e anche i dati e le specifiche sono da prendere in considerazione con molta tolleranza. Addirittura nelle poche specifiche riportate il 15 pollici pare sia 93 db. Comunque la sigla è S-124. per il 12 " e S-154 per il 15".
Comunque senza spremerli troppo in fondo diciamo che reggono abbastanza bene per quel che devono fare.
Continua ciò che hai cominciato e forse arriverai alla cima, o almeno arriverai in alto ad un punto che tu solo comprenderai non essere la cima.
Seneca

Valerio
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5756
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Re: Costruzione unità woofer

Messaggio da audiofanatic »

valerio.d ha scritto:Si tratta di componenti economici e anche i dati e le specifiche sono da prendere in considerazione con molta tolleranza. Addirittura nelle poche specifiche riportate il 15 pollici pare sia 93 db. Comunque la sigla è S-124. per il 12 " e S-154 per il 15".
Comunque senza spremerli troppo in fondo diciamo che reggono abbastanza bene per quel che devono fare.
ok, sono i cinesi della WEB, mancano tutti i parametri ma ne ho misurati alcuni e hanno un Qts elevatissimo, sono OK solo per dipoli
a poco di più si prende roba molto più seria (per modo di dire), come il Kenford ZYD385
http://www.lautsprecherteile.de/Kenford ... -14-8Ohm_1
addirittura due da 4 Ohm in serie dovrebbero reggere bene e avere una discreta sensibilità
http://www.reduziert24.de/Unterhaltungs ... -4-72.html

il Kenford 4 Ohm l'ho misurato e non è male, ne parlammo molto tempo fa, un ennesimo progetto che si è arenato :grin:
http://www.audiofaidate.org/forum/viewt ... f=7&t=8786
di roba più economica ma utilizzabile non ne conosco

Filippo
valerio.d
starting member
Messaggi: 113
Iscritto il: 23 mag 2008, 14:07
Località: Italy

Re: Costruzione unità woofer

Messaggio da valerio.d »

Grazie Filippo ora darò un'occhiata e decido.
Continua ciò che hai cominciato e forse arriverai alla cima, o almeno arriverai in alto ad un punto che tu solo comprenderai non essere la cima.
Seneca

Valerio
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio