miglior master 2014
Inviato: 29 dic 2014, 12:46
Quale sarebbe il miglior master del 2014? ...tutto sommato, mi pare che il migliore potrebbe essere, Dubnobasswithmyheadman degli Underworld... una registrazione di 20 anni fa !? ...rispetto al 2013, saremmo anche andati avanti, perché l'anno scorso... io credo che il migliore sarebbe stato Sandinista dei Clash, con una registrazione vecchia 35 anni. Converrebbe concentrarsi nell'incominciare a far tendere al funzionamento i Calcolatori le DAW!
Secondo la critica, il miglior album prodotto nel 2014, potrebbe essere questo: http://www.naimlabel.com/artist-sabina.aspx ...la trovo una valutazione abbastanza realistica ma, tra il suono LoFi di base ed il master concepito malamente, io non son mai riuscito ad essere abbastanza paziente per ascoltare tutto l'album dall'inizio alla fine che, comunque contiene numerosi ottimi brani.
Nonostante la mia incompetenza, poveri mezzi e scarsa esperienza nel settore mastering... i file del 2014 che mi hanno suonato piu' rilassanti, sarebbero questi: https://copy.com/FxvsUoOXjB3v ...non saprei esattamente con cosa siano stati prodotti e masterizzati, i file 24/48 originali. Io li ho ricampionati con Sinc512 e riprocessati con Harrison Mixbus a volume piu' basso ed aggiungendo delle lievi tape saturation in bus e master. Mi risulta evidente un sound maggiormente rilassato.
Nonostante il genere, eventuali gabbie mentali ed anche certe imperfezioni (scoppiettii, basso sovrasaturo, silenzi non ripuliti e qualche errore di ripresa), dovrebbe essere abbastanza condivisibile l'opinione che, Random Access Memories dei Daft Punk, potrebbe essere un master di riferimento che ci accompagnera' per decenni nelle valutazioni di aggiornamento e modifica di sistemi digitali ed impianti analogici... Questo e' un esperimento, di un singolo estratto da quell'album ed in versione radio edit, equalizzato secondo ai miei gusti (ricampionati con Sinc512 e riprocessato con Harrison Mixbus a volume piu' basso ed aggiungendo delle lievi tape saturation in bus e master + eq): https://copy.com/mB1lseP1vlDtBHt7 Questo invece dovrebbe essere il semplice ricampionamento dello stesso brano, via iZotope RX: https://copy.com/v6hTFHBjf1dymge4
Incomincia ad essermi sempre piú evidente che, sarebbe proprio Pro Tools, il problema piu' frequente dei master professionali moderni. Oggettivamente, Pro Tools suonerebbe troppo "isterico" e quindi, l'abbinamento con "materiale di base gia' isterico", registrato e prodotto con una DAW, (mi pare) risultare deleterio. Per questo spiccano le registrazioni su nastro, deteriorate solo in fase di mastering. Son valutazioni difficili e che richiedono parecchio tempo ed impegno ma, anche l'algoritmo SRC di iZotope che, per la perfezione della sua risposta in frequenza, tenderebbe a far innamorare a prima vista qualunque tecnico... ascoltandolo bene, nel tempo, si potrebbe anche constatare la sua incoerenza di un possibile risultante relax superficializzato.
Per me, sulla mia WS Linux Audio, sarebbe una gran rottura di scatole ma, son anche disposto ad accettare il lavoro e sacrifici necessari... se risultasse che iZotope RX includesse il miglior algoritmo SRC (per utenti finali). Forse mi servira' ancora un po' di tempo e concentrazione ma, incomincio a sospettare che forse Sinc512 suonerebbe piu' convincente ma, alcune frequenze risulterebbero attenuate.
Secondo la critica, il miglior album prodotto nel 2014, potrebbe essere questo: http://www.naimlabel.com/artist-sabina.aspx ...la trovo una valutazione abbastanza realistica ma, tra il suono LoFi di base ed il master concepito malamente, io non son mai riuscito ad essere abbastanza paziente per ascoltare tutto l'album dall'inizio alla fine che, comunque contiene numerosi ottimi brani.
Nonostante la mia incompetenza, poveri mezzi e scarsa esperienza nel settore mastering... i file del 2014 che mi hanno suonato piu' rilassanti, sarebbero questi: https://copy.com/FxvsUoOXjB3v ...non saprei esattamente con cosa siano stati prodotti e masterizzati, i file 24/48 originali. Io li ho ricampionati con Sinc512 e riprocessati con Harrison Mixbus a volume piu' basso ed aggiungendo delle lievi tape saturation in bus e master. Mi risulta evidente un sound maggiormente rilassato.
Nonostante il genere, eventuali gabbie mentali ed anche certe imperfezioni (scoppiettii, basso sovrasaturo, silenzi non ripuliti e qualche errore di ripresa), dovrebbe essere abbastanza condivisibile l'opinione che, Random Access Memories dei Daft Punk, potrebbe essere un master di riferimento che ci accompagnera' per decenni nelle valutazioni di aggiornamento e modifica di sistemi digitali ed impianti analogici... Questo e' un esperimento, di un singolo estratto da quell'album ed in versione radio edit, equalizzato secondo ai miei gusti (ricampionati con Sinc512 e riprocessato con Harrison Mixbus a volume piu' basso ed aggiungendo delle lievi tape saturation in bus e master + eq): https://copy.com/mB1lseP1vlDtBHt7 Questo invece dovrebbe essere il semplice ricampionamento dello stesso brano, via iZotope RX: https://copy.com/v6hTFHBjf1dymge4
Incomincia ad essermi sempre piú evidente che, sarebbe proprio Pro Tools, il problema piu' frequente dei master professionali moderni. Oggettivamente, Pro Tools suonerebbe troppo "isterico" e quindi, l'abbinamento con "materiale di base gia' isterico", registrato e prodotto con una DAW, (mi pare) risultare deleterio. Per questo spiccano le registrazioni su nastro, deteriorate solo in fase di mastering. Son valutazioni difficili e che richiedono parecchio tempo ed impegno ma, anche l'algoritmo SRC di iZotope che, per la perfezione della sua risposta in frequenza, tenderebbe a far innamorare a prima vista qualunque tecnico... ascoltandolo bene, nel tempo, si potrebbe anche constatare la sua incoerenza di un possibile risultante relax superficializzato.
Per me, sulla mia WS Linux Audio, sarebbe una gran rottura di scatole ma, son anche disposto ad accettare il lavoro e sacrifici necessari... se risultasse che iZotope RX includesse il miglior algoritmo SRC (per utenti finali). Forse mi servira' ancora un po' di tempo e concentrazione ma, incomincio a sospettare che forse Sinc512 suonerebbe piu' convincente ma, alcune frequenze risulterebbero attenuate.