Goodmans axiom 201 + tweeter di rifinitura

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione dei diffusori acustici
Rispondi
Avatar utente
Natali
sostenitore
Messaggi: 316
Iscritto il: 25 ott 2005, 22:05
Località: Italy

Messaggio da Natali »

Ciao a tutti,

Ho da circa quattro mesi un paio di altoparlanti largabanda Goodmans Axiom 201, poiche' non volevo spendere molto per provarli, li ho montati in open baffle (circa L 55 cm x H 80 cm). Devo dire che suonano molto bene, in maniera molto diversa da altri monovia tipo i fostex fe206 (montati in doppio bass reflex) o gli FE103 (Zigmahornet).
Ora vorrei provare a montare un tweeter di rifinitura (diciamo da 10-12,000 hz in su) qualcuno puo' consigliarmi? Gli altoparlanti sono da 8 ohm, hanno una sensibilità dichiarata di 96 db/m ed un estensione in frequenza dichiarata di 40-17,000 hz (penso che i 17,000 siano ottimistici). Se ad esempio volessi tagliare l'altoparlante a 12,000 hz, mi sembra che dovrei usare un condensatore da 1,6 microfarad. Tuttavia ho un grosso dubbio, a parte il tipo di tweeter da usare: è possibile usare tweetwers da 4 ohm, se l'altro altoparlante è de 8 ohm, e ,se si, ci sono accorgimenti da usare?
Grazie,
Andrea
Peppennino
starting member
Messaggi: 119
Iscritto il: 01 mar 2006, 13:23
Località: Italy

Messaggio da Peppennino »

Ciao! Hai la fortuna di possedere uno tra i migliori fullranges mai costruiti!! l'ideale è l'open baffle. Quanto al S-Tw, sul mio sito (sezione download) trovi molto materiale utile. Buon DIY!!

http://homepage.mac.com/parisatnight/
Saluti,
Vincenzo
Avatar utente
Natali
sostenitore
Messaggi: 316
Iscritto il: 25 ott 2005, 22:05
Località: Italy

Messaggio da Natali »

Ciao, bel sito, complimenti!
In effetti i Goofmans suonano molto bene, forse meno dettagliati dei Fostex ma molto meno stancanti e più completi, soprattutto se l'incisione musicale è mediocre. Ho notato infatti che i Fostex si esaltano se l'incisione è buona/ottima, mentre peggiorano di parecchio se è medio-scarsa.
Grazie per il link, ora ho un bel po' da leggere...

Ciao, Andrea
Peppennino
starting member
Messaggi: 119
Iscritto il: 01 mar 2006, 13:23
Località: Italy

Messaggio da Peppennino »

Grazie! Dimenticavo.. Il s-tw Fostex a cui si fa riferimento nel crossover è l'ottimo ed economico FT17H. Ciao!

http://homepage.mac.com/parisatnight/
Saluti,
Vincenzo
manetta
new member
Messaggi: 45
Iscritto il: 13 gen 2006, 19:05
Località: Italy

Messaggio da manetta »

Ciao ,
noto con piacere che non sono il solo ad apprezzare quel piccolo campione che è il FT 17H , a dispetto del suo prezzo ha una resa ( soprattutto sui piatti della batteria ) a dir poco ottima . Io lo uso su un sistema a tre vie tagliato a 5000 Hz e ne sono molto soddisfatto . ;)

Massimo
Massimo
Peppennino
starting member
Messaggi: 119
Iscritto il: 01 mar 2006, 13:23
Località: Italy

Messaggio da Peppennino »

Io lo utilizzerò nei diffusori che sto costruendo: BR con Eminence Delta 15, Eminence PSD2002 e, appunto, Fostex FT17H. La risposta dovrebbe estendersi da circa 25Hz a 45KHz con un'efficienza di 96,5dB. Buona giornata!

http://homepage.mac.com/parisatnight/
Saluti,
Vincenzo
Avatar utente
Natali
sostenitore
Messaggi: 316
Iscritto il: 25 ott 2005, 22:05
Località: Italy

Messaggio da Natali »

Volevo aggirnarvi sulle recenti modifiche ai Goodmans.

Ho aggiunto da circa una settimana un woofer eminence alpha da 15" e sto aspettando che mi arrivi una coppia di Heil tweeters dagli Stati Uniti. Mauro mi ha imprestato i suoi Heils tempo fa e sono veramente fantastici.
Il tutto sempre a dipolo, mi pare suoni piuttosto bene, anche i bassi stanno venendo fuori con il rodaggio. Se riesco faro' una foto e la postero' al piu' presto.

Ciao, Andrea
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Messaggio da gluca »

E falla sta foto che sono curioso!

---------> DISCLAIMER: ooops credo di aver detto una fesseria ... scusate <---------
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Avatar utente
Natali
sostenitore
Messaggi: 316
Iscritto il: 25 ott 2005, 22:05
Località: Italy

Messaggio da Natali »

Ecco una foto

Immagine

Ciao, Andrea
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio