Accoppiare due vie con WF

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione dei diffusori acustici
Avatar utente
avel30
new member
Messaggi: 16
Iscritto il: 19 ago 2010, 09:55

Accoppiare due vie con WF

Messaggio da avel30 »

Salve a tutti ecco la mia realizzazione .
Descrizione : La parte superiore sospensione pneumatica volume 21litri lordi risuona a 79 Hz è ben orientabile in tutte le direzioni con le diverse posizioni del TW - arretramento -orientamento.

La parte superiore ha il Tweeter Ciare WT 263 ed il Woofer MW205 (entrambi del vecchio progetto di D.Nardi Glass .

La parte inferiore 40 litri lordi risuona a 45Hz ed è costituita da un Woofer MAD 1259 4ohm con una induttanza da 3,7 mh in serie sul positivo per un taglio di 6 db all'incirca 300 Hz.

Vorrei accoppiare il due vie con un woofer per completarne la risposta , la sensibilità del Woofer non è affatto mostruosa ma per un ascolto casalingo in una stanza 4x4 non molto grande voglio provare ... in attesa di una biamplificazione ho fatto questa prova :

Dopo svariate prove di ascolto è sorto un problema : il modulo di impedenza non è eccezionale : inizia 17Hz con 2,2 ohm
a 40Hz 4.5 ohm a 46Hz 6.4 ohm a 50Hz 5.8 ohm a 60 Hz 3.5 a 80 Hz 3.3 a 100 Hz 3.6 a 200 Hz 3.6 a 300 Hz 4.1 ohm a 400 Hz 4.5 a 500 Hz 4.9 1486 8 ohm .....

gli altoparlanti del due vie sono da 8 ohm

Come posso fare ad aggiustare il modulo di impedenza ???

Chi mi aiuta ????

posto il filtro e la foto del modulo


Tornare in alto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
stereosound
sostenitore
Messaggi: 3482
Iscritto il: 27 dic 2009, 12:55
Località: Italia
Been thanked: 5 times

Re: Accoppiare due vie con WF

Messaggio da stereosound »

Metti lo schema del filtro completo!
Quale ampli utilizzi?
Max
Avatar utente
avel30
new member
Messaggi: 16
Iscritto il: 19 ago 2010, 09:55

Re: Accoppiare due vie con WF

Messaggio da avel30 »

ecco il filtro :
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
stereosound
sostenitore
Messaggi: 3482
Iscritto il: 27 dic 2009, 12:55
Località: Italia
Been thanked: 5 times

Re: Accoppiare due vie con WF

Messaggio da stereosound »

Ti ho fatto una simulazione del solo woofer Mad ,ho inserito una Re di ca 0,50 ohm considerando anche i cavi di connessione all'ampli. Devi ovviamente necessariamente inserire un C passa alto sul mid-woofer Ciare da calcolare in base all'incrocio per mantenere il modulo intorno ai 4ohm nominali(almeno in gamma bassa evitando il parallelo del woofer e midwoofer). Se piloti i diffusori con un ampli a SS che non ha problemi di erogazione alle basse impedenze puoi stare tranquillo.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Max
mrttg
advanced member
Messaggi: 5037
Iscritto il: 03 nov 2005, 05:47
Località: Italy
Been thanked: 1 time
Contatta:

Re: Accoppiare due vie con WF

Messaggio da mrttg »

Ciao Max,
lavorando con impedenze diverse dopo si dovrà lavorare sulle vie medioalte per allineare le efficienze?
Avatar utente
stereosound
sostenitore
Messaggi: 3482
Iscritto il: 27 dic 2009, 12:55
Località: Italia
Been thanked: 5 times

Re: Accoppiare due vie con WF

Messaggio da stereosound »

mrttg ha scritto:Ciao Max,
lavorando con impedenze diverse dopo si dovrà lavorare sulle vie medioalte per allineare le efficienze?
Ci sarebbero diverse opzioni che dovranno essere valutate in sede di posizionamento in ambiente dato che la sezione bassi risente pesantemente del posto occupato.
Già una disposizione del woofer a ridosso del pavimento dà vantaggi in tal senso.
Max
Avatar utente
avel30
new member
Messaggi: 16
Iscritto il: 19 ago 2010, 09:55

Re: Accoppiare due vie con WF

Messaggio da avel30 »

Grazie per la risposta, le prove difatti le avevo fatte, inserendo una capacità prima della induttanza del medio-basso Ciare, ma non ha dato buoni risultati, ho provato 15mf - e 30mf, inserendo tale filtro i medi sono saliti troppo avanti ... il suono è tipo radiolina AM .

Come mi consigliate di procedere ?

Ho anche alzato il taglio sul TW utilizzando un 2,2 Mf . ma il modulo minimo è sempre li 2,2 ohm minimo .

Stavo pensando di acquistare un nu1000dsp e multiamplificare il MAD ?
Avatar utente
avel30
new member
Messaggi: 16
Iscritto il: 19 ago 2010, 09:55

Re: Accoppiare due vie con WF

Messaggio da avel30 »

Dimenticavo le alimento con due finali Albarry 40W alta corrente
i cavi diffusori sono Vanderhull da 50 mm arg.
Avatar utente
avel30
new member
Messaggi: 16
Iscritto il: 19 ago 2010, 09:55

Re: Accoppiare due vie con WF

Messaggio da avel30 »

stereosound ha scritto:Ti ho fatto una simulazione del solo woofer Mad ,ho inserito una Re di ca 0,50 ohm considerando anche i cavi di connessione all'ampli. Devi ovviamente necessariamente inserire un C passa alto sul mid-woofer Ciare da calcolare in base all'incrocio per mantenere il modulo intorno ai 4ohm nominali(almeno in gamma bassa evitando il parallelo del woofer e midwoofer). Se piloti i diffusori con un ampli a SS che non ha problemi di erogazione alle basse impedenze puoi stare tranquillo.

la risposta è senza l'induttanza da 3.7 mH ???
Avatar utente
avel30
new member
Messaggi: 16
Iscritto il: 19 ago 2010, 09:55

Re: Accoppiare due vie con WF

Messaggio da avel30 »

ho provato ad inserire anche il C sulla rete mediobasso ma il risultato all'ascolto lascia a desiderare ...

il mediobasso è da 20 cm ho provato ad alzare il taglio sul Tw abbassando la Capacità di filtro sul TW a 2,2 mf ...
cosa mi consigli di fare ?
Avatar utente
stereosound
sostenitore
Messaggi: 3482
Iscritto il: 27 dic 2009, 12:55
Località: Italia
Been thanked: 5 times

Re: Accoppiare due vie con WF

Messaggio da stereosound »

avel30 ha scritto:
la risposta è senza l'induttanza da 3.7 mH ???
il mediobasso è da 20 cm ho provato ad alzare il taglio sul Tw abbassando la Capacità di filtro sul TW a 2,2 mf ...
cosa mi consigli di fare ?
No! la simulazione non tiene conto del filtro!
Il valore a -3dB della risposta del woofer sotto filtro si colloca a ca 275hz ,dovendo incrociare il mid-woofer alla stessa frequenza il condensatore serie(al Ciare) deve essere da ca 75uF,tu che valore hai usato?
Modificare la rete sul tweeter non sarebbe utile.
Max
Avatar utente
avel30
new member
Messaggi: 16
Iscritto il: 19 ago 2010, 09:55

Re: Accoppiare due vie con WF

Messaggio da avel30 »

Ho usato 15mf poi 30 mf e poi 47mf oggi ho provato con un parallelo di 76.6mF ed i medi sono usciti in modo adeguato - ma i medioalti hanno superato di gra lunga il WF.

Ho provato a cercare di attenuare con una resistenza da 1.5 all'ingresso delle reti per i medio alti è il punto giusto per attenuare ?
Avatar utente
stereosound
sostenitore
Messaggi: 3482
Iscritto il: 27 dic 2009, 12:55
Località: Italia
Been thanked: 5 times

Re: Accoppiare due vie con WF

Messaggio da stereosound »

avel30 ha scritto:Ho usato 15mf poi 30 mf e poi 47mf oggi ho provato con un parallelo di 76.6mF ed i medi sono usciti in modo adeguato - ma i medioalti hanno superato di gra lunga il WF.

Ho provato a cercare di attenuare con una resistenza da 1.5 all'ingresso delle reti per i medio alti è il punto giusto per attenuare ?
Non preoccuparti di questo! La resa del basso risente della collocazione finale,ora disponi i diffusori come meglio ritieni tenendo presente che a ridosso delle pareti laterali e vicini la parete di fondo avrai un incremento della resa delle basse frequenze,poi vedremo come attenuare i medio alti: ti darò indicazioni precise ma dovrai ottimizzare i livelli di emissione ad orecchio aiutandoti con alcuni brani che conosci molto bene.
Se metti foto e misure dell'ambiente è meglio! :wink:
Max
Avatar utente
avel30
new member
Messaggi: 16
Iscritto il: 19 ago 2010, 09:55

Re: Accoppiare due vie con WF

Messaggio da avel30 »

La stanza è 5x4 circa è uno spazio open , (non ha una porta ).
Il posizionamento è obbligato posso solo spostarle di 10-30 cm in avanti e dietro , hanno un mobile alle spalle.

Dimmi che software di simulazione hai ?
con l'induttanza da 3.7 ti da 275 Hz ? l'ncrocio del passa basso è elettrico o acustico ?
Penso (anche dal'ascolto), debba attenuare i medio-alti visto che il woofer è da 4ohm ed 89db e si sente...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
rockin_al
sostenitore
Messaggi: 333
Iscritto il: 29 apr 2007, 16:50
Località: Roma

Re: Accoppiare due vie con WF

Messaggio da rockin_al »

Come ti ho risposto in altro posto prova mettere un cap da 100uf in parallelo al W basso e metti tutto in serie alle casse superiori e poi prova, avrai una semiserie intorno i 200 htz, lascia perdere la cella del TW che non c'entra niente.....
Chi c'è c'è, chi non c'è....c'è fà!
Avatar utente
avel30
new member
Messaggi: 16
Iscritto il: 19 ago 2010, 09:55

Re: Accoppiare due vie con WF

Messaggio da avel30 »

Non ricordo il tuo suggerimento che comunque prendo , per molto valido e provo, già col cond da 76 le cose sono migliorate. posto le risposte approfittando della edirol u25 di mio figlio.

suggerimenti ??
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
stereosound
sostenitore
Messaggi: 3482
Iscritto il: 27 dic 2009, 12:55
Località: Italia
Been thanked: 5 times

Re: Accoppiare due vie con WF

Messaggio da stereosound »

Mi sembra più che buona come risposta! Devi affinare il posizionamento!
Max
Avatar utente
avel30
new member
Messaggi: 16
Iscritto il: 19 ago 2010, 09:55

Re: Accoppiare due vie con WF

Messaggio da avel30 »

purtroppo il posizionamento è obbligato ...
devo fare ancora la modifica dell semiserie e passare al 12db su WF con il condensatore da 100.

Poi ho anche quattro neo8 e due neo3 che vorrei provare come medio-alti . Come li monteresti ?
Avatar utente
stereosound
sostenitore
Messaggi: 3482
Iscritto il: 27 dic 2009, 12:55
Località: Italia
Been thanked: 5 times

Re: Accoppiare due vie con WF

Messaggio da stereosound »

avel30 ha scritto:purtroppo il posizionamento è obbligato ...
devo fare ancora la modifica dell semiserie e passare al 12db su WF con il condensatore da 100.
Poi ho anche quattro neo8 e due neo3 che vorrei provare come medio-alti . Come li monteresti ?
Preferisco i collegamenti parallelo per varie buone ragioni.
I neo sono ottimi componenti,potresti realizzare un bel 4 vie.
Max
Avatar utente
avel30
new member
Messaggi: 16
Iscritto il: 19 ago 2010, 09:55

Re: Accoppiare due vie con WF

Messaggio da avel30 »

Avevo pensato di metterne due neo8 in serie - e cosi fare la parte dei medioalti . oppure un 4 vie ? ma sono tutti e tre da 4 ohm ????
filtri in serie ??
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio