Noise in ADC RM PCM4222

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
Avatar utente
puredyne
sostenitore
Messaggi: 83
Iscritto il: 04 apr 2013, 11:09
Località: Austria

Re: Noise in ADC RM PCM4222

Messaggio da puredyne »

Grazie Paolo! :)
Allora provo con quello che ho a casa da 18V x 2 ed entrando nel rack con tre fili. Dovrei ottenere circa +/- 25V continui... Il box esterno lo farei in questa maniera (solo il primo pezzo a sx... TA, 4 diodi e due condensatori da 2200uF)... http://www.cgs.synth.net/modules/cgs66_psu.html

Quindi, spero di aver capito... elimino la millefori dei due diodi in mezzo alle due schede, collego alla linee tratteggiate il positivo (rosso) & negativo (nero), massa al case.

P.S. non ho a casa resistori 2K2 da 2W.... quali andrebbero meglio, a banda larga (carbon) o banda stretta (metal)?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Furio
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: Noise in ADC RM PCM4222

Messaggio da UnixMan »

puredyne ha scritto:Allora provo con quello che ho a casa da 18V x 2 ed entrando nel rack con tre fili. Dovrei ottenere circa +/- 25V continui... Il box esterno lo farei in questa maniera (solo il primo pezzo a sx... TA, 4 diodi e due condensatori da 2200uF)... http://www.cgs.synth.net/modules/cgs66_psu.html
volendo puoi farlo anche tutto, che ovviamente è meglio! ;)

(salvo dimensionarlo per ottenere circa una 20ina di Volt -per ramo- in uscita, in modo da lasciare il margine necessario per far lavorare adeguatamente i 7815/7915 sulla scheda).
puredyne ha scritto:Quindi, spero di aver capito... elimino la millefori dei due diodi in mezzo alle due schede, collego alla linee tratteggiate il positivo (rosso) & negativo (nero), massa al case.
Ni. Così va bene se fai l'alimentatore stabilizzato. Se per il momento fai solo il raddrizzatore+filtro, i diodi sulla scheda interna ti conviene lasciarli. Collega V+ e V- ai punti di giunzione delle due coppie di diodi (e la massa a massa, se vuoi mettercela).
puredyne ha scritto:P.S. non ho a casa resistori 2K2 da 2W.... quali andrebbero meglio, a banda larga (carbon) o banda stretta (metal)?
è indifferente. Anche il valore non è affatto critico. Puoi metterci più o meno qualsiasi cosa diciamo tra 1K (ma è un po' poco, sprecherebbero un po' troppa potenza) e 10K. Per i valori più alti ovviamente bastano anche resistori di potenza minore (Pd=V²/R, lasciando un certo margine...). Se poi fai l'alimentatore duale con il collegamento a tre fili quei resistori non servono, puoi anche non metterli affatto.
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
puredyne
sostenitore
Messaggi: 83
Iscritto il: 04 apr 2013, 11:09
Località: Austria

Re: Noise in ADC RM PCM4222

Messaggio da puredyne »

intanto proviamo subito in questa maniera se entrando in duale riduciamo il rumore... si posso sempre mettere dopo, trasformatore piu' silenzioso e maggiore stabilita'.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Furio
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: Noise in ADC RM PCM4222

Messaggio da UnixMan »

OK, ma allora entra sui diodi.
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
puredyne
sostenitore
Messaggi: 83
Iscritto il: 04 apr 2013, 11:09
Località: Austria

Re: Noise in ADC RM PCM4222

Messaggio da puredyne »

UnixMan ha scritto:OK, ma allora entra sui diodi.
Si', dalla schedina segnata in giallo.
In teoria domani doveri riuscire ad avere tempo per popolare la stripboard e per fare il cavo esterno. Dovrebbe esserci anche lo spazio e ventilazione per poter aggiungere in seguito i regolatori (il coperchio del box e' tutto bucherellato).
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Furio
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: Noise in ADC RM PCM4222

Messaggio da UnixMan »

puredyne ha scritto:
UnixMan ha scritto:OK, ma allora entra sui diodi.
Si', dalla schedina segnata in giallo.
sì, ma NON nel modo che hai indicato!

In quel modo andresti a "scavalcare" i diodi (che resterebbero inattivi). Invece devi entrare proprio attraverso di loro, collegandoti ai due punti di giunzione (Anodo-Catodo) dei diodi del ponte.

La polarità dei collegamenti (in tal caso) è ininfluente: cambia solo quali due dei quattro diodi saranno polarizzati direttamente (andranno in conduzione) e quali invece inversamente (resteranno interdetti).
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
puredyne
sostenitore
Messaggi: 83
Iscritto il: 04 apr 2013, 11:09
Località: Austria

Re: Noise in ADC RM PCM4222

Messaggio da puredyne »

OK, l'alimentatore e' quasi pronto... il materiale mi era arrivato gia' da un mese ma, solo ieri ed oggi ho potuto lavorarci. i raddrizzatori li ho gia' testati ieri... domani mattina taglio le piste e ricontrollo il resto.

P.S. Nel Frattempo mi sono letto un libro sugli alimentatori e letto e riletto 100 volte il datasheet dei regolatori che ho voluto provare.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Furio
Avatar utente
puredyne
sostenitore
Messaggi: 83
Iscritto il: 04 apr 2013, 11:09
Località: Austria

Re: Noise in ADC RM PCM4222

Messaggio da puredyne »

Intanto grazie per i consigli !! :)
...anche se non li ho seguiti del tutto, ho tolto i diodi e lasciato le due coppie di condensatori da 3300uF.

Purtroppo, sostituire l'alimentazione "Half Wave Rectifier" non ha ridotto di molto il noise. Gia' meglio ma, m'aspettavo di ridurre 20-30db, piuttosto che 2-3. Dovrei lavorarci ancora... prima di sostituire tutti i regolatori, forse proverei ad eliminare i vu-meter ed a sostituire con un cavo bilanciato schermato, almeno il primo ~1/2 metro di treccia per ognuno dei quattro canali che va dai jack agli switch/pad a pannello.

Pero' almeno, ho tolto il trasformatore esterno che avrebbe poto anche incendiarsi dal calore esagerato & ridotto drasticamente la temperatura interna. Al momento entro con +/- 19V ed avrei intenzione di ridurre a +/-17V. Trasformatore ed alimentatori esterni son freddissimi.

Non saprei se sia stata una buona o pessima idea, usare per l'alimentazione de cavetti coassiali per audio, in rame ofc argentato.

P.S. Nel frattempo ho preso anche quel filtro Furman che volevo provare, lo starei usando per alimentare PC & DAC che, ora suonano molto meglio. In particolare con i fastidiosi master in stile "loudness war" che, suonano notevolmente meno distorti e quasi ascoltabili. Provero' a vedere se abbia senso collegarlo anche agli ADC e sicuramente anche quello abbasserebbe qualcosina di rumore...
Furio
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio