cupola parapolvere, serve solo a proteggere dalla polvere?

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione dei diffusori acustici
Rispondi
RDN_ROXAS
new member
Messaggi: 14
Iscritto il: 14 nov 2013, 15:51

cupola parapolvere, serve solo a proteggere dalla polvere?

Messaggio da RDN_ROXAS »

ciao a tutti :rofl:
la domanda che vi pongo è la seguente:
qual'è la funzione della cupola parapolvere? protegge solo dalla polvere come dice il nome?

mi pongo questa domanda perchè sono curioso e perchè di recente ho eseguito la ribordatura di vecchi woofer. nell'eseguirla ho rimosso le cupole, centrato le bobine, incollate le sospensioni e alla fine rincollate le cupole (tutto con colla vinavil)
purtroppo ho incollato male la cupola ad uno dei due woofer, nel senso che la cupola risulta schiacciata ai lati e quindi non risulta essere una perfetta circonferenza. aldilà del danno estetico questo può incidere sulla qualità del suono? perchè se mi dite di si mi precipito subito a staccare e rincollare la cupola.
grazie :wink:
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5752
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Re: cupola parapolvere, serve solo a proteggere dalla polver

Messaggio da audiofanatic »

RDN_ROXAS ha scritto:ciao a tutti :rofl:
la domanda che vi pongo è la seguente:
qual'è la funzione della cupola parapolvere? protegge solo dalla polvere come dice il nome?

mi pongo questa domanda perchè sono curioso e perchè di recente ho eseguito la ribordatura di vecchi woofer. nell'eseguirla ho rimosso le cupole, centrato le bobine, incollate le sospensioni e alla fine rincollate le cupole (tutto con colla vinavil)
purtroppo ho incollato male la cupola ad uno dei due woofer, nel senso che la cupola risulta schiacciata ai lati e quindi non risulta essere una perfetta circonferenza. aldilà del danno estetico questo può incidere sulla qualità del suono? perchè se mi dite di si mi precipito subito a staccare e rincollare la cupola.
grazie :wink:
Ciao

Molto dipende dal materiale di cui è fatta e dalla frequenza fino a cui fai lavorare l'altoparlante.
Se il materiale è molto rigido, ha una forma particolare e la frequenza da riprodurre è alta, allora il parapolvere ha anche funzioni acustiche
ma se si parla di woofer tagliati abbastanza in basso, magari con parapolvere in stoffa o feltro, allora non cambia nulla.

Filippo
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio