OTL per cuffia, la seconda sfida?

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
politiz29
sostenitore
Messaggi: 600
Iscritto il: 02 giu 2006, 00:40
Località: pordenone

OTL per cuffia, la seconda sfida?

Messaggio da politiz29 »

Come avevo già anticipato in questo altro thread http://www.audiofaidate.org/forum/viewt ... =2&t=10494 sono entrato in possesso di qualche trasformatore e volevo cogliere l’occasione di costruire un altro ampli cuffia visto che ormai ascolto musica soltanto così, utilizzando sempre una tipologia OTL ma con una configurazione circuitale diversa da quella del primo ampli costruito, sfruttando nel limite del possibile anche le valvole che già ho a disposizione.
Il trasformatore che andrei ad utilizzare per l’alimentazione sarà uno dei due con uscita 115-0-115 che differiscono solo per la corrente max erogabile.
Qualcuno dirà… bene mettiti al lavoro, ma faccio la premessa della volta precedente, non vorrei passare per uno che si approfitta del lavoro altrui, quindi per quanto riguarda la progettazione e realizzazione di diffusori non ho nessun problema a far da solo, ma riguardo l’elettronica non ho le capacità per progettare niente (a parte come accendere un led o cose simili) posso solo limitarmi all’assemblaggio dei componenti così come mi viene suggerito.

Considerando che non ho nessuna intenzione di sostituire la cuffia in mio possesso (almeno per il momento Beyerdynamic DT880 600 ohm) restano le considerazioni fatte da Luce nel thread del precedente OTL da me costruito, cioè:
- potenza massima sopportabile dalla DT880 100 mVolt
- corrente massima 18 mA che viene fissata in un range di prudenza di 15 mA
- tensione di picco a potenza 600 ohmx0.015 A = 9 Volt (anodica valvola)

Resta da decidere la tipologia circuitale e che valvola usare tra quelle in mio possesso, logicamente valuto anche valvole che non ho a disposizione ma che non risultino troppo costose.
Le ultime settimane ho provato a documentarmi sulle differenze circuitali, i loro pregi e difetti e perché scegliere l’uno rispetto all’altro sotto il profilo sonico… a parte la notevole confusione che si è ingenerata sommandosi a quella già presente nella mia testa, ho potuto constatare che in internet (come per tanti argomenti) si trova tutto e il contrario di tutto, quindi siccome squadra vincente non si cambia, preferisco fidarmi di quanto mi verrà suggerito qui, visto il risultato estremamente positivo della prima volta.
Ho notato anche che spesso vengono utilizzati dei pentodi al posto dei doppi triodi, o altre volte i pentodi… utilizzandone solo una loro parte come triodo… il perché o il come lo sapete voi.

Sempre che non abbia capito fischi per fiaschi, il circuito del mio primo OTL con le tre 6922 http://www.audiofaidate.org/forum/downl ... &mode=view è un catode follower SE, restano quindi come sperimentabili per me
- Anodo comune
- White follower
- SRPP
- Mu follower (del quale ho sentito più pareri positivi che negativi)
- Vari ed eventuali altri schemi suggeriti da voi

Naturalmente viste le migliorie introdotte al primo ampli, anche l’utilizzo di giratore e CCS se necessari, verranno accettati di buon grado.


Tra le valvole che ho disponibili ne ho inserita anche qualcuna che dubito si potrà utilizzare vista la notevole tensione che serve ad alimentarla, come la 12SLTGT – ECC82 – E180F – 6AM6 - 6L6G.
Tra queste in particolare, ho visto parecchi schemi in rete dove viene utilizzata la E180F ma i 190volt che servono per l’anodica mi sa che la escludono insieme alle altre, a meno di non utilizzare qualche escamotage nell’alimentatore.

Per quelle invece che hanno una tensione più bassa, stavo facendo delle supposizioni tipo:
- 6J6WA usata come stadio driver
- 6AU6 sempre come driver (ho letto in un altro thread che Piergiorgio diceva essere usatissima dai Giapponesi)
- 6BH6 come finali

Al momento un suggerimento me l’ha dato Trini nell’altro post, riguardo questo circuito http://www.tubecad.com/articles_2001/In ... /img37.gif monta una valvola che non ho, ma ho visto in rete che non costa un capitale, resterebbe però poi da dimensionare la sezione alimentazione.

Qualcuno ha qualche idea da suggerirmi, o qualche schema “inedito” da farmi sperimentare? Come la volta scorsa… nessun problema a fare da cavia a nuovi esperimenti, purché non ci siano in ballo tensioni da sedia elettrica :@ .

ringrazio in anticipo tutti per la pazienza

ps dimenticavo, alla lista ho ancora delle ECC88/6DJ8/6922 da poter aggiungere
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
___________________
Tiziano
Avatar utente
green marlin
sostenitore
Messaggi: 780
Iscritto il: 13 nov 2005, 18:52
Località: Frascati - Roma
Been thanked: 3 times

Re: OTL per cuffia, la seconda sfida?

Messaggio da green marlin »

Ciao oltre a cercare ancora su tubecad, guarda anche qui se trovi qualcosa che ti piace
c'è un progetto di cui hai tutte e 2 le valvole
http://www.a-ling.net/alweb/hifi/hifi.htm
Ciao Sergio
mrttg
advanced member
Messaggi: 5037
Iscritto il: 03 nov 2005, 05:47
Località: Italy
Been thanked: 1 time
Contatta:

Re: OTL per cuffia, la seconda sfida?

Messaggio da mrttg »

Avatar utente
trini
sostenitore
Messaggi: 757
Iscritto il: 08 set 2009, 03:50
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 12 times

Re: OTL per cuffia, la seconda sfida?

Messaggio da trini »

politiz29 ha scritto:Il trasformatore che andrei ad utilizzare per l’alimentazione sarà uno dei due con uscita 115-0-115 che differiscono solo per la corrente max erogabile.
Quanta è la corrente erogabile? Visto che cominciamo dal tetto vediamo di sapere quali sono i limiti del TA.
politiz29 ha scritto:Considerando che non ho nessuna intenzione di sostituire la cuffia in mio possesso (almeno per il momento Beyerdynamic DT880 600 ohm)......
I "cuffiofili" di solito non cambiano una cuffia amata, ma ne aggiungono altre, quindi si dovrà essere pronti ad amplificare anche cuffie a bassa impedenza che oggi sono molto in voga. Tra l'altro non esiste una cuffia "buona per tutto", vedrai che prima o poi un'altra ti arriverà addosso! :lol:
Attualmente hai un headamp che pilota cuffie fino a 300 ohm, quindi credo che un buon obiettivo sia quello di avere un amp che piloti tranquillamente cuffie da 32 ohm.
politiz29 ha scritto:Resta da decidere la tipologia circuitale.....
Attualmente hai un SE, quindi, come ti dicevo, penso varrebbe la pena di provare un push-pull sempre OTL. Le configurazioni che hai indicato( a parte l'anodo comune, altrimenti detto cathode follower) sono tutte percorribili, solo che difficilmente potrai uscire con una impedenza bassa e saranno comunque SE. Ci sono molti esempi su molti siti, ma alla fine più o meno si equivalgono.
Gli unici circuiti che mi sembrano più interessanti sono entrambi di Broskie e sono quello di Green Marlin(SE) e quello che ti ho indicato io(PP).
I costi si equivalgono( almeno credo). Ragionaci un po' su.

Ciao, Trini

P.S. Alla fine mi hai messo addosso la voglia di farmi quell'ampli e ci sto studiando un po'( cioè il layout adesso sta al 95%); con tutto il tempo che ho ci mancava solo questo :swear: !!
politiz29
sostenitore
Messaggi: 600
Iscritto il: 02 giu 2006, 00:40
Località: pordenone

Re: OTL per cuffia, la seconda sfida?

Messaggio da politiz29 »

grazie per le risposte, procedo per ordine

per Sergio
credo tu intenda questo http://www.a-ling.net/alweb/hifi/6dj8_6 ... ematic.jpg sembra la stessa configurazione del mio primo ampli o mi sbaglio?... sarebbe da ragionare sull'alimentazione e come volt ci stiamo dentro alla grande... e avrei la scusa per usare qualcuna delle mie 6080wa

per il mio omonimo Tiziano
ho dato uno sguardo in giro e mi sembra di capire che tu non disdegni per niente questa valvola (che non possiedo, ma ho visto si trova a prezzi veramente bassi), ne avete parlato anche qui http://www.audiofaidate.org/forum/viewtopic.php?t=9227 se non ho capito male, lo schema da te suggerito è una sorta di ibrido e necessita di un'alimentazione appena più complessa del solito (si aggiunge un altro alimentatore a quello per filamenti e anodica)

per Trini
di trasformatori ne ho due "uguali" nel senso tutti e due con 115-0-115 ma uno da 200VA e l'altro da 50VA (anche se a guardarli, da ignorante, in base alle dimensioni mi verrebbe strano da pensare che uno sia 1/4 dell'altro).
Riguardo la sostituzione della cuffia... al massimo passerei ad una chiusa (non so quanto ancora la moglie mi sopporta a letto con una semiaperta) e comunque credo di restare sempre su impedenze medio alte, ma come si dice... mai mettere limiti alla provvidenza.
Il PP che mi hai suggerito (tua croce e delizia) sarebbe stato un ottimo candidato, visto che anche in quel caso pur non avendo le valvole, ho visto che si trovano ad un prezzo molto ragionevole, ma noto che l'anodica richiesta è di 250volt... quindi i trasformatori che mi ritrovo risulterebbero inutilizzabili :sad:
___________________
Tiziano
Avatar utente
trini
sostenitore
Messaggi: 757
Iscritto il: 08 set 2009, 03:50
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 12 times

Re: OTL per cuffia, la seconda sfida?

Messaggio da trini »

politiz29 ha scritto: ....credo di restare sempre su impedenze medio alte, ma come si dice... mai mettere limiti alla provvidenza.
Appunto, prova ad ascoltare una Shure 940, o una AKG 550, ma vai senza portafoglio :rofl:
politiz29 ha scritto:...quindi i trasformatori che mi ritrovo risulterebbero inutilizzabili
Proprio no, invece vanno bene, perchè se metti in serie i secondari( ovvero lasci scollegata la presa centrale) hai un secondario a 230V che fa al caso nostro. Visto che anche io riciclerò dei vecchi TA, che anzi hanno una tensione maggiore, avevo già fatto i conti. Sarà da vedere il tipo di alimentazione e se potrà bastare quello da 50 VA( ci si dovrebbe uscire bene), altrimenti si usa quello da 200 VA( il fatto che siano di dimensioni simili non mi convince molto, bisogna vedere lo spessore del pacco lamellare e possibilmente della colonna centrale).

Ciao, Trini
mrttg
advanced member
Messaggi: 5037
Iscritto il: 03 nov 2005, 05:47
Località: Italy
Been thanked: 1 time
Contatta:

Re: OTL per cuffia, la seconda sfida?

Messaggio da mrttg »

politiz29
sostenitore
Messaggi: 600
Iscritto il: 02 giu 2006, 00:40
Località: pordenone

Re: OTL per cuffia, la seconda sfida?

Messaggio da politiz29 »

trini ha scritto: Appunto, prova ad ascoltare una Shure 940, o una AKG 550, ma vai senza portafoglio :rofl:

Proprio no, invece vanno bene, perchè se metti in serie i secondari( ovvero lasci scollegata la presa centrale) hai un secondario a 230V che fa al caso nostro. Visto che anche io riciclerò dei vecchi TA, che anzi hanno una tensione maggiore, avevo già fatto i conti. Sarà da vedere il tipo di alimentazione e se potrà bastare quello da 50 VA( ci si dovrebbe uscire bene), altrimenti si usa quello da 200 VA( il fatto che siano di dimensioni simili non mi convince molto, bisogna vedere lo spessore del pacco lamellare e possibilmente della colonna centrale).

Ciao, Trini
non ricordo il modello di Shure che ho ascoltato un annetto fa... ma l'ho trovata decisamente ruffiana e loudness, mentre le AKG sono tra le mie preferite insieme a qualche Sennheiser, ero rimasto notevolmente impressionato dalla AKG Q701 ma l'ho trovata molto scomoda da indossare, poi provata la Beyerdynamic è stato amore a primo orecchio :rofl:

Oggi ho fatto ancora un po' di ricerche varie sulle tipologie di OTL... sembra che attorno alla 6AS7/6080 girino sempre gli stessi schemi es:
questo http://home5d5.co.kr/file/51/amp_schematics.gif
o questo http://www.seekic.com/uploadfile/ic-cir ... 049526.gif

l'unico che fa cose diverse è Broskie (e belle complicate)
http://www.tubecad.com/2011/11/14/Tube% ... lifier.png
http://www.tubecad.com/2010/10/29/HPA%2 ... 20load.png
http://www.tubecad.com/2012/01/14/Aikid ... tifier.png

mi conforta la possibilità di utilizzare il trasformatore sfruttandolo a 230 volt (non mi era venuto in mente) e ho anche controllato meglio la differenza tra i due, effettivamente c'è una bella differenza nello spessore dei lamierini e il peso totale è quasi il doppio... poi vedremo quale dei due utilizzare.

ps... Tiziano mi hai anticipato mentre scrivevo :rofl: e hai postato uno degli schemi suggeriti da me
il secondo l'ho visto anche io ma non ho capito se la 6SN7 può essere sostituita dalla 6AS7 previo aggiustamento del circuito
___________________
Tiziano
Avatar utente
Echo
sostenitore
Messaggi: 2627
Iscritto il: 02 set 2008, 23:59
Località: Caldarola-Marche-Italy

Re: OTL per cuffia, la seconda sfida?

Messaggio da Echo »

Con la 6080 ho fatto questo ...sempre un solito schema trito e ritrito nulla di particolare

http://www.audiofaidate.org/forum/viewt ... wrapheader
...siate affamati, siate folli!! S.J.
http://gabrielligiorgio.wordpress.com/
Avatar utente
trini
sostenitore
Messaggi: 757
Iscritto il: 08 set 2009, 03:50
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 12 times

Re: OTL per cuffia, la seconda sfida?

Messaggio da trini »

mrttg ha scritto:Il secondo schema non sembra male.
Ci credo!! Ha spudoratamente copiato integralmente lo schema di Broskie del 2001( tranne che per la valvola e per una res che forse non lo farà funzionare più come previsto).
Infatti è un bello schema e relativamente modificabile in alcuni punti. Per questo glielo ho consigliato.

Ciao, Trini
mrttg
advanced member
Messaggi: 5037
Iscritto il: 03 nov 2005, 05:47
Località: Italy
Been thanked: 1 time
Contatta:

Re: OTL per cuffia, la seconda sfida?

Messaggio da mrttg »

politiz29 ha scritto:
trini ha scritto: ps... Tiziano mi hai anticipato mentre scrivevo :rofl: e hai postato uno degli schemi suggeriti da me
il secondo l'ho visto anche io ma non ho capito se la 6SN7 può essere sostituita dalla 6AS7 previo aggiustamento del circuito
La 6AS7 è un altro animale con u basso richiede uno swing di ingresso piu alto.... 6SN7 è forse uno dei triodi più lineari se basta la potenza erogata usa quelli :wink:
Avatar utente
green marlin
sostenitore
Messaggi: 780
Iscritto il: 13 nov 2005, 18:52
Località: Frascati - Roma
Been thanked: 3 times

Re: OTL per cuffia, la seconda sfida?

Messaggio da green marlin »

Salve
volevo chiedere se qualcuno ha trovato i trasfo senza farli fare apposta, con tensioni per
questo progetto 150 v 50-100ma e 6,3 v 3 amp.
Io non trovo niente di standard, voi?
Salve Sergio
Avatar utente
Echo
sostenitore
Messaggi: 2627
Iscritto il: 02 set 2008, 23:59
Località: Caldarola-Marche-Italy

Re: OTL per cuffia, la seconda sfida?

Messaggio da Echo »

green marlin ha scritto:Salve
volevo chiedere se qualcuno ha trovato i trasfo senza farli fare apposta, con tensioni per
questo progetto 150 v 50-100ma e 6,3 v 3 amp.
Io non trovo niente di standard, voi?
Salve Sergio
questo può andare?
http://www.ebay.it/itm/Trasformatore-R- ... d09&_uhb=1
...siate affamati, siate folli!! S.J.
http://gabrielligiorgio.wordpress.com/
Avatar utente
green marlin
sostenitore
Messaggi: 780
Iscritto il: 13 nov 2005, 18:52
Località: Frascati - Roma
Been thanked: 3 times

Re: OTL per cuffia, la seconda sfida?

Messaggio da green marlin »

Non male
grazie
politiz29
sostenitore
Messaggi: 600
Iscritto il: 02 giu 2006, 00:40
Località: pordenone

Re: OTL per cuffia, la seconda sfida?

Messaggio da politiz29 »

riguardavo lo schema del PP proposto da Trini confrontato con quello segnalato da Tiziano, in effetti a parte la valvola si tratta dello stesso schema... a questo punto visto che non ho ne la 5687 ne la 6SN7... sarei più propenso ad indirizzarmi per il primo, poi si valuteranno anche le eventuali "migliorie" da introdurre, per il momento resto ancora in fase di studio per valutare altre alternative

giusto per cercar di capire le differenze, quali sono i punti di forza di un PP rispetto ad un SE... è una scelta che va fatta in virtù della valvola scelta o c'è dell'altro?
___________________
Tiziano
Avatar utente
Echo
sostenitore
Messaggi: 2627
Iscritto il: 02 set 2008, 23:59
Località: Caldarola-Marche-Italy

Re: OTL per cuffia, la seconda sfida?

Messaggio da Echo »

Di questo cosa ne pensate?
http://headwize.com/?page_id=433

ps: un mio amico, alla prima esperienza di costruzione, mi ha chiesto uno schema di headamp per la sua AKG 550, potrebbe andare (nella versione modificata ...dicono che così è ottimizzato anche per le 32) lo schema che ho linkato sopra?

ps2 scusate il piccolo ot
Ultima modifica di Echo il 26 mar 2014, 14:19, modificato 1 volta in totale.
...siate affamati, siate folli!! S.J.
http://gabrielligiorgio.wordpress.com/
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: OTL per cuffia, la seconda sfida?

Messaggio da UnixMan »

Echo ha scritto:Di questo cosa ne pensate?
http://headwize.com/?page_id=433
mi pare ottimo, specie se con qualche piccolo aggiornamento tipo la solita polarizzazione a diodi anziché Rk/Ck, alimentazione migliorata, eventuale carico a CCS sul primo stadio, ecc. ;)
Echo ha scritto:ps2 scusate il piccolo ot
direi tutt'altro che OT. Visto che politiz29 chiedeva qualcosa di diverso da quello che ha già, un White CF (PP), in contrasto con il CF (SE) che ha realizzato in precedenza mi pare una ottima scelta. Tra l'altro ha già anche i tubi necessari, sia le E88CC/6922 che eventualmente (a voler seguire la strada "originale") le ECC81 per il primo stadio.

Volendo, per evitare di usare gli stessi tubi dell'altro ampli, si può anche riprogettare un circuito analogo intorno a tubi diversi. Ad es. tra quelli della sua lista, per il primo stadio potrebbe andare bene una ECC81 o una 12SL7, mentre per lo stadio finale potrebbero andare anche le 5687 (o anche tubi più potenti come 6AU5 o 6L6, ma mi sembrano un po' sprecati per pilotare una cuffia). Oppure può cambiare solo il tubo del primo stadio e tenere le 6922 come finali.
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
Echo
sostenitore
Messaggi: 2627
Iscritto il: 02 set 2008, 23:59
Località: Caldarola-Marche-Italy

Re: OTL per cuffia, la seconda sfida?

Messaggio da Echo »

Nell'artico si dice che la versione "originale" è solo per cuffie da 300ohm mentre quello ottimizzato funziona bene anche con le 32ohm, questo è dato solo dal passaggio di C4 da 220 a 470 mfd?
..certo con questi di valori di C4 ci si deve orientare obbligatoriamente su elettrolitici
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
...siate affamati, siate folli!! S.J.
http://gabrielligiorgio.wordpress.com/
politiz29
sostenitore
Messaggi: 600
Iscritto il: 02 giu 2006, 00:40
Località: pordenone

Re: OTL per cuffia, la seconda sfida?

Messaggio da politiz29 »

ringrazio per gli ultimi interventi... altro che ot :wink:... intanto aggiungo anche queste scelte alla lista dei possibili ampli prima della decisione finale
UnixMan ha scritto: Volendo, per evitare di usare gli stessi tubi dell'altro ampli, si può anche riprogettare un circuito analogo intorno a tubi diversi. Ad es. tra quelli della sua lista, per il primo stadio potrebbe andare bene una ECC81 o una 12SL7, mentre per lo stadio finale potrebbero andare anche le 5687 (o anche tubi più potenti come 6AU5 o 6L6, ma mi sembrano un po' sprecati per pilotare una cuffia). Oppure può cambiare solo il tubo del primo stadio e tenere le 6922 come finali.
cosa intendi per sprecate? Nel senso di potenza che non verrebbe sfruttata pienamente, oppure che simili valvole vanno a nozze piuttosto in un ampli per diffusori?
Perché nell'ultimo caso, almeno per i prossimi 10 anni, per me è inattuabile sostituire i diffusori... ne tanto meno pilotare quelli in mio possesso con un ampli valvolare in quanto carico veramente ostico
___________________
Tiziano
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: OTL per cuffia, la seconda sfida?

Messaggio da UnixMan »

Echo ha scritto:questo è dato solo dal passaggio di C4 da 220 a 470 mfd?
quello, ed una migliore ottimizzazione del funzionamento del WCF su carichi bassi.
Echo ha scritto:..certo con questi di valori di C4 ci si deve orientare obbligatoriamente su elettrolitici
non è poi questo gran dramma... da una parte o dall'altra ci sono sempre. ;)
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio