One step beyond

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione dei diffusori acustici
Rispondi
Avatar utente
PPoli
sostenitore
Messaggi: 4000
Iscritto il: 08 ott 2005, 01:03
Località: Casalecchio di Reno - Italy
Been thanked: 2 times

One step beyond

Messaggio da PPoli »

:smile:
tmp_20140516_1410341846360211.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
stereosound
sostenitore
Messaggi: 3489
Iscritto il: 27 dic 2009, 12:55
Località: Italia
Been thanked: 5 times

Re: One step beyond

Messaggio da stereosound »

Complimenti...ti resta ora la parte più godibile!
Max
Avatar utente
PPoli
sostenitore
Messaggi: 4000
Iscritto il: 08 ott 2005, 01:03
Località: Casalecchio di Reno - Italy
Been thanked: 2 times

Re: One step beyond

Messaggio da PPoli »

Sì. Gli urli di mia moglie appena arriva a casa.
politiz29
sostenitore
Messaggi: 600
Iscritto il: 02 giu 2006, 00:40
Località: pordenone

Re: One step beyond

Messaggio da politiz29 »

PPoli ha scritto:Sì. Gli urli di mia moglie appena arriva a casa.
perché... ha paura si rompano i tubi dell'acqua che vanno ai diffuori e le bagnano il tappeto? :rofl:

complimenti :up:
___________________
Tiziano
Avatar utente
PPoli
sostenitore
Messaggi: 4000
Iscritto il: 08 ott 2005, 01:03
Località: Casalecchio di Reno - Italy
Been thanked: 2 times

Re: One step beyond

Messaggio da PPoli »

Quelli ormai sono stati digeriti
Sono le trombone che mi preoccupano.

Oh....invecchiando mi sta venendo la stessa malattia di gluca
Dopo aver ascoltato nell'ultimo mese con i tweeter sovrapposti ai driver da 1" (non filtrati in alto) ora mi mancano gli alti sparati. Mi sa che devo intervenire sugli L-Pad
mrttg
advanced member
Messaggi: 5037
Iscritto il: 03 nov 2005, 05:47
Località: Italy
Been thanked: 1 time
Contatta:

Re: One step beyond

Messaggio da mrttg »

PPoli ha scritto:Quelli ormai sono stati digeriti
Sono le trombone che mi preoccupano.

Oh....invecchiando mi sta venendo la stessa malattia di gluca
Dopo aver ascoltato nell'ultimo mese con i tweeter sovrapposti ai driver da 1" (non filtrati in alto) ora mi mancano gli alti sparati. Mi sa che devo intervenire sugli L-Pad
Oppure procurati un super tweter Murata :lol:
Avatar utente
marziom
sostenitore
Messaggi: 3253
Iscritto il: 24 nov 2005, 18:06
Località: Ciociaria
Been thanked: 2 times
Contatta:

Re: One step beyond

Messaggio da marziom »

Parla l'invidia: non mi piace che i finali escono oltre il filo del mobile, io avrei fatto un grosso ampli stereo tutto a filo :-P

PS
Anche mia moglie mi riempe casa di gusci di ricci marini.

Buoni ascolti.
_____________________
So di non sapere. Socrate
Avatar utente
stereosound
sostenitore
Messaggi: 3489
Iscritto il: 27 dic 2009, 12:55
Località: Italia
Been thanked: 5 times

Re: One step beyond

Messaggio da stereosound »

PPoli ha scritto:
Dopo aver ascoltato nell'ultimo mese con i tweeter sovrapposti ai driver da 1" (non filtrati in alto) ora mi mancano gli alti sparati. Mi sa che devo intervenire sugli L-Pad
Vale a dire che hai collegato i Tw Fostex in parallelo ai driver da 1"!? (mi pare di ricordare un incrocio col woofer a ca 1.6khz)... in tal caso ti è andata bene se non hanno subito
qualche danno.
Oppure c'era l'apporto di entrambi per le alte avendo filtrato i tw!?
Max
Avatar utente
PPoli
sostenitore
Messaggi: 4000
Iscritto il: 08 ott 2005, 01:03
Località: Casalecchio di Reno - Italy
Been thanked: 2 times

Re: One step beyond

Messaggio da PPoli »

No, ognuno aveva il suo filtro. Il tweeter in passa-alto a 6500 e il driver un passa-alto a 1600, ma libero verso l'alto.
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Re: One step beyond

Messaggio da gluca »

tappa il buco del reflex
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Avatar utente
berga12
sostenitore
Messaggi: 2997
Iscritto il: 02 nov 2009, 22:59
Località: Italy,Modena
Been thanked: 8 times

Re: One step beyond

Messaggio da berga12 »

Paolo maledizione, che belle, che trombe sono? piacerebbe anche a me passare a questa soluzione.
Ciao, Luca
Avatar utente
berga12
sostenitore
Messaggi: 2997
Iscritto il: 02 nov 2009, 22:59
Località: Italy,Modena
Been thanked: 8 times

Re: One step beyond

Messaggio da berga12 »

PS Glu, io sulle sue casse, avendole ascoltate, proprio non tapperei nulla, diciamo che lui sta già andando a livello sonoro in una sorta di "sospensione", il suo reflex non sporca, è molto tranquillo secondo me e il litraggio basso.
Ciao, Luca
Avatar utente
PPoli
sostenitore
Messaggi: 4000
Iscritto il: 08 ott 2005, 01:03
Località: Casalecchio di Reno - Italy
Been thanked: 2 times

Re: One step beyond

Messaggio da PPoli »

berga12 ha scritto:Paolo maledizione, che belle, che trombe sono? piacerebbe anche a me passare a questa soluzione.
Sono le StereoLab 250
https://www.stereo-lab.de/tractrix-kuge ... index.html
se aspetti un po' le vendo io queste.
Mia moglie mi ha talmente stressato che le ho rimesse nei cartoni e portate in cantina. Conto di prendermi qualche mattinata di ferie per degli ascolti di nascosto, ma poi rismonto tutto di nuovo.
Avatar utente
stereosound
sostenitore
Messaggi: 3489
Iscritto il: 27 dic 2009, 12:55
Località: Italia
Been thanked: 5 times

Re: One step beyond

Messaggio da stereosound »

Credo che alle mogli,essenzialmente per soli fattori estetici, non piacciano i componenti "nudi" in bellavista; potresti con calma realizzare una tromba del genere che sia esteticamente amalgamabile con tutto il resto.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Max
Avatar utente
berga12
sostenitore
Messaggi: 2997
Iscritto il: 02 nov 2009, 22:59
Località: Italy,Modena
Been thanked: 8 times

Re: One step beyond

Messaggio da berga12 »

Peppa quanto costano, per me sono bellissime, lasciale montate e aspetta che le digerisca, tanto accadrà.

mi sa che quando le venderai saranno care per le mie tasche, nel caso contattami...
Ciao, Luca
Avatar utente
PPoli
sostenitore
Messaggi: 4000
Iscritto il: 08 ott 2005, 01:03
Località: Casalecchio di Reno - Italy
Been thanked: 2 times

Re: One step beyond

Messaggio da PPoli »

Dunque.....sono in una situazione di stallo da cui devo uscire con una soluzione che abbini tecnica e diplomazia.
Costerà il solito pacco di soldi e di energia (che francamente non ho più), ma non vedo altre soluzioni.

Mia moglie le trombe da due pollici non le vuole proprio e io non sono più in grado di sopportare ulteriori discussioni.
Da venti giorni in casa non si ascolta più musica perchè le casse a due vie con i driver da un pollice sono state smontate filtri compresi, e i driver da due pollici con le relative trombe prendono la polvere e fanno la ruggine in cantina.
Ogni tanto scappo dal lavoro una mezza mattina, corro a casa, monto tutto, ascolto un disco, smonto tutto e torno a lavorare. Ma è piuttosto faticoso. E alla lunga rischia di pesare anche sul reddito.

Mi è venuta una idea bizzarra per cui avrò bisogno del supporto di chi ne capisce più di me.
Pensavo di costruire due filtri esterni indipendenti, uno per un due vie tagliato a 1,6kHz e uno con il taglio basso a 450-500 per montare di nascosto i due pollici quando mia moglie esce la sera (speriamo spesso).

Per il due vie il filtro potrebbe essere quello originale da cui ero partito, cioè quello delle PiSpeakers IV, che vanta sul sito di Parham due o tre aggornamenti affinati sulla base di misurazioni di risposta in frequenza impedenza prorpio sui componenti che ho.
Il filtro sarebbe questo:
Immagine
Mi piacerebbe però mantenere la terza via in alto con i Fostex.
Nel filtro che mi aveva calcolato a suo tempo Max (Stereosound) il passa-basso del medio (circa 6.000Hz) era realizzato con una L da 0,55mH in serie e un cap da 1,5U in parallelo al driver. Con una resistnza da 1,2Ohm in serie al cap immagino per compensare qualche picco di impedenza. Se max è d'accordo posso anche postare il grafico.

Prima domanda: come primo pasaggio, posso semplicemente infilare questo pezzo del passa-basso nel fitro dell'immagine sopra e utilizzare il passa-alto che ho già nel filtro de tre vie con il 2"?

Ovviamente pensavo di cablare il crossover in modo che ogni via abbia il suo ingresso indipendente da poter staccare in modo che i rami che in quel momento non mi interessano non siano assolutamente coinvolti dal segnale.
Un solo telaio o due direi che non fa differenza. Se scelgo due telai devo duplicare l'induttanza e il condensatore del passa-basso della via di mezzo, ma per contro se uso un telaio unico devo mettere un commutatore che esclude reciprocamente il passa-alto a 1.600 o quello a 500 della via di mezzo.

Spero di essermi spiegato in maniera sufficientemente comprensibile.

Si accettano idee e commenti.
Avatar utente
stereosound
sostenitore
Messaggi: 3489
Iscritto il: 27 dic 2009, 12:55
Località: Italia
Been thanked: 5 times

Re: One step beyond

Messaggio da stereosound »

La soluzione migliore , più semplice e meno dispendiosa è quella di avere due filtri separati predisposti con idonei connettori ( es:connessioni maschio-femmina a banana oppure speakon)per gli ingressi e le uscite in modo che si possa facilmente scambiarli in base alle esigenze. Usare parte dei filtri in comune non è di semplice soluzione e comporterebbe ulteriori complicazioni in quanto i campi di frequenze d'utilizzo dei singoli componenti non sono gli stessi.
E' possibile comunque, nella configurazione a due vie, inserire la terza via per il Fostex(come super-tweeter, modificando il filtro a due vie eliminando l'equalizzazione ed inserendo una apposita rete per il Fostex) in modo che possa essere utilizzato in entrambe le possibilità.
Se vuoi puoi tranquillamente postare lo schema del filtro che ti calcolai a suo tempo.
Max
Avatar utente
berga12
sostenitore
Messaggi: 2997
Iscritto il: 02 nov 2009, 22:59
Località: Italy,Modena
Been thanked: 8 times

Re: One step beyond

Messaggio da berga12 »

Sono con Max, due filtri, uno magari più "economico" per l'ascolto quotidiano, l'altro più definitivo per l'uso del 3 vie, i driver piccoli li lasci sempre sul cassone, compreso l'aggangio/supporto per il trombone, e lo scambio filtri lo fai con delle buone banane che non ti inficiano più di tanto sul risultato finale.

così il montaggio finale risulta limitato al trasporto delle trombe da 2" relativamente leggere e allo scambio di due cavi.


Ma curiosità, il problema è il colore? la forma? l'ingombro in altezza? il materiale? :)
Ciao, Luca
Avatar utente
PPoli
sostenitore
Messaggi: 4000
Iscritto il: 08 ott 2005, 01:03
Località: Casalecchio di Reno - Italy
Been thanked: 2 times

Re: One step beyond

Messaggio da PPoli »

Problema superato.
Trombe in pianta stabile. Anche se resta l'idea di farle in legno.
Per quanto riguarda i cavi ormai uso solo connettori Neutrik Speakon. In questo caso sulla scatola del filtro.
Avatar utente
berga12
sostenitore
Messaggi: 2997
Iscritto il: 02 nov 2009, 22:59
Località: Italy,Modena
Been thanked: 8 times

Re: One step beyond

Messaggio da berga12 »

evvai! allora dovrò venirle a sentire!
Ciao, Luca
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio