Noise in ADC RM PCM4222

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
Avatar utente
puredyne
sostenitore
Messaggi: 83
Iscritto il: 04 apr 2013, 11:09
Località: Austria

Re: Noise in ADC RM PCM4222

Messaggio da puredyne »

che po, quale +/-? i regolatori son tutti positivi, il nero sara' sempre massa... abbastanza strana come situazione...
Furio
Avatar utente
puredyne
sostenitore
Messaggi: 83
Iscritto il: 04 apr 2013, 11:09
Località: Austria

Re: Noise in ADC RM PCM4222

Messaggio da puredyne »

Ho dovuto svitare le viti (incollate) ed alzare la scheda per essere piu' sicuro... il pallino bianco e' la massa (il terminale del trasformatore che si attacca direttamente al case).
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Furio
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: Noise in ADC RM PCM4222

Messaggio da UnixMan »

Fai una cosa alla volta, altrimenti non capisci se/cosa ha avuto effetti positivi o negativi!

Per prima cosa lascia tutto così com'è e limitati a fare come ti ho detto: TA originale+ponte di diodi e condensatore fuori dal box, collegato laddove ora si collega il secondario del TA... e nient'altro!

poi posti la registrazione e confrontiamo i risultati.
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
puredyne
sostenitore
Messaggi: 83
Iscritto il: 04 apr 2013, 11:09
Località: Austria

Re: Noise in ADC RM PCM4222

Messaggio da puredyne »

UnixMan ha scritto:Fai una cosa alla volta, altrimenti non capisci se/cosa ha avuto effetti positivi o negativi!

Per prima cosa lascia tutto così com'è e limitati a fare come ti ho detto: TA originale+ponte di diodi e condensatore fuori dal box, collegato laddove ora si collega il secondario del TA... e nient'altro!

poi posti la registrazione e confrontiamo i risultati.
OK, grazie Paolo! :)
Adesso provo a mettere un ponte/condensatore esterno.

...intanto mi sono accorto che, il doppio cavetto rosso che arriva dal primo diodo volante e collegato alla linguelle di distribuzione, era saldato malissimo (la goccia di stagno era sulla guaina e non sul rame) e quindi, stava funzionando solo mezzo filtro.... l'ho saldato meglio ed ho provato solo una 1/2 ora prima di andare a dormire la board col clock. Adesso all'accensione il noise e' minore, serve ancora un reset ed al contrario di prima, e' diventato di poco piu' silenzioso il canale destro del sinistro.
Furio
Avatar utente
puredyne
sostenitore
Messaggi: 83
Iscritto il: 04 apr 2013, 11:09
Località: Austria

Re: Noise in ADC RM PCM4222

Messaggio da puredyne »

adesso sui terminali esterni al box del trasformatore, misuro 23,5V continui... prestando attenzione alla polarita', posso provare a collegare?
edit: dopo aver preso paura per i vu-meter analogici integrati che adesso segnano sempre il massimo... ho provato a lasciare acceso per un minutino e sui vu-meter virtuali via toslink, l'eventuale miglioramento pare lieve.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Furio
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: Noise in ADC RM PCM4222

Messaggio da UnixMan »

puredyne ha scritto:adesso sui terminali esterni al box del trasformatore, misuro 23,5V continui...
23,5/1.41~=16.7 ...as expected.
puredyne ha scritto:edit: dopo aver preso paura per i vu-meter analogici integrati che adesso segnano sempre il massimo...
questo non va bene... ovviamente c'è qualcosa che non va. Come sono connessi? prova a disegnare almeno uno schema dei collegamenti tra le varie schede, delle alimentazioni e del circuito dei vu-meter analogici.
puredyne ha scritto:ho provato a lasciare acceso per un minutino e sui vu-meter virtuali via toslink, l'eventuale miglioramento pare lieve.
seccante. :( Posta una registrazione.

P.S.: come (ed a cosa) sono connessi gli ingressi analogici? Come cambiano le cose se scolleghi tutti i cavi (tranne quello digitale verso il PC) e metti in corto gli ingressi analogici?
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
puredyne
sostenitore
Messaggi: 83
Iscritto il: 04 apr 2013, 11:09
Località: Austria

Re: Noise in ADC RM PCM4222

Messaggio da puredyne »

Scusa Paolo ma, son un po' lento a rilevare e disegnare. Questo e' il primo schema che provo a disegnare e spero si capisca.
Non riuscivo al leggere il che tipo di diodo ci fossero on-board ed puntini di sospensione significano che devo ricontrollare cos'altro ci possa essere collegato ad ogni regolatore.
Ti rilevo prima il vu meter, voglio riuscirci gia' entro domani... e registro il file, appena riesco a rimetter qualche viete per poter accendere.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Furio
Avatar utente
puredyne
sostenitore
Messaggi: 83
Iscritto il: 04 apr 2013, 11:09
Località: Austria

Re: Noise in ADC RM PCM4222

Messaggio da puredyne »

Mi sono accorto di una cosa. Forse con la modifica al trasformatore esterno, non funziona piu' correttamente la linea in negativo. All'uscita del 7915, misuro appena -0,98V. Forse sono questi ~14V in piu' che fanno accendere tutti i vu-meter.
Furio
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: Noise in ADC RM PCM4222

Messaggio da UnixMan »

puredyne ha scritto:Mi sono accorto di una cosa. Forse con la modifica al trasformatore esterno, non funziona piu' correttamente la linea in negativo. All'uscita del 7915, misuro appena -0,98V. Forse sono questi ~14V in piu' che fanno accendere tutti i vu-meter.
alt, ferma tutto! (...e speriamo di non aver già fatto danni).

Come hai connesso l'alimentatore esterno? dovevi connetterlo esattamente come era connesso il TA in origine, ai due capi del ponte raddrizzatore originale (la polarità non ha importanza, a seconda di come lo metti conduce una coppia di diodi oppure l'altra), senza connettere nulla a massa!

Non avrai mica connesso il positivo ad una coppia di diodi ed il negativo a massa? :worried:
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
puredyne
sostenitore
Messaggi: 83
Iscritto il: 04 apr 2013, 11:09
Località: Austria

Re: Noise in ADC RM PCM4222

Messaggio da puredyne »

UnixMan ha scritto:
puredyne ha scritto:Mi sono accorto di una cosa. Forse con la modifica al trasformatore esterno, non funziona piu' correttamente la linea in negativo. All'uscita del 7915, misuro appena -0,98V. Forse sono questi ~14V in piu' che fanno accendere tutti i vu-meter.
alt, ferma tutto! (...e speriamo di non aver già fatto danni).

Come hai connesso l'alimentatore esterno? dovevi connetterlo esattamente come era connesso il TA in origine, ai due capi del ponte raddrizzatore originale (la polarità non ha importanza, a seconda di come lo metti conduce una coppia di diodi oppure l'altra), senza connettere nulla a massa!

Non avrai mica connesso il positivo ad una coppia di diodi ed il negativo a massa? :worried:
ahah... io non ho fatto corti o collegato audio e sarei felice se gli LM49724 fossero ancora sani! ;)

Pensavo di averlo segnato nello schema sopra... il positivo lo ho collegato tra i due diodi della millefori ed il negativo a massa.
Ci son solo due cavi. Come avrei dovuto fare? :)

Forse non ti interessa piu'... queste son le foto del vu-meter (magari avrebbe senso provare ad isolarlo con dei regolatori aggiuntivi). I tre filetti saldati ai led, provengono da quel 74HC04 della scheda madre, inquadrato nella foto dove ho scritto i voltaggi... tutti gli elettrolitici del vu-meter, non mi sembrano polarizzati. Non c'e' nessun condensatore sugli ingressi di alimentazione.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Furio
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: Noise in ADC RM PCM4222

Messaggio da UnixMan »

puredyne ha scritto:Pensavo di averlo segnato nello schema sopra... il positivo lo ho collegato tra i due diodi della millefori ed il negativo a massa.
Ci son solo due cavi. Come avrei dovuto fare? :)
collegare un filo tra una coppia di diodi e l'altro tra la seconda coppia di diodi del ponte originale, esattamente come e dove era (presumo fosse) connesso il TA!

Ovviamente senza alcun collegamento a massa da nessuna parte: l'alimentatore esterno deve restare "flottante"!

Puoi, anzi devi, collegare il case metallico al filo di terra della rete elettrica ma non devi assolutamente collegare in alcun modo a questo (né al telaio del DAC) nessuna parte del circuito secondario!

Rispetto a massa (alla massa del DAC) i circa 24V dell'alimentatore si distribuiscono come +12V sul terminale positivo e -12V su quello negativo!

In origine il TA come era connesso? così (a cavallo del ponte) o con un estremo del TA a massa? :?
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
puredyne
sostenitore
Messaggi: 83
Iscritto il: 04 apr 2013, 11:09
Località: Austria

Re: Noise in ADC RM PCM4222

Messaggio da puredyne »

UnixMan ha scritto:
puredyne ha scritto:Pensavo di averlo segnato nello schema sopra... il positivo lo ho collegato tra i due diodi della millefori ed il negativo a massa.
Ci son solo due cavi. Come avrei dovuto fare? :)
collegare un filo tra una coppia di diodi e l'altro tra la seconda coppia di diodi del ponte!

In origine come era connesso? così (con il TA a cavallo del ponte) o con un estremo del TA a massa? :?
Si', in origine aveva un terminale del secondario dritto a massa & l'altro terminale in mezzo ai diodi della millefori. Arrivano solo due fili dal trasformatore!
Scusa ma, non sono sicuro di averti capito... taglio il negativo che ora va a massa, lascio positivo sulla millefori (gia' collegato +23V in mezzo ai due diodi) e collego il negativo tra i due diodi sulla scheda madre? ...va bene come l'ho segnato sullo schema?

P.S. avevo segnato un diodo al contrario, adesso e' giusto.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Furio
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: Noise in ADC RM PCM4222

Messaggio da UnixMan »

puredyne ha scritto:Si', in origine aveva un terminale del secondario dritto a massa & l'altro terminale in mezzo ai diodi della millefori.
quindi faceva una alimentazione duale con raddrizzamento a singola semionda! :o :tmi:

Non ho parole. Ci credo che era rumoroso...
puredyne ha scritto:Arrivano solo due fili dal trasformatore!
sì, questo era chiaro.
puredyne ha scritto:Scusa ma, non sono sicuro di averti capito... taglio il negativo che ora va a massa, lascio positivo sulla millefori (gia' collegato +23V in mezzo ai due diodi) e collego il negativo tra i due diodi sulla scheda madre? ...va bene come l'ho segnato sullo schema?
l'idea era quella. Ma sarebbe andato bene se fosse stato così fin dal principio... per come invece erano le cose non funziona. Non c'è abbastanza tensione. Avresti bisogno di circa 48V (+24, -24) o poco meno. Gli attuali 24V (+12, -12) ovviamente non bastano. :(

Tanto per fare una prova potresti duplicare quanto fatto nella scheda del DAC, realizzando un alimentatore duale con raddrizzatore a singola semionda... ovvero un raddrizzatore/duplicatore. In pratica nel box esterno devi metterci due diodi e due condensatori e collegare il tutto come nello schema originale sulla scheda del DAC. Ma devi aggiungere anche un terzo filo (positivo, negativo e massa).

Però è una mezza porcheria. Forse è proprio il caso di tirare fuori il nuovo TA di cui parlavi (se è adatto) e realizzare un nuovo alimentatore esterno. Di quanti secondari dispone, a che tensioni e correnti?

P.S.: non è che per caso hai un alimentatore stabilizzato da laboratorio (lineare, non switching!), in grado di fornire tensioni duali (almeno) fino a +- 20 ... 24V circa con correnti fino a 1A o più?
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: Noise in ADC RM PCM4222

Messaggio da UnixMan »

UnixMan ha scritto:Tanto per fare una prova potresti duplicare quanto fatto nella scheda del DAC, realizzando un alimentatore duale con raddrizzatore a singola semionda... ovvero un raddrizzatore/duplicatore. In pratica nel box esterno devi metterci due diodi e due condensatori e collegare il tutto come nello schema originale sulla scheda del DAC. Ma devi aggiungere anche un terzo filo (positivo, negativo e massa).
Oh! attenzione che, a occhio e croce, hai sbagliato ancora il verso dei diodi nello schema che hai disegnato! :( Verifica meglio! :!:

Evidentemente, al ramo negativo (a destra nello schema, il lato dov'è connesso il regolatore negativo, il 7915) vanno gli anodi (A) di entrambi i diodi "di destra" (nello schema), mentre al ramo positivo (dove sono i regolatori positivi, 78xx) vanno i catodi (K) di entrambi quelli "di sinistra" (nello schema).
diodo.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
puredyne
sostenitore
Messaggi: 83
Iscritto il: 04 apr 2013, 11:09
Località: Austria

Re: Noise in ADC RM PCM4222

Messaggio da puredyne »

UnixMan ha scritto:l'idea era quella. Ma sarebbe andato bene se fosse stato così fin dal principio... per come invece erano le cose non funziona. Non c'è abbastanza tensione. Avresti bisogno di circa 48V (+24, -24) o poco meno. Gli attuali 24V (+12, -12) ovviamente non bastano. :(
Grazie ancora!
Quello che ho preso e' troppo piccolo e non riesco a trovare un trasformatore da 34 vac per riuscire a fare i 48V.
Con i 48V, basterebbero i condensatori da 35V on-board?
L'unico che ho trovato in Europa e' questo usato: http://www.ebay.at/itm/Transformator-Tr ... 0411878274

Non mi conviene semplicemente rimuovere condensatori, diodi, 7815/7915 e mettere esterno uno o due alimentatori regolati/stabili tipo LM317/337 con dei comunissimi TA da 18V-0-18V? ...tipo questo schema o anche preferibilmente un design piu' silenzioso con dei Linear Technology: http://www.cgs.synth.net/modules/cgs66_psu.html

P.S. scusa, nell'ultimo disegno avevo girato il diodo sbagliato.
Furio
Avatar utente
net_urbano
sostenitore
Messaggi: 82
Iscritto il: 16 feb 2006, 19:22
Località: Pesaro

Re: Noise in ADC RM PCM4222

Messaggio da net_urbano »

Furio,
questo è del voltaggio che cerchi; scrivi al venditore e chiedigli se te lo spedisce in Austria, visto che spedisce in Italia, Germania, Francia, Regno Unito
http://www.ebay.it/itm/Trasformatore-La ... 1c3828132c
Luca
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: Noise in ADC RM PCM4222

Messaggio da UnixMan »

puredyne ha scritto:Quello che ho preso e' troppo piccolo e non riesco a trovare un trasformatore da 34 vac per riuscire a fare i 48V.
non ti serve un trasformatore con un secondario singolo da 34V, ma uno con due secondari da 16 - 18 Vac circa. Quello che avevi preso non era proprio così?
puredyne ha scritto:Con i 48V, basterebbero i condensatori da 35V on-board?
certo, non devi mica mandare 48Vdc su ogni ramo! Devi fare un alimentatore duale, -24V - 0 - +24V (circa, anche qualcosa di meno. L'importante è che ci sia il margine necessario per far lavorare bene i regolatori a valle a tensione più alta, cioè i 7815/7915).
puredyne ha scritto:Non mi conviene semplicemente rimuovere condensatori, diodi, 7815/7915 e mettere esterno uno o due alimentatori regolati/stabili
no. Molto meglio lasciare la scheda così com'è e fornirgli una tensione duale pre-regolata.
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
puredyne
sostenitore
Messaggi: 83
Iscritto il: 04 apr 2013, 11:09
Località: Austria

Re: Noise in ADC RM PCM4222

Messaggio da puredyne »

UnixMan ha scritto:
puredyne ha scritto:Quello che ho preso e' troppo piccolo e non riesco a trovare un trasformatore da 34 vac per riuscire a fare i 48V.
non ti serve un trasformatore con un secondario singolo da 34V, ma uno con due secondari da 16 - 18 Vac circa. Quello che avevi preso non era proprio così?
Ah OK, scusa... stavo continuando a pensare 48V su due fili.
Si', ho ordinato questo... http://www.ebay.at/itm/191072814302
Eventualmente, dato che 18V-0-18V li uso sempre per i synth, prendo anche questo... http://www.ebay.at/itm/121140212730
Per provare subito, ho gia' a casa un toroidale da 30 VA, 2x 18 V, 2x 0,83 A... http://www.reichelt.at/Ringkerntrafos/R ... ICLE=15276
Furio
Avatar utente
puredyne
sostenitore
Messaggi: 83
Iscritto il: 04 apr 2013, 11:09
Località: Austria

Re: Noise in ADC RM PCM4222

Messaggio da puredyne »

Ho rimesso tutto come prima, per misurare il voltaggio in uscita da LM317 (2,78V) e verificare che ancora funzioni tutto. Ho testato solo i quattro ingressi analogici ed i due toslink out.... sembra ancora funzionante! ;)

Lo schema e' sicuramente questo in allegato!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Furio
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: Noise in ADC RM PCM4222

Messaggio da UnixMan »

puredyne ha scritto:Ah OK, scusa... stavo continuando a pensare 48V su due fili.
se lasci l'alimentatore "flottante" puoi anche continuare ad usare solo due fili, collegando però il secondo nel mezzo della seconda coppia di diodi anziché a massa. Rispetto a massa la tensione totale tra i due fili si ripartirà comunque a metà (e.g. +24V e -24V) ai capi dei due condensatori di filtro originali. Casomai non ci siano già è bene però aggiungere dei resistori (e.g. da circa 2.2K, 2W) in parallelo a tali condensatori per "equalizzare" meglio la distribuzione della tensione (specie durante le fasi transitorie di accensione e spegnimento).
puredyne ha scritto:Si', ho ordinato questo... http://www.ebay.at/itm/191072814302
[...]
Per provare subito, ho gia' a casa un toroidale da 30 VA, 2x 18 V, 2x 0,83 A... http://www.reichelt.at/Ringkerntrafos/R ... ICLE=15276
dovrebbero andare bene tutti. Puoi tranquillamente cominciare a provare con quello che hai già.

Per evitare di dover portare un terzo filo, puoi fare un semplice alimentatore con raddrizzatore a ponte e condensatore mettendo in serie i due secondari.

(P.S.: fai attenzione alle fasi! se sbagli -li metti in serie in controfase anziché in fase-, in uscita otterrai una tensione... pari a circa 0V! In tal caso, basta invertire il collegamento di uno dei due).

Ovviamente, occhio che il condensatore di filtro deve essere da almeno 50V lavoro (per andare sul sicuro, meglio 63V). In alternativa puoi mettere due condensatori da 35V in serie, collegando il punto di mezzo alla "presa centrale" del secondario (la giunzione tra i due secondari in serie). Eventualmente, quel punto puoi anche portarlo con un terzo filo alla massa del DAC (ma, come detto, non è indispensabile: al limite puoi provare a vedere se metterlo o meno ha qualche influenza sul rumore).

P.S.: se hai qualche anellino di ferrite, infilalo nei terminali dei diodi del ponte raddrizzatore.

N.B.: prima di collegarlo al DAC, misura la tensione a vuoto!
puredyne ha scritto: sembra ancora funzionante! ;)
pheew... è andata bene... :)
puredyne ha scritto:Lo schema e' sicuramente questo in allegato!
sì, così ha senso. :nod:

Probabilmente l'altra coppia di diodi (che nella configurazione che hai tu resta inutilizzata...) era prevista per una eventuale configurazione diversa (raddrizzatore a ponte, con un diverso TA).
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio