Il solito trecentobi

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francoiacc
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Re: Il solito trecentobi

Messaggio da francoiacc »

grande... :clap: :rofl: grazie mille
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UnixMan
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Re: Il solito trecentobi

Messaggio da UnixMan »

francoiacc ha scritto:Per quanto riguarda invece il secondo stadio, sembrerebbe un po' più critico il valore di tensione catodico, con soli 2v in più la tensione di griglia passa da -8 a -10 facendomi lavorare la valvola in una zona meno lineare.
tutto è relativo... come in ogni cosa, considerare i valori assoluti a prescindere dal loro contesto è del tutto inappropriato e fuorviante. :!:

Ovviamente quindi anche le differenze tra la tensione di bias prevista e quella fornita dagli zener le devi considerare in senso relativo, rispetto al punto di lavoro previsto nonché al guadagno in tensione del tubo (cioè al suo "mu").

2V su 70V costituiscono una differenza pari a meno del 3%, trascurabile rispetto alla variabilità dei parametri tra tubi diversi (specie su un tubo con mu=4).

Al contrario gli stessi 2V su 8V costituiscono una differenza del 25% che (specie su un tubo con guadagno sensibilmente maggiore, mu=20) è sicuramente tutt'altro che trascurabile.
francoiacc ha scritto:Purtroppo 100V sono un po' tantini,
Considera che, dato l'accoppiamento diretto tra i primi due stadi, cambiando (sia pur di poco) la polarizzazione del primo stadio (cosa che sicuramente accade sostituendo Rk/Ck con il LED) ti cambia di conseguenza anche la tensione sulla griglia del tubo del secondo stadio.

La polarizzazione di un tubo non è data dalla tensione sul suo catodo, ma dalla differenza tra questa e la tensione sulla sua griglia, cioè dalla sua Vgk. Ovviamente, il punto di lavoro che si stabilisce dipende poi anche dalla tensione presente sul suo anodo, o per meglio dire dalla differenza tra questa e la tensione sul catodo, Vak.

La corretta polarizzazione del secondo stadio non dipende quindi solo dal valore della tensione sul catodo del secondo tubo, ma anche dalla tensione presente sulla sua griglia... che è pari a quella presente sull'anodo del primo stadio.

Entro certi limiti, la polarizzazione del secondo stadio la puoi aggiustare anche cambiando (leggermente) i parametri del primo stadio. Ad es. utilizzando un LED diverso: Vd==Vk più alta => minore Ia => maggiore Va (e viceversa), oppure anche cambiando il valore della resistenza di carico anodico: Ra maggiore => Va minore (e viceversa).

Prova a verificare: tutto considerato, molto probabilmente con qualche piccolo aggiustamento un singolo zener da 90V o da 100V dovrebbe andare più che bene.
francoiacc ha scritto:tuttavia credo che 2 zener non sono poi tanto inguardabili... o no??
sì, senza dubbio se non ci sono alternative migliori può essere una soluzione accettabile... ma se se ne può mettere uno solo è meglio.
Ciao, Paolo.

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Re: Il solito trecentobi

Messaggio da francoiacc »

PPoli ha scritto:Io ho due zener 1N3336 che ho preso in più per paranoia quando ho ordinato i miei (ne ho presi quattro invece che due).
Tendenzialmente li terrei, ma se non riuesci a trovarli dimmi qualcosa.
L'anno scorso non era un problema trovarli. Il venditore aveva anche un negozio ebay, oltre al negozio online. Provo a vedere se trovo qualche riferimento. Mi ricordo che il problema era farli saltare fuori con il codice nella riceca su ebay.
Una curiosità, dove li usi, sotto una 300B? se si con che tensione anodica e con un TU di che impedenza ?
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Re: Il solito trecentobi

Messaggio da mariovalvola »

Ppoli ha scritto moltissimo sul suo ampli. Mi stupisco che tu non abbia visto nulla sul forum. Oltretutto, sei pure interessato alla 300B. :)
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Re: Il solito trecentobi

Messaggio da francoiacc »

Diamine si! Siamo alla sesta puntata... sinceramente mi sono perso un po'. Comunque mi sono rifatto molto ai suoi thread specialmente la parte inerente stadio pilota con gli interessantissimi interventi del compianto Maurizio. Solo che poi mi sono un po' perso e non ho visto uno schema completo o quasi.
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Re: Il solito trecentobi

Messaggio da Echo »

mariovalvola ha scritto:Ppoli ha scritto moltissimo sul suo ampli. Mi stupisco che tu non abbia visto nulla sul forum. Oltretutto, sei pure interessato alla 300B. :)
Guardare quel tread potrebbe essere controproducente per il contocorrente :-D
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Re: Il solito trecentobi

Messaggio da mariovalvola »

Echo ha scritto:
mariovalvola ha scritto:Ppoli ha scritto moltissimo sul suo ampli. Mi stupisco che tu non abbia visto nulla sul forum. Oltretutto, sei pure interessato alla 300B. :)
Guardare quel tread potrebbe essere controproducente per il contocorrente :-D
Nel giro di pochi anni, penso che finirà per spendere molto di più francoiacc.
Ppoli, come te, ha investito una bella somma. Con tutti quei bei giocattoli arriva alla terza età.
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Re: Il solito trecentobi

Messaggio da francoiacc »

Il problema non è quanto spendi ma come spendi... se penso che quando realizzai i miei trecentobi spesi una cifra solo per le 880 ohm corazzate non induttive vishay e per gli ASC che feci arrivare dagli USA. Questi ultimi già sono su uno scaffale seguiti a breve dalle 880 ohm :devil:
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Re: Il solito trecentobi

Messaggio da PPoli »

mariovalvola ha scritto:
Echo ha scritto:
mariovalvola ha scritto:Ppoli ha scritto moltissimo sul suo ampli. Mi stupisco che tu non abbia visto nulla sul forum. Oltretutto, sei pure interessato alla 300B. :)
Guardare quel tread potrebbe essere controproducente per il contocorrente :-D
Nel giro di pochi anni, penso che finirà per spendere molto di più francoiacc.
Ppoli, come te, ha investito una bella somma. Con tutti quei bei giocattoli arriva alla terza età.
Guarda che la mia terza età comincia martedì prossimo. Spero di andare più avanti con i Tamura.

Comunque si, sono dei Tamura 7003 con 5k di impedenza.
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Re: Il solito trecentobi

Messaggio da francoiacc »

Umm ... modificato ampli 1, non ci siamo, ci siamo persi la gamma bassa... perché ???
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Re: Il solito trecentobi

Messaggio da UnixMan »

francoiacc ha scritto:Umm ... modificato ampli 1, non ci siamo, ci siamo persi la gamma bassa... perché ???
modificato... come? cosa hai fatto?
Ciao, Paolo.

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Re: Il solito trecentobi

Messaggio da francoiacc »

Ho messo due zener sul catodo della seconda 6j5 per un totale di 98V
Ho fatto delle misure sulla prima 6j5 misuro
Ando: 85V
Catodo: 2V

sulla seconda
anodo: 376V
catodo 98V

Vb per entrambe è 415.

Da progetto dovrei avere sulla prima 6J5:
Anodo: 90V
catodo: 2V

sulla seconda
Anodo 285
catodo 98

Vb per entrambe 403

I problema sembra sul primo stadio mi trovo una anodica più bassa che mi sballa il punto di lavoro della seconda, infatti allo stato attuale mi starebbe assorbendo solo (415-376)/24000 =16mA . Non riesco a capire il perché ... help.
Francesco

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Re: Il solito trecentobi

Messaggio da francoiacc »

In blu i valori corretti in rosso quelli misurati
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
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Re: Il solito trecentobi

Messaggio da francoiacc »

Allora sembra che mi sono fatto un prova valvole, ha casa ho più di una 6j5 e cambiando quella del primo stadio con alcune va e con altre no!! Ad esempio ho due sylvania: una va una no, di due rca idem, due sicte funzionano entrambe. Prima questo problema non lo avevo. :worried:
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Re: Il solito trecentobi

Messaggio da francoiacc »

Ok concludo la serata con un parziale insuccesso, con un paio di 6j5 pare andare bene. Mi ritrovo con 92V di anodica sulla prima 6j5 e 100V (in luogo di 98!) sul catodo della seconda 6j5 per un assorbimento di 3.8mA .Quello che non va è il suono, non scende in basso come l'altro canale, e il suono sembra più "asciutto" e flebile, meno brillante, anche se la gamma alta c'è tutta.
Domani, se riesco, provo un'altra combinazione di zener 75+20 e vediamo come va. Sinceramente sono un po' scoraggiato :worried:
Francesco

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Re: Il solito trecentobi

Messaggio da UnixMan »

francoiacc ha scritto:Allora sembra che mi sono fatto un prova valvole, ha casa ho più di una 6j5 e cambiando quella del primo stadio con alcune va e con altre no!! Ad esempio ho due sylvania: una va una no, di due rca idem, due sicte funzionano entrambe. Prima questo problema non lo avevo. :worried:
purtroppo (in parte) questo è un problema intrinseco del bias "fisso" in qualsiasi forma. Non per caso la polarizzazione R/C si chiama anche "polarizzazione automatica", in quanto utilizza il NFB per "stabilizzare" il punto di lavoro, compensando automaticamente (entro certi limiti...) le variazioni indotte dalle differenze nelle caratteristiche dei tubi, dalle fluttuazioni della tensione di alimentazione, ecc.

Nel tuo caso il problema è esacerbato dal fatto di avere un bias fisso di tipo non regolabile applicato a più stadi in accoppiamento diretto tra loro. Da questo punto di vista un bias fisso di tipo regolabile (ad es. con negativo di griglia) sarebbe decisamente più vantaggioso, anche se imporrebbe delle noiose operazioni di taratura.

Se sostituisci le Ra con carichi attivi a CCS (che fissano le correnti di bias nei due tubi) il problema si dovrebbe ridurre (per quanto ovviamente le differenze tra i tubi porteranno inevitabilmente a tensioni più o meno diverse da quelle previste sugli anodi dei due tubi).

Se invece passi alla configurazione con un singolo stadio in SRPP (a mio avviso forse la più consigliabile nel tuo caso) la cosa non dovrebbe più crearti problemi. Vista la semplicità con cui puoi trasformare la tua attuale configurazione in quella, io la proverei subito... ;)


P.S.: Strano invece il problema della risposta in basso: in teoria, eliminando gli R/C mi sarei aspettato casomai il contrario! :o

(per effetto del NFB locale la cella R/C di fatto trasforma gli stadi una sorta di "filtri passa alto", ancorché con frequenze di taglio subsoniche se i condensatori di by-pass sono dimensionati correttamente).

N.B.: nelle prove a confronto fai molta attenzione ai livelli di ascolto (volume): bastano pochi dB di differenza tra un ascolto e l'altro per alterare le caratteristiche del suono percepito e prendere fischi per fiaschi (falsando i risultati della prova). Se hai un fonometro (o uno smartphone su cui installare una delle tante app che ne fa le veci), usalo per equalizzare i livelli. In alternativa, puoi misurare la tensione di segnale sull'uscita dei diffusori (preferibilmente con un oscilloscopio).
Ciao, Paolo.

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Re: Il solito trecentobi

Messaggio da francoiacc »

In effetti anche io mi aspettavo lo stesso risultato, ma domani riprovo prestando più attenzione ai livelli sonori anche se sono dubbioso. Comunque se non riesco a quadrare sto cerchio provo con un SRPP. Vorrei provare con la Vb che ho ora intorno ai 400V un led verde sul catodo per 2V di caduta e una res da 1K tra catodo della valvola alta e anodo della valvola bassa, pensi vada bene?
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Re: Il solito trecentobi

Messaggio da francoiacc »

francoiacc ha scritto:In effetti anche io mi aspettavo lo stesso risultato, ma domani riprovo prestando più attenzione ai livelli sonori anche se sono dubbioso. Comunque se non riesco a quadrare sto cerchio provo con un SRPP. Vorrei provare con la Vb che ho ora intorno ai 400V un led verde sul catodo per 2V di caduta e una res da 1K tra catodo della valvola alta e anodo della valvola bassa, pensi vada bene?
Edit: forse con 6V sul catodo della valvola bassa sarebbe meglio
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Re: Il solito trecentobi

Messaggio da UnixMan »

francoiacc ha scritto:Comunque se non riesco a quadrare sto cerchio provo con un SRPP. Vorrei provare con la Vb che ho ora intorno ai 400V un led verde sul catodo per 2V di caduta e una res da 1K tra catodo della valvola alta e anodo della valvola bassa, pensi vada bene?
Quanta corrente pensi di far scorrere nei due tubi? devi cercare di fare in modo che la polarizzazione dei due tubi sia (circa) uguale, ovvero che la tensione (DC) che cade ai capi della R tra anodo e catodo dei due tubi sia (circa) uguale a quella che cade sul diodo che polarizza il tubo basso. Se usi una R da 1K, per avere 2V dovrebbero scorrere appena 2mA, che mi sembrano decisamente troppo pochi: cercherei di stare almeno tra 5mA e 10mA.

Ovviamente anche le Vak dei due tubi dovranno essere (circa) uguali tra loro e valere: Vak~=(Vb - 2*Vgk)/2.

Il valore della tensione di bias (2V) poi mi sembra decisamente troppo basso. Dai una occhiata alle curve e fai qualche simulazione, ma a naso direi che per una corretta polarizzazione avrai bisogno di una tensione di bias molto più alta (probabilmente almeno uno zener da 6.3V o 8.2V se non più).

http://tdsl.duncanamps.com/show.php?des=6j5

Considera tra l'altro che il valore della tensione di bias determina anche quello della "accettazione" (max tensione di ingresso) di uno stadio: tensioni in ingresso con valore di picco superiore alla tensione di bias rendono la griglia positiva rispetto al catodo, con conseguente clipping... (e, dato il basso guadagno, di tensione in ingresso te ne servirà parecchia).

Fai attenzione che una Vak di quasi 200V (~Vb/2) potrebbe essere eccessiva: occhio alla dissipazione, tieniti lontano da quella massima. Non ha senso (ed è controproducente) stressare inutilmente i tubi. Nel caso, entro certi limiti è meglio ridurre un po' la tensione (Vb, e quindi le Vak) che scendere troppo con la corrente. Per ridurre la tensione puoi aumentare il valore di R5, mentre per variare la corrente devi lavorare sulla tensione di bias (il diodo sul tubo basso). La R nel mezzo la dimensioni di conseguenza (in modo da avere Vgk=R*Ia=Vz).

Attenzione inoltre alle tensioni catodo-filamento! I filamenti dei tubi alti dovranno essere adeguatamente "sollevati" da massa (hai già abbastanza secondari separati del TA? altrimenti dovrai aggiungere un altro piccolo TA ausiliario per i filamenti!)

BTW: nello schema che hai postato manca un condensatore di by-pass verso massa a valle di R5!
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Re: Il solito trecentobi

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Il led verde che stai utilizzando è un bassa corrente?
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