Pagina 1 di 1

come rimuovere colla termica

Inviato: 22 nov 2014, 11:41
da riccardo
http://www.cariatielettronica.it/colla- ... -1601.html
Non riesco a scollare da un dissipatore un led incollato con la colla pasta termica linkata sopra.
In particolare, non vorrei rigare il dissipatore.
Avete qualche consiglio?
Grazie

Re: come rimuovere colla termica

Inviato: 22 nov 2014, 13:25
da samhorn
Dipende se vuoi recuperare il led è più complicato, ma se vuoi solo salvare il dissipatore allora penso che la soluzione sia l'acetone in piu passate che ammorbidisce quasi tutte le colle, epossidica compresa

Re: come rimuovere colla termica

Inviato: 22 nov 2014, 13:51
da riccardo
grazie, il led è arrostito, provo l'acetone.

Re: come rimuovere colla termica

Inviato: 22 nov 2014, 14:31
da riccardo
no, non sembra funzionare.....
l'acetone non funzionando, ho preso il martello e ho tolto il led a mazzate perpendicolari. Il suo wafer si è frantumato, e è venuto via.
La cosa inquientante, riguarda invece la colla termica. A quanto pare ha corroso la superficie del dissipatore, scavando l'alluminio in alcuni punti.
Non escludo la possibilità di errori nella fusione del dissipatore stesso, tuttavia allego una foto della superficie dello stesso dopo la carteggiatura fine e il lavaggio.
Dissi erosione.jpg

Re: come rimuovere colla termica

Inviato: 25 nov 2014, 22:13
da samhorn
Per caso hai usato l'acrtone da unghie? In quel caso non puo funzionare perchè diluito... Io intendevo quello puro reperibile nei negozi di vernici..

Re: come rimuovere colla termica

Inviato: 25 nov 2014, 22:39
da riccardo
immaginavo. Andavo cmq di fretta e la mazzetta è veloce. Idee su quello che sembra corrosione sul dissi?

Re: come rimuovere colla termica

Inviato: 26 nov 2014, 10:08
da UnixMan
riccardo ha scritto:immaginavo. Andavo cmq di fretta e la mazzetta è veloce. Idee su quello che sembra corrosione sul dissi?
più che corrosione, almeno a giudicare dalla foto quelli mi sembrano difetti di fusione... possibile che fossero nascosti da un velo di metallo che li ricopriva. Velo che hai asportato a mazzettate insieme alla colla cui era attaccato.

Re: come rimuovere colla termica

Inviato: 26 nov 2014, 11:11
da mrttg
Riccardo fai un giro di levigatrice sul dissipatore... fine dei patemi :lol:

Re: come rimuovere colla termica

Inviato: 26 nov 2014, 13:27
da samhorn
Occhio al piano se levighi, il perfetto contatto è indispensabile per lo scambio termico, meno spessore di colla o pasta siliconica meglio dissiperà..
Ps ma la foto sembra fatta dal buco della serratura,Sei un voyeur di dissipatori? :grin:

Re: come rimuovere colla termica

Inviato: 26 nov 2014, 20:00
da riccardo
Si Tiziano, appena ho tempo lo passo alla levigatrice, Entro l'anno forse ce la faccio.
La foto: con settaggio per macrofotografia, a luce naturale, mi veniva sempre male. Alla fine, macro, luce naturale, 800 ASA, spot puntiforme a led, e almeno si vede qualcosa.
Penso anche io al difetto di fusione, senonchè la corrosione rivela, in bassorilievo, una specie di "panneggio" che pare compatibile con uno strato di colla densa.
Boh.

Cmq, la foto si presta molto a fare da blocco schermo per smartphone, per personalità inclini al metal, in genere.