Montaggio PTC

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione dei diffusori acustici
Rispondi
valerio.d
starting member
Messaggi: 113
Iscritto il: 23 mag 2008, 14:07
Località: Italy

Montaggio PTC

Messaggio da valerio.d »

Salve a tutti,
dopo aver bruciato diversi woofer da 15 pollici causa poca attenzione nell'uso del volume che ha causato svariati clipping del finale, vorrei utilizzare qualche protezione per scagionare nuove rotture dei driver.
Premetto che parliamo di un diffusore con solo due woofer in parallelo tra di loro di 15" 8 ohm - 300 watt rms ciascuno. Non esiste nessun crossover.
Mi hanno suggerito di interporre un PTC o una lampadina. Mi sapete suggerire in che modo e che valore devo usare per l'installazione di questi componenti?
E poi come collegare eventualmente questo PTC?

Grazie

Valerio
Continua ciò che hai cominciato e forse arriverai alla cima, o almeno arriverai in alto ad un punto che tu solo comprenderai non essere la cima.
Seneca

Valerio
Avatar utente
stereosound
sostenitore
Messaggi: 3485
Iscritto il: 27 dic 2009, 12:55
Località: Italia
Been thanked: 5 times

Re: Montaggio PTC

Messaggio da stereosound »

Non ti consiglierei nessun PTC o lampadina,è molto più semplice ed efficace utilizzare un fusibile serie per ogni componente.
Il calcolo del valore va fatto in questo modo: sqrt P/R (dove: P=potenza continua rms del componente ed R = impedenza nominale*).
La tipologia del fusibile deve tenere conto del tempo d'intervento necessario a salvare il componente: nel caso di woofer va bene un ritardato di tipo T.

* Si potrebbe usare la Re della bobina mobile (ritengo però sia una scelta poco cautelativa).
Max
valerio.d
starting member
Messaggi: 113
Iscritto il: 23 mag 2008, 14:07
Località: Italy

Re: Montaggio PTC

Messaggio da valerio.d »

Grazie del suggerimento. Non sono molto pratico di corrente. Posso avere maggiori delucidazioni sul calcolo del voltaggio del fusibile che dovrei interporre. Ho trovato in rete anche un programmino che mi ha fatto il calcolo, ma è lo stesso che mi è stato suggerito, ovviamente. Risulta volt 48,98 6,12 A esatto?
Altra domanda: un fusibile in serie su ogni woofer? I due woofer tra di loro sono in parallelo pertanto l'impedenza totale è 4 ohm. Io però nel calcolo devo considerare l'impedenza del driver giusto?
Continua ciò che hai cominciato e forse arriverai alla cima, o almeno arriverai in alto ad un punto che tu solo comprenderai non essere la cima.
Seneca

Valerio
Avatar utente
stereosound
sostenitore
Messaggi: 3485
Iscritto il: 27 dic 2009, 12:55
Località: Italia
Been thanked: 5 times

Re: Montaggio PTC

Messaggio da stereosound »

valerio.d ha scritto:
Altra domanda: un fusibile in serie su ogni woofer? I due woofer tra di loro sono in parallelo pertanto l'impedenza totale è 4 ohm. Io però nel calcolo devo considerare l'impedenza del driver giusto?
Se i woofer sono uguali è possibile usarne uno solo,è sempre bene però inserirne uno dedicato ad ogni singolo componente.
Si potrebbero usare gli autoripristinabili molto più comodi,la corrente va calcolata sulla potenza continua e non massima con la formula già riportata.
Es: woofer da 100wrms continui;impedenza 8 ohm: Fuse=sqrt 100/8=3,53A ritardato.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Max
valerio.d
starting member
Messaggi: 113
Iscritto il: 23 mag 2008, 14:07
Località: Italy

Re: Montaggio PTC

Messaggio da valerio.d »

Grazie!
Continua ciò che hai cominciato e forse arriverai alla cima, o almeno arriverai in alto ad un punto che tu solo comprenderai non essere la cima.
Seneca

Valerio
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5754
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Re: Montaggio PTC

Messaggio da audiofanatic »

valerio.d ha scritto:Salve a tutti,
dopo aver bruciato diversi woofer da 15 pollici causa poca attenzione nell'uso del volume che ha causato svariati clipping del finale, vorrei utilizzare qualche protezione per scagionare nuove rotture dei driver.
Premetto che parliamo di un diffusore con solo due woofer in parallelo tra di loro di 15" 8 ohm - 300 watt rms ciascuno. Non esiste nessun crossover.
Mi hanno suggerito di interporre un PTC o una lampadina. Mi sapete suggerire in che modo e che valore devo usare per l'installazione di questi componenti?
E poi come collegare eventualmente questo PTC?

Grazie

Valerio

comprati un limiter...
p.e. behringer mdx4600

qualunque accrocco sui woofer è una complicazione, se ti saltano i fusibili a metà festa cosa fai?

e, comunque, passa a finali più potenti, evidentemente stai facendo lavorare i tuoi ampli a livelli troppo elevati e in piena saturazione

Filippo
valerio.d
starting member
Messaggi: 113
Iscritto il: 23 mag 2008, 14:07
Località: Italy

Re: Montaggio PTC

Messaggio da valerio.d »

I diffusori che devo proteggere sono usati sopra a dei carri allegorici durante la sfilata di carnevale insieme ad altre coppie di casse attive. Ce li hanno regalati (una coppia) e vorremmo sfruttarli. I finali ce li hanno prestati e sono molto potenti, clippano per altri motivi. Purtroppo durante la sfilata capita che qualcuno (non dovendo) vada a mettere mano dove non dovrebbe, assuefatti dal volume alto, provano ad alzare ancora e... si fanno danni. Nello specifico è successo che si è agito sul guadagno (gain) del mixer. Diciamo che se si dovesse rompere il fusibile, si fa in modo di poterlo sostituire velocemente. Ma se si rompono o woofer...
Continua ciò che hai cominciato e forse arriverai alla cima, o almeno arriverai in alto ad un punto che tu solo comprenderai non essere la cima.
Seneca

Valerio
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5754
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Re: Montaggio PTC

Messaggio da audiofanatic »

valerio.d ha scritto:I diffusori che devo proteggere sono usati sopra a dei carri allegorici durante la sfilata di carnevale insieme ad altre coppie di casse attive. Ce li hanno regalati (una coppia) e vorremmo sfruttarli. I finali ce li hanno prestati e sono molto potenti, clippano per altri motivi. Purtroppo durante la sfilata capita che qualcuno (non dovendo) vada a mettere mano dove non dovrebbe, assuefatti dal volume alto, provano ad alzare ancora e... si fanno danni. Nello specifico è successo che si è agito sul guadagno (gain) del mixer. Diciamo che se si dovesse rompere il fusibile, si fa in modo di poterlo sostituire velocemente. Ma se si rompono o woofer...

collega i woofer in serie, reggono il doppio della tensione e l'ampli ne eroga la metà....
poi sigilla il mixer e taglia le mani a chi tocca :grin:

Filippo
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio