Driver a compressione ... riparazione

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione dei diffusori acustici
Rispondi
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Messaggio da gluca »

Ero nel dubbio se postare qui o nella sezione componenti ... decida il moderatore.

Sto recueperando un driver a compressione JBL 2470. Comprato su ebay insieme al fratellino (numeri di serie consecutivi): lui ha preso acqua ed era osssidato all'interno, l'altro immacolato ... dato il prezzo ed il rimborso di metà costo di un driver l'affare c'è cmq stato.

Dopo una prima pulizia il driver malato suonava anche se non come l'altro (bello bello in effetti). Il diaframma è OK (sinistra in basso nella foto) Ho contiunuato a pulire ed ho due problemi:

1) Cosa posso mettere nel retro del coperchio (sulla sinsitra in alto nella foto) per ripristinare la schiuma (spugna??? non so bene cosa sia) fonoassorbente (fiamo ficuri che afforba il fuono?)? Lo spessore era di circa 5mm e molto molto morbida.

2) Come faccio a staccare il magnete? Miiii è fortissima la trazione?! Devo pulire l'altra metà del driver e la gola ma se non tolgo il magnete (alla destra nella foto)...

Ecco la foto

CIao
Gianluca

Immagine

---------> DISCLAIMER: ooops credo di aver detto una fesseria ... scusate <---------
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Avatar utente
nullo
sostenitore
Messaggi: 2830
Iscritto il: 10 ott 2005, 04:48
Località: Italy

Messaggio da nullo »

Ciao G, Altec in alcuni driver mette fonoassorbente, in altri non c'è, un pò di feltro od al limite un pò di ovatta da tappezziere (in lana) dovrebbe andare.

Nei primi 288B che comprai, feci un'accurata pulizia del traferro con l'ausilio di un reoforo in alluminio un pò lungo, ed il compressore, non mi azzarderei a smontare il magnete...nei 288 il traferrro era strettissimo, non saprei nel caso del tuo JBL, sei sicuro di riuscire poi a centrarlo?

Se si è formato un pò d'ossido potresti far correre in mezzo un pezzetto di carta abrasiva con grana fine e poi spoverare....

Ciao roberto
Ciao, Roberto

Conoscete qualcuno che scelga i propri apparecchi ed accessori con le misure e non con l'ascolto degli stessi in un particolare contesto?
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Messaggio da gluca »

Thanks,
Il traferro l'ho pulito proprio così è mi sembra che stia benone ora ... poi ho tolto la polvere con cotone ed alcool. Il problema è rimuovere le tonnellate di ossido dal corpo del driver proprio all'interno della camera dove è alloggiato il magnete. Ed il secondo problema è pulire la retina che chiude la gola che è un pò ostruita da polvere ed incrostazioni. Entrambe le operazioni sarebbero più comode rimuovendo il magnete. Mi darebbe poi una mano (spero!) un gentilissimo e simpatico appassionato di Torino (che mi ha venduto già i 416A). Non che abbia tutta sta voglia di disassemblarlo completamente.

Cmq una cosa positva c'è ... i magneti sono ancora molto molto magnetizzati ... ho visto un paio di driver da cui potevi togliete il magnete "abbastanza" facilmente a mano nuda.

Grazie per i consigli. Un altra alternativa potrebbe essere proprio la guarnizione che sto usando per il coperchio dell'Onken ... mi sembra molto simile al tatto (vabbè ma questo che vuol dire!?)

Ciao
Gianluca

---------> DISCLAIMER: ooops credo di aver detto una fesseria ... scusate <---------
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
enricopriami
new member
Messaggi: 49
Iscritto il: 29 dic 2005, 07:39
Località: Italy

Messaggio da enricopriami »

Per smontare il magnete devi scaldarlo su un fornello, la colla si scioglie e tu aiutandoti con un cacciavite puoi smontarlo, poi dovrai costruirti un centratore di teflon fatto al tornio per poterlo ricentrare... deve essere molto preciso..

Per rimontarlo puoi utilizzare la colla epossidica, le superfici dovranno essere perfettamente pulite dalla colla precedente.

Controindicazioni.
Dovrai farti rimagnetizzare il magnete altrimenti il driver smontato suonerà un paio di decibel in meno... sono molti.. Questo fenomeno non dipende dal fatto che hai scaldato il magnete per smontarlo, anche se tu riuscissi ad eseguire l'operazione a freddo, otterresti la stessa perdita di campo magnetico..

Consiglio mio cercherei di pulire la parte interna del traferro con del nastro adesivo passandolo internamente e cercando di catturare lo sporco con la parte adesiva del nastro..

Ciao
Enrico
Avatar utente
Dragone
sostenitore
Messaggi: 1076
Iscritto il: 23 dic 2005, 05:57
Località: Milano

Messaggio da Dragone »

Prova il remox, toglie la ruggine molto bene, a differenza del ferox, non la converte la elimina proprio

Saluti, Stefano
Saluti, Stefano
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Messaggio da gluca »

Ma? E' incollato? GOSH!?

Per il centraggio ho visto fare anche con degli spessori ... olio ... e martellate con mazza di gomma. Pazienza molta.

Remox. Thanks. Credo che possa bastare una energica spazzolata e poi un pò di pasta abrasiva da carrozziere.

Ciao
Grazie

---------> DISCLAIMER: ooops credo di aver detto una fesseria ... scusate <---------
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Messaggio da gluca »

Completamente smontato

Immagine

in basso il coperchio con macchie della colla che teneva la spugna fonoassorbente. ci metterò forse del feltro o dell'altro materiale da guarnizione che mi sembrava ok.

in alto il corpo con ancora qualche traccia di ruggine ... da provare il remox per la finitura quindi ... la carta vetrata/spazzola di acciao non è bastata

diaframma, gola+rifasatore, magnete (con freccia per rimontare nel verso giusto ... faccia con freccia su) etc...

prossimo passo è la smerigliatura delle superfici di accoppiamento.

poi rimontaggio ed allineamento (gasp). lo ascolto un pò e poi lo mando da montagna a farlo rimagnetizzare.

OH! per smontare il magnete ho infilato un manico di scopa nella gola è ci ho dato un colpo gentile ma fermo...

Il calcare che era ovunque sono riuscito a toglierlo in pochi minuti lasciando a mollo in aceto (solo le parti in metallo ovviamente). funziona ed anche molto bene e non inquina come il viakal et simila.

non c'era colla sotto il magnete ... come gli altri jbl/altec che avevo visto. Enrico in quali driver viene usata colla ... giusto per curisità

ciao
gianluca

---------> DISCLAIMER: ooops credo di aver detto una fesseria ... scusate <---------
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio