Elettrocuzione e kart

Discussioni varie, audio e non.
Rispondi
mr2a3
sostenitore
Messaggi: 896
Iscritto il: 12 ott 2005, 15:36
Località: Italy

Elettrocuzione e kart

Messaggio da mr2a3 »

Ciao,
da è un po' che non mi faccio sentire e ne approfitto per salutare tutti gli amici :hai: (fine della parentesi personale).
Ho una domanda un po "periferica", che riguarda i go kart.
Un amico di mia figlia indossa le gomitiere sopra la tuta per ridurre la "scossa" che saltuariamente prende toccando con il gomito i cavi di alimentazione della candela (praticamente impossibile evitarlo visti gli spazi).
In realtà la scossa la sente anche così ma senza dice che praticamente gli si "addormentava" il braccio.
Dato che gli succede da almeno due motori escluderei sia colpa della cavetteria o cose simili (tra l'altro è un gran meccanico, tiene il kart in modo maniacale).
Non riesco a capire:
- come possa capitare (anche se non ho idea del voltaggio, sono motori a 2 tempi che arrivano a oltre 16k giri).
- se magari una gomitiera di materiale diverso possa essere più efficace (lui usa quelle molto imbottite da pallavolo).

Grazie!
Ciao, Massimo
Avatar utente
stereosound
sostenitore
Messaggi: 3485
Iscritto il: 27 dic 2009, 12:55
Località: Italia
Been thanked: 5 times

Re: Elettrocuzione e kart

Messaggio da stereosound »

Forse è meglio sostituire il cavo dell'alta tensione per alimentare la candela,evidentemente non ha un dielettrico di qualità adeguata oppure è degradato.
I meccanici di solito non sono molto attenti alle problematiche di questo tipo,meglio un elettrauto.
D'altro canto se c'è una dispersione si ridurrà anche l'intensità dell'arco elettrico a svantaggio dell'ottimale combustione interna.
Max
mr2a3
sostenitore
Messaggi: 896
Iscritto il: 12 ott 2005, 15:36
Località: Italy

Re: Elettrocuzione e kart

Messaggio da mr2a3 »

Anch'io ho pensato subito al cavo.
Se lo vedi però è perfetto (come tutto il kart), tra l'altro gira con i tempi del campionato europeo per cui escludo perda di prestazioni. E poi già con il motore precedente (che non ho visto) aveva lo stesso problema.
In realtà la domanda è interessata perchè anche mia figlia da sabato prossimo userà un attrezzo simile e non vorrei mi facesse un "dritto" per questo motivo (già ce ne possono essere molti altri :whew: )
A parte questo comunque, ammettendo dipenda dal cavo, non basta una tuta (ignifuga quindi non proprio una tela) e una gomitiera spessa (a occhio di cotone) ad isolare?

Grazie
Ciao, Massimo
Avatar utente
stereosound
sostenitore
Messaggi: 3485
Iscritto il: 27 dic 2009, 12:55
Località: Italia
Been thanked: 5 times

Re: Elettrocuzione e kart

Messaggio da stereosound »

Potrebbe essere anche un eccesso di cariche elettrostatiche accumulate in corsa...una catenella dal telaio o qualcosa di simile verso terra potrebbe risolvere.
Max
mr2a3
sostenitore
Messaggi: 896
Iscritto il: 12 ott 2005, 15:36
Località: Italy

Re: Elettrocuzione e kart

Messaggio da mr2a3 »

Proprio questo temevo, vedendo l'attenzione che hanno per ogni dettaglio temo si metteranno a ridere, comunque proverò a suggerirlo.
In ogni caso di evitarlo "per isolamento" non se ne parla?
Tieni conto che la "scossa" è forte, prima di mettere la gomitiera dice che si doveva fermare in una via di fuga, e anche con la gomitiera comunque quando gli capita deve fare una pausa ai box di qualche minuto per riprendersi .
Ciao, Massimo
Avatar utente
stereosound
sostenitore
Messaggi: 3485
Iscritto il: 27 dic 2009, 12:55
Località: Italia
Been thanked: 5 times

Re: Elettrocuzione e kart

Messaggio da stereosound »

Altre eventuali possibilità non ne vedo, inoltre subire alcune scariche elettriche di quel genere non è affatto normale (ho avuto anch'io qualche remota esperienza amatoriale con i kart).
mr2a3 ha scritto:
In ogni caso di evitarlo "per isolamento" non se ne parla?
L'isolamento lo vedo come l'ultimo dei rimedi se non si risolve diversamente...bisognerebbe indagare prima dov'è la problematica!
Max
Avatar utente
marziom
sostenitore
Messaggi: 3253
Iscritto il: 24 nov 2005, 18:06
Località: Ciociaria
Been thanked: 2 times
Contatta:

Re: Elettrocuzione e kart

Messaggio da marziom »

verso terra non credo... se prende la scossa significa che il suo corpo si mette in mezzo e chiude un circuito elettrico... dubito che il corpo del guidatore tocchi terra mentre corre.
IMHO, forse è banale, è solo un problema di isolamento non adeguato del cavo, che attraverso il corpo del pilota si chiude sulla massa; teorie alternative, ma sempre legate in qualche modo al cavo, possono ricondursi a correnti indotte per effetto magnetico o elettrostatico.
_____________________
So di non sapere. Socrate
mr2a3
sostenitore
Messaggi: 896
Iscritto il: 12 ott 2005, 15:36
Località: Italy

Re: Elettrocuzione e kart

Messaggio da mr2a3 »

Capisco,
per quanto riguarda il cavo posso regalargliene uno nuovo e vedere (anche se il suo non mostra segni di rottura o usura).
Nel caso non bastasse, credo che abbia già provato questa sostituzione, vi farò sapere per capire come provare a "schermarsi" da queste induzioni.

Grazie!
Ciao, Massimo
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12098
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 80 times
Been thanked: 48 times

Re: Elettrocuzione e kart

Messaggio da UnixMan »

Schermare potrebbe essere proprio la parola giusta... ;)

Da quel che dici, tenderei ad escludere un problema di isolamento. Propenderei piuttosto per un problema di natura elettromagnetica: hai un treno di impulsi ad alta tensione, piuttosto veloci...

L'unica soluzione che mi viene in mente è utilizzare un cavo schermato (coassiale), ovviamente con isolamento adeguato alle tensioni in gioco.

Una soluzione semplice e veloce può essere quella di infilare una calza di rame (che ovviamente va adeguatamente collegata a massa ad un estremo) sul cavo esistente.

In luogo della calza di rame può anche utilizzare quella in acciaio di un "flessibile", o roba del genere.



P.S.: Ciao Massimo! Che piacere rivederti su AFDT!

...sempre più scatenata la tua "bimba"! :)
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Rispondi