Accoppiare due vie con WF

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione dei diffusori acustici
rockin_al
sostenitore
Messaggi: 333
Iscritto il: 29 apr 2007, 16:50
Località: Roma

Re: Accoppiare due vie con WF

Messaggio da rockin_al »

avel30 ha scritto:purtroppo il posizionamento è obbligato ...
devo fare ancora la modifica dell semiserie e passare al 12db su WF con il condensatore da 100.

Poi ho anche quattro neo8 e due neo3 che vorrei provare come medio-alti . Come li monteresti ?
Attenzione, la L da 3.7 non devi collegarla, la semiserie la fai collegando il W inferiore con il C da 100 collegato in parallelo al W in serie al sistema superiore, se poi ti piace il risultato lo collegherai in serie alla sola cella del MW superiore.
Chi c'è c'è, chi non c'è....c'è fà!
Avatar utente
avel30
new member
Messaggi: 16
Iscritto il: 19 ago 2010, 09:55

Re: Accoppiare due vie con WF

Messaggio da avel30 »

stereosound ha scritto:
avel30 ha scritto:purtroppo il posizionamento è obbligato ...
devo fare ancora la modifica dell semiserie e passare al 12db su WF con il condensatore da 100.
Poi ho anche quattro neo8 e due neo3 che vorrei provare come medio-alti . Come li monteresti ?
Preferisco i collegamenti parallelo per varie buone ragioni.
I neo sono ottimi componenti,potresti realizzare un bel 4 vie.
Vorrei realizzare un 4 vie con i planari e con i filtri serie considerato che tali altoparlanti sono delle resistenze "reali" hanno un andamento resistivo per tutta la frequenza di utilizzo. Tu che ne pensi ?

Per quanto riguarda l'inserimento in serie del WF con il C ed il tutto in "serie" fatta la prova ; del tutto deludente la cosa non è migliorativa ma poco peggiorativa.

invece la impedenza del tutto dopo le tue modifiche suggerite è migliorata con un minimo di 3.6 a 71hz ed un 4.00 a 20 hz ma si potrebbe fare meglio ???

la res. da 1.5 in serie ai medioacuti come la commenti ?
Avatar utente
avel30
new member
Messaggi: 16
Iscritto il: 19 ago 2010, 09:55

Re: Accoppiare due vie con WF

Messaggio da avel30 »

ora faccio la prova senza induttanza.
1° prova cond in parallelo e tutto in parallelo
2° prova cond in parallelo e tutto in serie ok ?
Avatar utente
stereosound
sostenitore
Messaggi: 3482
Iscritto il: 27 dic 2009, 12:55
Località: Italia
Been thanked: 5 times

Re: Accoppiare due vie con WF

Messaggio da stereosound »

avel30 ha scritto:
Vorrei realizzare un 4 vie con i planari e con i filtri serie considerato che tali altoparlanti sono delle resistenze "reali" hanno un andamento resistivo per tutta la frequenza di utilizzo. Tu che ne pensi ?
Potresti utilizzare in serie sia i neo8 che i neo3 con l'attenzione di allineare bene i livelli di emissione specie del tw che è meno efficiente;una via medio-bassa;un woofer.
Non ti consiglio affatto un filtro serie per un 4 vie,è meglio un parallelo.
avel30 ha scritto:
Per quanto riguarda l'inserimento in serie del WF con il C ed il tutto in "serie" fatta la prova ; del tutto deludente la cosa non è migliorativa ma poco peggiorativa.
Se hai problemi di omogeneità d'emissione potresti provare una attenuazione sulla rete medio-alta di 2dB inserendo(per prova)un a R serie a tutto il gruppo di 2.2 ohm almeno 10W.
avel30 ha scritto:
invece la impedenza del tutto dopo le tue modifiche suggerite è migliorata con un minimo di 3.6 a 71hz ed un 4.00 a 20 hz ma si potrebbe fare meglio ???
Non ha importanza che abbia quel valore(non credo sia compresa la R dei cavi di collegamento che spesso non è troppo trascurabile) purchè l'amplificatore che li pilota sia
stabile su carichi bassi.
In qualche caso è possibile inserire una R serie al woofer di opportuno valore per alcune ragioni,una di queste è variare il Qts.
avel30 ha scritto:
la res. da 1.5 in serie ai medioacuti come la commenti ?
Se ti va bene non comporta nulla!
Max
Avatar utente
avel30
new member
Messaggi: 16
Iscritto il: 19 ago 2010, 09:55

Re: Accoppiare due vie con WF

Messaggio da avel30 »

rockin_al ha scritto:Come ti ho risposto in altro posto prova mettere un cap da 100uf in parallelo al W basso e metti tutto in serie alle casse superiori e poi prova, avrai una semiserie intorno i 200 htz, lascia perdere la cella del TW che non c'entra niente.....
Ho provato ad inserire il C in parallelo al WF basso (di 4ohm) ed poi in serie a quello alto (8ohm). Il risultato è stato deludente .
Ho rimesso la induttanza da 3.7 e credo sia la versione definitiva . Per l'impedenza con inizio da 4 ohm a 17hz scende sotto i 5 ohm unicamente tra i 50 ed i 100 HZ penso di lasciare il tutto così.
Ho lavorato piu' che sulla sistemazione casse sul posizionamento zona medio-alti.
Ho trovato una ulteriore soluzione con la zona medioalta in verticale con i due tw verso il centro.

suggerimenti ?
Avatar utente
avel30
new member
Messaggi: 16
Iscritto il: 19 ago 2010, 09:55

Re: Accoppiare due vie con WF

Messaggio da avel30 »

stereosound ha scritto:
avel30 ha scritto:purtroppo il posizionamento è obbligato ...
devo fare ancora la modifica dell semiserie e passare al 12db su WF con il condensatore da 100.
Poi ho anche quattro neo8 e due neo3 che vorrei provare come medio-alti . Come li monteresti ?
Preferisco i collegamenti parallelo per varie buone ragioni.
I neo sono ottimi componenti,potresti realizzare un bel 4 vie.
- non mi hai risposto che programma simulazione usi ?
- cosa ne pensi ad utilizzare con i planari filtri serie ?
Avatar utente
stereosound
sostenitore
Messaggi: 3482
Iscritto il: 27 dic 2009, 12:55
Località: Italia
Been thanked: 5 times

Re: Accoppiare due vie con WF

Messaggio da stereosound »

avel30 ha scritto:
- non mi hai risposto che programma simulazione usi ?
- cosa ne pensi ad utilizzare con i planari filtri serie ?
Uso prevalentemente bass box ed x-over pro,a volte uso AFW.
Ci sono diversi programmi free in rete che puoi utilizzare tranquillamente.
Ovviamente devi avere una conoscenza di base in elettronica per poter approcciarti correttamente ai calcoli.
Il filtro serie lo riserverei in qualche caso al solo al 2 vie,per un numero di vie superiore a 2 è sempre meglio
il parallelo per il semplice motivo che non vi sono componenti comuni/condivisi tra i vari trasduttori.
Max
Avatar utente
avel30
new member
Messaggi: 16
Iscritto il: 19 ago 2010, 09:55

Re: Accoppiare due vie con WF

Messaggio da avel30 »

stereosound ha scritto:
avel30 ha scritto:
la risposta è senza l'induttanza da 3.7 mH ???
il mediobasso è da 20 cm ho provato ad alzare il taglio sul Tw abbassando la Capacità di filtro sul TW a 2,2 mf ...
cosa mi consigli di fare ?
No! la simulazione non tiene conto del filtro!
Il valore a -3dB della risposta del woofer sotto filtro si colloca a ca 275hz ,dovendo incrociare il mid-woofer alla stessa frequenza il condensatore serie(al Ciare) deve essere da ca 75uF,tu che valore hai usato?
Modificare la rete sul tweeter non sarebbe utile.
scusa ti posso chiedere come hai fatto a fare la simulazione sotto filtro ?
Avatar utente
stereosound
sostenitore
Messaggi: 3482
Iscritto il: 27 dic 2009, 12:55
Località: Italia
Been thanked: 5 times

Re: Accoppiare due vie con WF

Messaggio da stereosound »

avel30 ha scritto:
scusa ti posso chiedere come hai fatto a fare la simulazione sotto filtro ?
E' una simulazione semplificata di risposta del filtro del 1° ordine fatta con AFW su una impedenza generica di 4 ohm che non tiene conto dell'effettivo andamento del componente.
Tieni presente che una simulazione o un calcolo elettrico non è indicativo ai fini qualitativi finali.
Potresti avere un ottimo filtro e pessimi altoparlanti; è sempre meglio il contrario, entro certi limiti.
Max
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio