Pagina 1 di 1

Collegare cavo nero

Inviato: 18 set 2014, 16:54
da skabau
Buonasera a tutti. Ho trovato un vecchio apparecchio non funzionante e vorrei chiedere qualche consiglio.
Il modello è Milani HI FI c1088. Controllando su internet ho scoperto che non dovrebbe essere un gran prodotto, comunque volevo cercare di farlo funzionare lo stesso per il piacere di "metterci le mani".
E' composto da un mobiletto con piatto giradischi funzionante, su un mobiletto di legno e due casse. Provando con un disco le casse non emettono suoni (tranne un leggero brusio). Provando con delle cuffie si ripropone lo stesso problema.
Ho aperto sotto il piatto e ho trovato un cavo nero staccato (collegato ad una estremità al tasto "stereo" ed all'altra non collegato): suppongo che intanto questo potrebbe essere un problema.
Quindi la mia prima domanda è dove collegare l'altra estremità del cavo nero che è attaccato da un lato al tasto "stereo"; la seconda domanda è una semplice richiesta di altri possibili consigli per far rifunzionare l'apparecchio.
Immagine
Immagine
Immagine
Accludo qualche immagine e vi ringrazio in anticipo della disponibilità. Buona serata

Re: Collegare cavo nero

Inviato: 22 set 2014, 18:20
da gluca
non ci metterei le mani. quel cavo nero potrebbe essere qualunque cosa compresa alta tensione

Re: Collegare cavo nero

Inviato: 22 set 2014, 18:33
da hobbit
Apparentemente è il classico cavo d'ingresso schermato. Difficile dire dove vada connesso, non ho idea di cosa sia questo apparecchio. Comunque personalmente non ci scommetterei troppo sulle sue prestazioni vista la vecchiaia.

Re: Collegare cavo nero

Inviato: 23 set 2014, 22:31
da skabau
Molte grazie per la risposta. Alla fine ci ho messo le mani andando un po' a caso. I quattro fili del cavo andavano collegati (saldati) a quattro fili (nero, verde, giallo e rosso) posti sotto l'attacco del braccio.
Collegati quei fili, le casse hanno suonato.
Nulla di eccezionale, ma la soddisfazione è stata inizialmente tanta.
Si è poi presentato un nuovo problema. Il regolatore del volume ha 10 livelli. Da 0 a 8 gracchia ad ogni ruotazione (quando é fermo non gracchia); a 8 fa un salto nel volume elevato (il volume da moderato va immediatamente a molto alt alt alto); da 8 al massimo nessun problema.
Idee per risolvere questo problema, posto che ho pulito tutto dalla polvere, messo dell'olio lubrificante?
Molte grazie

Re: Collegare cavo nero

Inviato: 27 set 2014, 05:37
da mariovalvola
Per provare a sistemare il potenziometro ci sono degli spray appositi che puliscono i contatti striscianti. Alcuni sono "secchi" altri "oleosi". NON usare olio lubrificante.

Re: Collegare cavo nero

Inviato: 28 set 2014, 21:19
da skabau
Buonasera. Molte grazie della risposta. Allora vedo di trovare uno dei prodotti specifici e provo ad usarlo.
Buona serata