Resistenze entro 0,1%

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
Rispondi
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5752
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Messaggio da audiofanatic »

Sto ragionando intorno a un accrocchio di integrati di potenza in parallelo/ponte, con cui spremere una certa dose di watt in economia.
Le application notes National AN-1192 e BPA-200 parlano però della necessità di selezionare le resistenze dei vari chip entro lo 0,1% pena sbilanciamenti, mi pare che il problema sia nel guadagno, che deve essere uguale.
Le domande sono tre:
1-come selezionarsi le resistenze entro quel valore e se ciò è umanamente possibile (cioè se è ragionevole pensare di farlo senza dover passare 1 fantastiliardo di resistenze per avere 10 uguali)
2-secondo voi è possibile aggirare la cosa sostituendo alla R di controreazione (che determina il guadagno dello stadio) un trimmer multigiri con cui andare a tarare singolarmente i guadagni?
3-la AN-1192 parla del 3886, secondo voi ci sono problemi nel fare la stessa cosa con il 3875 o il 1875? nella AN BPA-200 si accenna anche ad altri chip ma non si sa mai...

l'alternativa alla selezione delle resistenze sono dei servocontrolli che complicherebbero maledettamente la cosa

grazie mille
Filippo
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7960
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 38 times

Messaggio da plovati »

già il 200W ad integrati...

resistenze allo 0,15 si trovano tranquillamente da RS o distrelec. Ce ne sono anche allo 0,01% ma non vale la pena perchè il posizionamento sul layout ed il relativo diverso riscaldamento rende imèpossibile un matching migliore.

Anche per elevate potenze sono disponibili resistori a film spesso allo 0,1%. Selezionare resistori ceramici normali 8che devo no essere antinduttivi) richiederebbe almeno di mettere in piedi un ponte. Il normale tester non basta.

_________
Piergiorgio
_________
Piergiorgio
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio