Cascode ibrido: scelta del tubo

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
Rispondi
MBaudino
sostenitore
Messaggi: 3266
Iscritto il: 27 ott 2005, 16:29
Località: Italy

Messaggio da MBaudino »

Tema: cascode ibrido tradizionale (un fet + un tubo), scelta dei componenti attivi.

Ho letto gli articoli indicati da Claudio Negro:
http://www.passlabs.com/downloads/articles/cascode.pdf
http://www.borbelyaudio.com/special_articles.asp (molto interessante la 1° parte per un primo approccio sui FET)

Poi ho 'ripassato' l' articolo di D. Tagliati sul 'Supercascode' ( CHF 79) e il manuale di A. Wright sui pre.

Molto utile (forse il piu' specifico) il post di Turner in questo 3D:
http://www.allaudios.org/detail-10183971.html
In sostanza Turner spiega (chiarendo i singoli passaggi con calcoli ) che il guadagno di un cascode ibrido è pari a:
guadagno= transconduttanza del fet x carico del triodo, da cui:

(cit.) ...any tubes such as 6EJ7 in triode, 12AT7, 12AU7, 6DJ8
will all give the same gain with the same fet propelling them at their
cathodes where RL is the same, and suitable for Ia = 5 mA,
which suits both tube and fets very nicely (fine cit.)

Allen Wright (che è mica bau bau micio micio) dice invece a pag. 3.5 del suo manuale 'The Tube preamp cookbook' (I ediz.) di non pensare ad utilizzare come tubo superiore una valvola a bassa corrente,alto mu ed alta resistenza interna (tipo la 12X7 che fornirebbero un suono disgustoso. Consiglia invece dei tubi ad alta transconduttanza e bassa Rint tipo ECC88), salvo poi usare tranquillamente delle 12AX7 praticamente in tutti i suoi cascode a basso livello... e delle ECC82 in quelli a livello 'linea'.


La scelta del FET, per quanto ho capito da Borbely, andrebbe fatta primariamente in base al livello del segnale in ingresso, il cui valore Vp dovrebbe essere inferiore al valore di cutoff del FET.La sua trnsconduttanza determinerebbe poi (insieme al carico) il guadagno dello stadio.Ma al FET ci penserò poi.

La scelta del tubo invece apparentemente è indifferente. Riassumendo:
Turner dice che il tubo non contribuisce al guadagno (ma non dice nulla sulla distorsione e sui livelli di uscita)
A. Wright dice di non usare 12AX7 ma ECC88, salvo poi usare tranquillamente nei suoi pre ECC82 e ECC83)

Prima di mettermi a pigiare sui tasti del simulatore ed ottenere risposte che poi non sarei sicuro sul come valutare, vorrei chiedere un vostro parere sulla scelta del tubo sopra il FET, in termini di segnale massimo, distorsione ecc. Il mio obiettivo è di arrivare ad avere un livello di uscita molto alto, dell' ordine dei 130 Vrms ed ero quindi orientato ad una 6SN7 con Vb+ di 400 V (lo step successivo sarà poi caricare il triodo superiore con un CCS o un mu-follower, sperando di massimizzare guadagno e linearità)

Cosa ne pensate ed avete suggerimenti?
Mauro
titano
sostenitore
Messaggi: 1069
Iscritto il: 07 ott 2005, 22:35
Località: Italy

Messaggio da titano »

.....Allen Wright (che è mica bau bau micio micio) dice invece a pag. 3.5 del suo manuale 'The Tube preamp cookbook' (I ediz.) di non pensare ad utilizzare come tubo superiore una valvola a bassa corrente,alto mu ed alta resistenza interna (tipo la 12X7 che fornirebbero un suono disgustoso. Consiglia invece dei tubi ad alta transconduttanza e bassa Rint tipo ECC88), salvo poi usare tranquillamente delle 12AX7 praticamente in tutti i suoi cascode a basso livello... e delle ECC82 in quelli a livello 'linea'.

Non hai letto bene il libro :D

Gli schemi che indichi sono riportati nel capitolo 7 e si riferiscono ad esperienze datate anni 80...se poi vai all'incipit del capitolo 9 dovresti non aver più dubbi su quanto travisato.

I primi capitoli sono al somma delle esperienze di Wright, poi si dilunga sull'evoluzione dei suoi prodotti e sulle esperienze che lo hanno portato a tali convinzioni.

Allo stato attuale i suoi pre usano solo 6922...mentre il cascode differenziale del suo finale di 300B usa delle 6h30.

;)

Marco
Marco
MBaudino
sostenitore
Messaggi: 3266
Iscritto il: 27 ott 2005, 16:29
Località: Italy

Messaggio da MBaudino »

Non hai letto bene il libro :D

......

Allo stato attuale i suoi pre usano solo 6922...mentre il cascode differenziale del suo finale di 300B usa delle 6h30.
Hai ragione, purtroppo scrive in un inglese per me del tutto incomprensibile ( nei testi tecnici sarebbe meglio piu' Oxford e meno slang) :oops:
Sul suo sito non ho trovato lo schema del finale 300B/6H30. Tu lo hai?
Mauro
titano
sostenitore
Messaggi: 1069
Iscritto il: 07 ott 2005, 22:35
Località: Italy

Messaggio da titano »

Hai ragione, purtroppo scrive in un inglese per me del tutto incomprensibile ( nei testi tecnici sarebbe meglio piu' Oxford e meno slang) :oops:
Sul suo sito non ho trovato lo schema del finale 300B/6H30. Tu lo hai?
Mauro
ehehehe...cosa pretendi da un newzelandese da 15anni in germania? :D

Non ho quello schema ma quello di un altro suo amplificatore che usa come finali le kt88. Il front end in pratica è lo stesso del suo finale commerciale.

Gli ho garantito che non l'avrei divulgato...

Marco
Marco
MBaudino
sostenitore
Messaggi: 3266
Iscritto il: 27 ott 2005, 16:29
Località: Italy

Messaggio da MBaudino »



ehehehe...cosa pretendi da un newzelandese da 15anni in germania? :D
E' che sono un vecchio piemontese che parla meglio il dialetto dell' italiano. Figurati l' inglese. :x

Mauro
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio