Il solito trecentobi

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
Avatar utente
francoiacc
starting member
Messaggi: 293
Iscritto il: 07 gen 2011, 17:46
Località: Regno delle Due Sicilie
Has thanked: 2 times
Been thanked: 1 time

Re: Il solito trecentobi

Messaggio da francoiacc »

Grazie Paolo, mi ero reso quasi subito conto della castroneria detta riguardo i 2 volt in base all'SRPP, difatti mi ero corretto subito dopo. Comunque seguendo i tuoi suggerimenti pensavo di realizzarlo in questo modo (da sostituire i 3 led verde con uno zenere da 6.1V), anche perché dovrei avere una ventina di vecchie Allen Bradley da 910R sperando che non siano troppo fuori tolleranza. Approvato ?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Francesco

E' sempre meglio vivere di rimorsi che di rimpianti.
mrttg
advanced member
Messaggi: 5037
Iscritto il: 03 nov 2005, 05:47
Località: Italy
Been thanked: 1 time
Contatta:

Re: Il solito trecentobi

Messaggio da mrttg »

Ciao la formula per ricavare il timestep in LTspice in base ai punti della FFT che provenienza ha.

Grazie
Avatar utente
francoiacc
starting member
Messaggi: 293
Iscritto il: 07 gen 2011, 17:46
Località: Regno delle Due Sicilie
Has thanked: 2 times
Been thanked: 1 time

Re: Il solito trecentobi

Messaggio da francoiacc »

Echo ha scritto:Il led verde che stai utilizzando è un bassa corrente?
Sinceramente non saprei, sono dei 3mm
Francesco

E' sempre meglio vivere di rimorsi che di rimpianti.
Avatar utente
francoiacc
starting member
Messaggi: 293
Iscritto il: 07 gen 2011, 17:46
Località: Regno delle Due Sicilie
Has thanked: 2 times
Been thanked: 1 time

Re: Il solito trecentobi

Messaggio da francoiacc »

mrttg ha scritto:Ciao la formula per ricavare il timestep in LTspice in base ai punti della FFT che provenienza ha.

Grazie
DIYAudio
Francesco

E' sempre meglio vivere di rimorsi che di rimpianti.
Avatar utente
francoiacc
starting member
Messaggi: 293
Iscritto il: 07 gen 2011, 17:46
Località: Regno delle Due Sicilie
Has thanked: 2 times
Been thanked: 1 time

Re: Il solito trecentobi

Messaggio da francoiacc »

Trovato la risposta al perché il finale modificato avesse una gamma bassa meno accentuata, la posizione della cassa! Scambiando i finali adesso non noto più differenze sulla gamma bassa, anzi questa risulta essere meno "gonfia" più definita, come se l'altoparlante sia controllato meglio. La gamma medio alta ora è più chiara dando un senso di pulizia maggiore. La tragedia è che non so come risolvere per il posizionamento delle casse, in pratica una (quella che suona più bassosa) ha una parete laterale più vicina :@. Il bello è che non ci avevo fatto caso prima di queste prove. Comunque ora vorrei prima completare con i finali... adesso provo a fare un SRPP e vediamo che ne viene fuori procedo con l'ultimo schema inviato.
Francesco

E' sempre meglio vivere di rimorsi che di rimpianti.
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12100
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 80 times
Been thanked: 49 times

Re: Il solito trecentobi

Messaggio da UnixMan »

francoiacc ha scritto:Approvato ?
decisamente meglio... forse può andare, ma c'è ancora qualche verifica da fare.

Se il bias della finale è a -70V, per modularla a fondo ci vogliono circa 140Vpp (al limite del clipping per Vgk>0).

Il guadagno in tensione dello stadio SRPP è sicuramente minore del mu delle 6J5, che è (circa) 20. Orientativamente, di solito risulta compreso tra 1/2 ed 1/3 di mu, quindi nel tuo caso dovrebbe essere compreso all'incirca tra 10 e 15. Il valore effettivo lo puoi ottenere facilmente dalla simulazione o facendo i conti.

Di conseguenza, per pilotare a fondo la finale, in ingresso avrai bisogno di una tensione (max) pari a poco meno di 14Vpp (circa 5Vrms).

Questa quindi sarà la "sensibilità" del tuo finale (un buon valore, da finale duro e puro alla Aloia), ma soprattutto questa dovrà anche essere la (minima) accettazione che devi garantire allo stadio, altrimenti rischi che il driver vada in clipping prima della finale e quindi non sarai in grado di sfruttare fino in fondo la finale stessa.

Con 6V sotto al catodo sei piuttosto al limite: verifica con le simulazioni, ma proverei anche ad aumentarla un po'. I valori standard degli zener da provare potrebbero essere 6.8V, 7.5V ed 8.2V:

http://www.logwell.com/tech/components/zener.html

(se non hai il modello di uno zener adatto, per la simulazione puoi utilizzare banalmente una batteria al posto del diodo, che fai prima...)

Se la dissipazione delle 6J5 non diventa eccessiva (non superare il 75% della potenza max) puoi provare a salire un po' con la Vb (ridurre R5) così da aumentare ancora un po' la corrente di riposo. L'ideale sarebbe poter stare intorno ai 10mA, anche se temo che non sarà possibile.

Nella simulazione controlla anche la distorsione del segnale all'uscita del SRPP quando questo ha una ampiezza sufficiente a modulare a fondo la finale.
francoiacc ha scritto:Trovato la risposta al perché il finale modificato avesse una gamma bassa meno accentuata, la posizione della cassa!
ah-ah! :) Un classico. Il posizionamento dei diffusori è una delle cose più importanti e critiche quanto troppo spesso sottovalutate...

francoiacc ha scritto: Scambiando i finali adesso non noto più differenze sulla gamma bassa, anzi questa risulta essere meno "gonfia" più definita, come se l'altoparlante sia controllato meglio. La gamma medio alta ora è più chiara dando un senso di pulizia maggiore.
eccellente. Ora le cose "mi tornano" perfettamente. Con ogni probabilità, l'effetto sulla gamma bassa è dovuto all'assenza delle rotazioni di fase introdotte dagli R/C, mentre la maggiore "pulizia" generale è dovuta alla migliore stabilità del bias, in particolare all'assenza degli effetti di modulazione del bias dovuti alla rettificazione tipici (ed inevitabili) della polarizzazione R/C. ;)
francoiacc ha scritto:La tragedia è che non so come risolvere per il posizionamento delle casse, in pratica una (quella che suona più bassosa) ha una parete laterale più vicina :@.
questo è un bel problema. Una delle cose più importanti, assolutamente fondamentali in un sistema stereo è garantire la assoluta, perfetta simmetria dell'ambiente di ascolto rispetto all'asse mediano tra i diffusori... (e viceversa).
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Re: Il solito trecentobi

Messaggio da gluca »

non vorrei dire ... ma se non usi gli ASC fammi sapere.
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Avatar utente
francoiacc
starting member
Messaggi: 293
Iscritto il: 07 gen 2011, 17:46
Località: Regno delle Due Sicilie
Has thanked: 2 times
Been thanked: 1 time

Re: Il solito trecentobi

Messaggio da francoiacc »

Allora ho provato a fare un po' di compiti a casa ed ecco cosa ne è venuto fuori (ho anche cercato un modello della 6SN7 un po' migliore).
Nel primo caso se ho fatto bene i calcoli dovrei avere, stando alla simulazione. in uscita allo stadio pilota ho con 4.6V di ingresso, uno swing positivo di 64.2V, negativo di 74.2 per cui ho una distorsione di seconda armonica del 3%.
Nel secondo caso con 4.5V di ingresso ho uno swing positivo di 63.9V, negativo di 71.3V per una distorsione di seconda armonica pari al 2.7%
Tuttavia parliamo di dati di un simulatore e quindi sinceramente non saprei con quale dei due andare, cosa ne dite?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Francesco

E' sempre meglio vivere di rimorsi che di rimpianti.
Avatar utente
francoiacc
starting member
Messaggi: 293
Iscritto il: 07 gen 2011, 17:46
Località: Regno delle Due Sicilie
Has thanked: 2 times
Been thanked: 1 time

Re: Il solito trecentobi

Messaggio da francoiacc »

gluca ha scritto:non vorrei dire ... ma se non usi gli ASC fammi sapere.
No non li uso... per ora. Ho difficoltà a separarmi dalle mie cose 8) :rofl:
Francesco

E' sempre meglio vivere di rimorsi che di rimpianti.
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12100
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 80 times
Been thanked: 49 times

Re: Il solito trecentobi

Messaggio da UnixMan »

francoiacc ha scritto:non saprei con quale dei due andare, cosa ne dite?
Cambia poco... forse preferirei la seconda opzione, che ha un po' più di margine.
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
francoiacc
starting member
Messaggi: 293
Iscritto il: 07 gen 2011, 17:46
Località: Regno delle Due Sicilie
Has thanked: 2 times
Been thanked: 1 time

Re: Il solito trecentobi

Messaggio da francoiacc »

Ecco la configurazione che risulta più equilibrata in termini di tensioni sulla valvola alta e bassa, in blu i valori della simulazione in rosso quelli rilevati, i valori della simulazione con l'ultimo modello trovato sembrano essere molto attendibili. Comunque suona! :rofl:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Francesco

E' sempre meglio vivere di rimorsi che di rimpianti.
Avatar utente
francoiacc
starting member
Messaggi: 293
Iscritto il: 07 gen 2011, 17:46
Località: Regno delle Due Sicilie
Has thanked: 2 times
Been thanked: 1 time

Re: Il solito trecentobi

Messaggio da francoiacc »

Ok, lo stadio pilota posso definirlo archiviato (al momento). Il miglioramento è evidente in tutti i parametri, maggior pulizia del suono gamma bassa più estesa e alti più definiti (forse sale anche di più rispetto a prima ma a sentirlo... l'età avanza).
Adesso prossimo step è lo stadio finale, sono sinceramente tentato di realizzare un alimentazione negativa per la polarizzazione fissa in griglia, che ne dite? Vorrei chiedere se esiste un sistema efficace per ricavare questa alimentazione dall'anodica o se conviene comprare un trasformatore dedicato.
Francesco

E' sempre meglio vivere di rimorsi che di rimpianti.
Avatar utente
PPoli
sostenitore
Messaggi: 4000
Iscritto il: 08 ott 2005, 01:03
Località: Casalecchio di Reno - Italy
Been thanked: 2 times

Re: Il solito trecentobi

Messaggio da PPoli »

Ma hai già almeno 400V sulla anodica che alimenta la valvola alta della driver....che fai, ci aggiungi anche la polarizzazione negativa? Se non ci metti delle 300B di quelle corazzate tipo EML o KR le consumi in una settimana.

E se abbassi l'anodica poi non ti ci stà più l'SRPP.

Se vuoi uno schema alternativo, giusto per giocare, guardati anche questo, che ha poche mdifiche rispetto al tuo. In rete trovi alcuni documenti sul mu-follwer.
Immagine
Avatar utente
francoiacc
starting member
Messaggi: 293
Iscritto il: 07 gen 2011, 17:46
Località: Regno delle Due Sicilie
Has thanked: 2 times
Been thanked: 1 time

Re: Il solito trecentobi

Messaggio da francoiacc »

Scusa ma non capisco cosa vuoi dire. Non mi è chiaro il nesso tra la polarizzazione fissa della finale, ottenuta tramite tensione negativa applicata in griglia alla 300b, e la tensione anodica dello stadio pilota. Considera che la tensione in griglia sarebbe applicata dopo il condensatore di disaccoppiamento da 0.22uF.
Lo schema che mi hai inviato comunque lo conosco bene, tuttavia la decisione di realizzare uno stadio pilota con SRPP di 6j5 è dovuta al voler riutilizzare quanto più possibile della versione originale (300b jelabs)
Francesco

E' sempre meglio vivere di rimorsi che di rimpianti.
mrttg
advanced member
Messaggi: 5037
Iscritto il: 03 nov 2005, 05:47
Località: Italy
Been thanked: 1 time
Contatta:

Re: Il solito trecentobi

Messaggio da mrttg »

francoiacc ha scritto:
Adesso prossimo step è lo stadio finale, sono sinceramente tentato di realizzare un alimentazione negativa per la polarizzazione fissa in griglia, che ne dite? Vorrei chiedere se esiste un sistema efficace per ricavare questa alimentazione dall'anodica o se conviene comprare un trasformatore dedicato.
Cosi facendo ti trovi sull' anodica anche i 70V che cadono sulla resistenza di catodo... alimenti la 300B a 480V?

Se il trasformatore ha una presa secondaria a tensione più bassa lo puoi fare....
Avatar utente
francoiacc
starting member
Messaggi: 293
Iscritto il: 07 gen 2011, 17:46
Località: Regno delle Due Sicilie
Has thanked: 2 times
Been thanked: 1 time

Re: Il solito trecentobi

Messaggio da francoiacc »

Si si giusto, che.diamine adesso mi rendo conto della castroneria che stavo facendo.... e ancora non sono arrivato neanche ai cinquanta!!!!
Francesco

E' sempre meglio vivere di rimorsi che di rimpianti.
Avatar utente
Echo
sostenitore
Messaggi: 2627
Iscritto il: 02 set 2008, 23:59
Località: Caldarola-Marche-Italy

Re: Il solito trecentobi

Messaggio da Echo »

Intanto prova lo zener ...vedrai che i suoi risultati li ha ;-)
...siate affamati, siate folli!! S.J.
http://gabrielligiorgio.wordpress.com/
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12100
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 80 times
Been thanked: 49 times

Re: Il solito trecentobi

Messaggio da UnixMan »

mrttg ha scritto:Se il trasformatore ha una presa secondaria a tensione più bassa lo puoi fare....
volendo può sempre far "cadere" diversamente quei 70V... ma in effetti a quel punto non avrebbe molto senso, tanto vale usare uno Zener. Al limite, per risolvere l'inconveniente principale di quel tipo di polarizzazione, ovvero il fatto che manca la possibilità di una "regolazione fine" per ottimizzare il BIAS, potrebbe utilizzare uno zener di tensione un po' più alta del necessario e poi introdurre una regolazione portando un po' di tensione positiva (regolabile) sulla griglia... :?:

edit: per farlo basta sostituire il resistore di fuga di griglia con un partitore formato da due resistori fissi ed un potenziometro (in mezzo tra le due R), in modo da poter variare la tensione della griglia entro il range desiderato.

Per non variare il carico visto dallo stadio precedente, la resistenza equivalente (il parallelo tra la resistenza verso massa e quella verso l'anodica, che dal punto di vista del segnale coincide con la massa) deve restare circa uguale al valore del resistore di fuga che c'era in precedenza.
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
francoiacc
starting member
Messaggi: 293
Iscritto il: 07 gen 2011, 17:46
Località: Regno delle Due Sicilie
Has thanked: 2 times
Been thanked: 1 time

Re: Il solito trecentobi

Messaggio da francoiacc »

Allora per quanto riguarda la polarizzazione della trecenobi al momento sarei più propenso allo zener, anche perché la soluzione di Paolo al momento non mi è molto chiara :?: .
Nel frattempo sto anche rivedendo l'alimentazione al fine di eliminare un fastidioso hum di fondo percepibile a volumi medio alti quando non vi è alcun segnale di fondo. Non è molto forte e quando la musica parte non è più percepibile... comunque c'è. Un problema, a mio parere, potrebbe essere l'induttanza di filtro, questa è stata fatta da una nota azienda milanese, tempo fa la misurai e risultò essere ben al di sotto dei 10H richiesti. Il cablaggio lo escluderei, l'ho rifatto più volte seguendo i consigli che ho trovato su questo forum.
Pensavo quindi, al fine di riciclare i condensatori di bypass che ho abolito e di continuare ad usare la predetta induttanza, al circuito in allegato in cui faccio uso di un giratore che dovrebbe emulare una induttanza da 48H con una Rser di 20 Ohm.
Una seconda causa potrebbe essere l'alimentazione in AC della finale, ma questo è un problema che affronterò dopo aver rivisto l'alimentazione anodica se l ronzio permane.
Vorrei chiedere se il giratore è dimensionato correttamente, se la potenza della R7 è adeguata e se L'IRF820 necessita di raffreddamento e nel caso di che tipo di aletta dovrei fornirlo. Vorrei inoltre un parere se è utile inserire un moltiplicatore di capacità sullo stadio plota.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Francesco

E' sempre meglio vivere di rimorsi che di rimpianti.
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6498
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 22 times

Re: Il solito trecentobi

Messaggio da mariovalvola »

Come alimenti il filamento delle 300B?
Mario
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio