OTL per cuffia, la seconda sfida?

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7960
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 38 times

Re: OTL per cuffia, la seconda sfida?

Messaggio da plovati »

Infatti, le specifiche di molti produttori sono faziose e/o incomplete.
Se vuoi qualche riferimento sul genere, considera il Little dot MK III:

SEPP (Singled-ended Push Pull) OTL in Class-A
Frequency response: 12 hz~100 Khz (-1dB)
THD+N: 0.15% (80 mW @300 ohm)
Power Output:
350 mW @ 300/600 ohm
300 mW @ 120 ohm
100 mW @ 32 ohm
Power Consumption: 30W (228V x 0.130A)
Variable Gain: 3,4,5, or 10x
Recommended Load Impedance: 32 ohm~600 ohm
Input Impedance: 50K ohms
Pre-Amplifier Output Impedance: 600 ohm
Pre-Amplifier Gain: 3-10x (also controlled via gain switches)
Pre-Amplifier Voltage: 10V RMS

puoi poi fare qualche ipotesi e verifica su varie cuffie grazie a questo sito:
http://www.apexhifi.com/specs.html

E confrontare con la quintalata di misure messe a disposizione da:
https://reference-audio-analyzer.pro/en/
_________
Piergiorgio
politiz29
sostenitore
Messaggi: 600
Iscritto il: 02 giu 2006, 00:40
Località: pordenone

Re: OTL per cuffia, la seconda sfida?

Messaggio da politiz29 »

questo ampli in particolare è stato studiato per andare a pilotare cuffie da 600 ohm... io sono solo l'esecutore materiale del "comodino" :rofl: per le risposte più tecniche aspettiamo l'intervento dei guru e progettisti che hanno partecipato

ps... forse riesco a ficcare tutto in un unico telaio (di medie dimensioni) :whew:
___________________
Tiziano
fscarpa58
starting member
Messaggi: 164
Iscritto il: 07 ott 2005, 22:35
Località: Italy, Genova

Re: OTL per cuffia, la seconda sfida?

Messaggio da fscarpa58 »

scusate
il mio browser mi faceva vedere solo la prima pagina e ho risposto ad un
messaggio del 26 mar 2014 13:40.
grazie comunque Piergiorgio
politiz29
sostenitore
Messaggi: 600
Iscritto il: 02 giu 2006, 00:40
Località: pordenone

Re: OTL per cuffia, la seconda sfida?

Messaggio da politiz29 »

ok... basta... più di così non penso di poter ridurre gli spazi.
L'unica cosa che so di poter fare ancora (se guardate la simulazione 3D) è quella di restringere la parte audio girando i condensatori più grossi in maniera ortogonale rispetto a come sono adesso, così facendo (mettendoli in altezza per capirci) guadagno qualche centimetro di profondità e posso spostare i due condensatori enormi a sinistra, verso il trasformatore di alimentazione.
Naturalmente il disegno in 3D l'ho fatto giusto per capire gli ingombri reali delle schede, poi come/cosa farò alla fine devo ancora deciderlo.
Adesso ho solo un dubbio... se rompermi le scatole a farmi gli stampati da solo, oppure trovare in rete qualcuno che li faccia a prezzo "umano" richiedendone solo un pezzo.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
___________________
Tiziano
bading
new member
Messaggi: 5
Iscritto il: 09 nov 2016, 18:04
Località: Bari
Contatta:

Re: OTL per cuffia, la seconda sfida?

Messaggio da bading »

Riprendo questo vecchio post perchè vorrei provare a costruire questo ampli per cuffie.
Premesso che ascolto musica al 95% in cuffia con una Sennheiser HD600 ed un clone Lehmann costruito da me, di cui sono molto soddisfatto.
Qualche domanda:
1. Ne vale la pena? Come qualità dell'ascolto rispetto al mio Lehmann?
2. Quante valvole devo procurarmi e di che tipologia? (tre o sei?....purtroppo manca la foto dello schema di partenza in uno dei primi post...
3. Che modifiche dovrei fare allo schema visto che la mia cuffia che ha un impedenza da 300Ohm?

Per il momento è tutto, anche se le domande sono ancora tante.....
Grazie,
Dario
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: OTL per cuffia, la seconda sfida?

Messaggio da UnixMan »

bading ha scritto:1. Ne vale la pena? Come qualità dell'ascolto rispetto al mio Lehmann?
Date le caratteristiche sensibilmente diverse dei due ampli, verosimilmente il risultato sarà piuttosto diverso. Ma come/quanto (e quale dei due potresti preferire) è difficile dirlo senza averli provati entrambi a confronto, e con le tue cuffie.
bading ha scritto:3. Che modifiche dovrei fare allo schema visto che la mia cuffia che ha un impedenza da 300Ohm?
nessuna. L'alta impedenza di carico farà felice qualsiasi OTL a tubi. :smile:

Al limite potresti ridurre la capacità in uscita, con l'opportunità di utilizzare componenti migliori.
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
bading
new member
Messaggi: 5
Iscritto il: 09 nov 2016, 18:04
Località: Bari
Contatta:

Re: OTL per cuffia, la seconda sfida?

Messaggio da bading »

Ok...bisogna sperimentare....
Spero che politiz29 mi risponda sulla tipologia di valvole.
Grazie,
Dario
politiz29
sostenitore
Messaggi: 600
Iscritto il: 02 giu 2006, 00:40
Località: pordenone

Re: OTL per cuffia, la seconda sfida?

Messaggio da politiz29 »

bading ha scritto:Ok...bisogna sperimentare....
Spero che politiz29 mi risponda sulla tipologia di valvole.
Grazie,
Dario
ciao Dario
scusa il ritardo nella risposta, avevo letto giorni fa, ma al periodo poco felice per tutti mi si è aggiunto un trasloco con robe e pc nell'altra casa.
Io come valvole ho provato vari tipi di ECC88, ma poi mi sono fermato sulle 6922 GOLD Electro-harmonix.
Anche delle vecchie ECC88 della Mullard che avevo in un cassetto non si sono comportate male.
Attualmente il tutto è ancora su tavolaccio, purtroppo le vicissitudini personali hanno messo il progetto (perfettamente funzionante) in stand-by

un saluto
Tiziano
___________________
Tiziano
bading
new member
Messaggi: 5
Iscritto il: 09 nov 2016, 18:04
Località: Bari
Contatta:

Re: OTL per cuffia, la seconda sfida?

Messaggio da bading »

Tranquillo Tiziano....non c'è nessuna fretta
Per il momento mi sto studiando un po di teoria sulle valvole perchè voglio capire meglio quello che sto facendo.
Stringiamo i denti e speriamo che tutto vada bene.
Dario
bading
new member
Messaggi: 5
Iscritto il: 09 nov 2016, 18:04
Località: Bari
Contatta:

Re: OTL per cuffia, la seconda sfida?

Messaggio da bading »

trini ha scritto: Allora, le res saranno delle MOX( ossido di metallo) da 2-3 W. Per quello che riguarda il valore, purtroppo non avendo il tuo TA a disposizione( la troverei in pochissimo tempo), si dovrà andare per tentativi. Direi che cominciamo con 470 ohm e andiamo su fino a 820, se necessario; dovrai sfruttare tutta la tua capacità "auscultatoria". Prova a misurare la res del secondario e dimmela, non è molto, nè propriamente corretto, ma un primo indirizzo me lo dà.
Ciao, Trini
Un saluto a tutti.
Mi interesserebbe sapere come fare a calcolare le resistenze di snubber. Penso si debba misurare l'induttanza di dispersione del TA....ma come? (tra l'altro in pochissimo tempo.... :razz:

Mi spiegate la funzione dei diodi D1, D2, D4, D5 cerchiati in rosso nello schema?
Diodi schema.png
Grazie,
Dario
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: OTL per cuffia, la seconda sfida?

Messaggio da UnixMan »

bading ha scritto:Mi spiegate la funzione dei diodi D1, D2, D4, D5 cerchiati in rosso nello schema?
disaccoppiamento tra le diverse parti del circuito. Forzano la corrente a scorrere soltanto in una direzione, impedendo che se/quando la tensione sui condensatori a valle supera quella a monte, questi si scarichino fornendo corrente "all'indietro" ad altre parti del circuito.

Tra le altre cose, "rompono" le risonanze indesiderate che possono formarsi tra le componenti reattive (esplicite e parassite) dei diversi sotto-circuiti, ed evitano o quanto meno riducono le interazioni indesiderate tra i diversi stadi/canali che compongono il circuito complessivo.
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
trini
sostenitore
Messaggi: 757
Iscritto il: 08 set 2009, 03:50
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 12 times

Re: OTL per cuffia, la seconda sfida?

Messaggio da trini »

bading ha scritto:Mi interesserebbe sapere come fare a calcolare le resistenze di snubber. Penso si debba misurare l'induttanza di dispersione del TA....ma come? (tra l'altro in pochissimo tempo....
O così: http://www.hagtech.com/pdf/snubber.pdf ed effettivamente del tempo ce ne vuole, oppure, come ho fatto io :wink:, così: https://www.diyaudio.com/forums/power-s ... t-jig.html. Così invece di tempo ce ne vuole molto poco, a parte quello per costruire il dispositivo.

Ciao, Trini
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio