Consiglio autocostruzione

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione dei diffusori acustici
st2_998
new member
Messaggi: 28
Iscritto il: 23 giu 2006, 05:30
Località: Italy

Messaggio da st2_998 »

Salve a tutti!
Sarei interessato a costruire le mie prime casse. Non ho esperienza diretta ma me la cavo discretamente bene nei lavori di falegnameria.
Avevo già notato i diffusori Proac ed ho notato che in rete circolano molte informazioni su cloni Response 2.5, quindi avevo pensato di cominciare con qualcosa di ben documentato.
Avrei 3 domande da porre, soprattutto a chi ha già costruito o sentito repliche di questa cassa:
1) damping interno: io pensavo di foderare l'interno (ma non il pannello frontale?) con fogli di bitume autoadesivo e poi usare poliestere tipo Sonofil, però vedo che altri hanno agito in modo molto diverso...
2) crossover: io ho visitato il bel sito di Troels Gravesen con le sue proposte di crossover, ma c'è chi dice che quello di Jacq resti comunque migliore. Che ne pensate?
3) In realtà mi sarebbe piaciuto costruire un 3 vie (sala di 42 mq) ma meglio buttare una ciofeca a 2 vie che a 3, con quello che costano gli altoparlanti...
Buona serata a tutti e grazie

Luca
Luca
Avatar utente
nullo
sostenitore
Messaggi: 2830
Iscritto il: 10 ott 2005, 04:48
Località: Italy

Messaggio da nullo »

Budget! ... manca un budget definito.


Comunque un primo semplice consiglio, è quello di fare esperienza con AP usati.

Oggi è facile trovare Ap di alta qualità a prezzi convenienti, grazie alla rete. Puoi fare esperienza e se non ti aggrada il risultato, rivendi senza rimetterci, una vera chicca.

Io ad esempio ho comprato diversi Tw prima di trovare ciò che mi piaceva, in pratica una bella esperienza a costo zero.

Ciao, Roberto
Ciao, Roberto

Conoscete qualcuno che scelga i propri apparecchi ed accessori con le misure e non con l'ascolto degli stessi in un particolare contesto?
st2_998
new member
Messaggi: 28
Iscritto il: 23 giu 2006, 05:30