saldature smd

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
Rispondi
doctor
sostenitore
Messaggi: 213
Iscritto il: 27 apr 2010, 14:51

saldature smd

Messaggio da doctor »

Ultimamente volevo riprendere a maneggiare i "ragnetti" SS. Ahimè, ormai gli IC più attuali sono quasi tutti degli smd :sad: e vi chiedo se potete suggerirmi un qualcosa con cui saldarli che non abbia costi proibitivi. Esperienze in merito? Grazie!
mrttg
advanced member
Messaggi: 5037
Iscritto il: 03 nov 2005, 05:47
Località: Italy
Been thanked: 1 time
Contatta:

Re: saldature smd

Messaggio da mrttg »

doctor ha scritto:Ultimamente volevo riprendere a maneggiare i "ragnetti" SS. Ahimè, ormai gli IC più attuali sono quasi tutti degli smd :sad: e vi chiedo se potete suggerirmi un qualcosa con cui saldarli che non abbia costi proibitivi. Esperienze in merito? Grazie!
Dipende dal passo e se hanno un termal pad sotto... ne parliamo domani con calma.
doctor
sostenitore
Messaggi: 213
Iscritto il: 27 apr 2010, 14:51

Re: saldature smd

Messaggio da doctor »

OK,
Ho visto delle stazioni ad aria calda da poche decine di euro sul solito Ebay, ma non ne conosco l'utilizzo (come saldare gli smd, con quale stagno, ecc...) ne l'affidabilità.
Mi sembra tutta roba cinese :tmi: ed ho seri dubbi...
Grazie!
mrttg
advanced member
Messaggi: 5037
Iscritto il: 03 nov 2005, 05:47
Località: Italy
Been thanked: 1 time
Contatta:

Re: saldature smd

Messaggio da mrttg »

doctor ha scritto:OK,
Ho visto delle stazioni ad aria calda da poche decine di euro sul solito Ebay, ma non ne conosco l'utilizzo (come saldare gli smd, con quale stagno, ecc...) ne l'affidabilità.
Mi sembra tutta roba cinese :tmi: ed ho seri dubbi...
Grazie!
Ciao iniziamo lasciando perdere il pensiero "mainstream", probabilmente il 70 per cento di tutto quello che ruota attorno all' elettronica è fabbricato in cina e rimarcato; esistono tutte le gradazioni qualitative di produttori.
Tanto per citare alcune cose (tralasciano gli aspetti etico morali):
- quasi tutta la produzione Apple viene fatta da Foxconn (il maggiore terzista del pianeta)
- PC tablet e derivati dove vengono fabbricati?
- I maggiori produttori di strumentazione producono e progettano in loco...guarda solo lo sviluppo di marchi "locali" come Rigol
- Se consideriamo Taiwan cinese che dire dei servizi di fonderia per silicio di TMSC e UMC

Dopo il "superpippone" torniamo a noi... personalmente mi sono posto come sfida: realizzare un laboratorio casalingo economico che permetta di passare da QFP a GM70 8)

Per farla breve guarda questi articolo e segui i vari link:
http://mrttg.net/smd-saldatura-pratica/

Alcune brevi annotazioni:
- la stazione saldante ad aria calda funziona piuttosto bene e la puoi usare anche per le guaine termorestringenti; si trovano facilmente ricambi. Cercando con pazienza la trovi a prezzi ottimi anche in italia senza soffrire con corrieri e dogane. L' ho usata per sostituire una roba simile http://www.st.com/web/en/fragment/press ... 357big.jpg
- La pasta smd, flussante e stagno li ho provati personalmente, sono facilmente reperibili e relativamente economici

Rispetto a quanto scritto due strumenti sono fondamentali:
- Lente di ingrandimento illuminata almeno x5, occorre provarla di persona; deve lasciare la possibilità di lavorarci sotto e avere spazio di manovra... dovete cercare alle fiere radiantistiche e nelle rivendite di cineserie (dai distributori seri costa sui 200€ quanto un ottimo microscopio usato)
- Saldatore piccolo di bassa potenza se trovate anche punte cave meglio.

Ti conviene fare pratica su un qualsiasi kit per saldatura smd; il primo a caso:
http://www.chipquik.com/store/prod_smdpst100.html

Fai breadboard montando i chip su degli adattatori.
doctor
sostenitore
Messaggi: 213
Iscritto il: 27 apr 2010, 14:51

Re: saldature smd

Messaggio da doctor »

WOW! :o
SEI UN MITO! :wink: 8) :handshake:
mrttg
advanced member
Messaggi: 5037
Iscritto il: 03 nov 2005, 05:47
Località: Italy
Been thanked: 1 time
Contatta:

Re: saldature smd

Messaggio da mrttg »

doctor ha scritto:WOW! :o
SEI UN MITO! :wink: 8) :handshake:
OK riferisci le tue scoperte "for dummies" che possono aiutare chi è nelle tue condizioni... potrei avere saltato dei passaggi scontati
mrttg
advanced member
Messaggi: 5037
Iscritto il: 03 nov 2005, 05:47
Località: Italy
Been thanked: 1 time
Contatta:

Re: saldature smd

Messaggio da mrttg »

[youtube]b9FC9fAlfQE[/youtube]

Ottimo video il tipo è :wink: veramente buffo
mrttg
advanced member
Messaggi: 5037
Iscritto il: 03 nov 2005, 05:47
Località: Italy
Been thanked: 1 time
Contatta:

Re: saldature smd

Messaggio da mrttg »

http://www.aoyue.com/en/ArticleShow.asp?ArticleID=372

Buon saldatore a prezzo irrisorio buono per smd, comprando le punte adatte.

Comprato in italia hanno fornito anche la resistenza di ricambio.
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio