Cuffie: mille domande

Discussioni varie, audio e non.
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6496
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 21 times

Cuffie: mille domande

Messaggio da mariovalvola »

Stavo pensando di acquistare una cuffia decente per poter ascoltare al meglio le poche registrazioni stereo a 24 bit 96 Khz, effettuate con il mio Zoom H4n . Il mio problema è che di ascolto in cuffia ho un'esperienza quasi nulla. Ho una vecchia grado SR-80 (con i cuscinetti ora deteriorati) che va bene ma non mi ha mai fatto gridare al miracolo

Qui, iniziano i problemi.
-ho sentito conoscenti e amici per farmi un'idea sui marchi e relativi modelli. Le cuffie papabili (non necessariamente omogenee per fascie di prezzo) potrebbero essere:
-Beyerdynamic T1 (600 Ohm)
-Beyerdynamic DT 880 (vari modelli e varie impedenze....altri problemi)
-Sennheiser HD600 (economica e a impedenza relativamente bassa)
-AKG K701 (forse)
-AKG K240

Ovviamente l'elenco non finirebbe qui (già da subito si coglie una certa confusione :) ) ma mi fermo per porre alcune domande.
Lo Zoom ha la stessa uscita da utilizzare come line out o come uscita per cuffia. sul manuale c'è scritto:"20mW+20mW (carico entro 32 Ohm). Se usato come line out, si richiede un ingresso con impedenza superiore a 10KOhm. Con queste premesse, cosa succede se collego una cuffia a 600 Ohm? immagino di ritrovarmi un livello particolarmente basso di ascolto. Mi sbaglio?
Certo, non è un grosso problema farmi un piccolo ampli PP o SE per cuffie con due trasformatori d'uscita con secondario appropriato (ho giusto due UTC HA134 che hanno il primario a 5 o 9 KOhm e i secondari settabili da 50, 125/150, 200/250, 333, 500/600 OHm) ma....
In queste condizioni una cuffia a 600 Ohm potrebbe funzionare bene? Ci sono ampli alternativi per queste cuffie ad alta impedenza? immagino un OTL con 6336 per esempio.
suggerimenti? consigli?
C'è qualche sito che vende nuovo usato a prezzi decenti?
Grazie a chi vorrà intervenire. Saranno particolarmente apprezzate le esperienze vissute :)
Mario
politiz29
sostenitore
Messaggi: 600
Iscritto il: 02 giu 2006, 00:40
Località: pordenone

Re: Cuffie: mille domande

Messaggio da politiz29 »

ciao Mario
riguardo l'esperienza d'ascolto con le cuffie, per i miei gusti sono passato dalla DT880 (600 ohm) alla DT990 (600 ohm) per ritornare ancora alla DT880 che tutt'ora possiedo e conto di non cambiare a breve.
Ho ascoltato al volo le AKG K701 e la quincy jones Q701 e devo dire che si avvicinano molto come sound alla Beyer DT880 preferendo però la Q701 tra le due, unico neo per quanto mi riguarda sulle AKG... sono scomode da indossare.
La Beyer DT990 l'ho cambiata subito perché oltre ad avere un enfasi sui bassi e un frizzantino sugli alti che proprio non mi convinceva... ascoltandola a letto, stava diventando causa di divorzio (non che la DT880 sia da meno... ma un po' meno rumorosa esternamente lo è)

passiamo al discorso amplificazioni, come potrai notare su questo forum... sto scassaminchiando da un bel pezzo con i due amplificatori OTL studiati "da voi per lei" :smile: il secondo è ancora in alto mare per mancanza di tempo (non per ultima una labirintite che mi ha messo ko), però il primo è ultimato e perfettamente funzionante (con 3 per ECC88 o 6922), il confronto con ampli a stato solido è stato senza storia... del resto girando in internet tutti consigliano in abbinamento con questa cuffia proprio ampli otl.
Devo dirti anche che mi è capitato di ascoltare in negozio la versione da 250ohm della 880.... e in verità non c'è tutto questo abisso a livello acustico, naturalmente quell'impedenza ti permette più versatilità riguardo le amplificazioni.
Spero di esserti stato d'aiuto
___________________
Tiziano
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6496
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 21 times

Re: Cuffie: mille domande

Messaggio da mariovalvola »

Grazie. Come equilibrio tra le varie frequenze, com'è la DT880? Rispetto alla T1 (che costa parecchio) cosa perdo?
Mario
politiz29
sostenitore
Messaggi: 600
Iscritto il: 02 giu 2006, 00:40
Località: pordenone

Re: Cuffie: mille domande

Messaggio da politiz29 »

mariovalvola ha scritto:Grazie. Come equilibrio tra le varie frequenze, com'è la DT880? Rispetto alla T1 (che costa parecchio) cosa perdo?
la T1 personalmente non l'ho mai ascoltata, fa parte della Tesla tecnology... ma leggendo un po' in giro sui forum, la DT880 dicono che sia la più equilibrata e neutrale tra tutte.
Questo l'ho trovato molto utile per fare i confronti grafici alla mano http://www.headphone.com/pages/build-a-graph
___________________
Tiziano
Avatar utente
trini
sostenitore
Messaggi: 757
Iscritto il: 08 set 2009, 03:50
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 12 times

Re: Cuffie: mille domande

Messaggio da trini »

mariovalvola ha scritto:... Saranno particolarmente apprezzate le esperienze vissute
Stai entrando in un vero ginepraio. Come ho già avuto modo di dire non esiste la cuffia buona per tutto e non esiste un ampli buono per tutte cuffie, solo che a valvole è meglio.Lo so questo te lo potevo risparmiare :lol:, tieni presente comunque che la forchetta di prezzo( e prestazioni) è molto ampia.
Ho attualmente 3 cuffie( anche questo già detto): Sennheiser HD 600, AKG 701, Shure SRH940.
La Senn IMHO è una ottima all-round ad un prezzo tutto sommato buono( a meno di particolari offerte non è calata di molto da quando la ho comperata 10 anni fa); è ben chiara e definita( per alcuni troppo visto che hanno costretto la Sennheiser a fare la HD 650, che non ho sentito,ma da quello che ho letto non vale l'extra costo), ha una impedenza di 300 ohm e buona sensibilità. Piacevole e non stancante.
La AKG 701 andrebbe un po' meglio, se non fosse per il fatto che è veramente dura da pilotare, in particolare la resa delle basse è ferocemente influenzata dall'ampli; è forse, ma forse :wink: più neutra della Senn ed anche più definita. Di sicuro ha più spazialità :o , se se ne può parlare nell'ascolto in cuffia. Ha una impedenza di circa 60 ohm. La versione QJ è stata fatta per sopperire ai problemi in gamma bassa, perchè usando la 701 in fase di mastering, poi l'utilizzatore comune sentiva i bassi pompati(così la mitologia); anche qui probabilmente non vale l'extra prezzo. Non ho riscontrato problemi di indossabilità, ma io ho il capoccione.
La Shure SRH 940 è una cuffia chiusa con impedenza di circa 40 ohm e in questo momento IMHO è..... la musica. Definitissima, senza essere aggressiva, ti porge i dettagli in maniera naturale e come dire... omogenei alla musica. Mi sembra realmente uno strumento di lavoro prestato all'HI-FI, non ho mai sentito il lavoro del "masterizzatore" così bene. Delle 3 è quella che più si districa agevolmente nel cambiare genere musicale e con la classica è commovente. Se un po' ho capito come ti piace ascoltare la musica, cerca di provarla prima del tuo acquisto finale. Unico problema meccanicamente è un po' delicata. Sto cercando di provare la 1840, perchè dovrebbe essere...... :wink:
L'amplificazione che uso è l'headamp valvolare SE di Broskie come indicato nel thread di Politiz e( molto poco) l'headamp SS di Elektor( si, lo ho costruito più di 20 anni fa) che non va per niente male e a vedere ultimi sforzi pubblicati non è invecchiato.
Prossima settimana, lavoro e famiglia permettendo, devo andare da un amico ad ascoltare la Senneheiser HD 800 con headamp Bryston e 2 Stax con il loro amp, se vuoi ti aggiorno appena posso.

Ciao, Trini
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6496
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 21 times

Re: Cuffie: mille domande

Messaggio da mariovalvola »

Grazie. Per me è un mondo nuovo. Di spunti me ne avete dati tanti.
Trini, le cuffie ad alta impedenza Beyerdynamic, come ti sembrano?
Mario
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6496
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 21 times

Re: Cuffie: mille domande

Messaggio da mariovalvola »

molto bello il sito che ha postato Tiziano che ti permette di confrontare le varie cuffie. Grazie :)
Mario
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: Cuffie: mille domande

Messaggio da UnixMan »

In generale detesto l'ascolto in cuffia, ma ho avuto modo di provare alcune elettrostatiche Stax... un sogno. :inlove:

( i costi sono proibitivi, purtroppo... :-$ )
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6496
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 21 times

Re: Cuffie: mille domande

Messaggio da mariovalvola »

Anch'io non le ho mai particolarmente apprezzate. Le trovo, però, comode per "gestire" al meglio i files musicali acquisiti. Non escludo, successivamente, di provarle in contesti diversi
Mario
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6496
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 21 times

Re: Cuffie: mille domande

Messaggio da mariovalvola »

Le Shure le trovo, per ora, a 229€ sulla baia
le Beyerdynamic DT880 600 Ohm a 267€ su Amazon, e 178€ più 12€ di spedizione dall'Inghilterra sulla baia.
Che faccio? le prendo tutte e due? :)
Mario
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: Cuffie: mille domande

Messaggio da UnixMan »

mariovalvola ha scritto:le prendo tutte e due? :)
sei sempre il solito esagerato... :lol:
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: Cuffie: mille domande

Messaggio da UnixMan »

BTW: uno dei (pochi) grossi vantaggi delle cuffie è che non dipendono dall'ambiente di ascolto; purché l'ambiente sia ragionevolmente silenzioso, puoi ascoltarle ovunque. Perciò, prima di decidere per un acquisto, vale la pena di ascoltare personalmente quanti più modelli possibile presso amici e conoscenti, rivenditori, ecc. Se riesci ad averne la possibilità, non farti sfuggire l'occasione di ascoltare anche qualche elettrostatica... ;)
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6496
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 21 times

Re: Cuffie: mille domande

Messaggio da mariovalvola »

in questo paese sperduto (dove abito) non posso ascoltarle prima.
Per farmi un'esperienza devo pagare :)
Mario
Avatar utente
trini
sostenitore
Messaggi: 757
Iscritto il: 08 set 2009, 03:50
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 12 times

Re: Cuffie: mille domande

Messaggio da trini »

mariovalvola ha scritto:Trini, le cuffie ad alta impedenza Beyerdynamic, come ti sembrano?
Non le ho mai provate,per cui non saprei dire.
Non guarderei troppo l'argomento impedenza a meno che non derivi il segnale da una uscita che non gradisce carichi bassi, certamente per quelle a impedenza più bassa ci vuole un bell'amplificatore, ma per la mia esperienza non è solo l'impedenza che è importante: le AKG hanno 60 ohm e sono ben difficili da pilotare con le mie elettroniche( SS o tubi che siano e questi problemi sono noti e li hanno in molti) ,che invece pilotano benissimo le Shure che hanno 40 ohm.
mariovalvola ha scritto:Che faccio? le prendo tutte e due?
Direi proprio di no semplicemente per il motivo che ti avvicini ora a questo mondo e forse è meglio cominciare per gradi. E' pur vero che puoi sempre rivendere quella che alla fine userai di meno, o ti piacerà di meno. In più mi sembra che ancora non hai un headamp vero e proprio.
Si dice che è meglio avere più cuffie della stessa classe, piuttosto che una sola anche se di classe superiore e penso sia vero.
Io, per la verità, ascolto saltuariamente le mie altre, rispetto alla preferita, ma visto che tanto ormai sono "vecchie" di disfarmene non me ne importa.

Un buon negozio mi sembra questo: http://www.thomann.de/it/cuffie_e_preamplificatori.html

E' molto fornito ed i prezzi mi sembrano buoni. In generale cerca nella tua città un bel negozio di strumenti musicali, magari riesci a fare anche qualche prova, anche se le amplificazioni lasciano molto a desiderare secondo in nostri canoni.

Ciao, Trini
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Re: Cuffie: mille domande

Messaggio da gluca »

se vuoi le DT990 in prestito fammi sapere, sappi che devo cambiare l'imbottitura all'archetto quindi non ti lamentare della colla.
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6496
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 21 times

Re: Cuffie: mille domande

Messaggio da mariovalvola »

Grazie gluca. Ti farò sapere :)
Mario
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6496
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 21 times

Re: Cuffie: mille domande

Messaggio da mariovalvola »

Grazie trini per le dritte. Assemblare l'ampli con il materiale che ho, dovrebbe essere una cosa relativamente veloce.
Mario
Avatar utente
stereosound
sostenitore
Messaggi: 3481
Iscritto il: 27 dic 2009, 12:55
Località: Italia
Been thanked: 5 times

Re: Cuffie: mille domande

Messaggio da stereosound »

mariovalvola ha scritto:Le Shure le trovo, per ora, a 229€ sulla baia
le Beyerdynamic DT880 600 Ohm a 267€ su Amazon, e 178€ più 12€ di spedizione dall'Inghilterra sulla baia.
Che faccio? le prendo tutte e due? :)
La mia esperienza sulle cuffie risale agli anni 70-80...le elettrostatiche sono(erano)il meglio. Mi domando: l'uso della cuffia deve servire solo per ascolti limitati (es. la sera per non disturbare e/o non essere disturbati isolandosi, più o meno bene, in rapporto alla tipologia di cuffia scelta)o come monitoraggio!? In tal caso,indipendentemente dalla diversa modalità di ascolto rispetto ai classici diffusori collocati in ambiente,la scelta dell'utilizzo di una cuffia può essere di qualche utilità.
Alla lunga,però, la stessa può diventare leggermente scomoda e persino fastidiosa per l'innaturalezza(per altri invece quest'aspetto è visto come un vantaggio) dell' esperienza che non è quella della condizione binaurale che si avvale anche della componente ambientale.
...
Max
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6496
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 21 times

Re: Cuffie: mille domande

Messaggio da mariovalvola »

Come ho scritto, l'uso della cuffia non vuole sostituire il sistema convenzionale. Mi occorre, semplicemente, qualcosa per ascoltare i files nativi delle mie registrazioni. La shure potrebbe anche funzionare collegata direttamente allo zoom.
Mario
Avatar utente
green marlin
sostenitore
Messaggi: 780
Iscritto il: 13 nov 2005, 18:52
Località: Frascati - Roma
Been thanked: 3 times

Re: Cuffie: mille domande

Messaggio da green marlin »

Il problema delle elettrostatiche è che una volta sentite non le togli +.
Almeno a me è capitato cosi.
Ho ascoltato parecchie cuffie grado lcd 2 e 3 hd800 denon ecc ma le stax sono un altro pianeta
certo le 009 costano un boato comunque nel gruppo dove ascoltiamo solo in cuffia con 800-900
euro puoi trovare le stax, certo solo con il trasformatore da collegare al tuo ampli che deve essere
bello potente.
Comunque già con le lcd vai alla grande.
L'esplosione dell'ascolto in cuffia nasce anche da poter ascoltare a qualunque ora e nei condomini
è essenziale, anche per via dei muri sottili.
Ciao Sergio
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio