Cuffie: mille domande

Discussioni varie, audio e non.
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: Cuffie: mille domande

Messaggio da UnixMan »

green marlin ha scritto:Il problema delle elettrostatiche è che una volta sentite non le togli +.
Almeno a me è capitato cosi.
:nod:

semplicemente spettacolari. Se poi hai la fortuna (o la disgrazia, a seconda dei punti di vista...) di ascoltarle amplificate (ed alimentate) da un OTL a tubi accoppiato in DC, senza trasformatori di mezzo... :rock:
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6496
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 21 times

Re: Cuffie: mille domande

Messaggio da mariovalvola »

ecco :smile:
20140605_202145.jpg
per ora le mie impressioni d'ascolto sono viziate da tantissimi fattori:
-rodaggio
-sorgente inadeguata
-eccessiva diversità d'impedenza

Ringrazio tutti per i consigli.
Posso, sin da ora , affermare che sono delle grandi cuffie.
Pur con i limiti della sorgente, ho sentito meraviglie con entrambe (anche se, ovviamente, i livelli erano forzosamente diversi)
Ascoltando le mie registrazioni con queste cuffie, mi viene da dire che lo ZooM è fantastico. Moltissimo di quello che ascoltavo dal vivo è presente nel master digitale. Moltissimo davvero Nel bene e nel male. Una vera soddisfazione. La mia vecchia Grado SR80 sparisce.
Bellissima la confezione della Shure: ottima l'idea del cavo staccabile, e di quello non spiralato e dei padiglioni di ricambio nella comoda confezione. Cuffia grandiosa, opulenta, dolce e analitica (per il poco che posso dire ora). L'unico difetto: una sostanziale scomodità che senti dopo circa 20 minuti generata anche, immagino, dal suo essere chiusa. Forse è solo una questione di abitudine.
Molto più poverella la confezione della Beyerdynamic. La cuffia, in compenso, è molto più confortevole. Sembra quasi di non averla addosso. All'ascolto è ottima anche lei anche se non posso fare un confronto tra le due. Devo avere un altro ampli e, anche un qualcosa di più serio per leggere i miei files digitali. Sono felicissimo di averle entrambe. Sarò bigamo? :) Oltretutto, mia figlia si è innamorata della Beyerdynamic.
Da mediocre autocostruttore di elettroniche, è una goduria averle in casa. Mi si apre un nuovo mondo che mi permetterà di rivalutare moltissimi piccoli DHT. Sono al settimo cielo.
L'unica amara constatazione: il cassone, pur regalandoti fisicità, perde molto su tanti altri parametri. Non è questione di stereofonia. Ho ascoltato anche registrazioni mono. E' un altro pianeta ma, penso che sia inevitabile.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Mario
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6496
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 21 times

Re: Cuffie: mille domande

Messaggio da mariovalvola »

devo ammettere che mi sto abituando anche alla Shure. :) rimango stupito da quello che fa uscire dalle registrazioni.
Mario
Avatar utente
trini
sostenitore
Messaggi: 757
Iscritto il: 08 set 2009, 03:50
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 12 times

Re: Cuffie: mille domande

Messaggio da trini »

Beh sono contento che ti siano piaciute e sentirai fra 40-50 ore.
mariovalvola ha scritto:Devo avere un altro ampli e, anche un qualcosa di.....
...stereo per leggere i vinili :sweat: . Con la configurazione giusta riuscirai a sentire il famoso Decca tree. Di sicuro con la Shure.
mariovalvola ha scritto:L'unica amara constatazione: il cassone, pur regalandoti fisicità, perde molto su tanti altri parametri.
Purtroppo nei diffusori convenzionali la qualità degli altoparlanti, a meno di spese celestiali, sembra non riuscire a competere con i trasduttori delle migliori cuffie. Ricordando anche che nelle cuffie manca il crossover.
C'è anche da dire che riproduciamo e ascoltiamo quello che è successo in sala di incisione e quindi 'sta benedetta ambienza che cerchiamo, in realtà potrebbe non essere così reale. Prova con incisioni live di buona qualità. Per dire il 5° concerto di Beethoven con Benedetti-Michelangeli e Giulini. Sempre in vinile.
mariovalvola ha scritto: E' un altro pianeta ma, penso che sia inevitabile.
Inevitabile forse no, di sicuro ci vanno tantissimi soldini.
mariovalvola ha scritto:devo ammettere che mi sto abituando anche alla Shure. :) rimango stupito da quello che fa uscire dalle registrazioni.
I ragazzi sono nella produzione di musica da molto, molto tempo; sanno bene cosa e come fare. :wink:

Ciao, Trini
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6496
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 21 times

Re: Cuffie: mille domande

Messaggio da mariovalvola »

Purtroppo dovrò lavorarci parecchio per ascoltare i vinili in stereo: devo aggiungere un braccio, mi ci vorrà, ovviamente una testina stereo e dovrò realizzarmi un pre stereo!!! sarà una cosa davvero lunga.
Per prima cosa devo decidermi: ampli per cuffia a trasformatori o arnesi tipo quello riproposto da Morgan Jones? Sono molto indeciso.
Ho pure visto il catalogo sowter che offre molti comodi ferri per cuffia
Mario
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Re: Cuffie: mille domande

Messaggio da gluca »

Hai una cassa di merda ... ovvio che preferisci le cuffie (che sono pure stereo). Ti lascio indenne l'ampli che piace anche a me
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Avatar utente
trini
sostenitore
Messaggi: 757
Iscritto il: 08 set 2009, 03:50
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 12 times

Re: Cuffie: mille domande

Messaggio da trini »

mariovalvola ha scritto:Per prima cosa devo decidermi: ampli per cuffia a trasformatori o arnesi tipo quello riproposto da Morgan Jones? Sono molto indeciso
Credo che l'indecisione sia su quale realizzare per primo :lol:
Il mio spassionato parere è di farti per primo questo: http://www.tubecad.com/july99/page16.html .
Il motivo è che ha una robusta corrente di uscita (30 mA) e con le Shure, ma anche con altre, è necessario; poi ha uno stadio di ingresso molto buono. Come tutti gli SE ha bisogno di una alimentazione veramente buona( non credo che quella di Morgan Jones ti porti molto lontano) e silenziosa. E' quello che utlizzo( lo so, già detto): con due "piccole" modifiche al circuito audio da buono diventa "grande". Non ho utilizzato componenti "esotici", tranne i due cap di ingresso che sono dei teflon russi( e, stai sicuro, ci vogliono :wink: ). Sto ancora ruminando sul progetto push-pull sempre di Broskie e ho quasi finito la raccolta dei componenti, ma non prevedo di riuscire a costruirlo in tempi brevi, purtroppo.

Ciao, Trini
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6496
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 21 times

Re: Cuffie: mille domande

Messaggio da mariovalvola »

gluca ha scritto:Hai una cassa di merda ... ovvio che preferisci le cuffie (che sono pure stereo). Ti lascio indenne l'ampli che piace anche a me
Non saprei. Ascoltando anche in casa d'altri, anche impianti con impostazioni molto diverse, di merda in giro ce n'è tanta. Il problema, oltre a essere la mia cassa in quanto tale (e ci può stare), è a monte. Con una cuffia hai molti meno problemi. Per quanto ovvio, si rimane comunque interdetti.
Mario
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6496
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 21 times

Re: Cuffie: mille domande

Messaggio da mariovalvola »

Grazie trini. Il tuo suggerimento, pur con le mie rigidità da cinquantunenne, lo terrò molto in considerazione.
Ieri sera ho fatto tardi ascoltando entrambe le cuffie. Con il limitatissimo lettore a disposizione, ho notato dei singolari indurimenti con alcune voci femminili (che conosco bene dal vivo: una è la maestra di canto di mia figlia). Questo aspetto affiorava maggiormente con la shure. Devo capire se è l'ampli interno allo Zoom, il rodaggio delle cuffie o la mia registrazione, il vero colpevole. Comunque non ho dormito molto ... :)
Mario
Avatar utente
green marlin
sostenitore
Messaggi: 780
Iscritto il: 13 nov 2005, 18:52
Località: Frascati - Roma
Been thanked: 3 times

Re: Cuffie: mille domande

Messaggio da green marlin »

]
Sto ancora ruminando sul progetto push-pull sempre di Broskie e ho quasi finito la raccolta dei componenti, ma non prevedo di riuscire a costruirlo in tempi brevi, purtroppo
Ciao ti posso dare un parere su di esso questo l'ho finito da un paio di settimane
6bx7_2.png
l'ho realizzato pure perchè avevo gran parte del materiale e tutte le valvole ,
l'impressione è che è ottimo, al momento ho solo una grado perciò non sono riuscito
a sentirlo con una cuffia ad alta impedenza.Non ho usato cose esoteriche solo
il condensatore di uscita è formato da un cap da 220mf di buona qualità
bypassato con un obbligato, come ps uso questo
ahammer6.gif
un pò semplificato senza i 12 condensatori ecc
questo è prima dell'inscatolamento
20140528_082851.jpg
Certo quello che senti dell'indurimento sulle voci forse dipende
più dallo stadio di uscita tuo lettore, io ho sentito una netta
differenza tra il mio ipod e cd player.
Buon ascolto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Re: Cuffie: mille domande

Messaggio da gluca »

Mario,
Io preferisco le mie casse alle cuffie. Con medesimo pre e sorgente.
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Avatar utente
trini
sostenitore
Messaggi: 757
Iscritto il: 08 set 2009, 03:50
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 12 times

Re: Cuffie: mille domande

Messaggio da trini »

mariovalvola ha scritto: Il tuo suggerimento, pur con le mie rigidità da cinquantunenne, lo terrò molto in considerazione.
Grazie a te; non sono l'oracolo,solo , avendo qualche primavera in più, lasciami dire che le rigidità sono per età più verdi. Anche io ero partito con velleità di purismo etc.etc. nella prima stesura dell'ampli che ti ho postato, mentre poi ho dovuto ricredermi su tante cose, in primis la "contaminatio" con lo stato solido.
mariovalvola ha scritto:ho notato dei singolari indurimenti con alcune voci femminili (che conosco bene dal vivo: una è la maestra di canto di mia figlia). Questo aspetto affiorava maggiormente con la shure. Devo capire se è l'ampli interno allo Zoom, il rodaggio delle cuffie o la mia registrazione, il vero colpevole. Comunque non ho dormito molto ... :)
La Shure è particolarmente rivelativa di ciò che sta a monte, te ne accorgerai, e sui medi non teme niente. Certo l'ampli dello Zoom non sarà esattamente...Roma :?:
green marlin ha scritto:...l'impressione è che è ottimo,
Grazie per il suggerimento; da un progetto di Broskie non mi aspetto niente di meno :!: e poi ha puntualizzato più di una volta la sua passione per l'ascolto in cuffia. Tra l'altro se va bene con un impedenza di 30 ohm rispetto ai 300 del progetto, siamo di fronte ad un progetto realmente ok.
In realtà mi riferivo allo schema con le 5687 che abbiamo visto nel thread di Politiz e, come te, avendo deciso di utilizzare quello che ho in casa, sono "committed" a quello schema. La difficoltà sta nel decidere se andare "over the top" con l' alimentazione( dual mono totale), sperimentare i CCS al posto delle induttanze e magari utilizzare uno stabilizzatore shunt tipo il Salas. Ci sto ancora lavorando su, ma credo di essere a buon punto. Non sarà comunque piccolino :rofl: .

Ciao, Trini
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6496
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 21 times

Re: Cuffie: mille domande

Messaggio da mariovalvola »

Ecco. Io, per esempio, non è che critichi tout court la "contaminatio" come la chiami tu. Ci mancherebbe.
Le mie perplessità sono di ordine diverso. Provo a spiegarmi assolutamente senza polemica ma solo voglioso di capire, rendendomi conto che l'unica risposta rimane quella di provare.
1) in questi OTL (ma in generale in tutti gli OTL) si cerca di usare i tubi in un modo un poco forzato. Evitare il trasformatore non è facile. Per togliere un problema, come spesso capita, te ne porti dietro (in modo palese oppure più celato) tanti altri. Quello che mi lascia un poco "sospeso" è che ti ritrovi tubi in parallelo, grossi condensatori elettrolitici in uscita e tubi che normalmente si usano con estrema parsimonia e attenzione perché caratterizzano molto il suono. C'è dietro questi apparecchi, (mi pare di capire) un approccio marcatamente "ragioneristico". La necessità primaria è quella di fare "quadrare i conti"
2) Pensare di fare un ampli universale OTL a tubi in grado di lavorare bene sia con cuffie a impedenza relativamente bassa che con cuffie ad alta impedenza, mi sembra difficile.

Un piccolo ampli push-pull potenza massima 1W con adeguato trasformatore d'uscita, potrebbe comportarsi benone. L'alimentazione diverrebbe meno critica, l'adattamento d'impedenza sarebbe impeccable.
Sbaglio qualcosa?
Mario
Avatar utente
trini
sostenitore
Messaggi: 757
Iscritto il: 08 set 2009, 03:50
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 12 times

Re: Cuffie: mille domande

Messaggio da trini »

mariovalvola ha scritto:Un piccolo ampli push-pull potenza massima 1W con adeguato trasformatore d'uscita, potrebbe comportarsi benone. L'alimentazione diverrebbe meno critica, l'adattamento d'impedenza sarebbe impeccable.
Sbaglio qualcosa?
In teoria, no, solo che:
1) "l'adeguato trasformatore di uscita" lo devi progettare e realizzare, perchè non sono riuscito a trovarne di belli e pronti e soprattuto sicuramente "ben suonanti";
2) alimentazione "meno critica" mi sembra un pio desiderio, anche perchè il "tanto non si sente", se già è opinabile con diffusori convenzionali, in cuffia diventa risibile.
3) l' adattamento di impedenza impeccabile sarebbe il vero quid in più, ma anche qui, se vuoi un po' di versatilità, le varie uscite inutilizzate le devi poi lasciare "flapping in the breeze" con conseguenze soniche non prevedibili. D'altra parte la Sowter stessa fa in maniera di utlizzarle tutte per ogni valore di impedenza ed allora ad ogni cambio di cuffia, apro, dissaldo, risaldo o metto un commutatore piuttosto complicato... non è esattamente comodo, credo.
mariovalvola ha scritto:in questi OTL (ma in generale in tutti gli OTL) si cerca di usare i tubi in un modo un poco forzato.
Non ci sono pranzi gratuiti (traduzione di un detto americano dopo De Lapalisse).
mariovalvola ha scritto:Quello che mi lascia un poco "sospeso" è che ti ritrovi tubi in parallelo, grossi condensatori elettrolitici in uscita e tubi che normalmente si usano con estrema parsimonia e attenzione perché caratterizzano molto il suono.
Beh, lo credevo anche io, all'atto pratico non c'è alcun dramma. Non sono abbastanza acculturato sull'esegesi del suono dei vari tubi, sono più "nardiano": la valvola da sola non suona, sei tu che la metti in condizione di comportarsi più o meno bene, entro i suoi limiti elettrici ovviamente.
mariovalvola ha scritto: Pensare di fare un ampli universale OTL a tubi in grado di lavorare bene sia con cuffie a impedenza relativamente bassa che con cuffie ad alta impedenza, mi sembra difficile.
Direi molto più che difficile, anche se quelli ottimizzati per basse impedenze non mi sembrano avere grandi problemi con impedenze più alte.

Come sempre si tratta di decidere l'altezza dell'asticella e poi...saltare.

Ciao, Trini
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: Cuffie: mille domande

Messaggio da UnixMan »

trini ha scritto:
mariovalvola ha scritto: Pensare di fare un ampli universale OTL a tubi in grado di lavorare bene sia con cuffie a impedenza relativamente bassa che con cuffie ad alta impedenza, mi sembra difficile.
Direi molto più che difficile, anche se quelli ottimizzati per basse impedenze non mi sembrano avere grandi problemi con impedenze più alte.
tutta questa difficoltà "di adattamento" non la vedo affatto. :?:

Le cuffie ad alta impedenza rappresentano un problema (talvolta insormontabile) solo per gli ampli a stato solido alimentati a bassa o bassissima tensione (ad es. le batterie di un dispositivo portatile), che possono non essere in grado di produrre uno swing di tensione sufficientemente elevato per pilotarle (è proprio per questo motivo che sono nate le cuffie e gli auricolari a bassa impedenza).

Per un ampli a tubi alimentato a tensioni di svariate decine se non qualche centinaio di Volt questo non è certo un problema. Così come non sono certo un problema le modeste correnti necessarie.

Difficile (o meglio, economicamente ed energeticamente inefficiente) è fare un OTL a tubi in grado di pilotare agilmente le cuffie a bassa impedenza. Ma poi questo non ha certo il benché minimo problema a pilotare anche cuffie di impedenza più alta.

Al limite, volendo si potrebbe pensare ad un ampli "variabile", con lo stadio di uscita costituito da più tubi/sezioni in parallelo... escludibili con un semplice commutatore: per le cuffie a bassa impedenza si usano tutti, mentre per quelle con impedenze più alte se ne può escludere uno alla volta fino a restare con un solo tubo/sezione. :?:
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Re: Cuffie: mille domande

Messaggio da gluca »

ma hai deciso di collezionare cuffie? prendine una da 600ohm e usala con i pre che già hai.
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6496
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 21 times

Re: Cuffie: mille domande

Messaggio da mariovalvola »

gluca ha scritto:ma hai deciso di collezionare cuffie? prendine una da 600Ohm e usala con i pre che già hai.
Oggi avevo operai in casa. Un disastro!!
Nei ritagli di tempo, anche per non tirare fuori il Kalašnikov AK-47, ho provato a rilassarmi collegando la cuffia ad alta impedenza al pre e quella a bassa impedenza al finale. Giochino divertente. Sarò l'unico che ascolta in cuffia in mono :)
Devo dire, che ascoltare musica registrata da altri, non fa lo stesso magico effetto.
Mario
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6496
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 21 times

Re: Cuffie: mille domande

Messaggio da mariovalvola »

trini ha scritto: 1) "l'adeguato trasformatore di uscita" lo devi progettare e realizzare, perchè non sono riuscito a trovarne di belli e pronti e soprattutto sicuramente "ben suonanti";
Trini

Ho due UTC HA 134 che sembrano fatti apposta. Verificherò come vanno. Certo per utilizzare cuffie molto lontane come impedenza, devi sistemare i secondari in modo diverso e questa, è una lungaggine.
Mario
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6496
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 21 times

Re: Cuffie: mille domande

Messaggio da mariovalvola »

Per poter ascoltare le cuffie (potendole anche rodare), in attesa di finire i miei, ho acquistato usato d'occasione
questo ampli:
Non avendo assolutamente voglia, per ora, di costruirmelo da solo comprando schede e schedine ho preso questo interessante dac.
Divertente.
All'inizio la Shure non aveva bassi o, almeno, erano nettamente indietro. (il resto era semplicemente ottimo. Ringrazio ancora trini) Ora, rodandosi, si sta trasformando in meglio. Con il tempo e ascoltando con calma, comprendo meno l'impostazione della Beyerdynamic. E' buona a livelli medi d'ascolto. Non ha enormi capacità dinamiche. a Bassissimo volume tende ad appiattirsi. Devo ascoltare di più.... Del resto, se mi fossi scoraggiato subito con la Shure, non avrei potuto apprezzare le meraviglie che sa dare.
Penso che ci voglia tempo e pazienza e, anche, un altro ampli.
Intanto, sto aspettando un poco di materiale dagli USA. nel frattempo cerco di andare avanti con il PP con gli UTC
** edit: preciso che non è che la Beyerdynamic faccia schifo: Tutt'altro. E' un gran bell'ascoltare comunque. Dopo ulteriori prove, mi sto ricredendo anche sulle doti dinamiche. Con incisioni davvero al di sopra di ogni sospetto, la dinamica viene fuori eccome. Mi accorgo sempre di più che risulta difficile imputare a un elemento del sistema il risultato sonoro complessivo. Non è così semplice
Mario
Avatar utente
trini
sostenitore
Messaggi: 757
Iscritto il: 08 set 2009, 03:50
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 12 times

Re: Cuffie: mille domande

Messaggio da trini »

mariovalvola ha scritto:All'inizio la Shure non aveva bassi o, almeno, erano nettamente indietro.
Tanto per cambiare si ripropone il problema dell'interfacciamento o, perlomeno, quello della impostazione sonora dell'ampli; io ho avuto ,caso mai, il problema opposto: all'inizio la risposta sembrava un po' calante sugli acuti, poi si è linearizzata. I bassi delle Shure sono fra le cose che apprezzo di più, profondi, puliti,articolati, timbricamente giusti. Certo, in questo la prestazione dell'ampli ha la la sua importanza.
Finalmente ho avuto modo ascoltare le Senn HD 800 e ti posso assicurare che ho fatto fatica a cercare la giustificazione di un prezzo più che quadruplo. |(
Non vorrei che si trattasse di differenze fra vari esemplari; d'altra parte essendo costruite in oriente...non mi meraviglierei, purtroppo.

Ciao, Trini
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio