Ho comprato un Hashimoto HL-10K-6...

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Re: Ho comprato un Hashimoto HL-10K-6...

Messaggio da gluca »

mi pare 5-6V al catodo circa per 10mA. il tuo trafo è dimensionato sui 10mA di targa, non andare molto oltre.
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
franmat
sostenitore
Messaggi: 330
Iscritto il: 17 lug 2009, 18:48
Località: Italy

Re: Ho comprato un Hashimoto HL-10K-6...

Messaggio da franmat »

gluca ha scritto:commento sulla topologia

A) perché? cioè funziona pure ma il tuo hashimoto è traferrato quindi meno adatto a un parafeed. in generale preferisco la pila al catodo.
B) perché le valvole in parallelo? quale vantaggio?

commenti specifici
A) 2.2uF potrebbe essere poco. il bias della 6J5 è sbagliato: a 4V e circa 130V sull'anodo ci passano 5 mA
B) bias sbagliato: a 4V e 250V ci passano 10ine di mA (friggi la valvola)
Prima A: lo so che non è adatto. Mi avevi imposto di provare l'uscita anodica della valvola bassa su SRPP. Ho pensato che si poteva provare uscita anodica in parafeed.
Al momento l'hashimoto passa il convento…….
Prima B: questo utilizzo di e182cc/5687 l'ho visto spesso ed ho deciso di provarlo per vedere come suona. Molto valvolare direi, non male ma con poca personalità. Volevo capire se con un trasformatore il risultato fosse migliore…..Magari era solo questione di accoppiamento maldestro.

Seconda A: lo so che potrebbe essere poco, era per iniziare. Il neo del parafe è proprio quel condensatore, non mi piace proprio e penso che la qualità influisca parecchio ma volevo fare una prova.
Seconda B il bias è corretto, a 125 v e 4 v dovrebbero passarci 10A se non erro…o giù di li.
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Re: Ho comprato un Hashimoto HL-10K-6...

Messaggio da gluca »

Prima A: lo so che non è adatto. Mi avevi imposto di provare l'uscita anodica della valvola bassa su SRPP. Ho pensato che si poteva provare uscita anodica in parafeed.
Al momento l'hashimoto passa il convento…….
Puoi fare anche senza trafo, che poi l'hashimoto non dovrebbe essere male.
Seconda A: lo so che potrebbe essere poco, era per iniziare. Il neo del parafe è proprio quel condensatore, non mi piace proprio e penso che la qualità influisca parecchio ma volevo fare una prova.
Non è un difetto ma un pregio dato che quel condensatore evita che il segnale si chiuda sul, spesso peggiore come qualità, ultimo trafo dell'alimentatore.
Seconda B il bias è corretto, a 125 v e 4 v dovrebbero passarci 10A se non erro…o giù di li.
le valvole sono due, quindi 20mA
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
franmat
sostenitore
Messaggi: 330
Iscritto il: 17 lug 2009, 18:48
Località: Italy

Re: Ho comprato un Hashimoto HL-10K-6...

Messaggio da franmat »

Altre valvole su cui iniziare a pensare qualcosa?

Tornando al parafeed, il condensatore che valore ottimale deve avere?
Ne ho da 4,7 da 10 e da 12.

In ogni caso il datasheet di hashimoto non prevede una configurazione parafe tra le varie possibili.
Non lo rompo vero?
franmat
sostenitore
Messaggi: 330
Iscritto il: 17 lug 2009, 18:48
Località: Italy

Re: Ho comprato un Hashimoto HL-10K-6...

Messaggio da franmat »

Altro schema su cui pensare con 5687/e182cc.
Non avendo molta esperienza nella scelta dei punti di lavoro e lettura dei datasheet, qualcuno può darmi dei suggerimenti?
Saluti e buona notte…..
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Re: Ho comprato un Hashimoto HL-10K-6...

Messaggio da gluca »

5687.jpg
devi scegliere un punto di lavoro sui 10-15mA massimo, facciamo 15mA che le curve sembrano più lineari. riusciresti ad avere un guadagno di 3.5x all'uscita del trafo e i tubi starebbero con un bias tranquillo (la 5687 andrebbe un po' più alta di corrente). meglio degli zener (6.2V) al catodo della pila alla griglia IMHO
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6498
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 22 times

Re: Ho comprato un Hashimoto HL-10K-6...

Messaggio da mariovalvola »

Inizio a preoccuparmi. Sono d'accordo con gluca :). Non ho mai usato una pila nel modo che tu hai suggerito. In rete è molto utilizzato ma non riesco a farmelo piacere.
Ora, devi chiederti:
-serve davvero il grid stopper?
-come lo dimensiono?
-che sistema voglio utilizzare per regolare il livello del segnale alla griglia?
-se uso un potenziometro, che valore?
Mario
franmat
sostenitore
Messaggi: 330
Iscritto il: 17 lug 2009, 18:48
Località: Italy

Re: Ho comprato un Hashimoto HL-10K-6...

Messaggio da franmat »

Grazie Gluca,
oggi passo dal negozio di elettronica.
Spero nel giro di una settimana di assemblare il tutto….Nel frattempo provo il parafeed :?:

La vedo dura trovare qualcosa di diverso rispetto allo zener, con 6,2v. Led non ve ne sono e pile nemmeno…
Peccato…Con la batteria mi son trovato molto bene sul SRPP.

I 180v, 15mA si intendono prima del trafo giusto? Allora, avendo la prima della cella RC 294 volt dovrei dimensionare la R secondo quanto segue:
294-180=114
R= V/I ovvero 114/0,0015=76K, ovvero un parallelo di due 150k, direi da 1W l'una.

Bene….
franmat
sostenitore
Messaggi: 330
Iscritto il: 17 lug 2009, 18:48
Località: Italy

Re: Ho comprato un Hashimoto HL-10K-6...

Messaggio da franmat »

mariovalvola ha scritto:Inizio a preoccuparmi. Sono d'accordo con gluca :). Non ho mai usato una pila nel modo che tu hai suggerito. In rete è molto utilizzato ma non riesco a farmelo piacere.
Ora, devi chiederti:
-serve davvero il grid stopper?
-come lo dimensiono?
-che sistema voglio utilizzare per regolare il livello del segnale alla griglia?
-se uso un potenziometro, che valore?
Ciao Mario, non sono in grado di discernere se la pila può essere la miglior soluzione o meno. L'ho usata e rispetto ai led sul catodo mi è sembrata più perforante, in termini sonici, come soluzione. Ripeto, non avendo competenze fantasmagoriche sono aperto a qualsiasi ipotesi. Voglio imparare….
Grid stopper se serve non lo so. Fatemi capire. Se noti l'ultimo schema è uguale alla valvola bassa del SRPP. L'ho buttato giù come ipotesi di lavoro. Mi piacerebbe confrontarmi.

Regolazione del livello tramite potenziometro. Ho un paio di dact da 250k e 100k. Dovrei avere un ladder cinese da 10k. In tutta onestà il valore del potenziometro sul SRPP l'ho scelto ad orecchio….
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12098
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 80 times
Been thanked: 48 times

Re: Ho comprato un Hashimoto HL-10K-6...

Messaggio da UnixMan »

mariovalvola ha scritto:Inizio a preoccuparmi. Sono d'accordo con gluca :).
:rofl:
mariovalvola ha scritto:Non ho mai usato una pila nel modo che tu hai suggerito. In rete è molto utilizzato ma non riesco a farmelo piacere.
mai provato neanche io ma, almeno in in teoria, è una idea tutt'altro che sbagliata. Con la sua impedenza interna del tutto trascurabile (rispetto al resto del circuito di griglia), la corrente quasi nulla che ci scorre e (quindi) la tensione ai suoi capi pressoché perfettamente costante (almeno relativamente ai tempi del segnale), in quella posizione la pila dovrebbe essere "trasparente" tanto quanto un pezzo di filo elettrico. :?:
mariovalvola ha scritto: -serve davvero il grid stopper?
...con quel tubo probabilmente non è strettamente indispensabile. Dubito che possano esserci problemi di auto-oscillazioni. Però in genere a metterla male non fa. Tutt'altro. IMO è (quasi) sempre bene metterla.
mariovalvola ha scritto: -come lo dimensiono?
ovviamente tu lo sai meglio di me. ;) Per chi invece non lo sapesse, ricordo che la funzione di quella resistenza è quella di formare un filtro passa-basso (RC) con la capacità equivalente totale di griglia del tubo (tenuto conto dell'effetto Miller). Va da se quindi che quella R va dimensionata in modo che, combinata con tutte le altre resistenze/impedenze presenti nel circuito di griglia (inclusa quella di uscita della sorgente), anche nel caso peggiore ponga la frequenza di taglio del filtro ben al di sopra della banda audio... ma non troppo (di solito si pone 30KHz < ft < 100KHz). Il filtro deve attenuare quanto più possibile tutta la "mondezza" a frequenze supersoniche (soprattutto RF), senza però alterare in modo significativo la risposta in frequenza (e le relazioni di fase) in banda audio.
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7960
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 38 times

Re: Ho comprato un Hashimoto HL-10K-6...

Messaggio da plovati »

mariovalvola ha scritto:Inizio a preoccuparmi. Sono d'accordo con gluca :). Non ho mai usato una pila nel modo che tu hai suggerito. In rete è molto utilizzato ma non riesco a farmelo piacere.
Funziona. E ti è pure piaciuto (è lo stadio di ingresso del primo portato a casa tua).
5687 e pila in serie di griglia :up:
Un paio di litio da 3V sono un buon punto di partenza. E pure di arrivo,, probabilmente.
_________
Piergiorgio
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6498
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 22 times

Re: Ho comprato un Hashimoto HL-10K-6...

Messaggio da mariovalvola »

Buono a sapersi. Mi ricordo. Il tuo primo andava molto bene. C'era, però, molto altro mi pare
Mario
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Re: Ho comprato un Hashimoto HL-10K-6...

Messaggio da gluca »

30mA perché hai due canali che assorbono
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6498
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 22 times

Re: Ho comprato un Hashimoto HL-10K-6...

Messaggio da mariovalvola »

...a prescindere dall'assorbimento e dall'eventuale sdoppiamento delle resistenze, dovrebbe rivedere un attimo i conti. per il calcolo, tieni la Ri in KOhm e la corrente in mA ;)
con la dissipazione io starei più largo.
Mario
franmat
sostenitore
Messaggi: 330
Iscritto il: 17 lug 2009, 18:48
Località: Italy

Re: Ho comprato un Hashimoto HL-10K-6...

Messaggio da franmat »

Vediamo se capisco dove ho sbagliato.
L'alimentatore è sdoppiato per i due canali a partire dalla rettificazione. L'alimentatore quindi si compone, per singolo canale, di celle LCLCRC.
Ecco perché avevo lasciato i 15mA.
Sull'analisi dimensionale non sbagliavo mai un tempo….
V=R*i 1V=1A*1Ohm

R=100V/0,015A=6.600ohm

ops, c'era uno zero in più….

per la potenza
P=R*i*i=66666*0,015*0,015=1,5W

ri ops.

la gatta frettolosa fa i figli ciechi
franmat
sostenitore
Messaggi: 330
Iscritto il: 17 lug 2009, 18:48
Località: Italy

Re: Ho comprato un Hashimoto HL-10K-6...

Messaggio da franmat »

Alla fine si sta andando verso il pre zanden…..

L'unica pila da 6volt….
http://it.rs-online.com/web/p/products/ ... 64|QVTN-LL

direi alquanto ingestibile.
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12098
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 80 times
Been thanked: 48 times

Re: Ho comprato un Hashimoto HL-10K-6...

Messaggio da UnixMan »

franmat ha scritto:L'unica pila da 6volt….
http://it.rs-online.com/web/p/products/ ... 64|QVTN-LL
ellamiseria... no, ma quando mai. :shake:

In quella batteria ci passa solo la corrente di griglia che, in un tubo di segnale (almeno se è in "buona salute", cioè ha un vuoto accettabile), è del tutto trascurabile. L'inevitabile perdita di capacità della batteria (in tempi che si misurano in anni, e pure parecchi) è dovuta più alla naturale "auto-scarica" che alla minuscola corrente assorbita dal circuito.

Una cosa tipo questa (grande all'incirca quanto una mezza mini-stilo), che trovi anche in qualsiasi centro commerciale, è già più che esagerata:
http://it.farnell.com/duracell/px28l/ba ... /dp/300482
litio6V.jpg
anche la soluzione delle due pile a bottone da 3V in serie suggerita da Piergiorgio va benissimo.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
franmat
sostenitore
Messaggi: 330
Iscritto il: 17 lug 2009, 18:48
Località: Italy

Re: Ho comprato un Hashimoto HL-10K-6...

Messaggio da franmat »

Grazie molte Paolo,
é che mi son soffermato solo sul catalogo RS.
Comunque mi piace l'idea della pila con pin a saldare. Mi da maggior sicurezza….
Sul Srpp ho utilizzato una Tadiran con pin a saldare, penso sia il massimo in termini di qualità.
Cercherò meglio. Ho comunque visto che tra le pile a bottone da 3V ce ne sono alcune che possono essere saldate.
Mi sembra un'idea valida e più economica.

Oppure c'è questa…solo che siamo già a 40 euro di pile…
http://it.rs-online.com/web/p/batterie-aa/2409443/
Avatar utente
stereosound
sostenitore
Messaggi: 3489
Iscritto il: 27 dic 2009, 12:55
Località: Italia
Been thanked: 5 times

Re: Ho comprato un Hashimoto HL-10K-6...

Messaggio da stereosound »

Max
franmat
sostenitore
Messaggi: 330
Iscritto il: 17 lug 2009, 18:48
Località: Italy

Re: Ho comprato un Hashimoto HL-10K-6...

Messaggio da franmat »

Tornando alle grid stopper, non so se ha senso quello che sto per dire.
Ad un certo punto avevo trafficato tanto con il SRPP che si era rotto un reoforo della resistenza grid sulla valvola alta.
Avevo notato un aumento della microfonicità della e182cc, o comunque alcuni fastidi in fase di ascolto, e non riuscivo a capire la motivazione. Ad un certo punto mi son reso conto dell'interruzione, o meglio del cattivo collegamento, e ripristinata con altra resistenza il collegamento il problema è sparito.
In ogni caso, stasera studio il dimensionamento della grid (compreso il contributo dell'effetto miller) dopo di che sparo il numero, così capisco se ho fatto giusto.
Grazie a tutti….

P.S. il punto di lavoro proposto da Gluca dovrebbe essere il meglio che posso raggiungere in termini di linearità o sbaglio? Inoltre sono 160V a 6,2 o 180 a 6,4?
Non avendo esperienza mi piacerebbe capire cosa succede al suono se ad esempio mi sposto leggermente a destra della curva di carico (es. 180v, 14mA, 8V). Scusate le domande banali...
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio