Sempre e solo casse?

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione dei diffusori acustici
freccia
starting member
Messaggi: 194
Iscritto il: 19 feb 2006, 05:55
Località: Italy

Messaggio da freccia »

C'è qualcuno che si è cimentato nella realizzazione di diffusori planari o di pannelli elettrostatici oltre che di casse...casse....casse ?

Chi se la sente di affrontare la sfida?


Saluti:
Francesco
Saluti:
Francesco
titano
sostenitore
Messaggi: 1069
Iscritto il: 07 ott 2005, 22:35
Località: Italy

Messaggio da titano »

Cosa hai in mente? Voglio dire, hai già qualche idea?

Marco

http://www.michaelgaedtke.de/home/index.html

http://www.magnetostatic.com/
Marco
freccia
starting member
Messaggi: 194
Iscritto il: 19 feb 2006, 05:55
Località: Italy

Messaggio da freccia »

Io sono anni che mi sono fatto delle ESL, delle isodinamiche e qualche nastro .


Saluti:
Francesco
Saluti:
Francesco
titano
sostenitore
Messaggi: 1069
Iscritto il: 07 ott 2005, 22:35
Località: Italy

Messaggio da titano »

Hai voglia di postare qualche foto o di raccontare un po' la tua esperienza?
Mi sembra molto interessante...ed ho un amico che ci legge che sarà sicuramente entusiasta, è un po' che lo sento parlare dell'idea di cosrtruirsi un pannelleo ellettrostatico da "sposare" ad un 15" a dipolo...

Marco
Marco
freccia
starting member
Messaggi: 194
Iscritto il: 19 feb 2006, 05:55
Località: Italy

Messaggio da freccia »

Certo, non c'è nessun problema anche perchè sto preparando un mini doc per un amico su come costruirsi gli ESL .
Non so cosa usa il tuo amico come amplificazione con il suo dipolo, ma bisogna dimenticarsi gli 1-5-10 watt.
Per pilotarli al meglio ci vogliono amplificazioni robuste!!
Poi bisogna "sbattersi" un pò per trovare i materiali ......ma alla fine la soddisfazione ripaga dello "sbattimento".
La costruzione di un ESL non è semplicissima ma neanche tanto tabù come molti vogliono far credere.
Tutto poi dipende da cosa si vuol "tirare fuori" .
Una cosa è certa : i 30Hz a 100db sono pura illusione....se ci si accontenta di un bel suono con una discreta dinamica e con una onesta frequenza in basso, allora si è sulla buona strada.
Appena ho un attimo di tempo vedo di postare qualche prima idea tanto per vedere di cosa si tratta.



Saluti:
Francesco
Saluti:
Francesco
titano
sostenitore
Messaggi: 1069
Iscritto il: 07 ott 2005, 22:35
Località: Italy

Messaggio da titano »

Il dipolo ancora non è stato partorito...diciamoc he ha preso dei 15" della eminence ( i magnum mi pare) e vorrebbe usare quelli.

Per ora sta usando il my ref, ma tra poco si costruirà l'evo full (50Wrms su 4ohm con df di 350), dubito abbia problemi da quel punto di vista. Se ho ben capito gli piacerebbe usare un crossower elettronico tipo behringer e andare in bi-amplificazione.

Che costi bisogna mettere in preventivo, a spanne?
E come si sposano gli ESL per frequenze medio alte con altoparlando tradizionali che coprono il resto dello spettro?

Marco
Marco
freccia
starting member
Messaggi: 194
Iscritto il: 19 feb 2006, 05:55
Località: Italy

Messaggio da freccia »

I costi variano moltissimo in base ai materiali che si usano e alla manualità di chi affronta la costruzione (se si ricorre per tutto ad operatori esterni.....)
Diciamo che buoni risultati si possono ottenere partendo da una cifra di 150euro per due pannelli (escluso i trasformatori elevatori di tensione).
Molte cose magari un hobbista li ha già (condensatori, resistenze, diodi) per cui ....
Bisogna poi vedere se come armature si sceglie la lamiera forata oppure la greca di filo.
----------------------------------------
Io li uso con un basso da 20cm caricato in transmission line ed anche a detta di altri....suonano bene.


Saluti:
Francesco
Saluti:
Francesco
titano
sostenitore
Messaggi: 1069
Iscritto il: 07 ott 2005, 22:35
Località: Italy

Messaggio da titano »

Mi pare che su CHF è apparsa una serie di articoli a riguardo e se non sbaglio veniva utilizzata delle pellicola tipo domopack!
Immagino che se si potesse trovare dei fogli di mylar sarebbe anche meglio.
Tu che materiali utilizzi?
E per avere il riporto conduttivo sulla lamina plastica, cosa usi?
(escluso i trasformatori elevatori di tensione)
Beh...magari se pensiamo ad una cosa carina e fattibile, alla portata di molti, si può metter in moto i "trasformatoristi" e farsi fare qualche trasformaotre ad hoc ;)

Bisognerebbe pensare ad un progettino di gruppo. :p

Marco
Marco
freccia
starting member
Messaggi: 194
Iscritto il: 19 feb 2006, 05:55
Località: Italy

Messaggio da freccia »

Alcune cose forse "utili" per iniziare :





Immagine Allegato: DIY-ESL 1.PDF ( 60819bytes )
---------------------------------------------




Immagine Allegato: DIY-ESL 2.pdf ( 62699bytes )
-----------------------------------------------



Immagine Allegato: Generale.pdf ( 39861bytes )

Saluti:
Francesco
Saluti:
Francesco
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7960
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 38 times

Messaggio da plovati »

Per i trasformatori elevatori si potrebbero utilizzare delle bobine AT per accensione delle automobili pilotate opportunemente da un toroidale commerciale ?

Serve una struttura meccanica molto robusta, le griglie penso si possano fare con lamiere pre forate, in quanto alla pellicola avrei della pellicola per imballaggi industriali, forse un po' troppo pesante ?

Per rendere conduttiva la pellicola, olio grafitato o detersivo con nerofumo (la polvere di grafite dovrei trovarla, il nerofumo si trova nei colorifici) ?

_________
Piergiorgio
_________
Piergiorgio
titano
sostenitore
Messaggi: 1069
Iscritto il: 07 ott 2005, 22:35
Località: Italy

Messaggio da titano »

Freccia...grazie.

Nel week end, al mare, mi leggerò quanto hai postato.
Credo si potrebbero anche mettere nella sezione documenti, se per te va bene.

Marco
Marco
freccia
starting member
Messaggi: 194
Iscritto il: 19 feb 2006, 05:55
Località: Italy

Messaggio da freccia »

Non acquisto CHF nè altre riviste HiFi :evil:
No le bobine automobilistiche non vanno bene.

Il materiale migliore da usare è il mylar per quanto riguarda le membrane e la grafite come conduttore (il materiale migliore in assoluto è comunque il nylon in sospensione acquosa come descritto negli allegati che ho postato).

Le "conoscenze" che ho sono basate su esperimenti fatti in molti anni di autocostruzioni e quindi spero abbastanza affidabili)

Un progetto di gruppo sarebbe il benvenuto anche perchè ogni nuova idea può apportare conoscenza........e questo è lo spirito del forum!

I trasformatori elevatori non sono difficili da avvolgere : un primario e un secondario con rapporto 1:75 (meglio 100) usati in coppia per ogni pannello.

Primari in parallelo e secondari in serie senza complicarsi la vita con trasformatori a prese centrali ecc.ecc.




Saluti:
Francesco
Saluti:
Francesco
freccia
starting member
Messaggi: 194
Iscritto il: 19 feb 2006, 05:55
Località: Italy

Messaggio da freccia »

quote:
--------------------------------------------------
Credo si potrebbero anche mettere nella sezione documenti, se per te va bene
---------------------------------------------------
Per me potete fare quello che volete : che se ne fà uno della propria esperienza se non la condivide con altre persone? Se la tiene solo per se....è come un albero in fondo a una buca di 30 metri: non serve a niente.



Saluti:
Francesco
Saluti:
Francesco
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7960
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 38 times

Messaggio da plovati »

che se ne fà uno della propria esperienza se non la condivide con altre persone? Se la tiene solo per se....è come un albero in fondo a una buca di 30 metri: non serve a niente.

Originariamente inviato da freccia - 23/06/2006 :  16:09:03
:D :D :D

_________
Piergiorgio
_________
Piergiorgio
freccia
starting member
Messaggi: 194
Iscritto il: 19 feb 2006, 05:55
Località: Italy

Messaggio da freccia »

Invio altri 2 allegati.

Queste note non vogliono essere assolutamente esaustive per la costruzione dei pannelli elettrostatici ma servono solo da guida per chi vuole avere le prime conoscenze con questi ottimi diffusori acustici.

Coloro che hanno già buone conoscenze di elettronica o di ESL perdoneranno il modo in cui queste note sono scritte ma ripeto è solo per dare una infarinatura a chi è digiuno di questi argomenti.

Sono ULTRA-BENE-ACCETTE critiche e suggerimenti per eventuali dimenticanze o errori in cui posso essere incorso.



Immagine Allegato: HiVolt3.zip ( 34075bytes )




Immagine Allegato: hv_supplyS.S.pdf ( 50272bytes )

Saluti:
Francesco
Saluti:
Francesco
freccia
starting member
Messaggi: 194
Iscritto il: 19 feb 2006, 05:55
Località: Italy

Messaggio da freccia »

Invio altri 2 allegati.

Queste note non vogliono essere assolutamente esaustive per la costruzione dei pannelli elettrostatici ma servono solo da guida per chi vuole avere le prime conoscenze con questi ottimi diffusori acustici.

Coloro che hanno già buone conoscenze di elettronica o di ESL perdoneranno il modo in cui queste note sono scritte ma ripeto è solo per dare una infarinatura a chi è digiuno di questi argomenti.

Sono ULTRA-BENE-ACCETTE critiche e suggerimenti per eventuali dimenticanze o errori in cui posso essere incorso.



Immagine Allegato: HiVolt3.zip ( 34075bytes )




Immagine Allegato: hv_supplyS.S.pdf ( 50272bytes )

Saluti:
Francesco


Originariamente inviato da freccia - 24/06/2006 : 12:08:15
ps:
Sono stato autorizzato dal DR.Sheldon Stokes a pubblicare i suoi scritti purchè questi non vengano usati a fini commerciali : prego rispettare questa regola anche da parte di altri aderenti al forum.

Saluti:
Francesco
Saluti:
Francesco
titano
sostenitore
Messaggi: 1069
Iscritto il: 07 ott 2005, 22:35
Località: Italy

Messaggio da titano »

Mi sono letto il materiale che hai postato e un po' degli articoli apparsi su CHF qualche anno fa.

Interessante non c'è che dire, mi piacerebbe sapere che sensisbilità hai rilevato sui tuoi pannelli e qual'è, secondo la tua esperienza, il modo migliore di usarli.

Altra considerazione. Immagino che siano molto direzionali visto il tipo di superficie in movimento. Si può ovviare a questo problema in qualche modo?

Il mylar, dove lo si trova?

Marco
Marco
Avatar utente
Dragone
sostenitore
Messaggi: 1076
Iscritto il: 23 dic 2005, 05:57
Località: Milano

Messaggio da Dragone »

Il mylard lo usano come pellicola distaccante nelle costruzioni in composito perchè non ci attacca la resina, potresti trovarlo nei negozi di modellismo molto ben forniti, in rete lo ha la prochima, di vari spessori

Altrimenti tutti quei simpatici prodotti termoretraibili che si mettono sulle ali degli aerei? tipo il monokote ha la consistenza del mylar ma è mooooolto termoretraibile ed una parte è adesiva quando scaldata

Appena ho tempo mi voglio leggere gli allegati, è da un pò che cerco info sulle elettrostatiche

Saluti, Stefano
Saluti, Stefano
freccia
starting member
Messaggi: 194
Iscritto il: 19 feb 2006, 05:55
Località: Italy

Messaggio da freccia »

Per titano:

sensibilità bassa e comunque dipende molto dalla tensione di polarizzazione e dal rapporto di trasformazione dell'audiotrasformatore..... teniamoci intorno a 84-85 db.

I pannelli sono effettivamente direttivi e questo ti obbliga a stare nel centro del triangolo ma come sempre c'è la scappatoia che comporta comunque la costruzione di altri pannelli.

Due pannelli per i "bassi" più larghi sui lati e uno per gli "alti" più stretto in mezzo nel caso si usi la lamiera .

Se invece si usano dei fili come statori, si può dividere la greca in più settori e mandare meno tensione man mano che ci si allontana dal centro in modo da "arcuare" l'emissione(come fà la Audiostatic).
Qualcuno poi è arrivato a fare degli anelli concentrici con i fili per avere una emissione tipo Quad......sai che pazienza !!

La soluzione più chic è quella di fare i pannelli curvi (tipo MartinLogan) ma bisogna costruirsi una attrazzatura apposita con tensori particolari, trovare il mylar tensionabile in una sola direzione e mettere in conto diverse "delusioni" prima di arrivare a qualcosa di davvero valido.

Un audiotrasformatore e un polarizzatore possono servire per più pannelli anche di diverse dimensioni.
---------------------------------------------------------------------------
Dragone ,
il materiale si chiama MYLAR senza la d in fondo.
Come c'è scritto nelle note che ho postato viene chiamato in altri modi a seconda dei vari costruttori.

Questo e solo questo è il materiale che io uso per avere la robustezza e la durata richiesta !!

Altro discorso è trovare il Kapton da 3 micron (il NONPLUSULTRA !!!!!!!!)...se sapete dove reperirlo.......vi bacio i piedi !!

Non cercate altre cose strane e pellicole differenti perchè le prove fatte con altri materiali sono finite TUTTE nel bidone (si deformavano con il calore, perdevano elasticità, bastava toccarli appena un pò e rimaneva la forma del dito, non avevano la dielettricità richiesta, si stressavano igroscopicamente ecc.ecc.)

Se siete o conoscete un fumatore, fatevi dare la "plastica" esterna del pacchetto, sfilatela e poi in due metteteci dentro due dita e cercate di romperla.....vi romperete prima le dita !!!
Basta però un piccolo taglietto e si apre con il pensiero.

Il mylar si trova spessissimo presso chi plastifica i documenti cartacei e ci si può informare anche dai fiorai che lo usano per incartare piante e fiori.
Se poi vicino a voi c'è qualche costruttore di condensatori....allora avete trovato una miniera!!!!!!!!!
Non superare lo spessore di 12 micron per i "bassi"(ottimo il 6 micron) e nel caso di più pannelli, il 4 micron per gli "alti".

Se proprio non riusciste a trovalo (ma SOLO se proprio non lo trovate) ....... vedrò di dare una mano !!!



Saluti:
Francesco
Saluti:
Francesco
Avatar utente
Natali
sostenitore
Messaggi: 316
Iscritto il: 25 ott 2005, 22:05
Località: Italy

Messaggio da Natali »

RS-components ha il kapton (Kapton Film 304x200x0.025mm, Codice RS 536-3946 ), 5 fogli Euro 39.54+iva. Potrebbero andare bene o sono di dimensione troppo piccola? Ho visto che vi sono anche altri spessori.

Ciao, Andrea
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio