OTL per cuffia, la seconda sfida?

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
politiz29
sostenitore
Messaggi: 600
Iscritto il: 02 giu 2006, 00:40
Località: pordenone

Re: OTL per cuffia, la seconda sfida?

Messaggio da politiz29 »

trini ha scritto: :up: :clap: :clap: :clap:
E hai provato a sentire musica prima e dopo? Nessuna differenza?
Ciao, Trini
Certo la curiosità era tanta, un ascolto molto veloce perché poi sono andato via di casa per un impegno che non ricordavo, non so se è stata una mia impressione ma mi è sembrato un suono con gli altissimi un pelino meno evidenti. Ma stasera faccio un ascolto più serio e ponderato.
Poi ho dato una controllata veloce alle tensioni nei vari punti cruciali e sembra tutto ok... avevo paura si sfalsasse qualcosa :tmi:
Quindi adesso mi fermo a quella resistenza o devo provare altri valori? Bastava solo eliminare quel rumore con giochino della radio?
UnixMan ha scritto:
politiz29 ha scritto: radio sintonizzata nei dintorni di 580 MHz,
mmmh, magari erano 580 KHz? ;)
si certo... un errore di distrazione :grin:
___________________
Tiziano
Avatar utente
trini
sostenitore
Messaggi: 757
Iscritto il: 08 set 2009, 03:50
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 12 times

Re: OTL per cuffia, la seconda sfida?

Messaggio da trini »

politiz29 ha scritto:.....mi è sembrato un suono con gli altissimi un pelino meno evidenti.
Gli altissimi o i... falsissimi :lol: ? Molti progettisti sfruttano proprio queste risonanze per dare l'impressione di una maggiore estensione in alto. Solo che prima o poi viene fuori l'artificiosità della riproduzione. Comunque complimenti per la capacità "auscultatoria". Era proprio quello che speravo mi dicessi unito a....? Hai ascoltato in maniera più approfondita? Certo la sorgente deve fare la sua parte.
Quello che viene fuori da queste esperienze è che le influenze della alimentazione sul suono finale sono...terribili e ineludibili :o ; in un altro 3D si è testimoniata l'influenza dei cavi di alimentazione, il che vorrebbe dire che una alimentazione che "isoli" il circuito audio dal resto del mondo, a meno che non sia a batteria, non esiste.... o no?
Tempo permettendo, tra un po' proverò anche una altra "diavoleria" controversa |( per pulire ulteriormente l'alimentazione.

Ciao, Trini
politiz29
sostenitore
Messaggi: 600
Iscritto il: 02 giu 2006, 00:40
Località: pordenone

Re: OTL per cuffia, la seconda sfida?

Messaggio da politiz29 »

trini ha scritto:
politiz29 ha scritto:.....mi è sembrato un suono con gli altissimi un pelino meno evidenti.
Gli altissimi o i... falsissimi :lol: ? Molti progettisti sfruttano proprio queste risonanze per dare l'impressione di una maggiore estensione in alto. Solo che prima o poi viene fuori l'artificiosità della riproduzione. Comunque complimenti per la capacità "auscultatoria". Era proprio quello che speravo mi dicessi unito a....? Hai ascoltato in maniera più approfondita? Certo la sorgente deve fare la sua parte.
Quello che viene fuori da queste esperienze è che le influenze della alimentazione sul suono finale sono...terribili e ineludibili :o ; in un altro 3D si è testimoniata l'influenza dei cavi di alimentazione, il che vorrebbe dire che una alimentazione che "isoli" il circuito audio dal resto del mondo, a meno che non sia a batteria, non esiste.... o no?
Tempo permettendo, tra un po' proverò anche una altra "diavoleria" controversa |( per pulire ulteriormente l'alimentazione.

Ciao, Trini
ieri ascolto prolungato, sorgente CD e tutti i miei dischi di riferimento che uso ormai da tempo immemore, compresi quelli della Audio Records che sono ottimi.
Confermo quanto sentito all'inizio, effettivamente adesso è anche più piacevole ascoltare (non è la sindrome dello scarrafone :grin: ) perché in alcuni passaggi della grande orchestra, dove c'è il triangolo, dove ci sono dei pieni d'ottone... adesso sembra tutto molto più naturale rispetto a prima.
Ieri ho notato una cosa che non avevo notato prima, poi ho fatto un'altra prova per confermare... è successo tutto per caso, perché mi trovava con l'orecchio a pochi cm dal trasformatore, appena accendo l'ampli il TA fa un leggero ronzio che scompare dopo pochi minuti. Ribadisco, è veramente leggero e si sente solo standoci molto vicino e succede solo nella fase iniziale dell'accensione... è normale? :tmi:

Adesso giusto per curiosità e sperimentazione, voglio provare ad alzare le resistenze dello snubber e vedere cosa succede.
Comunque poi nella versione definitiva, farò come nel precedente, anche il cavo dell'alimentazione schermato con schermo che chiude a massa solo nella spina, magari non farà miracoli... ma sicuramente male non fa :wink:
___________________
Tiziano
samhorn
sostenitore
Messaggi: 675
Iscritto il: 24 gen 2011, 19:23
Been thanked: 1 time

Re: OTL per cuffia, la seconda sfida?

Messaggio da samhorn »

All'accensione il primo condensatore è quasi uno shunt, inoltre i filamenti a freddo sono anch'essi quasi un corto... Per il primi 2 -3 secondi il TA è in sovracarico, è quindi normale che ronzi appena anche se impregnato, poi deve sparire, altrimenti c'è qualcosa mal dimensionato....
Simone
politiz29
sostenitore
Messaggi: 600
Iscritto il: 02 giu 2006, 00:40
Località: pordenone

Re: OTL per cuffia, la seconda sfida?

Messaggio da politiz29 »

bene allora, dovrebbe essere tutto ok, perché dopo qualche minuto tutto sparisce :up:
___________________
Tiziano
politiz29
sostenitore
Messaggi: 600
Iscritto il: 02 giu 2006, 00:40
Località: pordenone

Re: OTL per cuffia, la seconda sfida?

Messaggio da politiz29 »

visto che sono in procinto di acquisti orientali, stavo pensando di prendere un condensatore in polipropilene da affiancare al condensatore elettrolitico di uscita da 470uF, sostituendo quello già presente da 1uF 450V con questo:
http://it.aliexpress.com/item/10uF-AC-4 ... 66729.html

qualcuno ha avuto esperienze con i motor run in impianti audio? :tmi:

ps immagino che i cavi rosso nero sul condensatore non ne identifichino la polarità.... quelli dovrebbero essere non polarizzati giusto?
___________________
Tiziano
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: OTL per cuffia, la seconda sfida?

Messaggio da UnixMan »

politiz29 ha scritto:qualcuno ha avuto esperienze con i motor run in impianti audio? :tmi:
più di qualcuno... ;)

In genere vanno piuttosto bene, ma non è che basti dire "motor run" perché siano tutti uguali. Comunque quasi certamente dovrebbero andare meglio di un elettrolitico.
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
politiz29
sostenitore
Messaggi: 600
Iscritto il: 02 giu 2006, 00:40
Località: pordenone

Re: OTL per cuffia, la seconda sfida?

Messaggio da politiz29 »

chiedo una cortesia a voi esperti, mi fareste una verifica se ho seguito correttamente la procedura per ricavare i valori del "Thingy"?
L'ho controllata un paio di volte e mi sembra di aver fatto giusto, ma la paura di aver sbagliato qualcosa persiste :tmi:
Naturalmente ho dovuto ripiegare sui valori commerciali disponibili, quindi sicuramente le tensioni di uscita varieranno di qualche volt da quei valori riportati, ma suppongo che per sollevare i filamenti ci può stare un po' di differenza.

A proposito, conviene che metto un ulteriore diodo di separazione al suo ingresso? Magari uguali a D1 e D2

grazie in anticipo ai volenterosi :smile:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
___________________
Tiziano
politiz29
sostenitore
Messaggi: 600
Iscritto il: 02 giu 2006, 00:40
Località: pordenone

Re: OTL per cuffia, la seconda sfida?

Messaggio da politiz29 »

piccolo aggiornamento
un paio di giorni fa ho montato un Thingy "provvisorio" in attesa di fare quello definitivo che andrà poi nel circuito finale, provvisorio perché non avendo a disposizione resistenze del giusto valore e dissipazione, l'ho arrangiato facendo dei paralleli e con resistenze tutte da 2W... ergo è venuto grosso più del dovuto.
Ho aspettato a scrivere le mie impressioni, perché sono rimasto letteralmente spiazzato... all'inizio pensavo solo a suggestione unita ad un ascolto frettoloso, ma ieri sera, armato del fido lettore cd e di tutti i miei dischi di riferimento, l'ho ascoltato con più attenzione.
Ma possibile mai che togliendo il partitore per sollevare i filamenti da un'anodica (sostituito con la quarta bleeder più led) e inserendo il Thingy prima di tutto il circuito ci siano dei miglioramenti all'ascolto così evidenti? :o
Il tutto è diventato più "avvolgente"... non riesco a trovare termine più appropriato, la sensazione di spazialità e di tridimensionalità soprattutto sulla grande orchestra, rispetto a prima è evidente.
Unico neo... ma non credo dovuto al thingy (o meglio, non credo sia lui la causa) è aumentato il rumore di fondo ma solo quando collego il lettore cd e portando la manopolo del volume oltre i 3/4, se invece collego il lettore mp3 a batteria tutto è silenzioso come prima
___________________
Tiziano
Avatar utente
trini
sostenitore
Messaggi: 757
Iscritto il: 08 set 2009, 03:50
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 12 times

Re: OTL per cuffia, la seconda sfida?

Messaggio da trini »

politiz29 ha scritto:Ma possibile mai che togliendo il partitore per sollevare i filamenti da un'anodica (sostituito con la quarta bleeder più led) e inserendo il Thingy prima di tutto il circuito ci siano dei miglioramenti all'ascolto così evidenti? :o
Morgan Jones non è esattamente uno sprovveduto!! :wink:
politiz29 ha scritto:...... è aumentato il rumore di fondo.......
Prova a mettere un cap elettrolitico da 22-47-100uF/100V in parallelo alla res inferiore(27K nel tuo schema). O anche in parallelo alle due res inferiori(100k+27k); la tensione di lavoro del cap dovrà essere almeno 200V in questo caso.

Ciao, Trini
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: OTL per cuffia, la seconda sfida?

Messaggio da UnixMan »

politiz29 ha scritto:[...] inserendo il Thingy prima di tutto il circuito [...]
uh? cioè, lo hai messo a monte del partitore che c'era prima?! :o :shake:

Se è così... no-no-no, tutto sbagliato! Le uscite del "Thingy" vanno collegate direttamente ai riferimenti dei filamenti, senza niente altro di mezzo... altrimenti ti perdi buona parte di quello che dovrebbe essere il suo scopo.
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
politiz29
sostenitore
Messaggi: 600
Iscritto il: 02 giu 2006, 00:40
Località: pordenone

Re: OTL per cuffia, la seconda sfida?

Messaggio da politiz29 »

trini ha scritto: Prova a mettere un cap elettrolitico da 22-47-100uF/100V in parallelo alla res inferiore(27K nel tuo schema). O anche in parallelo alle due res inferiori(100k+27k); la tensione di lavoro del cap dovrà essere almeno 200V in questo caso.
Ciao, Trini
proverò... dovrebbe esserci abbastanza spazio nel serbatoio dell'azoto :lol:
UnixMan ha scritto: uh? cioè, lo hai messo a monte del partitore che c'era prima?! :o :shake:
Se è così... no-no-no, tutto sbagliato! Le uscite del "Thingy" vanno collegate direttamente ai riferimenti dei filamenti, senza niente altro di mezzo... altrimenti ti perdi buona parte di quello che dovrebbe essere il suo scopo.
no, ho fatto come consigliato qualche post più indietro.
Allego lo schemino rifatto (sperando non ci siano errori di battitura... e mancano i valori dei componenti)
ATTENZIONE
IL DISEGNO IN ALLEGATO A QUESTO MESSAGGIO HA UN ERRORE RISPETTO ALLO SCHEMA ORIGINALE
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di politiz29 il 31 mag 2016, 18:04, modificato 1 volta in totale.
___________________
Tiziano
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: OTL per cuffia, la seconda sfida?

Messaggio da UnixMan »

politiz29 ha scritto:no, ho fatto come consigliato qualche post più indietro.
ok, allora va bene... da come lo avevi scritto, avevo capito il contrario. :)

Stando così le cose mi associo al consiglio di Trini. Anzi, di condensatori direi di metterne due, uno su ciascuna base. Oppure potresti provare a metterli in uscita (tra i riferimenti dei filamenti e massa). O anche entrambe le cose. Da provare come va meglio.

BTW: hai verificato che tutto funzioni regolarmente e che le varie tensioni siano a posto? :?
politiz29 ha scritto:Allego lo schemino rifatto (sperando non ci siano errori di battitura... e mancano i valori dei componenti)
mmmh, dato che hai messo un diodo (D1), manca un condensatore verso massa anche lì. Altra cosa che potresti provare è spostare l'ingresso del "Thingy" a valle del primo giratore (su Cgi2 / anodi di D4/D5), dove la tensione è più pulita. Probabilmente conviene. :?:
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
trini
sostenitore
Messaggi: 757
Iscritto il: 08 set 2009, 03:50
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 12 times

Re: OTL per cuffia, la seconda sfida?

Messaggio da trini »

Ming... Così non va bene! :?
Hai riferito il filamento di V1 ai 140 V superando di molto i 90V rispetto al suo catodo che sta a 3,5 V. Povera valvola!! :sweat:
I catodi delle valvole basse(V1- V3)li riferisci ai 29V( potevi anche arrivare a 50V) e quelli delle valvole alte(V2) ai 140.
Non stressare ulteriormente V1, cioè non accendere finchè non hai ricablato bene.
Per quanto riguarda la posizione del Thingy, anche MJ lo mette subito dopo il primo filtraggio e prima dei vari circuiti di abbattimento del ripple, comunque puoi sempre provare a fare come suggerisce Unixman.
Ciao, Trini
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: OTL per cuffia, la seconda sfida?

Messaggio da UnixMan »

trini ha scritto:Hai riferito il filamento di V1 ai 140 V superando di molto i 90V rispetto al suo catodo che sta a 3,5 V. Povera valvola!! :sweat:
urca... non avevo notato! :worried:

Ma non sarà che c'è banalmente un errore nei riferimenti nello schema? mi sembra assurdo che abbia messo in parallelo i filamenti di V1 e V2 anziché di V1 e V3... :?
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
politiz29
sostenitore
Messaggi: 600
Iscritto il: 02 giu 2006, 00:40
Località: pordenone

Re: OTL per cuffia, la seconda sfida?

Messaggio da politiz29 »

tranquilli.... :rofl: è il disegno che è sbagliato.
Adesso lo rimuovo pure... anzi ci scrivo sotto un avviso in rosso bello grande :tmi:
___________________
Tiziano
politiz29
sostenitore
Messaggi: 600
Iscritto il: 02 giu 2006, 00:40
Località: pordenone

Re: OTL per cuffia, la seconda sfida?

Messaggio da politiz29 »

Ultimo aggiornamento
1 giugno 2016
disegno corretto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
___________________
Tiziano
politiz29
sostenitore
Messaggi: 600
Iscritto il: 02 giu 2006, 00:40
Località: pordenone

Re: OTL per cuffia, la seconda sfida?

Messaggio da politiz29 »

allora... come condensatori che potessero andare sul thingy avevo in casa solo un paio di 33uf 200v, li ho messi in parallelo uno a RT5 e l'altro a RT6... nessun miglioramento su quel rumore di fondo.
Per carità, il rumore è molto basso ed è percepibile solo mettendo la manopola del volume a livelli che non mi sognerei mai per ascoltare musica, diventa molto evidente con il potenziometro a fondo scala, quindi io potrei provare anche qualche altra piccola modifica, ma senza star lì a diventar matto.
Per quanto riguarda gli altri suggerimenti:
UnixMan ha scritto: Stando così le cose mi associo al consiglio di Trini. Anzi, di condensatori direi di metterne due, uno su ciascuna base. Oppure potresti provare a metterli in uscita (tra i riferimenti dei filamenti e massa). O anche entrambe le cose. Da provare come va meglio.
fermo restando i due condensatori che ho messo sulle due basi (sempre se li ho messi giusti) :tmi: non mi è chiaro dove inserire quelli tra i riferimenti dei filamenti e massa e quale valore utilizzare in quel punto. Da come ho capito io dovrei mettere il positivo dei condensatori sui pin 1 dei transistor e poi riferire il negativo del condensatore a massa...
UnixMan ha scritto:BTW: hai verificato che tutto funzioni regolarmente e che le varie tensioni siano a posto? :?
queste si, tutte ok come al solito, a parte 1-2 volt che si sono persi sul thingy rispetto al vecchio partitore
UnixMan ha scritto:mmmh, dato che hai messo un diodo (D1), manca un condensatore verso massa anche lì. Altra cosa che potresti provare è spostare l'ingresso del "Thingy" a valle del primo giratore (su Cgi2 / anodi di D4/D5), dove la tensione è più pulita. Probabilmente conviene. :?:
intendi un condensatore tra D1 e RT1/RT2? Sempre un valore 100uF 450V?
Per spostare il thingy a valle del primo giratore non avrei nessun tipo di problema (almeno adesso) perché in quel punto c'è giusto un morsetto a vite da due posti (su ogni ramo)

giusto per spirito di condivisione, vi mostro due foto del thingy e del serbatoio dell'azoto per raffreddare la tensione per sollevare i filamenti :rofl:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
___________________
Tiziano
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6496
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 21 times

Re: OTL per cuffia, la seconda sfida?

Messaggio da mariovalvola »

Certo che il cosino originale si è anabolizzato mica poco. Gentilmente, se hai voglia, potresti allegare anche l'elenco componenti aggiornato? Grazie
Mario
politiz29
sostenitore
Messaggi: 600
Iscritto il: 02 giu 2006, 00:40
Località: pordenone

Re: OTL per cuffia, la seconda sfida?

Messaggio da politiz29 »

certo Mario
devo rieditarlo tutto perché poi ridisegnandolo con express sch ho modificato alcuni nomi ai componenti.
Appena possibile posto il tutto
___________________
Tiziano
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio