2A3 SE PARALLELO

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
Rispondi
franco.lu
new member
Messaggi: 30
Iscritto il: 01 mag 2013, 15:20

2A3 SE PARALLELO

Messaggio da franco.lu »

Ne lontano 1996 sul n° 27 di C.HiFi D. Nardi presentò una sua realizzazione di un Se parallelo di 2A3 che mi farebbe piacere realizzare.
Come suo solito però non specificò ne voltaggi ne tensioni sia dell'alimentatore sia dei punti di lavoro salienti delle valvole.
Quello che vi chiedo è se potete colmare queste lacune o se qualcuno ha realizzato questo finale o se è in possesso dei trasformatori in questione.
Non ho trovato schemi del genere ma se ne esistono mi farebbe piacere valutarli.
Allego gli schemi del PSE2A3 :
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6498
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 21 times

Re: 2A3 SE PARALLELO

Messaggio da mariovalvola »

Scusami. Penso che se proprio vuoi rifare quell'ampli, devi, per forza, farti fare i trasformatori, soprattutto quello di uscita, da Nardi.
Le tensioni, con un poco di pazienza, si possono stimare.
Personalmente, con quel dispendio di tubi e componenti, mi farei un Push-pull che, tra l'altro, risulterebbe molto più versatile.
Mario
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6498
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 21 times

Re: 2A3 SE PARALLELO

Messaggio da mariovalvola »

E' uno schema certamente figlio di quei tempi. Penso si possa fare di meglio.
Mario
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6498
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 21 times

Re: 2A3 SE PARALLELO

Messaggio da mariovalvola »

Comunque i trasformatori devi farteli avvolgere. Tanto vale procurarseli attraverso Nardi. Almeno, c'è qualcuno che risponde dei prodotti offerti dandoti un minimo di certezza sui risultati.
Lo schema è simile a molti AN
Mario
franco.lu
new member
Messaggi: 30
Iscritto il: 01 mag 2013, 15:20

Re: 2A3 SE PARALLELO

Messaggio da franco.lu »

sarebbe contrario al principio che mi ha spinto ad avvolgermi i trasformatori che ho impiegato fino ad oggi.
Piuttosto, anche se a malincuore,rinuncio alla costruzione.
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6498
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 21 times

Re: 2A3 SE PARALLELO

Messaggio da mariovalvola »

Scusami. Non mi ricordavo delle tue "propensioni" :)
Però, non capisco. Se sei così bravo, non dovrebbe essere difficile ricavare le tensioni e le correnti. Certo, dallo schema che hai postato, senza conoscere i tubi utilizzati e il valore dei componenti, diventa davvero impossibile.
L'alimentatore per lo stadio finale è abbastanza scontato. Calcolando poi che devono arrivare tra i 40 e i 50 V negativi sui catodi delle driver, il resto dovrebbe venire, con un ragionevole margine d'errore abbastanza simile.
Se puoi, alimenta i filamenti delle finali in un modo meno rustico. La rete luce, oltretutto, è più sporca di una volta.
Ovviamente il TU dovrebbe essere tra i 1250 Ohm e i 1750 Ohm L'induttanza primaria, potrebbe essere pari a circa 10H-12H (dipende dall'impostazione che gli vuoi dare... potrebbe bastare anche meno), Probabilmente Nardi (è una mia personalissima ipotesi) ha scelto induttanza primarie inferiori privilegiando la bassa Rdc degli avvolgimenti a tutto vantaggio della perdita d'inserzione. La corrente circolante nello stadio finale dovrebbe stare tra i 100 e i 120 mA per canale.
Mario
franco.lu
new member
Messaggi: 30
Iscritto il: 01 mag 2013, 15:20

Re: 2A3 SE PARALLELO

Messaggio da franco.lu »

ultimamente ho avvolto 6 coppie di TUU migliorando ogni volta tecnologia di avvolgitura e provando diversi materiali isolanti.
Ho potuto constatare un miglioramento sensibile aggiungendo uno strato di teflon tra il primario e il secondario.
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6498
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 21 times

Re: 2A3 SE PARALLELO

Messaggio da mariovalvola »

Usa un TUU in PP con una coppia di 2A3/6B4. Se lo realizzi bene ti passa la voglia di SE parallelo.
Mario
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6498
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 21 times

Re: 2A3 SE PARALLELO

Messaggio da mariovalvola »

Riesci a postare qualche misura dei tuoi ferri?
Mario
franco.lu
new member
Messaggi: 30
Iscritto il: 01 mag 2013, 15:20

Re: 2A3 SE PARALLELO

Messaggio da franco.lu »

ho fatto una stima del trasformatore :280+280 0,2/0,25A per le finali 2A3 per le le 4 6SN7 + la ecc88 in ingresso
dovrebbe valere 260/300+ 260/300 con 0,8 A ma non sono sicuro.
Avatar utente
green marlin
sostenitore
Messaggi: 782
Iscritto il: 13 nov 2005, 18:52
Località: Frascati - Roma
Been thanked: 3 times

Re: 2A3 SE PARALLELO

Messaggio da green marlin »

Usa un TUU in PP con una coppia di 2A3/6B4. Se lo realizzi bene ti passa la voglia di SE parallelo
Per curiosità e visto che ho i TUU usati per un PP con 6bx7.
Dove vedo il PP con 2A3 o quello che intendi tu?
Salve Sergio
franco.lu
new member
Messaggi: 30
Iscritto il: 01 mag 2013, 15:20

Re: 2A3 SE PARALLELO

Messaggio da franco.lu »

si forse hai ragione xchè non ho neppure l'articolo intero ma solo una fotocopia delle 2 pagine e la lista componenti,
però fino ad oggi ho fatto solo SE e devo dire che sono rimasto veramente soddisfatto.
non sono così bravo come dici altrimenti non alzavo la mano, ma la recensione scritta che ho letto in internet ne parla molto bene così pensavo...
franco.lu
new member
Messaggi: 30
Iscritto il: 01 mag 2013, 15:20

Re: 2A3 SE PARALLELO

Messaggio da franco.lu »

l'articolo è tratto dal n° 27 di CHF e risale al 1996
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6498
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 21 times

Re: 2A3 SE PARALLELO

Messaggio da mariovalvola »

Ne trovi a badilate in rete. Dipende da quanto vuoi spendere per gli altri componenti. Appena riesco a provare seriamente alcune "cose" posterò i risultati :)
Mario
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6498
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 21 times

Re: 2A3 SE PARALLELO

Messaggio da mariovalvola »

i valori dei componenti li hai? stimare i secondari HT diventa difficile senza conoscere il valore delle capacità
Mario
franco.lu
new member
Messaggi: 30
Iscritto il: 01 mag 2013, 15:20

Re: 2A3 SE PARALLELO

Messaggio da franco.lu »

si sono questi:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio