Trasformatori di Uscita Push-Pull per VT4-C

Discussioni relative alla componentistica ed accessoristica per autocostruzione audio. Dove trovare materie prime a buon prezzo. Come impiegare i componenti al meglio.
Emc2
new member
Messaggi: 21
Iscritto il: 29 nov 2011, 16:30

Trasformatori di Uscita Push-Pull per VT4-C

Messaggio da Emc2 »

Salve a tutti,

avrei una domanda per gli esperti del settore,

vorrei costruirmi un amplificatore con le mitiche VT4-C , ma non ho i trasformatori di uscita, avendo una certa esperienza negli avvolgimenti di trasformatori di alimentazione e avendo una bobinatrice a disposizione, qualcuno puo' fornirmi i dati costruttivi ?

Ribadisco che vorrei farmi un ampi in Push pull con le VT4-C ...

Ringrazio tutti anticipatamente

emc2
Emc2
new member
Messaggi: 21
Iscritto il: 29 nov 2011, 16:30

Re: Trasformatori di Uscita Push-Pull per VT4-C

Messaggio da Emc2 »

Vista la "folla " che mi ha risposto , vorrei cambiare la domanda,

per caso qualcuno ha uno schema di un ampli che monta le VT4-C in Push-Pull che potrei realizzare, non troppo complesso?


Ringrazio SEMPRE anticipatamente chiunque mi possa aiutare..
Avatar utente
trini
sostenitore
Messaggi: 757
Iscritto il: 08 set 2009, 03:50
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 12 times

Re: Trasformatori di Uscita Push-Pull per VT4-C

Messaggio da trini »

Emc2 ha scritto:....qualcuno puo' fornirmi i dati costruttivi ?
Non credo che si possano trovare facilmente schemi costruttivi di TU per PP di VT4-C/211, anche perchè non hai specificato niente del possibile ampli che vorresti costruire. In pratica probabilmente li devi progettare e realizzare ex novo una volta conosciuta almeno la potenza che vuoi ottenere. Trattandosi di tubi che vogliono una alta tensione di alimentazione( più di 1000V anche in PP), la costruzione non credo che sarà così semplice. Prova a dare una occhiata ai siti dei costruttori di TU più affidabili e vedi cosa loro propongono in catalogo, così ti fai una idea più precisa.
Emc2 ha scritto:qualcuno ha uno schema di un ampli che monta le VT4-C in Push-Pull che potrei realizzare, non troppo complesso?
Google dà la risposta e puoi vedere anche il sito di Sakuma. Il "non troppo complesso" con quei tubi mi sembra un pio desiderio, perlomeno per le tensioni in gioco. Penso sia meglio ascoltare con un T-amp, che rimanere fulminato nel tentativo di mettere a punto un ampli con le VT4-C/211.

Hope this helps.
Ciao, Trini
Emc2
new member
Messaggi: 21
Iscritto il: 29 nov 2011, 16:30

Re: Trasformatori di Uscita Push-Pull per VT4-C

Messaggio da Emc2 »

Grazie per la tua risposta Trini,

per quanto riguarda la "confidenza" con tensioni superiori a 500-1000 volt puoi stare più che tranquillo, ho una certa esperienza.

Sul fatto che non ho rilasciato nessun dato sull'ampli che vorrei costruire, hai ragione, sul sito del Sig. Sakuma ho visto veramente roba "allo stato dell'arte", non pretendo assolutamente nemmeno di avvicinarmi a qualcosa del genere, visto che poi usa principalmente trasformatori della Tamura, roba molto costosa.

Approfitto , a questo punto per chiederti se hai qualche schema "utilizzabile", per il mio ampli avevo ideato una classica configurazione Push-Pull di VT4-C , per ogni canale , i trasformatori di uscita dovrebbero avere queste caratteristiche , ricalcando a grosse linee i Lars Lundahl LL1691,

Primario 9000 ohm di impedenza
Secondario 8 ohm ( classica)

Corrente primaria 0,140 A

Corrente secondaria 4,38 A

potenza sul secondario 150 watt circa

Onestamente ho usato il programma di Giunchi Fabrizio , WinTrasfo, con il quale ho ricavato dei dati costruttivi

L'impedenza di placca l'ho ricavata dai datasheet della valvola stessa.
Avatar utente
PPoli
sostenitore
Messaggi: 4000
Iscritto il: 08 ott 2005, 01:03
Località: Casalecchio di Reno - Italy
Been thanked: 2 times

Re: Trasformatori di Uscita Push-Pull per VT4-C

Messaggio da PPoli »

visto che poi usa principalmente trasformatori della Tamura, roba molto costosa.
Più che altro roba molto introvabile.

http://www.monolithmagnetics.com/index. ... &Itemid=60
Ma solo per SE nella tipologia che cerchi tu.
http://www.aetransformatoren.nl/pg-2703 ... toren.html
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6498
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 22 times

Re: Trasformatori di Uscita Push-Pull per VT4-C

Messaggio da mariovalvola »

Guarda le versioni del 1691Lundahl.
Mario
Emc2
new member
Messaggi: 21
Iscritto il: 29 nov 2011, 16:30

Re: Trasformatori di Uscita Push-Pull per VT4-C

Messaggio da Emc2 »

Giocando con il programma , sto' provando varie " tipologie" di bobinatura, avendo a disposizione due pacchi lamellari EI120 , 40 x 80 mm completi di rocchetto in plastica a doppio vano.
Provando e riprovando arrivo quasi a 180/200 watt, non vorrei esagerare troppo a scapito della povera VT4-C.
Avatar utente
trini
sostenitore
Messaggi: 757
Iscritto il: 08 set 2009, 03:50
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 12 times

Re: Trasformatori di Uscita Push-Pull per VT4-C

Messaggio da trini »

Emc2 ha scritto:....se hai qualche schema "utilizzabile"....
Forse questo, con qualche aggiornamento, può andarti bene http://www.bonavolta.ch/hobby/en/audio/211_3.htm.
Altri schemi pronti non ne ho, anche perchè non mi ritengo all'altezza di intraprendere una costruzione con tensioni così impegnative( si dice che la 211 "nasca" a 1200V).
Io non cercherei di spremere più di 100 W, poi vedi tu.
Credo che tutto l'ampli si giochi sullo stadio driver, che nel caso di una 211 deve essere tosto, molto tosto. Se vedi gli ampli della Cary audio, noterai come la driver sia una EL34 o addirittura una 300B, ma si tratta di SE. Certamente non una 12AX7, come recentemente ribadito anche da Bartolomeo Aloia.
Ti sei preso una bella gatta da pelare.
Emc2 ha scritto:... non pretendo assolutamente nemmeno di avvicinarmi a qualcosa del genere...
Beh, allora non è neanche necessaria la 211. :?:

Ciao, Trini
Emc2
new member
Messaggi: 21
Iscritto il: 29 nov 2011, 16:30

Re: Trasformatori di Uscita Push-Pull per VT4-C

Messaggio da Emc2 »

Forse questo, con qualche aggiornamento, può andarti bene http://www.bonavolta.ch/hobby/en/audio/211_3.htm.
l'avevo gia' visto, mi ispira molto, ma in che senso bisognerebbe aggiornarlo?

Io intanto l'alimentazione delle griglie delle fiali la farei con una presa sul trasfo di anodica, senza usare un partitore enorme come quello ( 100 watt di resistenza) , così come l'alimentazione delle 6J5, secondario separato e filtrato sempre separatamente ....poi dimmi tu che modifiche faresti..
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6498
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 22 times

Re: Trasformatori di Uscita Push-Pull per VT4-C

Messaggio da mariovalvola »

Vuoi che la 211 vada in A2 oppure no?
Mario
Emc2
new member
Messaggi: 21
Iscritto il: 29 nov 2011, 16:30

Re: Trasformatori di Uscita Push-Pull per VT4-C

Messaggio da Emc2 »

In classe A2 non credo, lo schema è in push-pull , quindi AB , vorrei un po' di potenza in uscita, non a caso i trasfi di uscita andranno avvolti su dei nuclei da 600 watt "abbondanti".
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6498
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 22 times

Re: Trasformatori di Uscita Push-Pull per VT4-C

Messaggio da mariovalvola »

No. Proprio in PP puoi fare quello che vuoi. Puoi andare in classe A puoi andare in classe AB1, ma anche in AB2. L'alimentatore di griglia va dimensionato anche in funzione di questo aspetto (che decidi tu) lo stadio driver e l'alimentatore di griglia.
Mario
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Re: Trasformatori di Uscita Push-Pull per VT4-C

Messaggio da gluca »

tornate alle origini!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7960
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 38 times

Re: Trasformatori di Uscita Push-Pull per VT4-C

Messaggio da plovati »

Guarda, Emc2, senza prendertela, ma sei proprio sicuro di quello che vuoi fare?
Il dimensionamento di un trasformatore di uscita per un progetto cosí ambizioso e pericoloso presuppone di sapere bene quello che si vuole e come ottenerlo. Tutte cose poco compatibili con le domande che fai, almeno secondo me.
Hai giá realizzato qualche PP di EL34/KT88?
_________
Piergiorgio
Emc2
new member
Messaggi: 21
Iscritto il: 29 nov 2011, 16:30

Re: Trasformatori di Uscita Push-Pull per VT4-C

Messaggio da Emc2 »

Salve,

sono abbastanza sicuro, ma non capisco se dimensionare un trasformatore di uscita sia una cosa che NON si puo' fare , oppure se la cosa è semplicemente dipendente da chi pone la questione ( nella fattispecie il sottoscritto)...

Senza dover peccare di superbia, ( e senza sfociare nella questione "Lei non sa' chi sono io") , con tensioni elevate ( oltre 1000 volt) ho abbastanza confidenza, con avvolgienti elettrici direi anche quì sono ben piazzato.

Cmq , nella mia ignoranza , sapevo che il Push-Pull classico lavora in classe AB ( o AB1 e AB2) , quindi direi in classe AB , a prescindere se puo' o meno lavorare in altre classi, lo schema postato secondo voi dove andrebbe modificato? Io ho buttao lì delle idee, ma vorrei pareri da "esperti"....
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7960
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 38 times

Re: Trasformatori di Uscita Push-Pull per VT4-C

Messaggio da plovati »

Emc2 ha scritto:Salve,
sono abbastanza sicuro, ma non capisco se dimensionare un trasformatore di uscita sia una cosa che NON si puo' fare , oppure se la cosa è semplicemente dipendente da chi pone la questione ( nella fattispecie il sottoscritto)...
Si può certamente fare , il come dipende de chi pone la questione. Da quali esperienze e conoscenze pregresse ha, soprattutto.
Un trasformatore di uscita è un oggetto abbastanza differente da uno di alimentazione, anche se si tratta sempre di filo avvolto su un nucleo magnetico. Io darei una bella studiata al Lee (disponibile sulla nostra biblioteca) o gli articoli di Francesco Callegari pubblicati su CHF.
_________
Piergiorgio
Emc2
new member
Messaggi: 21
Iscritto il: 29 nov 2011, 16:30

Re: Trasformatori di Uscita Push-Pull per VT4-C

Messaggio da Emc2 »

Si può certamente fare , il come dipende de chi pone la questione. Da quali esperienze e conoscenze pregresse ha, soprattutto.
Un trasformatore di uscita è un oggetto abbastanza differente da uno di alimentazione, anche se si tratta sempre di filo avvolto su un nucleo magnetico. Io darei una bella studiata al Lee (disponibile sulla nostra biblioteca) o gli articoli di Francesco Callegari pubblicati su CHF.
Ok prendo nota, ma intanto per quello schema, ho chiseto il parere degli esperti, datemi qualche consiglio, sulle modifiche eventuali per ottimizzarlo.
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Re: Trasformatori di Uscita Push-Pull per VT4-C

Messaggio da gluca »

io userei l'impostazione dell'ongaku mantengo lo sfasatore in ingresso e il differenziale delle 211
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Emc2
new member
Messaggi: 21
Iscritto il: 29 nov 2011, 16:30

Re: Trasformatori di Uscita Push-Pull per VT4-C

Messaggio da Emc2 »

io userei l'impostazione dell'ongaku mantengo lo sfasatore in ingresso e il differenziale delle 211
Ho provato a cercare degli schemi di questo ampli " ongaku" , ma ne trovo un mare, potresti farmi un esempio pratico ?

Ho letto con molto interesse il libro disponibile sulla biblioteca online del sito " Electronic Transformer and Circuits " del Sig.Norman Lee , molte cose gia' le conoscevo, peccato che sia scritto in inglese, mi piacerebbe averlo in formato originale cartaceo, così da metterlo vicino al "Radiotron" che gia' possiedo..:-)
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Re: Trasformatori di Uscita Push-Pull per VT4-C

Messaggio da gluca »

L'ongaku è uno solo. Ha una szione di 5687 configurata come cathode follower che pilota la 211 in accoppiamento diretto. Avrai bisogno di un ramo negativo di alimentazione e chiaramente di duplicare lo stadio finale che li' è single ended
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio