raffreddamento griglia ampli

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
Rispondi
FL audio
new member
Messaggi: 6
Iscritto il: 07 lug 2014, 11:53

raffreddamento griglia ampli

Messaggio da FL audio »

salve ragazzi..da circa un mesetto ho realizzato un ampli in classe ab con un integrato (tda7265)..suona una favola(forse è uno spreco ma i cap in serie al segnale sia in ingresso che in uscita tutti mundorf come le resistenze),ora ho un piccolo problema..ho una griglia credo che sia 13cm x 4cm x 1cm di spessore con delle alette spesse 0.7cm di spessore..il problema è che dopo circa 15/20 minuti si surriscalda di brutto..avevo pensato ad una ventola da 5 cm (quella per le schede video di poco valore per intenderci)pero la volevo collegata ad termistore per far si che si accenda al momento giusto ma non so come calcolare il valore del termistore :tmi: :grin: ..qualcuno puo aiutarmi??grazie in anticipo..ciaoo.. :grin:
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Re: raffreddamento griglia ampli

Messaggio da gluca »

ma forse faresti meglio a usare un dissipatore più grande o rivedere il bias dell'integrato
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: raffreddamento griglia ampli

Messaggio da UnixMan »

...e soprattutto verificare che non vi siano autooscillazioni. Scalda solo quando ha suonato per un certo tempo a volume sostenuto, o anche se sta semplicemente acceso senza suonare?
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
mrttg
advanced member
Messaggi: 5037
Iscritto il: 03 nov 2005, 05:47
Località: Italy
Been thanked: 1 time
Contatta:

Re: raffreddamento griglia ampli

Messaggio da mrttg »

Ciao
A) Verifica quanto suggerito da Unix basta che il gruppo RC di uscita sia troppo vicino al chip o il c con q alto il sistema oscilla.

B) http://www.st.com/st-web-ui/static/acti ... 000145.pdf a pag 5 sapendo alimentazione e impedenza di carico ricavi la potenza dissipata e ti calcoli il dissipatore... oppure se ci rendi nori i dati lo facciamo noi :wink:
FL audio
new member
Messaggi: 6
Iscritto il: 07 lug 2014, 11:53

Re: raffreddamento griglia ampli

Messaggio da FL audio »

ciaoo..grazie a tutti..l'integrato non riscalda da accesso,almeno non quanto riscalda se sta funzionando normalmente,xo quel pò riscalda..comunque lo sto alimentando a +12 0 -12 con un vecchio alimentatore da pc fisso con 8A di corrente massima e come l'impedenza di carico sto utilizzando delle casse autocostruite da hi end con woofer da 4ohm tw da 8ohm e medio da 4ohm ogniuno col rispettivo xover..p.s si intende per canale,lo utilizzo in modalità stereo..grazie a tutti
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio