Diffusori con Tang Band w8 1772

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione dei diffusori acustici
Rispondi
Rashomon
new member
Messaggi: 3
Iscritto il: 03 set 2014, 11:28

Diffusori con Tang Band w8 1772

Messaggio da Rashomon »

Ben trovati a tutti!
Ho bisogno di aiuto: vorrei realizzare delle casse a labirinto per dei Tang Band w8 1772 http://www.tb-speaker.com/detail/1230_04/w8-1772.htm ma ho come necessità di tenermi il più stretto possibile con le dimensioni finali...
Girando su internet ho trovato questo progetto per un Fostex http://www.audiocostruzioni.com/a_d/dif ... fostex.htm: secondo voi Il Fostex e il TB sono paragonabili?
Il tweeter non mi interessa e lo eliminerei, tanto da quello che ho capito i TB hanno una resa migliore dei Fostex quindi non dovrebbero aver bisogno del supporto in alto...
Che ne dite? L'ipotesi regge? Oppure avete altro da consigliarmi?

Grazie 1000,
Stefano.
diegosartori
new member
Messaggi: 2
Iscritto il: 30 dic 2007, 15:44
Località: Italy
Contatta:

Re: Diffusori con Tang Band w8 1772

Messaggio da diegosartori »

Ciao Stefano.
Sono altoparlanti un po' diversi e, ovviamente, bisogna tenere conto del fatto che alcuni modelli Fostex come l'FE208 Sigma sono specificatamente progettati per quel tipo di carico (vedi Qts molto basso e Xmax inferiore a 1 mm). Probabilmente il TB ha dalla sua una maggiore versatilità d'impiego, che potrebbe pure permettergli di avere una buona resa in un sistema retrocaricato a tromba tipo quello che hai indicato. I progetti per questo altoparlante, infatti, vanno dal bass-reflex alla tromba posteriore al TL.
Alcuni TB che ho provato (vedi "diBirama" sezione "Test"), hanno esibito performance più che convincenti sia sotto l'aspetto delle misure, che dal punto di vista della resa all'ascolto. L'opzione del tweeter, però non la scarterei a priori. Un Fountek NeoCD1.0, per esempio, grazie alla buona sensibiltà sopra i 10000 Hz, potrebbe essere sfruttanto bene per rifinire l'estremo superiore se dovesse essercene bisogno.
Ciao.
Rashomon
new member
Messaggi: 3
Iscritto il: 03 set 2014, 11:28

Re: Diffusori con Tang Band w8 1772

Messaggio da Rashomon »

Ciao Diego,
grazie per le indicazioni e i suggerimenti.
Ultimamente per varie ragioni soprattutto logistiche sto virando su una realizzazione bass reflex e su questo genere si trovano vari esempi già testati e verificati realizzati apposta per l'altoparlante in questione.

Grazie,
Stefano.
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7960
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 38 times

Re: Diffusori con Tang Band w8 1772

Messaggio da plovati »

Linea di trasmissione a 1/3. Non so perché ma ha dato ottima prova in molte occasioni. Vedi i diffusori del progetto Primo.
_________
Piergiorgio
Altainefficienza
new member
Messaggi: 12
Iscritto il: 28 dic 2007, 02:15
Località: Italy

Re: Diffusori con Tang Band w8 1772

Messaggio da Altainefficienza »

Il Tang Band è un altoparlante molto diverso dai classici Fostex: in entrambe le versioni, grazie al motore eccezionale di cui dispone, ha un prodotto altissimo tra efficienza e possibile escursione (intendo dire che è molto più facile fare un altoparlante efficiente quando ha un'escursione utile di 1mm...). Se decidi di usare - ed a mio modesto parere ne vale la pena - un Tang Band, verifica se non ti convenga il W8-1808, che ha parametri adatti ad una cassa reflex. Il 1772 è più adatto per una tromba posteriore, ed avresti una cassa più estrema (maggiore efficienza, minore linearità).
Personalmente ho usato il 1808 in reflex e la qualità (a fronte della spesa e dell'ingombro) è eccezionale.
Nessuno fra coloro che ha ascoltato il diffusore si è lamentato per una carenza di acuti, e è rimasto con il solo larga banda.
In Tang Band quella volta hanno deciso di fare vedere quanto bravi erano: ma siccome non hanno un nome importante non se li è filati nessuno...
Ciao,
Piero
Rashomon
new member
Messaggi: 3
Iscritto il: 03 set 2014, 11:28

Re: Diffusori con Tang Band w8 1772

Messaggio da Rashomon »

Ed eccoli qui https://www.facebook.com/groups/AudioFa ... up_comment

Ci ho messo un pò ma mi sono divertito parecchio!

Ciao,
Stefano.
Avatar utente
nicomario
sostenitore
Messaggi: 673
Iscritto il: 22 nov 2006, 08:27
Località: Monferrato
Been thanked: 1 time

Re: Diffusori con Tang Band w8 1772

Messaggio da nicomario »

Rashomon ha scritto:Ed eccoli qui https://www.facebook.com/groups/AudioFa ... up_comment

Ci ho messo un pò ma mi sono divertito parecchio!

Ciao,
Stefano.
complimenti bel lavoro :clap:
Mario
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio