Salve a tutti!
Ho recentemente acquistato una coppia di Morel MDT 32s...
Vorrei installarli in auto insieme ad una coppia di Davis 17 KLV6 A.
Ora, tralasciando momentaneamente il fatto che l'incrocio dipenderà molto dal posizionamento e dall'influenza delle parti plastiche e non dell'auto, vorrei qualche consiglio da chi conosce bene questi tw su come farli lavorare a pieno.
In particolare vorrei sapere qual'è secondo voi il tipo di taglio più indicato per farli lavorare al massimo delle loro caratteristiche e se c'è da fare qualche linearizzazione e/o equalizzazione particolare per bilanciare l'energia su tutto lo spettro riprodotto... sempre ovviamente tenendo conto dell'ambiente di lavoro...
In pratica, mi aiutate a trovare un punto di partenza su cui lavorare?
Tks to all!
Morel MDT 32s... filtraggio?
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Ragionando sul singolo componente l'unico consiglio da dare è quello di un filtro che lo protegga e non lo faccia distorcere.Salve a tutti!
Ho recentemente acquistato una coppia di Morel MDT 32s...
Vorrei installarli in auto insieme ad una coppia di Davis 17 KLV6 A.
Ora, tralasciando momentaneamente il fatto che l'incrocio dipenderà molto dal posizionamento e dall'influenza delle parti plastiche e non dell'auto, vorrei qualche consiglio da chi conosce bene questi tw su come farli lavorare a pieno.
In particolare vorrei sapere qual'è secondo voi il tipo di taglio più indicato per farli lavorare al massimo delle loro caratteristiche e se c'è da fare qualche linearizzazione e/o equalizzazione particolare per bilanciare l'energia su tutto lo spettro riprodotto... sempre ovviamente tenendo conto dell'ambiente di lavoro...
In pratica, mi aiutate a trovare un punto di partenza su cui lavorare?
Tks to all!
Originariamente inviato da Manolo - 06/07/2006 : 13:20:16
Guardando l'impedenza sul datasheet si nota che la risonanza è a circa 800Hz, pur dichiarando 650... il range di frequenza consigliato parte da 1600 e questo conferma la Fs a 800 dato che la regoletta canonica di Ft=2Fs è confermata.
Quindi consiglierei un 12dB ottava a quella frequenza, il resto va fatto in funzione del sistema e non tanto del singolo tweeter
Filippo
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Ottimo, 1600Hz... è un punto di lavoro favoloso! 12dB è ok... ma tempo fà mi dissero che per l'orecchio umano erano più "gradevoli" 6 e 18dB... pensi/pensate ci sia qualche fondamento?Ragionando sul singolo componente l'unico consiglio da dare è quello di un filtro che lo protegga e non lo faccia distorcere.
Guardando l'impedenza sul datasheet si nota che la risonanza è a circa 800Hz, pur dichiarando 650... il range di frequenza consigliato parte da 1600 e questo conferma la Fs a 800 dato che la regoletta canonica di Ft=2Fs è confermata.
Quindi consiglierei un 12dB ottava a quella frequenza, il resto va fatto in funzione del sistema e non tanto del singolo tweeter
Filippo
Originariamente inviato da audiofanatic - 06/07/2006 : 17:40:20
Lavorando in auto, il fatto di poter arrivare fino a 1600Hz è un punto eccezionale dato che la posizione dei woofer è bassa e quindi meno alti gli si fanno riprodurre più la scena sonora rimane sul cruscotto...
Andranno in accoppiata ai Davis che di loro salgono tanto, ma come detto vorrei provare a sfruttare al massimo il tw...
Come compensazioni pensi sia il caso di adottare la classica cella? oppure non serve?
Grazie infinite per i preziosi consigli!
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Ottimo, 1600Hz... è un punto di lavoro favoloso! 12dB è ok... ma tempo fà mi dissero che per l'orecchio umano erano più "gradevoli" 6 e 18dB... pensi/pensate ci sia qualche fondamento?Ragionando sul singolo componente l'unico consiglio da dare è quello di un filtro che lo protegga e non lo faccia distorcere.
Guardando l'impedenza sul datasheet si nota che la risonanza è a circa 800Hz, pur dichiarando 650... il range di frequenza consigliato parte da 1600 e questo conferma la Fs a 800 dato che la regoletta canonica di Ft=2Fs è confermata.
Quindi consiglierei un 12dB ottava a quella frequenza, il resto va fatto in funzione del sistema e non tanto del singolo tweeter
Filippo
Originariamente inviato da audiofanatic - 06/07/2006 : 17:40:20
Lavorando in auto, il fatto di poter arrivare fino a 1600Hz è un punto eccezionale dato che la posizione dei woofer è bassa e quindi meno alti gli si fanno riprodurre più la scena sonora rimane sul cruscotto...
Andranno in accoppiata ai Davis che di loro salgono tanto, ma come detto vorrei provare a sfruttare al massimo il tw...
Come compensazioni pensi sia il caso di adottare la classica cella? oppure non serve?
Grazie infinite per i preziosi consigli!
Originariamente inviato da Manolo - 06/07/2006 : 23:38:25
per un taglio tra sorgenti molto distanti sarebbe meglio pensare a pendenze molto elevate. Nel tuo caso può tornare utile l'articolo sulle Bluematter pubblicato sul mio sito, che affronta proprio le stesse problematiche, tieni conto che con un filtro del genere puoi portare il taglio anche molto in basso, direi fino a 1000/1200Hz senza grossi problemi
http://www.audiofanatic.it/Diffusori/bl ... atter.html
ti sconsiglio però di andare a naso, per un crossover del genere è meglio lavorare con un simulatore e un sistema di misura
ovviamente la stessa cosa vale per qualunque crossover, quindi come minimo ti consiglio di usare CrossPC per una simulazione completa, la cella di compensazione può servire o meno, dipende da cosa succede alla risposta filtrata
Filippo
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Mmm... molto interessante!
per un taglio tra sorgenti molto distanti sarebbe meglio pensare a pendenze molto elevate. Nel tuo caso può tornare utile l'articolo sulle Bluematter pubblicato sul mio sito, che affronta proprio le stesse problematiche, tieni conto che con un filtro del genere puoi portare il taglio anche molto in basso, direi fino a 1000/1200Hz senza grossi problemi
http://www.audiofanatic.it/Diffusori/bl ... atter.html
ti sconsiglio però di andare a naso, per un crossover del genere è meglio lavorare con un simulatore e un sistema di misura
ovviamente la stessa cosa vale per qualunque crossover, quindi come minimo ti consiglio di usare CrossPC per una simulazione completa, la cella di compensazione può servire o meno, dipende da cosa succede alla risposta filtrata
Filippo
Originariamente inviato da audiofanatic - 07/07/2006 : 11:33:49
Mi è piaciuto molto questo passaggio:
"Personalmente, magari in forma del tutto “ormonale”, siamo abbastanza contrari ai diffusori che, pur suonando molto bene, pretendono una posizione d’ascolto obbligata e/o un eccesso di cura per il posizionamento in ambiente. Per avere una certa immunità a questo tipo di problema, una delle cose da fare è realizzare un incrocio a una frequenza di crossover tale per cui lunghezza d’onda relativa sia inferiore alla distanza tra i centri d’emissione delle vie interessate."
Vorrei capire bene la questione... correggimi se sbaglio, ma mi sembra di capire che il problema della doppia "sorgente" di segnale (tra woofer e tw) si possa ovviare incrociando gli stessi ad una freq per cui l'onda emessa sia lunga più di quant'è la distanza tra i centri di emissione... giusto?
Se è così buono a sapersi.
Anche se in realtà in auto ci sono troppi cm tra woofer e tw... ipotizzo qualcosa del tipo 50-60cm... decisamente troppo... infatti il vero problema in auto è mettere tutto in fase... e far scomparire i woofer, avendo quindi tutto sopra il cruscotto (anzi... il cofano anteriore... ).
Questa cosa delle alte pendenze mi intriga...
Ho trovato in rete questo, che ne dici?
http://www.audiokit.it/itaeng/KitDiffus ... /Alma2.gif
Presumendo poi le opportune modifiche in sede...
In realtà a me piacciono molto le celle di equalizzazione... spesso le uso sui woofer come veri e propri filtri... ma in questo caso presumo non vadano bene...
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la distanza tra i centri inferiore alla lunghezza d'onda della frequenza di crossover è un requisito minimo per minimizzare i problemi di lobing, non certo la soluzione, che può essere solo la coincidenza tra i centri. E' ovvio che se non vi è sovrapposizione (taglio a pendenza infinita) il fenomeno è ridotto ai minimi terminiMmm... molto interessante!
Mi è piaciuto molto questo passaggio:
"Personalmente, magari in forma del tutto “ormonale”, siamo abbastanza contrari ai diffusori che, pur suonando molto bene, pretendono una posizione d’ascolto obbligata e/o un eccesso di cura per il posizionamento in ambiente. Per avere una certa immunità a questo tipo di problema, una delle cose da fare è realizzare un incrocio a una frequenza di crossover tale per cui lunghezza d’onda relativa sia inferiore alla distanza tra i centri d’emissione delle vie interessate."
Vorrei capire bene la questione... correggimi se sbaglio, ma mi sembra di capire che il problema della doppia "sorgente" di segnale (tra woofer e tw) si possa ovviare incrociando gli stessi ad una freq per cui l'onda emessa sia lunga più di quant'è la distanza tra i centri di emissione... giusto?
Se è così buono a sapersi.
Anche se in realtà in auto ci sono troppi cm tra woofer e tw... ipotizzo qualcosa del tipo 50-60cm... decisamente troppo... infatti il vero problema in auto è mettere tutto in fase... e far scomparire i woofer, avendo quindi tutto sopra il cruscotto (anzi... il cofano anteriore... ).
Questa cosa delle alte pendenze mi intriga...
Ho trovato in rete questo, che ne dici?
http://www.audiokit.it/itaeng/KitDiffus ... /Alma2.gif
Presumendo poi le opportune modifiche in sede...
In realtà a me piacciono molto le celle di equalizzazione... spesso le uso sui woofer come veri e propri filtri... ma in questo caso presumo non vadano bene...
Originariamente inviato da Manolo - 07/07/2006 : 12:20:40
il crossover indicato direi che ...non va bene. In primo luogo la R dopo il condensatore è troppo vincolante se si vuole apportare la minima modifica nell'attenuazione, mentre certamente capacità e induttanza sono in funzione della distanza tra i centri e del passabasso del woofer, quindi magari il tweeter suona pure, ma a te serve poco
ripeto che l'unico modo per capirci qualcosa è l'uso di un simulatore che sia un minimo sofisticato, come CrossPC
Filippo
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Capisco... effettivamente ci ragionavo su oggi pomeriggio leggendo Nicolao... oltretutto cambia anche molto la fase... e da quella, soprattutto in auto, non si può prescindere...
la distanza tra i centri inferiore alla lunghezza d'onda della frequenza di crossover è un requisito minimo per minimizzare i problemi di lobing, non certo la soluzione, che può essere solo la coincidenza tra i centri. E' ovvio che se non vi è sovrapposizione (taglio a pendenza infinita) il fenomeno è ridotto ai minimi termini
il crossover indicato direi che ...non va bene. In primo luogo la R dopo il condensatore è troppo vincolante se si vuole apportare la minima modifica nell'attenuazione, mentre certamente capacità e induttanza sono in funzione della distanza tra i centri e del passabasso del woofer, quindi magari il tweeter suona pure, ma a te serve poco
ripeto che l'unico modo per capirci qualcosa è l'uso di un simulatore che sia un minimo sofisticato, come CrossPC
Filippo
Originariamente inviato da audiofanatic - 07/07/2006 : 14:15:49
Penso che proverò a fare come dici, ossia utilizzare un filtro ad alta pendenza, sperando di non incorrere in sfasamenti eccessivi o cmq sperando siano gestibili...
Per quanto riguarda il simulare... sicuramente è la cosa migliore... solamente che non ho CrossPC... ho audio for windows ma è estremamente complesso da utilizzare...
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AudioForWindows va benissimo ma devi simulare bene la risposta o meglio importarla dopo averla misurata. Puoi provare con Speakerworkshop, che è gratuito, funziona abbastanza bene ed è completo di tutorial in italiano http://www.claudionegro.com/Capisco... effettivamente ci ragionavo su oggi pomeriggio leggendo Nicolao... oltretutto cambia anche molto la fase... e da quella, soprattutto in auto, non si può prescindere...
la distanza tra i centri inferiore alla lunghezza d'onda della frequenza di crossover è un requisito minimo per minimizzare i problemi di lobing, non certo la soluzione, che può essere solo la coincidenza tra i centri. E' ovvio che se non vi è sovrapposizione (taglio a pendenza infinita) il fenomeno è ridotto ai minimi termini
il crossover indicato direi che ...non va bene. In primo luogo la R dopo il condensatore è troppo vincolante se si vuole apportare la minima modifica nell'attenuazione, mentre certamente capacità e induttanza sono in funzione della distanza tra i centri e del passabasso del woofer, quindi magari il tweeter suona pure, ma a te serve poco
ripeto che l'unico modo per capirci qualcosa è l'uso di un simulatore che sia un minimo sofisticato, come CrossPC
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Originariamente inviato da audiofanatic - 07/07/2006 : 14:15:49
Penso che proverò a fare come dici, ossia utilizzare un filtro ad alta pendenza, sperando di non incorrere in sfasamenti eccessivi o cmq sperando siano gestibili...
Per quanto riguarda il simulare... sicuramente è la cosa migliore... solamente che non ho CrossPC... ho audio for windows ma è estremamente complesso da utilizzare...
Originariamente inviato da Manolo - 07/07/2006 : 20:08:28
CrossPC è scaricabile gratuitamente da www.renatogiussani.it
mentre una guida all'utilizzo è pubblicata qui http://www.mariohifi.it/team/cross_1.htm
Filippo
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Già... il problema è misurarla... non ho la Clio e non ero riuscito a far fungere SpeakerWorkshop...AudioForWindows va benissimo ma devi simulare bene la risposta o meglio importarla dopo averla misurata.
Proviamo... fin ora mi appoggiavo a LSPCad... non è il massimo ma aiuta a capire molte cose sui crossover...
Puoi provare con Speakerworkshop, che è gratuito, funziona abbastanza bene ed è completo di tutorial in italiano http://www.claudionegro.com/
CrossPC è scaricabile gratuitamente da www.renatogiussani.it
mentre una guida all'utilizzo è pubblicata qui http://www.mariohifi.it/team/cross_1.htm
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Già... il problema è misurarla... non ho la Clio e non ero riuscito a far fungere SpeakerWorkshop...AudioForWindows va benissimo ma devi simulare bene la risposta o meglio importarla dopo averla misurata.
Proviamo... fin ora mi appoggiavo a LSPCad... non è il massimo ma aiuta a capire molte cose sui crossover...
Puoi provare con Speakerworkshop, che è gratuito, funziona abbastanza bene ed è completo di tutorial in italiano http://www.claudionegro.com/
CrossPC è scaricabile gratuitamente da www.renatogiussani.it
mentre una guida all'utilizzo è pubblicata qui http://www.mariohifi.it/team/cross_1.htm
Originariamente inviato da Manolo - 08/07/2006 : 01:55:40
non ti far sentire... LSPcad è un ottimo programma e ha molti estimatori.
Bene o male tutti i simulatori ti permettono di capire come funziona un crossover, purchè sia un vero programma in grado di lavorare su carico e risposta acustica reale o quantomeno approssimata, sia per quanto riguarda la risposta in asse che fuori asse, oltre a poter gestire la disposizione fisica dei trasduttori sul pannello e rispetto al pavimento... sembra poca cosa, ma già con questo si ottengono buoni risultati. Mancando una o più delle condizioni di cui sopra non potrai mai sapere cosa sta succedendo
Filippo
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non ti far sentire... LSPcad è un ottimo programma e ha molti estimatori.
No bè, c'è da dire che LSPCad mi ha fatto fare il "salto di qualità" nel capire come funziona veramente un cross che ha qualcosa in più delle sole componenti di filtraggio... per questo credo sia per me di valore inestimabile...
Infatti... generalmente in auto si misura con la Clio il woofer a sportello, e poi i vari sfasamenti introdotti nell'ambiente... nonchè l'equalizzazione...Bene o male tutti i simulatori ti permettono di capire come funziona un crossover, purchè sia un vero programma in grado di lavorare su carico e risposta acustica reale o quantomeno approssimata, sia per quanto riguarda la risposta in asse che fuori asse, oltre a poter gestire la disposizione fisica dei trasduttori sul pannello e rispetto al pavimento... sembra poca cosa, ma già con questo si ottengono buoni risultati. Mancando una o più delle condizioni di cui sopra non potrai mai sapere cosa sta succedendo
Filippo
Originariamente inviato da audiofanatic - 11/07/2006 : 13:21:24
Potendo simulare ovviamente si hanno molti parametri in più con cui determinare il tutto... mi stò studiando i tutorial per AFW e CrossPC...
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